LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie "indelebili" !!!!

+7
alesoft
Fabri
ciccante88
nickola
Alessio
PELO
Ste832
11 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 15:03

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

Ragazzi un mio amico ha questo problema: sulla fiancata dell'auto si son create queste macchie a seguito di infiltrazioni dal soffitto che hanno fatto cadere acqua mista a calcestruzzo-intonaco sulla carrozzeria; ha provato a toglierle con acqua e sapone e niente, anche con diluente nitro riducendola un po visto che anche la porta posteriore era interessata ma sulla porta anteriore niente.
Secondo voi si risolverebbe con clay o occorre lucidatura?
grazie

P.S la macchia è li da un mesetto.

macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! 201301021214

2macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 15:19

PELO

PELO
Laureato in Detailing

bisogna vedere se queste macchie sono ancora in superficie o hanno cominciato a penetrare nel trasparente, nel secondo caso bisogna lucidare e forse anche carteggiare, ma è difficile prescrivere "la terapia" in un caso del genere senza toccare con mano Wink

http://www.elmocarcare.it

3macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 15:28

Alessio

Alessio
Moderatore

Quoto pelo , purtroppo bisogna vedere di persona il danno


_________________
macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

4macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 15:46

nickola

nickola
Detailer Novello

anche io quoto Pelo e Alessio
ma prima di arrivare alle "misuri estreme" ti consiglio provare di pulire la zona e utilizzare un WATERSPOT REMOVER

giù hai un video esplicativo come utilizzare WATERSPOT REMOVER

http://www.gamshinedetailing.com/

5macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 15:58

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

se è superficiale anche solo la clay potrebbe far tanto ma dato che l'infiltrazione si tratta di acqua, non escludo che tolto il bianco dell'intonaco ti ritrovi delle belle macchie di calcare, quindi almeno una bella lucidatura è d'obbligo; poi come dice Pelo dipende tutto da quello che c'è sotto alla macchia! Wink

6macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 17:57

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Io ho un prodotto che scioglie quelle macchie, l'ho gia' adoperato varie volte e non ha rovinato ne' plastiche nere, ne' fanali e nemmeno la vernice, basta tamponare la macchia con questo acido e piano piano verra' via senza nemmeno strofinare.
Me lo ha regalato un tecnico che ripara elettrodomestici mi pare che lo adopera per disincrostare le caldaie dei ferri da stiro.

7macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 18:10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

fabri però bisogna vedere se quello è calcare o è una macchia di calce caduta insieme alle gocce di umidità

http://www.elmocarcare.it

8macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 18:20

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Bella macchia...
Certo, una bella sgrassata e passata di clay, poi un'altra foto più ravvicinata potrebbe aiutarci ancora meglio.
Speriamo sia calcare Wink

9macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 18:30

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Pelo cosa vuoi fare prima di lavorarci? Raschiarne via un pezzo e mandarlo ad analizzare? Wink

Calce o calcare il prodotto che ho in mano non arreca danni, al limite non gli fa nulla.

Io l'ho adoperato piu' di una volta su auto in cui e' infiltrata acqua dal soffitto del box, (piovana e non), nei box, ed un'auto in particolarese ne sono accorti dopo 15 gg.



Ultima modifica di Fabri il Mer 2 Gen 2013 - 18:32 - modificato 1 volta.

10macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 18:31

Admin

Admin
Admin

Io proverei con Cromobrill Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 19:20

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

Fabri sai come si chiama sto prodotto?
Antonio, Cromobrill è efficace anche su vernice?
Vi allego la foto a maggior risoluzione sperando aiuti.
macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! 201301021214

12macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 19:21

Admin

Admin
Admin

Ti confermo che Cromobrill è efficace sulla vernice. La tua è sicuramente una situazione bella... "tosta" ma un tentativo si potrebbe fare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 19:22

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

Grazie antonio, ma in extremis una lucidatura con taglio risolverebbe il caso oppure ce anche la possibilità che occorre usare le maniere forti????? carteggiatura o riverniciatura?? Twisted Evil

14macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 19:29

PELO

PELO
Laureato in Detailing

una domanda: con l'unghia viene via?

http://www.elmocarcare.it

15macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 20:19

DavideSR

DavideSR
Moderatore

PELO ha scritto:fabri però bisogna vedere se quello è calcare o è una macchia di calce caduta insieme alle gocce di umidità
Giulio secondo te la calce cosa è se non carbonato di calcio cotto? Wink

16macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 21:51

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Ste832: domani chiedo che tipo di acido sia o come si chiama, purtroppo io ho solo un flaconcino senza scritte quindi al momento non riesco ad aiutarti, pero' prova con cromobrill, potrebbe fare qualcosa. Per il momento NON carteggiare o lucidare.

17macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 22:45

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Visti i risultati di cromobrill con il calcare credo proprio faccia al tuo caso....oltretutto non intacca la carrozzeria/colore ,quindi si può tentare tranquillamente.

18macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mer 2 Gen 2013 - 23:55

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Sembrerebbe una macchia provocata da un'infiltrazione di acqua nella soletta in calcestruzzo armato. la macchia non è quindi solo calcare, ma comprende anche tutti i sali e gli adittivi chimici che compongono il calcestruzzo, spesso con un pH molto elevato. Forse ciò può esserti di aiuto nella scelta del prodotto da utilizzare.

P.S.: se il box è condominiale il tuo amico potrebbe avere titolo per chiedere al condominio il risarcimento del danno subito, oltre che, ovviamente, la risoluzione dell'infiltrazione.



Ultima modifica di sesamo il Gio 3 Gen 2013 - 9:04 - modificato 1 volta. (Motivazione : correz orto)

19macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Gio 3 Gen 2013 - 0:02

PELO

PELO
Laureato in Detailing

sesamo mi hai rubato le parole di bocca. la calce di una volta era un materiale molto più "naturale". oggi non è più così, ci sono molti additivi che sicuramente non sono innocui se lasciati sulla vernice

http://www.elmocarcare.it

20macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Gio 3 Gen 2013 - 10:03

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Ste832: il tecnico mi ha detto che e' un'acido che usano i muratori o piastrellisti per lavare via la calce dalle piastrelle, ed anche lui non mi ha detto l'esatta marca e la tipologia del prodotto perche' gli era stato travasato in un bidoncino anonimo.

ps Cercando su google: piastrelle, calce, pulizia, mi e' uscito un prodotto della mapei il Keranet, potrebbe essere un prodotto simile.

21macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mar 15 Gen 2013 - 12:44

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

Ragazzi, con questo mio amico non siamo molto vicini (geograficamente) ma la macchia è venuta via lo stesso..
non mi linciate, ma è stato usato solo aceto di mele biologico ...... cheers
ecco il risultato
macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! 2013011514101

22macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mar 15 Gen 2013 - 12:49

truncksz


Apprendista Detailer

aceto di mele biologico !?!? Shocked
impressionante !
da oggi una mela al giorno toglie la calce di torno .....

altro che cromobrill, tutti a pulire gli scarichi con l'aceto di mele Very Happy

23macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mar 15 Gen 2013 - 14:39

DavideSR

DavideSR
Moderatore

È notorio che l'aceto di mele sia decalcificante

24macchie calce - Macchie "indelebili" !!!! Empty Re: Macchie "indelebili" !!!! Mar 15 Gen 2013 - 15:24

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Buono a sapersi!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.