LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nebulizzatori schiumogeni portatili

+38
nikolino
Toretto
the_rkp
Giovanni92
alepav
mArCo1928
angelob
Raffociok
Ironjay
kà87
arago
tizzi63
mariowolf
firo
capra
bongio
tunerz
giuseppe.mansutti
Sephirot75
xAngelox
Fabri
adridict
PELO
Luca69
alesoft
raviola
Admin
niky
cupitt
cicciovecchio79
marco.a86
Matte-m143
Alessio
Giobart
Roby Pozzato
ciccante88
DavideSR
fede_racing
42 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 17]

101Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 23:39

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Acchiappamu


_________________
LE MIE " RICETTE "


Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Frontb10

102Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 23:41

fede_racing

fede_racing
Apprendista Detailer

questo secondo me sarebbe il top certo è un pò grande da mettere in macchina e al autolavaggio darebbe molto all'occhio,però fa una buona foammata che si avvicina molto alle idropulitrici ha due rubinetti uno per aprire l'acqua,e l'atro per l'aria che ne pensate ?? Smile

https://youtu.be/W8KV-PM3WCA

103Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 23:41

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Grande Antonio cheers

104Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 23:46

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Admin ha scritto:Giò sei davvero fuori e su questo non avevo dubbi ma voglio dare il mio contributo alla causa: avrai una Tec One Wink

Ahahahah, miticoooooooo Antonio!! Very Happy Very Happy
Visto che l'ugello è sistemato..... adesso passo alla realizzazione del pescaggio!! Twisted Evil Twisted Evil

fede_racing ha scritto:questo secondo me sarebbe il top certo è un pò grande da mettere in macchina e al autolavaggio darebbe molto all'occhio,però fa una buona foammata che si avvicina molto alle idropulitrici ha due rubinetti uno per aprire l'acqua,e l'atro per l'aria che ne pensate ?? Smile

https://youtu.be/W8KV-PM3WCA

Se guardi le pagine precedenti ne abbiamo già parlato! Wink



Ultima modifica di Giobart il Gio 3 Gen 2013 - 23:48 - modificato 2 volte.

105Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 23:47

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Giobart ha scritto:Esatto Davide.... per quello che stò cercando qualcuno che me lo spedisca! lol! lol!

Non mi va di comprarmi una TecOne solo per questo gioco! Very Happy

Poi c'è da studiare il discorso forellini.... Wink
Tu vedi di finire il prototipo che poi all'ingegnerizzazione ci pensiamo lol!

106Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Gio 3 Gen 2013 - 23:53

fede_racing

fede_racing
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:
Admin ha scritto:Giò sei davvero fuori e su questo non avevo dubbi ma voglio dare il mio contributo alla causa: avrai una Tec One Wink

Ahahahah, miticoooooooo Antonio!! Very Happy Very Happy
Visto che l'ugello è sistemato..... adesso passo alla realizzazione del pescaggio!! Twisted Evil Twisted Evil

fede_racing ha scritto:questo secondo me sarebbe il top certo è un pò grande da mettere in macchina e al autolavaggio darebbe molto all'occhio,però fa una buona foammata che si avvicina molto alle idropulitrici ha due rubinetti uno per aprire l'acqua,e l'atro per l'aria che ne pensate ?? Smile

https://youtu.be/W8KV-PM3WCA

Se guardi le pagine precedenti ne abbiamo già parlato! Wink

Giusto Giòbart scusami me l'ero perse per strada ero preso su youtube a trovare qualcosa bi buono Rolling Eyes

107Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 0:13

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Dunque, rieccomi. Caspita, vi lascio soli qualche ora e guarda voi che mi combinate! Smile

Ciccio: grazie delle info, sei sempre prezioso!

Gio: accipicchia, anch'io quand'ero single mi buttavo a capofitto, adesso mi ci va un minimo di programmazione... Comunque hai centrato quasi completamente quello che avevo in mente. Wink

Prima cosa: mandami il tuo indirizzo, domani mattina ti spedisco l'ugello!

Seconda cosa: i dati del progetto che avevo in mente.
La considerazione di base è che la TecOne contiene circa 700 ml di prodotto e 600 ml di aria, che viene compressa a circa 3 atm. Per schiumare tutta l'auto devo caricare 2 volte di prodotto e circa 10 volte di aria, quindi arrotondando ci vanno 1,5 litri di prodotto e circa 6 litri di aria a 3 atm (rapporto di volume 1:4, quindi). Ogni singola erogazione (vado molto a memoria, ovviamente non ho cronometrato) dura 4-5 secondi, poi il flusso cala drammaticamente, quindi il flusso totale è di circa (molto circa) 1,5/2 litri/min. (Qui c'è già un problemino: io ho calcolato il flusso sulla quantità di prodotto, non sulla quantità di schiuma, che in volume è maggiore, ma di quanto?)

Mi piacerebbe avere un aggeggio che mi consentisse di schiumare senza ricaricare durante il lavoro, e che magari avesse un pelo di autonomia in più. Quindi dovrebbe avere, per esempio:
1) capacità totale di 10 litri (2 di prodotto e 8 di aria a 3 atm, sempre rapporto 1:4, così si dovrebbe arrivare alla fine del prodotto quando finisce anche l'aria)
2) flusso erogato paragonabile alla TecOne, sennò cambia l'autonomia e siamo daccapo
3) possibilità di caricarla completamente a casa, col compressore; eventuale carica supplettiva con serbatoio portatile, un 6 litri 8 bar con 40 euro si trova

punto 1) avete già sviscerato quasi tutto: Epoca, Birchmeier, Di Martino, questi ed altri ce li hanno a catalogo; c'è la pompa che non servirebbe più ma si paga, c'è la lancia che però è solo nebulizzatrice. Ma aggiungiamoci Marolex: fa la linea Hobby con capacità totale, tra le altre, di 9,5 e 11,6 litri, ma con pressione di esercizio di 4 atm. Questo consentirebbe, per esempio, di usare la 9,5 con 3 litri di prodotto e 6,5 litri di aria a 4 atm!

punto 2) come sospettavo e come Ciccio ci ha confermato, una Foam Lance seria non va bene con un serbatoio di questo tipo. Sad Bisogna arrangiarsi... Però, da come vediamo la TecOne e dalle modifiche viste alla Marolex, dovrebbe bastare a) sostituire l'ugello della lancia in dotazione con un ugello a ventaglio, b) aggiungere dei feltrini, e di sicuro una soluzione la troviamo, e c) praticare un forellino per aspirare l'aria che serve a formare la schiuma. Sembrerebbe semplice...

punto 3) Giò, buona la prima, pensavo proprio quello: una valvola da pneumatico va benissimo, sia a casa col compressore che, eventualmente, fuori col serbatoio portatile.

Ora, mentre Giovanni va avanti col prototipo Smile, io mi metto in cerca di contenitori, con caratteristiche e prezzi, e della disponibilità di ugelli a ventaglio, salva la possibilità di utilizzare lo stesso della Tec. Wink

Mi metto al lavoro. Smile


108Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 0:18

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Admin ha scritto:Giò sei davvero fuori e su questo non avevo dubbi ma voglio dare il mio contributo alla causa: avrai una Tec One Wink

Fantastico Antonio! Smile
Giovanni, allora non spedisco più?

109Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 0:25

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto:Gio: accipicchia, anch'io quand'ero single mi buttavo a capofitto, adesso mi ci va un minimo di programmazione... Comunque hai centrato quasi completamente quello che avevo in mente. Wink

Ahahaha, ne abbiamo parlato, mi è venuto in mente che avevo già tutto ed ho agito!! Very Happy

Roby Pozzato ha scritto:Prima cosa: mandami il tuo indirizzo, domani mattina ti spedisco l'ugello!

Tranquillo, Admin ha detto che me ne manda una.... mi servono anche altri pezzi della TecOne! Wink

Roby Pozzato ha scritto:Seconda cosa: i dati del progetto che avevo in mente.
La considerazione di base è che la TecOne contiene circa 700 ml di prodotto e 600 ml di aria, che viene compressa a circa 3 atm. Per schiumare tutta l'auto devo caricare 2 volte di prodotto e circa 10 volte di aria, quindi arrotondando ci vanno 1,5 litri di prodotto e circa 6 litri di aria a 3 atm (rapporto di volume 1:4, quindi). Ogni singola erogazione (vado molto a memoria, ovviamente non ho cronometrato) dura 4-5 secondi, poi il flusso cala drammaticamente, quindi il flusso totale è di circa (molto circa) 1,5/2 litri/min. (Qui c'è già un problemino: io ho calcolato il flusso sulla quantità di prodotto, non sulla quantità di schiuma, che in volume è maggiore, ma di quanto?)
Mi piacerebbe avere un aggeggio che mi consentisse di schiumare senza ricaricare durante il lavoro, e che magari avesse un pelo di autonomia in più. Quindi dovrebbe avere, per esempio:
1) capacità totale di 10 litri (2 di prodotto e 8 di aria a 3 atm, sempre rapporto 1:4, così si dovrebbe arrivare alla fine del prodotto quando finisce anche l'aria)
2) flusso erogato paragonabile alla TecOne, sennò cambia l'autonomia e siamo daccapo
3) possibilità di caricarla completamente a casa, col compressore; eventuale carica supplettiva con serbatoio portatile, un 6 litri 8 bar con 40 euro si trova

punto 1) avete già sviscerato quasi tutto: Epoca, Birchmeier, Di Martino, questi ed altri ce li hanno a catalogo; c'è la pompa che non servirebbe più ma si paga, c'è la lancia che però è solo nebulizzatrice. Ma aggiungiamoci Marolex: fa la linea Hobby con capacità totale, tra le altre, di 9,5 e 11,6 litri, ma con pressione di esercizio di 4 atm. Questo consentirebbe, per esempio, di usare la 9,5 con 3 litri di prodotto e 6,5 litri di aria a 4 atm!

punto 2) come sospettavo e come Ciccio ci ha confermato, una Foam Lance seria non va bene con un serbatoio di questo tipo. Sad Bisogna arrangiarsi... Però, da come vediamo la TecOne e dalle modifiche viste alla Marolex, dovrebbe bastare a) sostituire l'ugello della lancia in dotazione con un ugello a ventaglio, b) aggiungere dei feltrini, e di sicuro una soluzione la troviamo, e c) praticare un forellino per aspirare l'aria che serve a formare la schiuma. Sembrerebbe semplice...

punto 3) Giò, buona la prima, pensavo proprio quello: una valvola da pneumatico va benissimo, sia a casa col compressore che, eventualmente, fuori col serbatoio portatile.

Ora, mentre Giovanni va avanti col prototipo Smile, io mi metto in cerca di contenitori, con caratteristiche e prezzi, e della disponibilità di ugelli a ventaglio, salva la possibilità di utilizzare lo stesso della Tec. Wink

Mi metto al lavoro. Smile

Siamo al limite, ma secondo me con un contenitore come quello che ho modificato ce la si può fare, giocando sul pescaggio, diluizioni, filtraggio e pressioni! Wink

Io e Davide, ci stiamo ragionando! Very Happy

110Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 0:43

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma intanto che girovagavo in cerca di info, scopro questo.

Epoca fa una pompa a pressione da 10 l dalle caratteristiche tecniche simili alla TecOne, la Tec 10 FPM, da 10,3 litri, codice 7631.S001:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 425_110

e un ugello formaschiuma "compatibile con tutte le pompe a pressione con ugello in plastica", codice 7546.B001:

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 454_110

Magari questo risolve di botto tutti i problemi, basta aggiungere la valvola per mandarla in pressione e il gioco è fatto. Anzi, magari commissionandone una certa quantità la mettono loro, così non perdiamo la garanzia. Wink
Antonio, c'è modo di informarsi?


111Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 0:57

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Però con quell'ugello difficilmente avrai il ventaglio della TO 1000 Wink

112Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 1:06

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

L'avevo visto anche io questo ugello ma ho desistito per lo stesso motivo... Rolling Eyes

113Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 1:11

fede_racing

fede_racing
Apprendista Detailer

anch'io ho trovato la stessa cosa vorrei porvi una domanda, ma non si potrebbe adattare l'ugello a ventaglio della tecone?

114Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 1:12

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Vero, accipicchia, non dovrei più lavorare fino a quest'ora... Sad
Allora bisogna chiedere se si può adattare quello della TecOne. Perché alla fine è di quello che abbiamo bisogno, poi basta aggiungere la valvola. Vado a dormire, prima di fare altri danni. Smile

Buona notte!

115Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 1:14

DavideSR

DavideSR
Moderatore

La TO forma la schiuma utilizzando lo stesso principo di quello'ugello ma opera in modo differente.

116Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 1:17

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Su questo dipendo da voi, non ne so un fico secco... Un minimo di spiegazioni tecniche sarebbe graditissimo, per cultura personale. Domani... Wink

117Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 1:31

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Giobart ha scritto:Il bello che di sto coso non me ne faccio niente, ma è divertente farlo!! Laughing Laughing

forse non hai capito la portata del tuo progetto Gio!!!! non è vero che non te ne fai niente..... lo porterai in giro evitando di far portare a me l'idropulitrice Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

http://www.agdetailing.it

118Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 8:15

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

raviola ha scritto:
Giobart ha scritto:Il bello che di sto coso non me ne faccio niente, ma è divertente farlo!! Laughing Laughing

forse non hai capito la portata del tuo progetto Gio!!!! non è vero che non te ne fai niente..... lo porterai in giro evitando di far portare a me l'idropulitrice Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Come se io non portassi già abbastanza roba... tu zitto e non sporcare il post!! lol! lol!

119Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 8:55

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ale, occhio: finisce che te la regala, così ti tocca portare l'idro e il formaschiuma! Razz

120Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 11:03

Admin

Admin
Admin

Con Epoca abbiamo un ottimo rapporto: ditemi cosa volete e riferirò Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

121Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 11:09

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Facci finire il progetto del prototipo! Very Happy
Poi gli diciamo come costruircela (modificando i loro modelli a catalogo, devono solo assemblarla come vogliamo noi) e possono metterla in vendita! Wink
Se la cosa riesce, i primi tre modelli devono essere spediti a me, Davide e Roby! lol!

122Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 11:17

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Semplice: una Tec 10 FPM, da 10,3 litri, codice 7631.S001 con lancia dotata di ugello formaschiuma a ventaglio come la TecOne. Probabilmente dovranno fare una modifica insignificante al tubo di aspirazione liquido, ma sapranno ben loro cosa fare e come. Smile
Mentre ci sono, dotarla di una valvola tipo quella degli pneumatici per caricarla col compressore sarebbe fantastico.
Ah: a un costo umano. Smile

Grazie Antonio!

Edit: sempre mentre ci sono, la valvola di sicurezza a 4 atm... Wink



Ultima modifica di Roby Pozzato il Ven 4 Gen 2013 - 11:25 - modificato 1 volta.

123Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 11:22

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Facci finire il progetto del prototipo! Very Happy
Poi gli diciamo come costruircela (modificando i loro modelli a catalogo, devono solo assemblarla come vogliamo noi) e possono metterla in vendita! Wink
Se la cosa riesce, i primi tre modelli devono essere spediti a me, Davide e Roby! lol!

Ma sul serio, altro che lol! ! Sarebbero gli unici ad avere a catalogo un articolo che copre una nicchia non trascurabile del mercato. E Antonio dovrebbe avere l'esclusiva, ovviamente! Very Happy


Ricevuto il PM? Mi sa che ho fatto un po' di pasticci. Wink

Davvero, secondo me se modificano il tubo di aspirazione (o se gli mettono un raccordino come quello della tecOne) e adattano il beccuccio con i feltrini il gioco è fatto. Smile

124Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 12:15

fede_racing

fede_racing
Apprendista Detailer

mi accoderò anch'io alla lista Razz

125Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Ven 4 Gen 2013 - 23:18

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Oggi siamo stati in silenzio, ma non abbiamo dormito. Smile

Ci siamo chiariti alcuni concetti e abbiamo pianificato i prossimi passi. Io mi sono procurato un paio di manometri

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Agrico10

e se domani riesco a trovare un po' di tempo (devo! Smile ) ed a scippare al gommista un paio di valvole

Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 5 Bfirwf10

faccio alcune prove per determinare:

- pressione massima della TecOne
- pressione minima di lavoro del beccuccio formaschiuma
- volume preciso della TecOne 1000
- flow rate del complesso
- di conseguenza, autonomia e fabbisogno di aria compressa, e
- dimensionamento/volume del recipiente

Stay tuned! Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.