LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nebulizzatori schiumogeni portatili

+38
nikolino
Toretto
the_rkp
Giovanni92
alepav
mArCo1928
angelob
Raffociok
Ironjay
kà87
arago
tizzi63
mariowolf
firo
capra
bongio
tunerz
giuseppe.mansutti
Sephirot75
xAngelox
Fabri
adridict
PELO
Luca69
alesoft
raviola
Admin
niky
cupitt
cicciovecchio79
marco.a86
Matte-m143
Alessio
Giobart
Roby Pozzato
ciccante88
DavideSR
fede_racing
42 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 17]

151Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 9:28

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giobart ha scritto:[...] Già fatto, prima di fare questi test, ho smontato tutto e gli ho dato una bella ripulita Wink

Sapevo di scrivere una cosa ovvia... Smile


Purtroppo ho anche scoperto che alcune guarnizioni non sono in buone condizioni, ho provato a dargli una rinfrescata...... quella alla testa della pompa è veramente messa male, ho risolto aggiungendogli un'altro O-ring! Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Icon_wink

Diciamo che ai fini dei nostri esperimenti basta che il calo di pressione sia marginale nei primi 2-3 minuti, tanto per non vanificare la rilevazione dei dati.


Adesso il calcolo mi torna,
è più corretto il tuo che hai considerato anche l'aumento di volume del "serbatoio" d'aria, dato dal consumo del prodotto durante l'erogazione! Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Icon_wink
Io ho tenuto costante il valore del serbatoio d'aria! Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Icon_redface

Più che altro perché la differenza vale un 10-15%, che si traduce in 1-2 litri di maggiore capacità necessaria e/o svariati secondi di schiumata... Smile


Purtroppo la differenza credo sarà elevata, per diversi motivi, ieri smontandolo per pulirlo ho potuto scoprire che la "pistola" ha dei filtri all'interno, vedremo come incidono sul flusso! Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Icon_wink

Filtri come? Il classico filtro in rete a cupola? Mmm... se è a maglie strette capace che incide anche un 15-20%. Non si può togliere?

Altri motivi non riesco ad immaginarli: a parte la diversa curva di erogazione, abbiamo una pressione che va da 3 bar a 1,6-1,5 bar. Sappiamo, ed accettiamo, che non possiamo avere un flusso continuo, ma decrescente dal massimo consentito al minimo accettabile.
Vero quanto diceva Davide, sarà da provare: la pressione del contenitore non dovrà solo "spingere fuori" il prodotto, dovrà anche farlo "salire" fino ad 1-1,5 m. Non vorrei dire, ma mi sa che 1 bar (o giù di lì) se ne va solo per quello. Sad


Beh il raccordo spero di recuperarlo dalla TecOne, il filtro di pescaggio non è un problema, il primo punto in cui adrei ad agire per eventuali aggiustamenti sono i filtri nel beccuccio! Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Icon_wink

Dimenticavo di precisarlo: le mie prove le ho fatte con due filtri.


Non sbagli, ma come dicevo prima, un contenitore del genere non sarebbe più in plastica, potendo così aumentare le pressioni d'esercizio e diminuire la capacità (quindi l'altezza), ma qui stiamo parlando di tutt'altro progetto! Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Icon_biggrin

Magari sarà la versione EVO! Very Happy

152Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 9:46

adridict

adridict
Detailer Novello

Secondo me il tutto rischia di diventare troppo complesso e pesante...a discapito ovviamente della ergonomicità,ma soprattutto dell'affidabiità e del costo finale...
Non per niente quello che avete pubblicato costa 300 euro xD

153Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 9:55

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Beh, la versione EVO (fantastico nome Roby), diventerebbe un nebulizzatore stile quelli in metallo, ma con un sistema innovativo e non presente in commercio... per questo che l'idea mi piace! Very Happy

154Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 10:10

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto:Filtri come? Il classico filtro in rete a cupola? Mmm... se è a maglie strette capace che incide anche un 15-20%. Non si può togliere?

Il filtro è in plastica a fori abbastanza grossi all'interno del manico della pistola, è estraibile quindi facilmente rimuovibile, ma non è detto che sia un problema.... ma può essere anche un vantaggio! Very Happy

Roby Pozzato ha scritto:Vero quanto diceva Davide, sarà da provare: la pressione del contenitore non dovrà solo "spingere fuori" il prodotto, dovrà anche farlo "salire" fino ad 1-1,5 m. Non vorrei dire, ma mi sa che 1 bar (o giù di lì) se ne va solo per quello. Sad

1 Atm = 1,01325 bar bastano per sollevarla 10,34 mt! Wink
Percui il calo di pressione per farlo "salire" inciderà molto meno di 1 bar! Very Happy

Roby Pozzato ha scritto:Dimenticavo di precisarlo: le mie prove le ho fatte con due filtri.

Ottima precisazione! Wink

155Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 10:55

DavideSR

DavideSR
Moderatore

La dilatazione circonferenziale non è un problema anche realizzando il polmone in materiale plastico.
Utilizzando più molle viene più semplice trovare la costante elastica globale ottima e nel contempo il fondo verrebbe guidato meglio, se non ci riuscissi mi potrei dare direttamente all'ippica.
Per il tubo basta scegliere uno tipo quello delle macchinette del caffè.

156Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 11:08

adridict

adridict
Detailer Novello

ma anche la guarnizione stessa necessita di uno studio approfondito...soprattutto perchè dovrà lavorare lubrificata solo da detergenti più o meno aggressivi,e con acqua anche calda
Io non la vedo una soluzione duratura
Ti dico questo perchè gli stampi che uso a lavoro sono tutti con un sistema del genere, e nonostante siano lubrificati da olii appositi e protettivi le guarnizioni cedono e col movimento i liquidi passano comunque dall'altra parte (quindi anche se poco col tempo si potrebbe accumulare detergente nel vano molle,con le conseguenze del caso)

157Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 11:27

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Niente di più semplice che una valvolina di scarico e il gioco è fatto se non si vuole usare una vera tenuta e non una semplice guarnizione per limitare complessità e costi.

158Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 11:30

adridict

adridict
Detailer Novello

e per la durata della guarnizione stessa? c'è anche il rischio che una volta asciugato il detergente si appiccichi alle pareti del recipiente

159Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 11:38

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Pensi che un po' di shampoo sia più aggressivo dei diserbanti usati in campo agricolo?
In uno sprayer Valex da 4€ ci sono voluti 5 mesi (cioè è rimasto lì dentro per tutto quel lasso di tempo) di D140 diluito 1:4 per vedere i primi cedimenti dell'oring della pompa e 4€ significa che non era chemical resistant

160Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 11:42

adridict

adridict
Detailer Novello

basta allora sono curioso di vedere la versione finale di questo frankestein xD
Già ti immagino metre gridi :"SI ...PUO'...FAARE!!" hahahah
Penso comunque che la soluzione più economica e affidabile nel tempo sia un contenitore grande e la valvolina per caricare col compressore...
Diciamo che state creando la solar check delle lasciaschiuma portatili xD

161Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 11:47

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Lupo ululà castello ululì lol!

162Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 11:48

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Prima proviamo a fare la versione più semplice poi, in caso, la EVO.

163Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 12:23

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Il filtro è in plastica a fori abbastanza grossi all'interno del manico della pistola, è estraibile quindi facilmente rimuovibile, ma non è detto che sia un problema.... ma può essere anche un vantaggio! Very Happy
Ok, allora prova! Smile


1 Atm = 1,01325 bar bastano per sollevarla 10,34 mt! Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Icon_wink
Percui il calo di pressione per farlo "salire" inciderà molto meno di 1 bar! Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Icon_biggrin
Ottimo! Questo a) mi rallegra e b) conferma le mie (mis)conoscenze di fisica! Smile


DavideSR ha scritto:Prima proviamo a fare la versione più semplice poi, in caso, la EVO.
Mai stato più d'accordo! Smile

164Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 15:22

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Ho piu' o meno letto tutti i messaggi, tranne quelli con troppe equazioni. lol!
Pero' non ho capito tre cose:

Perche' serve il compressore per caricare? Non bastano le 6/8 pompate per mettere in pressione il recipiente?

Parlate di cambiare il pescante, io credevo che bastava cambiare il getto finale.

Infine:

Cosa cambia effettivamente su un'auto sporca e con lo stesso prodotto applicato nebulizzato dal schiumato?
In MAFRA mi sembrava d'aver capito che l'effetto era identico.

165Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 15:45

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Fabri ha scritto:Ho piu' o meno letto tutti i messaggi, tranne quelli con troppe equazioni. lol!
Pero' non ho capito tre cose:

Perche' serve il compressore per caricare? Non bastano le 6/8 pompate per mettere in pressione il recipiente?

Non sò quelli "moderni", ma con 6/8 pompate con quello con cui stò realizzando il prototipo non si arriva neanche ad 1 bar se il contenitore è mezzo pieno, per mandarlo a 3 bar, ci ne vogliono almento il doppio, con aumento dello sforzo verso il finale! Wink

Fabri ha scritto:Parlate di cambiare il pescante, io credevo che bastava cambiare il getto finale.

Il pescante va modificato, per creare la giusta miscela di aria/soluzione per creare la giusta schiuma! Very Happy

Fabri ha scritto:Infine:
Cosa cambia effettivamente su un'auto sporca e con lo stesso prodotto applicato nebulizzato dal schiumato?
In MAFRA mi sembrava d'aver capito che l'effetto era identico.

In MAFRA diceva che non cambia il potere pulente tra detergenti a bassa schiumosità o alta schiumosità (è solo un fattore estetico), però entrambi vanno comunque "schiumati" per farli aderire maggiormente alla superficie da trattare e c'è differenza da una nebulizzazione classica! Wink

Ciò non toglie che esistono prodotti da nebulizzare che hanno ottimo potere pulente, ma sono il più delle volte aggressivi con le protezioni.... da qui la necessità di avere un prodotto più delicato che con la sua schiuma aderisce alla superficie e possa "bucare" lo sporco agendo maggiormente! Very Happy

166Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 16:32

marco.a86


Apprendista Detailer

Ragazzi posso fare una domanda chè può sembrare sciocca? Ma l'eccessiva pressione nell Foam ha un incidenza negativa? Il rapporto è più pressione = più schiuma oppure c'è un limite il quale superandolo si scatena un processo inverso?

167Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 17:11

niky

niky
Detailer Novello

Non sono un "tecnico" come i nostri mitici detailer ma credo che la schiuma dipenda unicamente dal prodotto, la pressione incide sulla potenza e sulla durata del getto.

168Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 21:07

adridict

adridict
Detailer Novello

Giusto perchè mi andava e non avevo niente da fare stasera xD... ecco un'altra versione molto easy e molto economica della tec one a carica "infinita" xD



Ultima modifica di adridict il Lun 7 Gen 2013 - 21:14 - modificato 1 volta.

169Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 21:10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh veramente un'ottima trovata...se solo il contenitore fosse almeno il triplo sarebbe perfetto... Rolling Eyes

170Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 21:13

adridict

adridict
Detailer Novello

Già... beh comunque con questo sistema ci stai davvero poco ad aprirla ricaricare il prodotto chiudere e ripartire... un contenitore da 2 litri sarebbe stato perfetto...comunque appena asciuga il silicone faccio una prova a pieno carico Wink

171Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 21:32

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ahahah.. quanto siete3 pazzi!!!


_________________
LE MIE " RICETTE "


Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Frontb10

172Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 21:51

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo Adri, ma il compressore non mi sembra comodissimo da portare in giro!! lol! lol!

Silicone??? Shocked

173Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 21:58

adridict

adridict
Detailer Novello

Haha vabbe il compressore è un esempio... Ce ne sono anche da 6 litri a 2hp minuscoli... Comunque silicone come guarnizione tra dado interno e plastica xD per non avere perdite... Per me è comodo dato che la uso a casa xD

174Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 22:30

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Certo Adri, ma l'idea che doveva essere facilmente trasportabile ed essere indipendenti dalla corrente, per chi va al lavaggio.... a casa uso l'idro! Wink

Comunque è arrivata la TecOne e l'ho subito vivisezionata (domani vi metto la foto)! Very Happy

Ho adattato il beccuccio al mio contenitore ed ho praticato il forellino,

questi i dati raccolti (come immaginavo i flow rate ed il consumo d'aria sono molto diversi), al momento non ho il tempo di fare i calcoli... se qualcuno vuole non mi offendo! lol!

Ecco i Dati:

Capacità totale 7.2 lt
Soluzione 1 lt di Magifoam diluzione 1:24
4 filtrini
Pressione Iniziale 3,35 bar
Pressione Finale 2,40 bar
Tempo Erogazione 1min 6 sec
Prodotto Residuo 0 lt

Come primo test non mi è sembrato malissimo! Wink

175Nebulizzatori schiumogeni portatili - Pagina 7 Empty Re: Nebulizzatori schiumogeni portatili Lun 7 Gen 2013 - 22:32

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ottimo!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.