LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto

+15
The SoldanoS
adridict
firo
Giobart
Emanuele B
filippo89
cupitt
nikolino
PELO
tunerz
raviola
ciccante88
mariowolf
Alessio
Admin
19 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Admin

Admin
Admin

Allora ragazzi, il test odierno si prefigge di analizzare il comportamento del Menzerna FG400 con diversi tamponi, compreso il nuovo Hard Cut Bianco.
Questo tampone è stato inserito per uno specifico motivo e quindi andiamo a scoprire come si comporta…

Il campo di battaglia è un cofano verniciato circa 5 mesi fa con un trasparente UHS resistente ai graffi. Superficie molto dura e molto sensibile alla carteggiatura. Di regola andrebbe rifinita con una carta sottile (topo P3000) ma per il nostro test lo abbiamo carteggiato interamente con un disco P2000 SIA (altro test in corso).

La zona carteggiata è stata divisa in 4 parti ed abbiamo proceduto con 4 diverse soluzioni correttive.

La prima è questa:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3727g

ERO600 + tampone LCDA Hard Cut
Appena partiti sembra che il prodotto non sia sufficiente e che non si riesca a lavorare tutto il pannello. E' solo una sensazione perché dopo una decina di secondi la spugna si riscalda ed il compound riesce a stendersi meglio ed uniformemente su tutto il pezzo. Il tempo di lavorazione è molto buono e comodo e la produzione di polvere ridotta al minimo. Questo è un'aspetto già interessante dell'FG400 rispetto all'FG500. Peccato per l'odore non proprio alla vaniglia.
Incrocio bene tutti i passaggi e vado avanti per 5 minuti buoni. Poi applico altre 5 gocce ed effettuo un secondo step identico.
Al termine abbiamo questo risultato:

fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3728j
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3729id

Sembra molto buono ma un occhio attento mostra questo:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3730o

Oltre questo risultato non vado anche perché occorrerebbero molti più passaggi ed una perdita di tempo inutile. Il test su questa zona e con questa combinazione, per me, è concluso.

Seconda combinazione:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3319ji

ERO600 + Car Pro Cool Pad
Applico anche qui le 5 gocce e parto.
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3320fs

Da subito apprezzo il feeling e la facilità di uso del polish che si riesce a lavorare e stendere benissimo. Il tempo di lavorazione si allunga ed è ancora più piacevole perché permette di sfruttare al meglio gli abrasivi. La produzione di polvere non cambia e, sotto ogni aspetto, la lucidatura procedere meglio. La correzione è più veloce e già dopo il primo step il risultato è decisamente buono. Per parità con il precedente test effettuo un secondo step con aggiunta di 4 gocce e procedo.
Al termine abbiamo questo risultato:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3321kk

Qui è percepibile anche una differenza di gloss:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3322dx

Ed ecco due foto del dattaglio:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3323yo
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3324ah

Perfetto! Unica accortezza una veloce pulizia del tampone Wink
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3326y

Terza combinazione:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3328n

Festool Shinex + LCDA Tampone Hard Cut
Applichiamo il verdetto direttamente sulla superficie e via…
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3329v

Credo che la rotativa sia lo strumento perfetto per questo tampone ed infatti il motivo dietro la sua introduzione era proprio questo. Il feeling è buono anche se bisogna sempre attendere che la spugna si riscaldi per stendere al meglio il polish. La correzione è molto buona al pari della finitura. Si riesce a correggere anche a bassi giri ed il secondo step serve per rifinire il tutto e completare una buona Zenith.
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3330a

Un confronto:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3331fu

Ed il dettaglio:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3332yt

Quarta combinazione:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3333e

Festool Shinex + Scholl Softouch 135 mm
Vermetto direttamente sull'auto:
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3335g

Quello della lana è decisamente il mio mondo: il feeling che ho con questa combinazione è massima ma c'è qualcosa che non va… Non riesco a rifinire come sono abituato. Effettuo diversi passaggi e consumo molto prodotto (troppo) ma non c'è nulla da fare… Diversamente da quello che avviene con M105 ed S3, l'FG400 non riesce a darmi risultati soddisfacenti con la lana… Il taglio è eccellente ma la finitura nemmeno accettabile. Nulla che uno step con un polish medio non possa risolvere ma questo tipo di finitura proprio non mi piace.
Anche in foto è visibile la netta differenza.
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3336m
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3337kf
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3338ja
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3339rp

Il test non è finito qui. Effettuiamo un lavaggio con abbondante spruzzata di Eraser.
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3340ca

E poi cuociamo il tutto con lampada ad infrarossi ad onde corte. Questa verifica permetterà di eliminare ogni dubbio sul vero lavoro del polish e farà emergere le "magagne" filler…
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3344vu
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3345yf

Portiamo il cofano all'esterno e con una torcetta vediamo di cogliere il particolare.

ERO600 + Hard Cut
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3346v
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3347sd

ERO600 + Cool Pad
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3348fh
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3349ee

Shinex + Hard Cut
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3351mf
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3352sn

Shinex + Scholl Softouch
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Img3350w

Conclusioni: la combinazione ERO600 + Cool Pad è davvero straordinaria ed è quella che mi ha sorpreso di più. Taglio incredibile, finitura notevole e facilità d'uso estrema. Il matrimonio con Fg400 è perfetto. Il tampone Hard Cut è ottimo su rotativa mentre non ha prodotto risultati definitivi su ERO600. La cottura ha fatto emergere segni di carteggiatura ancora da rimuovere nonostante i due passaggi. E' vero che il test era abbastanza severo ma i pads in micro rimangono la soluzione migliore per questo tipo di situazione.



Ultima modifica di Admin il Ven 4 Gen 2013 - 18:56 - modificato 1 volta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

Ottimo Antonio Smile
I coolpads sono sempre una garanzia.
Non so perché ma avrei scommesso sulla collaudata lana scholl.. È invece ha dato un risultato deludente. Sarà colpa della verniciatura?


_________________
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

mariowolf

mariowolf
Detailer Novello

Bellissimo test,e vero i cool pad,sono eccezzionali.io li ho provati e mi ha tagliato veramente bene.nel mio piccolo mondo.......

chissa Il tampone Hard Cut in combinazione con S3,e con Fixer come si comporta.

grazie admin per il test che ci hai fatto vedere.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

complimenti per il test e la precisione con cui l'hai fatto! il cool pad ha vinto a occhio chiusi con tutto il trasparente UHS! a dire che all'inizio avrei dato per vincitore i test fatti con la rotativa... Rolling Eyes



Ultima modifica di ciccante88 il Ven 4 Gen 2013 - 18:54 - modificato 1 volta.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ottimo test.... i coolpads non smettono mai di stubire Wink

http://www.agdetailing.it

Admin

Admin
Admin

Chiedo scusa, mi sono accorto che non avevo inserito le foto della "cottura". Appena fatto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quella lampada è il mio sogno proibito Mad così mi hai ucciso Mad

http://www.agdetailing.it

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

..non avrei mai imaginato differenze così marcate con il solo cambio dei tamponi!!..i vostri test mi lasciano sempre a bocca aperta!!

mariowolf

mariowolf
Detailer Novello

Non riesco a capire la foto con la cottura....

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Antonio tu a Bari, io a Lucca....senza saperlo stavamo usando tutti e due la ERO600 e la rotativa, con il coolpad e la lana, incredibile Laughing

http://www.elmocarcare.it

nikolino


Apprendista Detailer

ottimo test, che velocita' di esecuzione con la ERO600..?

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

questo test mi fa riflettere molto su dove andrà il futuro della lucidatura....


_________________
LE MIE " RICETTE "


fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Frontb10

Admin

Admin
Admin

nikolino ha scritto:ottimo test, che velocita' di esecuzione con la ERO600..?

Non più di 4 Wink
Dario è quello che pensavo anche io e doman sarò impegnato in prove simili ma con scholl e Big Foot...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

nikolino


Apprendista Detailer

gentilissimo, grazie!

filippo89

filippo89
Detailer Novello

Ottimo Antonio!

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Fantastico test , esplicativo , chiaro e professionale : grazie Anto !

e' vero , Il mondo della lucidatura sta cambiando velocemente e cio' e' verissimo da almeno 1 anno e 1/2 .....


_________________
fg400 - Menzerna FG400 + LCDA Hard Cut in confronto Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

cupitt ha scritto:questo test mi fa riflettere molto su dove andrà il futuro della lucidatura....

Dario lo sai che ho pensato la stessa cosa anch'io oggi mentre facevo delle prove con la ero600 e la rotativa? Certo il futuro non è certo di macchine come la ERO, due passaggi da ben 5 minuti l'uno e con segni di carteggiatura ancora presenti (c'è da dire che anche il trasparente era particolare nel test di Antonio...) per me sono sono troppi. Ma io credo che una Bigfoot in accoppiata con i nuovi tamponi in microfibra non abbia nulla da invidiare ad una rotativa con la lana, anzi in quanto a finitura è la rotativa+lana che è inferiore.
Non credo che la rotativa cadrà mai nel dimenticatoio, ci saranno sempre casi in cui ci vuole la forza bruta di una lana intrecciata con un compound tosto, ma in futuro per il 70% dei lavori basterà la rotorbitale.....anzi direi che per chi può attrezzarsi di compressori seri già oggi può svolgere gran parte dei lavori con una bigfoot grande e una piccola

http://www.elmocarcare.it

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo Antonio! Wink

Admin

Admin
Admin

PELO ha scritto:
cupitt ha scritto:questo test mi fa riflettere molto su dove andrà il futuro della lucidatura....

Dario lo sai che ho pensato la stessa cosa anch'io oggi mentre facevo delle prove con la ero600 e la rotativa? Certo il futuro non è certo di macchine come la ERO, due passaggi da ben 5 minuti l'uno e con segni di carteggiatura ancora presenti (c'è da dire che anche il trasparente era particolare nel test di Antonio...) per me sono sono troppi. Ma io credo che una Bigfoot in accoppiata con i nuovi tamponi in microfibra non abbia nulla da invidiare ad una rotativa con la lana, anzi in quanto a finitura è la rotativa+lana che è inferiore.
Non credo che la rotativa cadrà mai nel dimenticatoio, ci saranno sempre casi in cui ci vuole la forza bruta di una lana intrecciata con un compound tosto, ma in futuro per il 70% dei lavori basterà la rotorbitale.....anzi direi che per chi può attrezzarsi di compressori seri già oggi può svolgere gran parte dei lavori con una bigfoot grande e una piccola

No Giulio, forse non hai colto perfettamente. ERO600 e Coolpad con un passaggio singolo e più veloce era già ok... Altro che 2 da 5 min... E con un risultato finale pronto-finitura... meglio della roto...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

firo

firo
Detailer Novello

Grandissimo Admin! Ora che inizio a capirci qualcosa è stato illuminante anche sotto altri fattori Smile

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Antonio io mi riferivo alla ERO600 con il tampone hardcut, non con il coolpad. Hai scritto "Incrocio bene tutti i passaggi e vado avanti per 5 minuti buoni. Poi applico altre 5 gocce ed effettuo un secondo step identico. " Presumo siano due passaggi da 5 minuti l'uno no?

http://www.elmocarcare.it

adridict

adridict
Detailer Novello

Grande test, del resto dal capo cosa ci si poteva aspettare Razz

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

bellissimo test, spettacolari i cool pad.

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

sarebbe interessante vedere come si comporta con il tampone Scholl Sandwich e ero600. Admin che ci dici in merito?

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

ottimo test Anto....

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.