LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io!

+13
postman
alesoft
Giobart
Emanuele B
raviola
Admin
DavidEsperix
Alessio
-SiMo-
DavideSR
BMW Z4 Coupè
ciccante88
ing.a
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

ing.a


Apprendista Detailer

X me intendo bounce

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ciao ing, arrivo per ultimo ma non posso che quotare gli interventi precedenti che consigliano l'intervento di un pro. eliminare la buccia è un lavoro di per se non complicato, ma bisogna saper agire con dovizia e cognizione di causa, e questi solo con l'esperienza si riesce a raggiungerli. effettuando un intervento da solo rischieresti di rendere una situazione di per se non drammatica peggio di quello che è. Wink

http://www.agdetailing.it

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Quello che tu vorresti fare e' senz' altro uno degli interventi piu' delicati ed impegnativi che un detailer puo' affrontare . La carteggiatura e successiva lucidatura di un' auto intera , comporta delle difficolta' che onestamente mi fanno sconsigliare l'intervento a chi e' alle prime armi .......considera che anche chi puo' dirsi esperto nel settore raramente si e' imbattuto in questo tipo di detailing in quanto la richiesta di interventi di questo tipo non e' comunissima . Un conto e' la riparazione spot di difetti circoscritti un conto e' operare su aree molto estese ed eterogenee Wink

Anche il poter disporre di strumenti come uno spessimetro , quando si opera su aree molto ampie , aiuta veramente poco e il tutto e' guidato dall' esperienza e sensibilita' dell' operatore . Considera inoltre che il dotarsi dell' attrezzatura neccessaria ( lucidatrice , abrasivi , tamponi , spessimetro etc etc ) ti metterebbe di fronte all' obbligo di affrontare un investimento non di poco conto ........a questo punto vedi cosa piu' ti conviene

Certamente , se il lavoro e' eseguito a regola d'arte , i risultati sono molto appaganti : non esiste nulla che possa eguagliare i risultati dell' eliminazione della buccia d'arancia ......la definizione del riflesso che si ottiene e' eccezionale .

Anche l'uso dei denim pad ( secondo la nostra esperienza ) non puo' sostituire completamente le carte abrasive soprattutto in presenza di difetti consistenti

Questa la differenza di definizione del riflesso ottenibile dopo l'eliminazione o notevole attenuazione della buccia

La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Ard10La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Ard110

In questo caso c'era anche parecchia ossidazione
La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Dsc02911La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Dsc02910

Qui trattasi di riverniciatura ......c'era un evidente difetto di lavorazione
La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 P7072910La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 P7073010


_________________
La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Tutto verissimo Manu, non avrei usato parole migliori! Wink
Lo spessimetro sopratutto su superfici verniciate serve molto a poco..... la sensibilità e la conoscensa delle vernici sono indispensabili..... poi fare un'auto intera non è uno scherzo.... chi lo ha fatto lo sà! Very Happy

Un 50/50 che rende bene l'idea
La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 B84c2215

Solo con una carteggiatura eseguita a regola d'arte si possono raggiungere questi risultati! Very Happy
La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 B84c2216

ing.a


Apprendista Detailer

Mi avete smontato... Crying or Very sad

Anche perché mi intrippava molto l'idea di lavorare da solo imparando una cosa nuova. Mi informerò dai professionisti, perché i costi non credo possano essere tanto bassi.

Ma non c'è proprio nulla che possa fare per dare un po' più di brillantezza almeno? Perché ho visto che dando solo che la cera al self service l'auto è già migliorata! E una cera al self immagino sia da rizzare i capelli per voi... Laughing

Tanto per dire, ho visto un po' di foto su AGD... spettacolo, ma io non la voglio a specchio la macchina... è troppo.
Vorrei solo che somigliasse infinitamente ad una verniciatura VW originale.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh una fase di lucidatura puoi comunque sia farla da te, nessuno te la vieta, ma quoto il buon discorso dei ragazzi, ci vuole poco a far danni con le carte in mano!...io dopo aver preso dimestichezza con una lucidatrice sarei tentato al denim dato che richiedi solo un miglioramento!

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

ing.a ha scritto:Mi avete smontato... Crying or Very sad

Anche perché mi intrippava molto l'idea di lavorare da solo imparando una cosa nuova. Mi informerò dai professionisti, perché i costi non credo possano essere tanto bassi.

Ma non c'è proprio nulla che possa fare per dare un po' più di brillantezza almeno? Perché ho visto che dando solo che la cera al self service l'auto è già migliorata! E una cera al self immagino sia da rizzare i capelli per voi... Laughing

Tanto per dire, ho visto un po' di foto su AGD... spettacolo, ma io non la voglio a specchio la macchina... è troppo.
Vorrei solo che somigliasse infinitamente ad una verniciatura VW originale.

Per migliorare un po' la brillantezza ti basta una lucidatura con un leggero polish , lo puoi fare anche a mano ........stiamo parlando pero' di di 2 cose diversissime


_________________
La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Admin

Admin
Admin

ing.a ha scritto:Mi avete smontato... Crying or Very sad

Anche perché mi intrippava molto l'idea di lavorare da solo imparando una cosa nuova. Mi informerò dai professionisti, perché i costi non credo possano essere tanto bassi.

Ma non c'è proprio nulla che possa fare per dare un po' più di brillantezza almeno? Perché ho visto che dando solo che la cera al self service l'auto è già migliorata! E una cera al self immagino sia da rizzare i capelli per voi... Laughing

Tanto per dire, ho visto un po' di foto su AGD... spettacolo, ma io non la voglio a specchio la macchina... è troppo.
Vorrei solo che somigliasse infinitamente ad una verniciatura VW originale.

A mio avviso sarebbe anche peggio: una lucidatura eseguita su una superficie come la tua non può che accentuare le caratteristiche dell'attuale stato del trasparente. In parole povere, la buccia verrebbe ancora più esaltata...
Ti hanno fatto un lavoro da cani e la soluzione c'è... ma è tosta...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ing.a


Apprendista Detailer

Ma se facessi un lavaggio + claying + cera il gloss non migliorerebbe?
Stamattina la guardavo e fa abbastanza pena, infatti ho chiesto un preventivo ad agd, vedrò, ma gli sghei son quelli che sono quindi vorrei capire tutte le alternative possibili, dalla soluzione migliore al pagliativo più economico...

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Il gloss migliora ma accentua la buccia e quindi le imperfezioni Wink
Vedrai che AGD , per di piu' sono molto ma molto bravi, risolveranno il problema in maniera eccelsa !

ing.a


Apprendista Detailer

affraid affraid affraid affraid

La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Wp000085o

La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Wp000084i

La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Wp000083w

La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Wp000086

Ragazzi qui la situazione è da Sad

rids, ologrammi, buccia... ma qui pure un cane alle prime armi non può far peggio... o sbaglio??

L'unica cosa è che non so dove trovare uno spessimetro, non c'è nessuno che me lo presta?? Very Happy
Scusate con la carta abrasiva a mano... a parte il tempo che serve, fretta non ne ho, ma cominciando a passare leggero leggero e con pressione uniforme, valutando la superficie dopo ogni passaggio, a costo di metterci una vita pensate non sia proprio fattibile?
Quella che mi preoccupa di più è la lucidatura dopo sinceramente... però li al max si può far riprendere da un pro con un giorno di detailing...

Ok, nulla è "certamente certo", ma dite che sto proprio sulla luna?



Ultima modifica di ing.a il Ven 18 Gen 2013 - 21:08 - modificato 1 volta.

Admin

Admin
Admin

In realtá io ti consiglierei esattamente il contrario: la lucidatura puoi anche eseguirla tu perché i difetti sono si evidenti ma risolvibili con una roto come la ERO600.
La carteggiatura, invece, la lascerei perdere se non effettuata per mano di un detailer.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

belli gli ologrammi! chi li ha creati ha avuto pure la mano pesante... Evil or Very Mad
no, di sicuro migliori, ma io a questo punto come diceva l'utente ALESOFT mi affiderei ad un detailer della zona.
Non tutti poi hanno uno spessimetro ( perchè è un accessorio costoso ).



Ultima modifica di Alessio il Ven 18 Gen 2013 - 21:04 - modificato 1 volta.


_________________
La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no dovrebbe essere il contrario a preoccuparti...è la carteggiatura il problema perchè se non hai una mano molto regolare rischi di bucare il trasparente e poi son guai! se proprio vuoi farlo ti conviene esercitarti per bene su molti pezzi da sfascio ma sai a cosa vai incontro! lo spessimetro ti aiuterà relativamente perchè quello indica lo strato complessivo tra colore e trasparente, quindi lo spessore del trasparente è un incognita...come già ti è stato detto anche molti esperti nel campo cercano di intraprendere raramente un lavoro del genere! invece per quanto riguarda i difetti, di quelli ce ne sono molti: gli ologrammi si sprecano, tipica lucidatura da carrozzeria di basso livello! li potresti fare da te tranquillamente!

EDIT scritto insieme ai miei predecessori! Rolling Eyes

ing.a


Apprendista Detailer

Il problema più grande, come al solito, son gli sghei!!
E un detailer è un professionista e per il lavoro che fa e il risultato che raggiunge per me è fuori portata.
Provo a fare un carrello... vediamo cosa viene fuori.

ing.a


Apprendista Detailer

Allora:

meguiar's unigrit sand paper 2000 (5x)
meguiar's unigrit sand paper 3000 (5x)
meguiar's e-7200

ero600 + meguiar's m105 e m205
dodo juice claybar 240 gr kit
1a microfiber kit
1a ultra microfiber super dry
meguiar's M21
Dodo Juice purple haze
nastro mascheratura 25 mm
1a tampone manuale soft finishing

I primi tre per fare danni affraid
gli altri per imparare... dimentico qualcosa? 250 ml di polish bastano per un'auto?
Ho scelto meguiar's, ma... a caso, controindicazioni per caso?

grazie!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ti conviene aprire una discussione nella sezione guide all'acquisto! Wink

ing.a


Apprendista Detailer

Ma davvero? Mi pareva più logico continuare in questa discussione... Se devo ricopio il post dall'altra parte.

postman


Aiutante Detailer

Ciao,se vuoi posso sistemare la tua auto

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si ti conviene copiare la tua lista nella sezione giusta! Wink

Newentry

Newentry
Moderatore

postman ha scritto:Ciao,se vuoi posso sistemare la tua auto

Ovvero?


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 2eee7id La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 10epy0k La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 Dietro2 La buccia d'arancia, gli swirls, mi mancano i rids poi le ho tutte io! - Pagina 2 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

ing.a


Apprendista Detailer

Guardando in giro trovo anche l'opzione S0... invece di carteggiare potrebbe essere una soluzione meno rischiosa della carteggiatura a mano? Oppure torniamo punto a capo come con i denim?

Scusate se insisto ma ho la scimmia dell'apprendimento... Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

S0 è si un polish molto abrasivo ma la vedo lunga se si vuole utilizzare al posto delle carte che secondo me, per il poco che so, è l'unica soluzione in questi casi!

ing.a


Apprendista Detailer

ok ma è anche vero che da un po' tutti i video che sto vedendo, pare e sottolineo pare che il risultato che si vuole raggiungere sia oltre a quello che interessa a me.
Ne vedo tanti in cui partono da una buccia tollerabilissima e arrivano a farla a specchio. Altri che chiedono come togliere la buccia dalla verniciatura di serie... io chiedo molto meno.

Quel che ancora non mi è chiaro è se sia possible avere un risultato, diciamo, intermedio e con quali mezzi è raggiungibile.

L'unica cosa che ho capito è che dovrei evitare di far danni, ma la curiosità è troppo forte.

Piuttosto, in un video di meguiar's, a meno che non abbia capito una mazza, dice che con una roto non si riuscirà a togliere i segni della carteggiatura. Roto G100. Questo perché è una roto troppo poco potente? Con la ERO problemi nisba giusto?

Un'altra cosa non chiara è che usava il tampone in lana subito dopo la carteggiatura dicendo che è meglio di quello in spugna. Ho guardato il video alla veloce, potrei aver capito male... ma è possibile?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la g100 non la conosco ma la ero è una macchina potente che con una bella combinazione riuscirai a toglierli, è sempre da vedere di che tipo di segni si sta parlando, per quello che serve una mano sensibile a questa fase. il tampone di lana ha un taglio consistente ma rimuovere i segni della carteggiatura più o meno velocemente e con combinazioni più o meno invasive dipende tutto dalla superficie su cui si sta lavorando e solo tu potrai decidere cosa scegliere, per quello serve esperienza! comunque con l's0 puoi sempre provare e vedere se riesci ad arrivare ad uno stato soddisfacente per i tuoi gusti!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.