LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sfumatura vernice

+14
dado7L
ciccante88
davidelosauro
Magnitudos
rndrrt
Colex
Giobart
Franco1976
207feline
Admin
alfetta
Giulio
FedeFiko
DSW
18 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

26Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Sab 12 Feb 2011 - 19:33

Admin

Admin
Admin

Le auto di primo impianto sono verniciate malissimo: i sistemi automatizzati presenti nelle catene di montaggio sono tarati per utilizzare sempre meno vernice. Il risultato è che le auto sono in gergo "scoperte", non hanno, cioè, una coperta di colore adatta.
Un verniciatore, invece, tende sempre ad andare in copertura, come è giusto che sia, e, quindi, a creare uno spessore maggiore.
Per assurdo, se il verniciatore utilizzasse lo stesso identico colore utilizzato in fabbrica per verniciare un'auto, creerebbe una differenza cromatica per via della maggiore copertura.
Ecco perchè la tecnica della sfumatura si rende necessaria: per uniformare il lavoro dell'artigiano con quello di fabbrica.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

27Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Sab 12 Feb 2011 - 19:48

Ospite


Ospite

altro piccolo appunto, le verniciatura non avvengono nello stesso stabilimento per tutte le auto..delle volte ci sono vetture verniciate in spagna, in italia, in germania etc e la vernice usata anche se conta la stessa, in realtà ha delle piccole differenze cromatiche. oltre a questo dettaglio si ha che nelle auto mettono un codice, in realtà vengono spruzzate più varianti con lo stesso codice, quindi il lavoro da fare è trovare la vernice con quel codice, analizzare tutte le varianti in commercio, adattare quella più precisa (ricordo che anche acquistando la vernice originale il colore è differente, l'ho testato più di una volta e da poco con una vw grigio argento), in più ci sono tanti marchi che fanno le vernici più o meno fedeli...spies hecker, standox, ppg, glasurit, sikkens, sherwin williams, palinal, max mayer etc etc...se prendiamo lo stesso codice con la stessa variante magari "Y" (yellow) di tutte le marche citate e le spruzziamo su un pezzetto di lamiera e poi le affianchiamo, avremo 8 marchi 8 colori..tutti con lo stesso codice e stessa variante...
la sfumatura al giorno d'oggi è necessaria praticamente sempre, prima c'erano meno colori e le aziende riuscivano a fare il colore più fedele perchè c'era meno impegno come ricerca e costruzione di database, al giorno d'oggi è un macello sempre anche con le vernici originali...a parte ferrari.. tongue

28Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Sab 12 Feb 2011 - 21:58

Admin

Admin
Admin

la sfumatura al giorno d'oggi è necessaria praticamente sempre, prima c'erano meno colori e le aziende riuscivano a fare il colore più fedele perchè c'era meno impegno come ricerca e costruzione di database

magari fosse quello... oggi la maggior parte delle spese che un'azienda di vernici supporto riguarda proprio la ricerca del colore.
prima le vasche di miscelazione di primo impianto venivano pulite sempre. Oggi questa operazione è diventata costosissima e non viene più effettuata così capita che dove è finito il rosso venga versato l'argento. E così abbiamo un girgio che tende al giallo, uno che tende al rosso, uno al blu, uno al verde... Sono totalmente pazzi...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

29Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Sab 12 Feb 2011 - 22:17

Ospite


Ospite

effettivamente è tutto un caos..per non parlare della finitura del trasparente...ma li stiamo notando i cofani posteriori della maggior parte delle auto nuove? ho notato che sono spesso loro quelli messi peggio..vedi gruppo fiat, Vw, mercedes classe A, sono quelli che mi sono rimasti più impressi, finitura pessima anche la opel in generale è messa maluccio..le uniche che mi stanno ancora piacendo sono audi e mercedes (ma di una certa classe), parlo comunque di auto più commerciali quindi escludo lusso...(maserati, lambo, ferrari, aston etc)

30Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Dom 13 Feb 2011 - 11:50

207feline


Apprendista Detailer

capito Very Happy
ma per verniciatura a campione cosa si intende? che si porta al colorificio o alla carrozzeria della vernice, che vorremmo che riproducessero per poi verniciare, oppure che, con non so quale strumento, rilevano la tonalità della vernice in un punto non rovinato (in questo caso dell'auto) per poi riprodurne la vernice da applicare?



c'è qualche controindicazione nello sfumare una zona con dei graffi? sarebbe meglio corregere prima questa zona o sarebbe ininfluente?

scusate le domande "particolari" Embarassed Laughing, ma vorrei non avere più dubbi del genere quando deciderò di sistemare la mia macchina Smile

31Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Dom 13 Feb 2011 - 12:54

Ospite


Ospite

Ti spiego direttamente il processo di verniciatura che faccio io.
Ci sono 2 possibilità

1) Si prende il codice della vernice sull'etichetta dell'auto, si va al colorificio e ci si fa dare tutte le varianti di quel colore (sono verniciate su dei campioncini),si raffrontano alla luce del sole da varie angolazioni e si controlla dapprima la grana che sia identica, poi la tonalità colore.
se si nota che il colore non è precisissimo, una volta che ti fanno la vernice, puoi verniciare un pezzetto di lamiera o dei cartoncini appositi e confrontare il colore reale spruzzato da te con l'originale, e nel caso correggerlo tu (ma è un lavoro complesso se non si sanno cosa fanno i colori se li si mischiano)

2) sull'auto non è presente alcuna etichetta (magari l'auto è stata riverniciata e qualche genio l'ha tolta)
si va al colorificio che con uno spettrofotometro fa 4 fotografie della vernice, appoggiando questo strumento su una parte lucidata, rileva il colore e il procedimento diventa quello di prima

per la sfumatura non ci sono controindicazioni..se sfumi su dei graffi...ti rimangono i graffi semplice. se ritocchi i graffi, li levighi, se non sono profondi si può dare un fondo riempitivo, esistono anche a bomboletta per piccoli ritocchi, se sono più marcati e quindi ci vai di carta vetro invece che di carta abrasiva,devi stuccare, levigare in fino, dare fondo e verniciare

la tecnica della sfumatura per chi inizia è una delle cose più difficili da fare, bisogna saper usare la pistola e saperla regolare.Per un buon lavoro di riverniciatura è inutile che ci si giri intorno, si possono avere le mani d'oro, ma un ottimo lavoro esce solo con attrezzature ottime, quindi pistola vera, filtri, abbigliamento, luogo privo di polvere, compressore di una certa portata, vernici, fondi, stucchi trasparente buoni etc..(oltre che le capacità sono fondamentali)

32Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Dom 13 Feb 2011 - 13:27

207feline


Apprendista Detailer

ma con lo spettrofotometro si riesce ad avere una fedeltà maggiore della tonalità, rispetto al prendere il colore usando il codice che c'è nell'etichetta dell'auto, ed eventualmente correggerlo?

huntersub84 ha scritto:per la sfumatura non ci sono controindicazioni..se sfumi su dei graffi...ti rimangono i graffi semplice. se ritocchi i graffi, li levighi, se non sono profondi si può dare un fondo riempitivo, esistono anche a bomboletta per piccoli ritocchi, se sono più marcati e quindi ci vai di carta vetro invece che di carta abrasiva,devi stuccare, levigare in fino, dare fondo e verniciare
scusa non sono stato preciso, per graffi intendevo swirl, che vanno via con una lucidatrice.

anche in questo caso rimangono?

siccome dovrò far rivenirciare il paraurti posteriore, vorrei sapere se mi conviene fare prima un ciclo di correzione all'auto (visto che comunque ce l'avevo in programma di farlo Smile ) o posso fare verniciare anche subito il paraurti e poi (magari quando vengono giornate più calde Laughing ) iniziare con la correzione e lucidatura dell'auto

33Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Dom 13 Feb 2011 - 13:46

Ospite


Ospite

meglio affidarsi alla sigla colore e poi verificarne la tonalità corretta.
per gli swirl non ci sono problemi, tanto dove devi sfumare devi carteggiare con 1500, quindi se devi verniciare 30 cm, carteggi per 50, 60 cm di lunghezza, sfumi la vernice e il trasparente senza andare a dare trasparente su zone non carteggiate.. (perlomeno questo è quello che sembra che vuoi fare)

io invece farei così, devi fare il paraurti? ripari il danno, stucco, fondo o quello che serve, poi levighi il fondo con 400 e 600 ad acqua, mentre il resto del paraurti tutto a 1500 e opacizzi il trasparente, dopo di che con la base opaca copri prima il fondo e poi sfumi il colore, poi il trasparente su tutto il paraurti per avere una finitura uguale e per non rischiare che si possa vedere l'attaccatura o in futuro con il sole che si bruci il bordo dove è finita la sfumatura del trasparente

34Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Lun 14 Feb 2011 - 18:12

Admin

Admin
Admin

tutto esatto, ci tengo solo a sottolineare che lo spettrofotometro su auto metalizzate fornisce un'indicazione ma non il colore perfetto al 100% Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

35Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Gio 17 Mag 2012 - 2:24

Franco1976


Aiutante Detailer

salvee!!! da poco mi sono iscritto al sito per tanto voglio farvi i miei complimenti io mi chiamo Francesco sono molto lieto niente , volevo esporvi qualcosa , nel caso ci fosse qualcuno che mi potesse aiutare , vi spiego: ... da vari anni mi diletto nella verniciatura di motorini ed altro non ho mai esercitato professionalmente ..diciamo per me è un passa tempo in più tutto quel poco di esperienza che ho è un'autodidatta direi , con le attrezzature mediocri le quali mi ritrovo vengono fuori davvero dei bei lavoretti ... ma ultimamente mi sto ritrovando a voler fare solo un ritocco al cofano posteriore della mia alfa156 colore celestino non è messo male ma da quando lo comperata mi si è presentato sempre opaco ,direi che sopra il lucido si è logorato.. ma sta volta mi ritrovo ad avere a che fare con il metallizzato .. per tanto dovrei adottare una tecnica di sfumatura che non ho mai eseguito su tipi di vernici così ,la mia paura è che poi si noti troppo il distacco di tonalità , per tanto c'è qualcuno di voi che mi sappia consigliare come effettuare il lavoro nel meglio dei modi passo passo??? in attesa di una vostra eventuale risposta , colgo occasione per porgere a voi tutti cordiali Saluti ... ciaoooooo

36Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Gio 17 Mag 2012 - 10:47

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Prima di postare è gradita la presentazione! Wink

37Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Gio 17 Mag 2012 - 23:42

Franco1976


Aiutante Detailer

Perdonami ... ma non ho molta dimestichezza cosa intendi per presentazioni ??? cordiali saluti

38Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Gio 17 Mag 2012 - 23:48

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Aprire un post per presentarti in questa sezione https://www.lacuradellauto.com/f3-presentazioni

39Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Ven 18 Mag 2012 - 2:46

Franco1976


Aiutante Detailer

non so se ho eseguito correttamente come mi hai suggerito ... sai è la prima volta che mi iscrivo sono un poco imbranato .. per tanto io ti ringrazio vivamente dell'aiuto che mi hai dato !!! ciaooo

40Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Sab 19 Mag 2012 - 6:11

Franco1976


Aiutante Detailer

allora ora c'è qualcuno che sia così gentile da potermi rispondere !!!! ciaooo a tutti

41Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Sab 19 Mag 2012 - 9:56

Admin

Admin
Admin

Mi sa che non è il forum adatto... Qui è Detailing e Car Care mentre per la verniciatura non è il posto giusto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

42Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Mar 22 Mag 2012 - 12:19

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Franco1976 ha scritto:... da vari anni mi diletto nella verniciatura di motorini ed altro non ho mai esercitato professionalmente ..diciamo per me è un passa tempo in più tutto quel poco di esperienza che ho è un'autodidatta direi , con le attrezzature mediocri le quali mi ritrovo vengono fuori davvero dei bei lavoretti ... ma ultimamente mi sto ritrovando a voler fare solo un ritocco al cofano posteriore della mia alfa156 colore celestino non è messo male ma da quando lo comperata mi si è presentato sempre opaco ,direi che sopra il lucido si è logorato.. ma sta volta mi ritrovo ad avere a che fare con il metallizzato .. per tanto dovrei adottare una tecnica di sfumatura che non ho mai eseguito su tipi di vernici così ,la mia paura è che poi si noti troppo il distacco di tonalità , per tanto c'è qualcuno di voi che mi sappia consigliare come effettuare il lavoro nel meglio dei modi passo passo??? in attesa di una vostra eventuale risposta , colgo occasione per porgere a voi tutti cordiali Saluti ... ciaoooooo

se mi fai delle foto vedo di consigliarti come procedere, ma ti avverto non è per nulla semplice Wink

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

43Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Sab 26 Mag 2012 - 5:20

Franco1976


Aiutante Detailer

scusami se non ti ho risposto prima ... sei davvero gentile .. ma il mio lavoro non mi permette di stare sempre al pc... cmq quanto prima ti invio la foto del cofano che vorrei verniciare ok ??? grazieeeee ciaooooo

44Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Dom 27 Mag 2012 - 18:37

Franco1976


Aiutante Detailer

Ciao Colex ... finalmente riesco a scattare la foto , diciamo che il supporto si presenta in questo modo , io credo che bisogna dare giusto una mano con carta 2000 e poi trasparente che ne pensi ??? Very Happy
https://i.servimg.com/u/f44/17/54/09/75/img_0011.jpg

45Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Dom 27 Mag 2012 - 18:38

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

non scrivete messaggi consecutivi....usando la funzione "editer" inserite sempre quello che dovete aggiungere al messaggio già esistente.

grazie Very Happy

http://www.fanodetailing.com

46Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Dom 27 Mag 2012 - 19:02

Magnitudos


Aiutante Detailer

Si é molto opaco..Ma tu dici che probabilmente il trasp si é logorato, ma io ho sempre visto il trasparente sfogliarsi,non svanire uniformemente..
Magari una levigata pesante e un lucidata possano risolvere il problema?
Perche dalla foto sembra che ci siano entrambi... colore e trasp..
Al tatto come si presenta? liscio come il resto dell'auto o ruvido?

47Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Lun 28 Mag 2012 - 13:16

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Dalla foto non si capisci molto, sembra solo opaco, forse ci è finito qualcosa sopra che ha opacizzato la vernnice, cmq hai un brutto colore, devi saperlo sfumare e ti devono fare la giusta tonalità, altrimenti lo nota anche un cieco Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

48Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Mar 29 Mag 2012 - 7:13

Franco1976


Aiutante Detailer

mah, io ho provato a effettuare anche tipo di lucidatura con pasta abrasiva e polish .. niente rimane cosi ... dal tatto delle mani dopo lavata mi rimane come se fosse solo color pastello quando si asciuga sai ... non e liscia la superficie .. si il fatto del colore hai pienamente ragione e un colore che va trovata la variante giusta o almeno .. ma credo che se tu potessi darmi ulteriori consigli come poterla fare nel modo più corretta te ne sarei ancora più grato .. cmq oggi mi reco da uno che è molto bravo a fare la vernice ed ha anche il macchinario aggiornato .. anche perchè il codice dietro il cofano non c'è più ... ma non è un problema ... e poi prenderò anche il trasparente con catalizzatore ... attendo solo tue istruzioni per procedura e vedremo cosa saprò fare ...poi per come sono equipaggiato non ho attrezzi in modo professionali , ho un locale , un compressore da 25 litri un Asturo 70 e un'altro areografo vecchissimo uno dei primi ad aspirazione solo per primer e fondo riempitivo e alte cosine , comunque appena finitoti ti invierò delle foto !!! e mi dirai ...ok? io ti ringrazio tantissimi sei molto gentile inoltre ti porgo i miei più sinceri saluti ... ciaoooo alla prossima spero ...

49Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Mar 29 Mag 2012 - 9:25

Magnitudos


Aiutante Detailer

Mi sembra di capire che il tuo aerografo non sia un hvlp,anche se di una marca medio discreta..
E penso che sia basilare per una sfumatura avere un getto a ventaglio ben definito..Da poter orientare con i movimenti a "pettinato"
Visto che vai al colorificio,ti serviranno un 200gr di base opaca,diluente acrilico e trasparente ,la confezione piu piccola penso sia da 500ml piu 250 catalizatore
Poi ti servirà il diluente apposito per sfumature.
Io per sfumare un intera fiancata ho usato questo.. https://www.lacuradellauto.com/t7755-sfumatura-si-puo-fare
Poi carta da ,1500 e antisiliconico per pulire bene la zona
Mi raccomando non verniciare sotto il sole con le lamiere incandescenti
La zona da sfumare é abbastanza facile, perche facendo l'intero cofano,dopo hai subito delle curve che aiutano a non evidenziare l'eventuale effetto lente..Se invece come nel mio caso fosse una fiancata devi sfumare allungandoti molto di piu.
Carteggi la zona da sfumare con la 1500 e passi l'antisiliconico dando una bella soffiata
La procedura che ho usato é che dopo che copri la zona "riparata" con la normale diluizione con acrilico cha varia a seconda delle vernice "chiedi questa info al colorificio" Lasci asciugare e passi panno in microfibra asciutto per evitare i sporchini..Inizi la sfumatura diluendo con il diluente apposito il colore restante nella pistola al 50% e ti allarghi dalla "zona riparata" di un po' a seconda della zona, con movimento pettinato ..spruzzando all'esterno e tornando al centro
Lasci asciugare e diluisci nuovamente al 50% il restante colore e sfumi allargandoti nuovamente.
Per il trasp,uguale ma tieni conto che devi dargli uno spessore adeguato e qui dovrai dare una terza passata diluita ulteriormente al 50% senza movimento pettinato e un po'piu da lontano..
Questa terza passata c'é anche chi la fa solo con il diluente da sfumatura..Ma penso che dipenda dal tipo di diluente e dalla sua scheda.
Occhio alle colature che con queste diluizioni il rischio é alto

PS questo é come l'ho fatto io,e non sono un carroziere,quindi prima di cimentarti aspetta e chiedi altri pareri e poi valuta se é il caso a tuo rischio e pericolo di tentare..

50Sfumatura vernice - Pagina 2 Empty Re: Sfumatura vernice Mar 29 Mag 2012 - 12:15

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Ti ha spiegato tutto perfettamente, non cè da aggiungere nulla, veramente un ottima spiegazione !!!!!!

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.