LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bio diesel questo assurdo sconosciuto

+10
Marco87
franc_ct
sesamo
myrx-8
PELO
ciccante88
marchese jtd
Manuelec
Giobart
cicciovecchio79
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Bio diesel questo assurdo sconosciuto Empty Bio diesel questo assurdo sconosciuto Gio 31 Gen 2013 - 15:23

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Ciao ragazzi vi racconto del mio piccolo "dramma",ho la mia ford focus ferma ai box da una settimana,aspettando e sperando che il mio meccanico abbia tempo...il problema è che quando supero i 2000 giri,ho un improvviso calo di potenza,la centralina mi va in emergenza e il computer di bordo mi segnala GUASTO AL MOTORE,e la macchina non supera più i 2000 giri,spegnendo l auto e riaccendendo resetto l emergenza e posso continuare a camminare,ma quando supero i 2000 giri mi si ripresenta lo stesso problema.Porta l auto al meccsnico e attaccata al computer per la diagnosi risulta poca pressione del gasolio,ora le cause possono essere moltiplici,ma per esperienza del mio meccanico lui pensa sia dovuta al bio diesel,un carburante organico che ha lungo andare forma una specie di alghe nel serbatoio,bio diesel che viene mescolato a nostra insaputa nel tradizionale gasolio.Qualcuno di voi ragazzi ha info a riguardo oppure esperienze personali...grazie mille

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Mi sembra molto strana come giustificazione (alghe) alla problematica..... discorso diverso se il maggior potere solvente del biodiesel possa aver rovinato qualche tubazione/guarnizione con conseguente perdita di pressione nell'impianto di alimentazione! Wink



Ultima modifica di Giobart il Gio 31 Gen 2013 - 15:56 - modificato 1 volta.

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Quando ci metterà mano ti saprò dire con più sicurezza Giò,per lui basta smontare il serbatoio e dargli una bella lavata per sistemare la cosa...se poi non fosse quello sarebbe da controllare pompa del gasolio,valvole ecc ecc..

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Il problema potrebbe essere come da lui ipotizzato le alghe nel serbatoio (anche se mi sembra strano visto la dimensione del tuo serbatoio, è un problema che affligge le cisterne), le alghe si formano indipendemente dall'utilizzo di diesel o biodiesel.... è l'acqua che permette la ploriferazione di alghe e batteri.... fai sempre rifornimento nello stesso posto???

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Si purtroppo! Mad ma se il problema sarà confermato,prevedo che su quel terreno a breve sorgerà un parcheggio Twisted Evil

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Io confido sempre nella buona fede delle porsone....... può avere un infiltrazione nella cisterna e non se ne è accorto...... se il problema alghe viene confermato.... farei fare un controllino! Wink

Altra domanda, fai il pieno quando ti segna la riserva o (ad esempio) non la fai mai scendere sotto la metà???

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Prima di smontare il serbatoio potresti usare il Fastol Blue..
è un additivo che si mette nel serbatoio in dosi proporzionali alle dimenisoni del serbatoio e si lascia agire tutta la notte...
La mattina si aggiunge un pò di gasolio e si riprende l'uso.
Si usa anche in ambito nautico per eliminare l'acqua nel serbatoi.
Costicchia un pò rispetto agli altri additivi ma è ottimo.
http://www.fastolblue.com/pagine/prodotti.htm

P.S.
Non ho niente a che fare con la ditta che lo produce Wink

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Un po meno della metà...

marchese jtd


Apprendista Detailer

allora con le nuove normative,si è dovuto eliminare lo zolfo,per sopperire alla mancata lubricità della pompa e degli iniettori si è ricorso ai biodiesel.
Cioè al gasolio viene aggiunto 2-5% di biodiesel,che alla fine non fa male,anzi ha un numero di cetano superiore alla nafta,il problema principale è che ha un potere pulente maggiore rispetto al gasolio normale,quindi se l'impianto è un pò sporco pulisce il tutto e sopratutto si formano alghe e batteri in modo più veloce.
Dalla diagnosi esce bassa pressione,ma i problemi posso essere tanti,non so che test abbia fatto il tuo meccanico,ma puoi avere problemi condotto rail,può essere il sensore rail o anche la pompa semi grippata e quindi non manda la giusta quantità di gasolio.
In questo caso il meccanico è stato onesto,perchè è iniziato con test meno costosi,sicuramente smonterà il serbatoio e lo pulisce,filtro nuovo,un pò di additivo e penso che dovresti risolvere.
Perchè se inizia a smontare,pompa iniettori ecc ecc partono 3-400 euro come niente

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Risolto il problema ragazzi...il mio meccanico è un grande,mentre la concessionario alla quale mi appiggiavo per fare i tagliandi annuali un po meno!e non mi fate dire altro Evil or Very Mad il mio meccanico prima di smontare il serbatoio si è detto "ma fammi controllare il filtro del gasolio,che in giro ho sentito strane leggende" controlla il filtro ed era sporchissimo ed era ancora quello di serie,peccato che l anno scorso nel tagliando annuale ho pagato per il cambio e sostituzione filtro gasolio! GRRRRRRRRR Mad

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo Ciccio, meglio così! Wink

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Grazie Gio e grazie Marchese Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ora che ci penso è proprio così...anche a me è successo con la macchina operatrice dove lavoro che durante il funzionamento perdesse potenza e numero di giri, fino a spegnersi... filtri cambiati personalmente un mese prima ma una partita sporca di gasolio l'ha mandati KO!

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ciccio io infatti la manutenzione ordinaria la faccio da me, così son sicuro che i filtri li cambio e non faccio solo finta Laughing

http://www.elmocarcare.it

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Giulio avevo l estensione di garanzia a 4 anni, per questo facevo i tagliandi in concessionaria...adesso che mi è scaduta,il discorso cambia Wink







myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

Anche se in garanzia ciccio la macchina puoi decidere tu dove portarla,l'importante è che sulla fattura e sulla tua auto risultino montati parti originali siglati e riportati in fattura.

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Il contenuto massimo di biodiesel dovrebbe essere del 7%. Se poi questo limite non viene rispettato... Senza contare poi gli altri inquinanti...
In effetti potrebbe, a lungo andare, portare dei problemi. Se poi aggiungiamo anche una probabile truffa...
Nel dubbio, da quando ho la serie 1, faccio sempre bludiesel+, che non contiene, in teoria, biodiesel....

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Però ho sentito dire che il blu diesel non è consigliato metterlo ad ogni pieno ma ciclicamente perchè essendo più secco tende a consumare le valvole! Io lo uso ogni due pieni di gasolio normale!

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Off Topic ON

@ciccante88: guardando le schede tecniche dei due prodotti ENI (gasolio standard e bludiesel+) risulta lo stesso potere lubrificante (460 μm).
Il Bludiesel+, rispetto allo standard ENI, ha meno contaminanti (15 mg/kg contro 24 mg/kg), meno residuo carbonioso (0,15% m/m contro 0,30% m/m ) e soprattutto non dovrebbe contenere biodiesel contro il 7,0% v/v dello standard.

Quello che all'inizio preoccupava era il potere lubrificante, ma in realtà era una falsa leggenda, legato alla quantità di zolfo presente, che dal 2009 per legge non deve essere superiore a 10 mg/kg in tutti i carburanti, per cui, in teoria, per il potere lubrificante non ci dovrebbero essere problemi.
Il vero problema è la qualità (sporcizia nelle cisterne, presenza di acqua, ecc) del carburante al momento della distribuizione.
Sulla mia ho percorso quasi 50.000 tutti con bludiesel+ e per ora, sgrat sgrat, non ho avuto nessun problema.

Off Topic OFF

PELO

PELO
Laureato in Detailing

il bludiesel contiene un addidivo lubrificante proprio per non avere problemi. poi nelle estensioni di garanzia purtroppo si è obbligati a portare l'auto nelle officine descritte nella polizza, perchè di polizza si tratta. è una garanzia ben diversa da quella dei primi due anni che spetta per legge

http://www.elmocarcare.it

marchese jtd


Apprendista Detailer

ha ragione sesamo il bludiesel non è secco.
Comunque ciccio non so come il meccanico fa a capire che il filtro era ancora originale e non era mai stato cambiato,perchè sopra al filtro non c'è la data,poi essendo officina mi sembra ford è logico che mettano il filtro originale,molte volte i meccanici dicono queste cose per farsi belli.
Un volta ho cambiato il filtro della nafta,non il meccanico ma io,dopo 3 mesi avevo l'auto che andava male,e avevo il filtro pieno di impurità,colpa dei pieni fatti alle pompe bianche,quindi io starei più attento a dovi ti rifornisci.
Altra cosa ti consiglio di spurgare il filtro della nafta ogni 5000km,tanto è un tappino da svitare

PELO

PELO
Laureato in Detailing

alcuni filtri del gasolio non hanno il tappino di spurgo, io lo sostituisco ogni 15000km per essere sicuro, anche se la seat/vw dice di farlo ogni 30.000 o 60.000 non ricordo. E devo essere sincero, magari mi è sempre andata bene, utilizzando molto spesso il bludiesel (e fino ad un anno fa utilizzato SOLO bludiesel), quando vado a cambiare il filtro, dentro è pulito come fosse stato cambiato il giorno prima ed è di quelli senza tappo di spurgo! Very Happy



Ultima modifica di PELO il Ven 1 Feb 2013 - 11:44 - modificato 1 volta.

http://www.elmocarcare.it

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

PELO ha scritto:il bludiesel contiene un addidivo lubrificante proprio per non avere problemi. poi nelle estensioni di garanzia purtroppo si è obbligati a portare l'auto nelle officine descritte nella polizza, perchè di polizza si tratta. è una garanzia ben diversa da quella dei primi due anni che spetta per legge

sei sicuro che sia una polizza in tutti i casi? Perché ad esempio sull'audi ordinandola su misura se si sceglie l'estensione di garanzia è come se si scegliesse un optional a pagamento (che si ritrova con una sigla nel libretto contenente i codici degli optional della vettura). Onestamente non ho mai letto nulla di specifico a riguardo, e quindi mi hai messo una pulce sull'orecchio! Very Happy

PELO

PELO
Laureato in Detailing

mascarinho, la garanzia quella legale dei primi due anni, non può andare oltre i due anni. NESSUNA estensione di garanzia prevede ESATTAMENTE gli stessi diritti e modalità della garanzia di legge e una delle clausole che è SEMPRE presente è quella di effettuare la manutenzione (DOPO la garanzia legale...) esclusivamente presso la rete ufficiale o addirittura a volte solo in quella precisa concessionaria (quest'ultima è più presente nella vendita dell'usato). A volte queste garanzie sono semplicemente delle polizze assicurative, a volte no. Ma resta il fatto che ci sono delle modalità precise da rispettare se si vuole usufruirne

http://www.elmocarcare.it

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Capisco!! Grazie del chiarimento Giulio!! Wink fine OT Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.