LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La buccia mi vuole troppo bene...

+13
raviola
Emanuele B
ing.a
ciccante88
dado7L
alesoft
Blackzeta
Admin
Giovanni92
cupitt
adridict
valter.t
TB21
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

46La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Lun 25 Feb 2013 - 0:58

DIAVOLETTO


Aiutante Detailer

Ciao Ing.a, ho seguito questo tuo lavoro ma non la storia che hai avuto in precedenza con il tuo "carrozziere".....
Io faccio esclusivamente lucidatura nelle carrozzerie della mia citta' e quei livelli di buccia d' arancia, tra 15 verniciatori circa che conosco, solo uno riesce a compensarla a dovere..... in pratica lui, in pochissimi anni che e' da noi(l' officina per la quale svolgo l' 80% delle mie opere) ha imparato meglio di tutti gli altri e riesce a fare la buccia della parte da riverniciare, proprio come la casa madre l' ha fatta in fabbrica.... fattosta' che molte sue verniciature, NON hanno nemmeno bisogno di essere rifinite(haime' e per me e' un problema visto che non serve la mia opera) perche' le macchine, vengono riconsegnate senza essere lucidate.
Diverso e' il discorso per tutti gli altri verniciatori che purtroppo, fanno, piu o meno, la stessa identica buccia che il tuo carrozziere(o meglio il suo verniciatore) ha fatto sulla tua.....
Loro, si spacciano per professionisti ma del professionista hanno veramente ben poco, e quando capitano questi tipi di buccia, l' unica e' la carteggiatura..... spesso e volentieri a me capitano bucce che all' apparenza fanno credere che possono passare e quindi vado solo di carteggiatura di sporchini, di colature e/o di rimarcature ma poi lavorando mi pento di non aver carteggiato perche' se non carteggio, sono solo corrente, prodotti e tempo che si gettano via al vento..... se ti dovesse capitare di nuovo che ti ritrovi a dover avere a che fare con un carrozziere che ti riconsegna un buccettone da incompetente, fai meglio a fare la faccia tosta e a riportargliela per fartela carteggiare a lui la buccia d' arancia......
un proverbio che sento spesso io da mia suocera recita cosi:
Meglio faccia roscia
...che trippa moscia

47La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Lun 25 Feb 2013 - 22:15

ing.a


Apprendista Detailer

Ciao,

guarda io non avevo mai fatto riverniciare completamente un'auto e può essere che abbia pretese troppe elevate ma ci sono rimasto parecchio male, tanto che non ci proverò più a far ritentare l'impresa.
La differenza con la vernice orginale è evidentissima, ma non so quanto un esperto del mestiere possa evitare la cosa.
Io credo che il carrozziere dove ho portato l'auto non abbia fatto un bel lavoro: oltre alla buccia, la vernice era piena di altri microdifetti (gocce, impurità, punti con fondo a vista...)
Detto questo gliel'ho riportata 2 volte, e alla seconda gliel'ho fatta correggere davanti ai miei occhi dato che non aveva fatto quasi nulla. Li ho capito che l'avrei potuta portare altre 50 volte che avrebbe fatto solo peggio.

Da qui l'idea di far da me.

Detto questo non so quanto si possa migliorare, ma un po' credo proprio di si anche se ho capito che la verniciatura originale da nuova può rimanere un miraggio anche dopo una sessione di detailing professionale (a meno di spendere migliaia di euro con la conclusione che ho già evidenziato nei miei precedenti messaggi).

48La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Lun 25 Feb 2013 - 22:39

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Il tuo ragionamento è sbagliato nel momento in cui pensi che tu abbia ottenuto un risultato non molto lontano dal massimo ottenibile.
Primo perchè i Denim sono nati per uso su rotativa, secondo e ben più importante perchè per quanto "semplice" possa sembrare il detailing (mi compro una roto, dei tamponi, un compound e un polish, una bel protettivo et voilà il gioco è fatto) ci vogliono studio, attitudine alla sperimentazione e grande esperienza per essere in grado di affrontare quasi tutte le situazioni e difetti che una superficie da correggere/trattare può presentare.
Non bastano, per quanto "d'oro" possano essere, un paio di consigli sul forum per uscire vincenti da qualunque sfida.
Un detailer professionista (e per questa figura non intendo uno che si compra del materiale e si apre una P.IVA ...) avrebbe affrontato con metodo il tuo problema, investito del tempo in delle prove spot ed infine scelto quella che poteva essere la migliore delle soluzioni possibili, e tra queste ci poteva anche essere la riveniciatura. Perchè se da una prova spessimetrica risultava rischioso il carteggiare, ti avrebbe ben spiegato il motivo per il quale con un intervento di detailing era impossibile ottenere ciò che veniva richiesto dal cliente.

49La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mar 26 Feb 2013 - 10:05

Admin

Admin
Admin

Quotissimo per Davide Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

50La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mar 26 Feb 2013 - 10:14

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

parole sante Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Frontb10

51La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mar 26 Feb 2013 - 11:27

Alessio

Alessio
Moderatore

quoto davidesr Smile


_________________
La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

52La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mar 26 Feb 2013 - 13:46

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

superquotone per il nostro ingegnere Wink

http://www.agdetailing.it

53La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mar 26 Feb 2013 - 13:56

ing.a


Apprendista Detailer

Mi sa che mi sono espresso male... Con detailing professionale non parlavo mica del fai da me, ma di intervento da parte di professionisti veri.

54La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mar 26 Feb 2013 - 13:59

Alessio

Alessio
Moderatore

se dici cosi allora la questione cambia Smile


_________________
La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

55La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mar 26 Feb 2013 - 15:42

DavideSR

DavideSR
Moderatore

ing.a ha scritto:

Detto questo non so quanto si possa migliorare, ma un po' credo proprio di si anche se ho capito che la verniciatura originale da nuova può rimanere un miraggio anche dopo una sessione di detailing professionale (a meno di spendere migliaia di euro con la conclusione che ho già evidenziato nei miei precedenti messaggi).
Se gli spessori lo permettono, con una carteggiatura si può ottenere l'eliminazione totale dell'orange peel ottenendo una finitura superiore a quella OEM.

56La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mar 26 Feb 2013 - 22:34

ing.a


Apprendista Detailer

Mi sono espresso proprio male, chiedo venia.
Quando scrivevo "non so quanto si possa migliorare" intendevo il risultato finale dopo una riverniciatura, quindi mi riferivo all'opera di un carrozziere.

Nella parte successiva ho completamente omesso un pezzo e cioè : nel caso in cui il carrozziere non riesca a raggiungere già un buon livello (come credo sia successo nel mio caso), nemmeno l'intervento di un detailer professionista puo' riportare la vernice allo stato originale (a maggior ragione se meglio ancora) a meno di fare un lavoro immenso i cui costi, peró, a quel punto, lieviterebbero talmente da rendere l'intervento insensato in rapporto al valore del mezzo su cui si opera.

E quindi?? Compro una roto, un polish e due tamponi e vedo che risultato raggiungo da solo visto che con i vs ottimi consigli ai ha cmq una buona probabilità di migliorare la situazione salvo poi accontentarsi del risultato finale ovviamente ben distante dal massimo ottenibile.

57La buccia mi vuole troppo bene... - Pagina 3 Empty Re: La buccia mi vuole troppo bene... Mer 27 Feb 2013 - 6:30

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Secondo me dato che la volontà non manca potresti approfondire col tempo la questione, magari facendo delle prove su pezzi da sfascio per prendere fiducia sulla carteggiatura e poi tentare sulla tua! Dico questo perchè ho visto persone che senza esperienza ma con tanta pazienza hanno ottenuto grandi risultati, andando anche un po' a fortuna! Poi ovvio che l'esperienza del detailer sarebbe l'ideale, ma ha un costo!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.