LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sapone per microfibra

+34
Mark888
henry 72
badspirit
benzebu
ghid
Daniele_ct
Pancio
PELO
Newentry
Tonysk8
Tiziano
Wild77
Giovanni92
T1mmy
Manuelec
tav86
Roby Pozzato
Giobart
Arjov
nickola
nikolino
DavideSR
pamolito
valter.t
raviola
ciccante88
cupitt
niky
Fleterik
Toretto
simo989
cicciovecchio79
Admin
marco.a86
38 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 6]

26Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 9:37

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Giobart's Soap! Very Happy

Grande Gio'! cheers Ma dove l'hai trovato l'olio di alloro? Surprised

27Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 9:41

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Erboristeria.... olio di bacche di alloro.... quello di semi è vietato e quello essenziale non saponifica! Very Happy

28Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 9:46

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Sei unico. Smile

Ai nostri fini è superfluo, il Marsiglia basta e avanza, ma se avessi il tempo di farlo da me farei anch'io sia il Marsiglia che l'Aleppo. Wink

29Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 10:16

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

bravo giò!! ma non sei riuscito a trovare nulla già pronto in commercio??


_________________
LE MIE " RICETTE "


Sapone per microfibra - Pagina 2 Frontb10

30Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 10:25

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Saponi totalmente naturali si trovano... ma in negozi specializzati ed a un costo elevato (rapportato all'uso che dobbiamo farne noi.... lavarci la microfibra), da qui la scelta di autoprodurlo! Very Happy

31Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 10:48

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

1) Dacci un'idea del costo, già che ci sei. Wink
2) Ai fini del lavaggio non cambia nulla, per quanto ho potuto constatare. Il sapone di Aleppo forse fa un po' meno schiuma, però ha una profumazione più gradevole. E poi l'alloro, tra le tante proprietà, fa anche bene contro i reumatismi, per chi ha una certa età è preferibile. Razz
lol!
3) Già che ci sei, sostituisci le siepi di bosso con siepi di alloro, così produci anche le bacche! Very Happy

32Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 11:01

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Grazie Roby per le delucidazioni, avevo anch'io l'impressione che la prima fosse più adeguata, utilizzerò quella...almeno fino a quando Giobart ci insegenrà a fare il sapone Razz lol!

33Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 11:02

Admin

Admin
Admin

Ma voi siete grandissimi! Massimo rispetto ragazzi! afro


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

34Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 11:23

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto:1) Dacci un'idea del costo, già che ci sei. Wink
2) Ai fini del lavaggio non cambia nulla, per quanto ho potuto constatare. Il sapone di Aleppo forse fa un po' meno schiuma, però ha una profumazione più gradevole. E poi l'alloro, tra le tante proprietà, fa anche bene contro i reumatismi, per chi ha una certa età è preferibile. Razz
lol!
3) Già che ci sei, sostituisci le siepi di bosso con siepi di alloro, così produci anche le bacche! Very Happy


1) Il costo di queste prime prove sono circa, per il Marsiglia che ho fatto con olio extra vergine €/kg 4,00 quindi a saponetta da 250gr € 1,00,
per quello di Aleppo alla percentuale che ho fatto io €/kg 12,00 quindi a saponetta da 250 gr € 3,00

2) Ale sarà contento!! lol! lol!
3) Di piante di alloro sono già pieno! Cool

35Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 11:40

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

addirittura il sapone fatto in casa affraid ...hai tutta la mia stima!

36Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 11:49

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Antonio, mica tutti possono farsi il compound, ci si accontenta del sapone. Wink

Giobart: mica male per il Marsiglia. Ma per 1 kg di sapone quanto olio ci va? Hai provato anche con l'olio "da supermercato"? Da quel che ho letto andrebbe bene anche olio di seconda scelta... L'Aleppo invece mi sembra caro, io lo trovo al 20% a 3,50 per 300 g. Diverso se usi le tue bacche, ovviamente. Wink

37Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 12:06

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Di olio per un 1kg di sapone di Marsiglia ci vanno 697 gr che sono circa 762 ml, si può fare anche con l'olio vergine o addirittura con quello di sansa di oliva, ma per le prime vesioni ho puntato sulla qualità, se poi si rivelano validi, passerò alla produzione in grande scala!! lol! lol!

Lo sò per quello di Aleppo, ma l'olio di bacche di alloro puro è stato difficilissimo trovarlo e non ho potuto sindacare sul prezzo! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Anzi Antonio, comincia a sentire i prezzi per grossi quantitativi di olio di oliva!! Twisted Evil Twisted Evil

38Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 13:31

Admin

Admin
Admin

Ah su quello posso aiutarvi senza problemi!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

39Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 14:44

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giò, avrei da ridire sulla "qualità" di un olio di oliva a 5,25 il litro... Wink E (forse) non hai contato la soda, il sale e il gas. Smile

Piuttosto, Antonio, se si potesse avere a buon prezzo dell'olio d'oliva non utilizzabile per usi alimentari, magari...


Edit: olio di sansa all'ingrosso a Milano 1,78 al litro, 10 centesimi in più che a Bari. Oltre IVA, imballo e trasporto, in entrambi i casi.
Forse, alla fine, convengono le ricorrenti offerte degli hard discount. Wink

40Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 15:11

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ovvio che non sono andato a prendere un olio extravergine di oliva di marca, ma la sola dicitura per legge deve garantire certe qualità (pagato €/lt 4,00), ho considerato sia la soda (€/kg 2,20), non c'è sale, l'acqua è irrevalente e di gas ho messo 10 centesimi (un fuoco piccolo acceso per 10 minuti), è un prezzo indicativo del costo vivo (manca il mio tempo passato a studiare, attrezzi e tempo per farlo Laughing Laughing ), ma non credo di esserci andato lontano! Wink

Se funziona, poi valuterò quale e quanto olio prendere! Very Happy



Ultima modifica di Giobart il Mar 27 Nov 2012 - 15:21 - modificato 1 volta.

41Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 15:17

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Però non dovevi farlo. Ho resistito fino ad ora, ma sta venendo la fregola anche a me! Smile

42Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 15:32

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

io ci voglio provare, sto già guardando procedure ingredienti ecc, mi piacciono troppo le cose fatte in casa...

43Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 16:33

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

piccoli chimici al lavoro .... di questo passo chissà dove finiamo Razz

comunque non mancheranno i test sulla microfibra, e conoscendo come Gio tratta i MIEI panni quando lavoriamo ... saranno test molto duri!!!!

http://www.agdetailing.it

44Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 17:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giò li usa e tu li lavi? Bel sistema. Razz

45Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mar 27 Nov 2012 - 17:24

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

GIO li sporca !!!!!

http://www.agdetailing.it

46Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Dom 2 Dic 2012 - 17:06

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

hahahaha gio sporca i tuoi e lava i suoi...mica male..... Laughing

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

47Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 12 Dic 2012 - 13:32

pamolito

pamolito
Apprendista Detailer

ieri ero alla ricerca di sapone di marsiglia e ho trovato questo...

http://www.lareginadelsapone.com/2010/04/sapone-alga-per-lavatrice.html

cosa ne pensate?

sull'involucro c'è scritto che i componenti sono:
-olio di cocco neutralizzato
-acqua demineralizzata
-glicerina
-profumi naturali

48Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Mer 12 Dic 2012 - 14:29

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Se lo dice la Regina è senz'altro ottimo! Smile

Tieni presente solo che lo spirito principale che anima Liliana Paoletti è quello (assolutamente encomiabile) ecologico, che non necessariamente coincide con l'esigenza di un lavaggio accurato dei nostri panni. Ciò premesso, io penso che possa essere una valida soluzione, forse anche economica, se lo trovassi dalle mie parti probabilmente lo proverei. D'altro canto, invece, se uso il Nuncas Sportswear di cui ho già parlato spendo 50 cent a bucato: non è un grosso sacrificio. Wink

49Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Dom 27 Gen 2013 - 22:41

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Arjov ha scritto:[...] dalla chiacchierata è emerso che il sapone di marsiglia è il non plus ultra (come qualunque altro sapone privo di contaminanti vari) [...]
Arjov, sono sostanzialmente d'accordo con tutto quello che hai detto. Non parto da una base tecnica ma filosofica: ogni estremismo è sempre inutile e spesso nocivo. Smile Ma, detto ciò, rimane il problema a cui non so rispondere: la maggior parte dei saponi cosiddetti di Marsiglia oggi in commercio, di Marsiglia hanno ben poco. La maggior parte sono fatte con sego animale e non con oli vegetali (e questo è il meno, dal punto di vista pulente, è più che altro una questione di principio...), e trovamene uno che non contenga glicerina, profumi, sequestranti, sbiancanti e via discorrendo, quindi tanto privi di "contaminanti" non mi sembrano. La tua fonte cosa dice, su questo? Sarebbe interessante saperlo. Smile
Sul Micro Restore posso dire che l'ho usato, e va bene. Posso anche dire che adesso uso il Nuncas Sportswear, e mi sembra che vada bene lo stesso, tempo di finire il flacone e posso fare un confronto più approfondito. Wink

50Sapone per microfibra - Pagina 2 Empty Re: Sapone per microfibra Dom 27 Gen 2013 - 23:55

Arjov


Apprendista Detailer

sapone di marsiglia puro in italia conosco soltanto due marche. uno è un produttore di Firenze (quello che compro io) e si trova nella grande distribuzione. l'altro è un prodotto bio, ergo di nicchia che si trova in parafarmacie ecc. comunqu eil costo per 150g è meno di 1€. lavo la microfibra da sempre in questo modo, usando acido citrico diluito (che uso anche come ammorbidente in lavatrice)per l'ultimo risciacquo e non ho mai avuto problemi. ora ho acquistato le microfibre per il detailing, che dire, proverò e vi farò sapere. al massimo nel prossimo ordine vedo di infilare il microrestore e vi faccio sapere. ma a conti fatti non capisco dove potrebbe mai essere la differenza: potere tensioattivo del sapone e decalcificante di un acido poco aggressivo, che altro dovrebbe mai servire alla microfibra?

ripeto, se ho modo di provarlo prima del prossimo ordine, bene, altrimenti comprerò anche questo microrestore e vi faccio qualche test.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.