LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto: consigli?

+2
ciccante88
Agonsekk
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo acquisto: consigli? Empty Primo acquisto: consigli? Mer 20 Feb 2013 - 22:02

Agonsekk


Aiutante Detailer

ciao, sono in procinto di effettuare il primo ordine, premetto che non mi sono mai occupato di detailing. Ho cambiato macchina da poco e ci terrei a tenerla al meglio, anche se con un terremoto di un anno e un'altra in arrivo sarà dura Very Happy
Comunque:
Auto: C5 Tourer 2012
Colore: grigio scuro metallizzato
Problemi: alcuni graffi superficiali in controluce ma nulla di che, l'auto è stata usata poco, e ricoverata sempre in box
Interno: pelle grigio - crema, colore molto chiaro e posterò foto nei prox giorrni.

Dopo aver letto le guide ho pensato di iniziare con le fasi di pulizia:

ESTERNO
Sgrassante pre-lavaggio. Meguiar's D108
Foam Gun lancia foam LS1 (Oppure TEC ONE?...)
Shampo meguiar's D111
cobra spugna micro fibra
Griglia Scratch shield
asciugatura Cobra gold plush xl
Cerchioni: Ultra micro fibre BASIC + cobra all purpose
Vetri: Gtechniqq g5 100 ml. trattamento vetri.
Vetro. 1A Ultra-microfiber Star Glass 40x45
Asciugatura vetri: Glass towel.
Plastiche esterne: Car pro perl 50 ml.
INTERNO
Pelle. kit pelle Zaino
Plastica: Tappeti lcda super clean + Car Pro Cquartz Fabric & Leather Coat
MOTORE
Daytona j.
Scholl Concepts BOOST Engine Shine&Seal 500 ml.

Consigliatemi, tenendo conto di orientare gli acquisti sulle cose più necessarie e rimandando le altre a integrazioni successive. Grazie!
Cesare

2Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Mer 20 Feb 2013 - 22:12

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ESTERNO
Sgrassante pre-lavaggio. Meguiar's D108 OK,OTTIMA ALTERNATIVA è IL MAFRA 2G
Foam Gun lancia foam LS1 (Oppure TEC ONE?...) PER QUESTI DUE DOVRESTI SCEGLIERE DEGLI SHAMPOO FOAM, IL D108 O IL 2G SONO OTTIMI SE NEBULIZZATI
Shampo meguiar's D111 OK
cobra spugna micro fibra OK, SERVE UNA SPUGNA CLASSICA PER LA PARTE BASSA
Griglia Scratch shield OK, SERVONO I DOPPI SECCHI
asciugatura Cobra gold plush xl OK
Cerchioni: Ultra micro fibre BASIC + cobra all purpose OK MA SERVE UN DETERGENTE COME L'IRONX E UNA SPAZZOLA DEDICATA
Vetri: Gtechniqq g5 100 ml. trattamento vetri. OK, LEGGI PERò LA PREPARAZIONE DEL VETRO SULLE DISCUSSIONI INERENTI; PUOI TROVARLE USANDO IL TASTO CERCA E SCRIVENDO "GTECHNIQ G5"
Vetro. 1A Ultra-microfiber Star Glass 40x45 OK, ANCHE SE SERVE UN'ALTRA MICROFIBRA PER SGRASSARE AL PRIMO PASSAGGIO COL DETERGENTE, POI RIFINISCI CON LO STAR GLASS
Asciugatura vetri: Glass towel. O USI LO STAR GLASS O IL GLASS TOWEL
Plastiche esterne: Car pro perl 50 ml. OK, USA IL CAR PRO APPLICATOR
INTERNO
Pelle. kit pelle Zaino OK!
Plastica: Tappeti lcda super clean + Car Pro Cquartz Fabric & Leather Coat OK!
MOTORE
Daytona j. PUOI AIUTARTI ANCHE CON UN SEMPLICE PENNELLO
Scholl Concepts BOOST Engine Shine&Seal 500 ml. OK, ANCHE SE PUOI USARE IL SUPERCLEAN

RICORDA DI PRENDERE QUALCHE FLACONE CON EROGATORE PER LE VARIE DILUIZIONI DEI PRODOTTI!

[/quote]

3Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Mer 20 Feb 2013 - 22:15

Alessio

Alessio
Moderatore

io direi di prendere un kit microfibra in modo tale da avere tutti i panni necessari Smile


_________________
Primo acquisto: consigli? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

4Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Mer 20 Feb 2013 - 22:22

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh si sarebbe bene anche se non ha incluso ne la decontaminazione, ne il polishing e ne la protezione...quindi penso che un kit di panni allrounder basic, uno star glass, un cobra green e un cobra all purpose siano sufficienti!

5Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Mer 20 Feb 2013 - 23:08

Agonsekk


Aiutante Detailer

Grazie, tutto chiaro!
Ho un paio di dubbi sul' utilizzo dello sgrassante: è vero che toglie la protezione della ceratura preesistente, per cui dovrei rifarla? In questo caso cosa potrei aggiungere a ciò che ho inserito?
La TEC ONE com'è? Efficace? O è meglio ricorrere alla LS1?
La spazzola per i cerchi non può essere la Daytona jr che poi userei anche per il motore?
Inoltre parte degli interni sono coperti da una sostanza plastica che al tatto sembra gomma, molto morbida e che fa attrito, secondo voi non corro il rischio di attaccarla chimicamente con i prodotti per la pulizia interna?

6Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Mer 20 Feb 2013 - 23:44

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

lo sgrassante come il d108 decera quindi poi devi riapplicare una protezione che puo essere o una cera o un sigillante.
la spazzola penso che non sia il massimo da utilizzare anche per il motore...
per gli interni: ho visto che hai scelto il superclean, forse è preferibile ariapura che è sicuramente delicato su tutte le superfici (ideale per gli interni)

7Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Gio 21 Feb 2013 - 6:43

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Sia il d108 che il 2g decerano quindi il mantenimento sta nel fatto di usare prodotti neutro, però non vedo che hai inserito una protezione nella lista, anche perchè prima l'auto va decontaminata con la clay e ironx! Un pennellino per il motore è più agevole e simpatico da utilizzare per i punti più difficili! Per i cerchi puoi ugualmente usare un'auto pennellino! Quelle plastiche sono molto delicate e quindi non anno trattate con prodotti acidi; detto questo puoi usare tranquillamente sia ariapura che il superclean! Per la ls1 non fa una stimata intensa come la ls3; in confronto la tecone fa una schiuma meno acquosa ma è abbastanza rognosa da utilizzare!

8Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Gio 21 Feb 2013 - 7:15

Agonsekk


Aiutante Detailer

Capisco. Quindi per il mantenimento parto da D111 e salto la fase di schiuma con il D108.
Oppure inserisco clay e successiva ceratura protettiva,giusto?
Un consiglio su una fornitura minimale per fare anche queste fasi?
PS. la decontaminazione leggendo la guida mi sembrava già una fase complessa, non è possibile per imperizia, rovinare la superficie?

9Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Gio 21 Feb 2013 - 7:28

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Se decontamini e proteggi, non puoi usare il d108 o il 2g. Altrimenti si ma in quantità sempre minime(molto diluite) e solo in caso si sporco intenso. Con un po' di attenzione, rimpastandola parecchio e aiutandoti con un recipiente con dell'acqua calda per tenerla morbida non avrai nessun problema ad usarla; l'utilizzo in se è comunque sia molto facile! Per la clay puoi prendere il kit della car pro, il 3 clays, oppure io adoro la meguiar's mild! Per la protezione è un fatto personale... Gloss o durata? Leggi sempre nelle guide la sezione cere e sigillanti!

10Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Gio 21 Feb 2013 - 7:58

Agonsekk


Aiutante Detailer

Ah, quindi se ho capito bene il D108 o il 2 G vanno usati raramente, tipo 2 volte l'anno, e comunque sempre con successivi trattamenti per la decontaminazione e protezione. L'auto l'ho ritirata a novembre e non l'ho ancora lavata...forse mi conviene fare tutto il ciclo.
Guardo i prodotti e poi posto le mie scelte per un vs opinione...

11Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Gio 21 Feb 2013 - 12:50

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Dato che sgrassano molto e tolgono la protezione, è bene usarlo nel caso in cui bisogna ripassare una protezione e prima devi decontaminare(che d'era anche questo passaggio). Per tutte le altre volte, su auto protette vanno usati prodotti neutro, comunque sia altamente detergenti! Non è detto che un'auto nuova non abbia contaminazioni, sicuramente ti consiglio di decontaminare e poi proteggere!

12Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Gio 21 Feb 2013 - 13:21

Admin

Admin
Admin

Agonsekk ha scritto:Ah, quindi se ho capito bene il D108 o il 2 G vanno usati raramente, tipo 2 volte l'anno, e comunque sempre con successivi trattamenti per la decontaminazione e protezione. L'auto l'ho ritirata a novembre e non l'ho ancora lavata...forse mi conviene fare tutto il ciclo.
Guardo i prodotti e poi posto le mie scelte per un vs opinione...

Non esattamente: si utilizzano quando necessario il che potrebbe avvenire anche ogni settimana! Dipende dallo sporco presente. La cosa realmente importante è prendere piena coscienza di quello che si sta utilizzando Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Gio 21 Feb 2013 - 13:32

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto, infatti è bene lavare spesso l'auto prima che arrivi in uno stato critico da dover usare prelavaggio incisivi che non fanno bene alla protezione!

14Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Ven 22 Feb 2013 - 0:06

Agonsekk


Aiutante Detailer

Per le fasi di decontaminazione e protezione pensavo a questi, che ne dite:
CAR pro 3 clays
Ma Fra fast cleaner 2kg
Applicatore manuale soft finishing
Cera: purple haze o blue velvet ?
Meguiar's supreme shine 3pz. Per rimuovere eccessi di cera..

iron x è indispensabile? O posso rimandarlo?
Il trattamento potrebbe dirsi concluso con queste fasi? O sono opportuni altri passaggi per aumentare protezione o effetti (Es. Prodotti per gloss, ma diminuiscono la durata della protezione vero?)

15Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Ven 22 Feb 2013 - 10:02

Admin

Admin
Admin

IronX è sicuramente molto utile ma non indispensabile.
Più che altro non vedrei male un lime prime prima della cera Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Ven 22 Feb 2013 - 11:05

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto, anche se IronX lo adoro e lo sfrutteresti benissimo anche per i cerchi! della purple haze potresti pensare di prendere la versione hybrid, contenente sigillanti per una durata maggiore!

17Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Sab 23 Feb 2013 - 19:03

Agonsekk


Aiutante Detailer

Ciao, tornato dopo aver aggiornato un po' di cose, posto la lista, mi dite se posso togliere qualcosa o sostituirla per renderla meno "onerosa" Rolling Eyes , rimandando alcuni aspetti al prossimo giro? Grazie!

ESTERNO
Sgrassante pre-lavaggio. MAFRA 2G 2 kg
Foam Gun Tec One 1000
Shampoo D111
guanto-zona alta Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush
spugna-zona bassa cobra spugna microfibra
griglia Scratch shield
asciugatura cobra gold plush XL
panni vari 1A ultra microfiber allrounder basic (3pz)
CERCHIONI
cerchi detergente car pro iron X 1 lt
cerchi pulizia 1A ultra microfiber wash mitt (1pz)
VETRI
vetro-asciugatura cobra glass towel
pretrattante Gtechniq G4 glass nano polish
trattante Gtechniq G5
CERA
prime Dodo juice lime prime
stesura prime cobra green microfiber towel (3Pz)
cera Dodo juice purple haze Pro (Hybrid Carnauba)
guanto x cera Supernatural finger mitt wax applicator
applicatore x cera Meguiar's Pad foam (3 pz)
passaggio post cera Meguiar'sM34 final inspection
INTERNI
pulizia pelle kit pelle Zaino
panni car pro micro suede 20X20 (5pz)
protezione pelle Gtechniq L1 Leather Coat
protezione tappeti Gtechniq l1 smart Fabric Nano coat

18Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Sab 23 Feb 2013 - 19:24

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ESTERNO
Sgrassante pre-lavaggio. MAFRA 2G 2 kg OK
Foam Gun Tec One 1000 SE PER IL 2G PUOI USARE ANCHE UN CLASSICO EROGATORE A POMPA DA GIARDINAGGIO, IL 2G LO PREFERISCO NEBULIZZATO
Shampoo D111 OK
guanto-zona alta Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush OK
spugna-zona bassa cobra spugna microfibra OK
griglia Scratch shield OK; PER I SECCHI? LE GRIGLIE NON SONO ADATTABILI AI CLASSICI SECCHI CONICI
asciugatura cobra gold plush XL OK
panni vari 1A ultra microfiber allrounder basic (3pz) PER LA CARROZZERIA SONO PIù INDICATI GLI ALLROUNDER PLUS
PER LA FASE DI DECONTAMINAZIONE?

CERCHIONI
cerchi detergente car pro iron X 1 lt OK
cerchi pulizia 1A ultra microfiber wash mitt (1pz) PREFERISCO UNA SPAZZOLA O UN PENNELLO DEDICATI
VETRI

vetro-asciugatura cobra glass towel OK
pretrattante Gtechniq G4 glass nano polish GUARDA SOTTO
trattante Gtechniq G5 PRENDEREI IL KIT FLYBY CHE COMPRENDE TUTTO IL NECESSARIO, ANCHE IL POLISH
CERA
prime Dodo juice lime prime OK
stesura prime cobra green microfiber towel (3Pz) PUOI USARE I PAD GIALLI DELLA MEGUIAR'S
cera Dodo juice purple haze Pro (Hybrid Carnauba) TI CONVIENE PERNEDERE LA VERSIONE CLASSICA SE PRIMA VUOI USARE IL LIME PRIME
guanto x cera Supernatural finger mitt wax applicator OK
applicatore x cera Meguiar's Pad foam (3 pz) OK
passaggio post cera Meguiar'sM34 final inspection NON è INDISPENSABILE
INTERNI
pulizia pelle kit pelle Zaino OK
panni car pro micro suede 20X20 (5pz) OK
protezione pelle Gtechniq L1 Leather Coat OK
protezione tappeti Gtechniq l1 smart Fabric Nano coat OK
PRENDI GLI ALLROUNDER BASIC CHE SONO OK PER GLI INTERNI

19Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Sab 23 Feb 2013 - 23:50

Agonsekk


Aiutante Detailer

Ok, quindi aggiungo secchi, ma è indispensabile avere le griglie in entrambi, per la tecnica dei due secchi o basta averla per quello con shampoo?
Per la cera ho inserito l'hybrid perchè dicevi è di più lunga durata: usare il lime prime cambia le cose?
L' M34 ,oltre ad essere non indispensabile ,aggiungerebbe qualcosa oppure si può tranquillamente farne a meno?
Per asciugare una macchina come la mia 1 cobra gold plush xl basterebbe?
Per togliere l'eccesso di cera e lucidare vanno bene i 1A ultra microfiber allrounder BASIC? 3 bastano? Se no cosa posso usare?

Infine aggiungo i prodotti per la decontaminazione:
CAR pro 3 clays set.
Dodo juice slippy refill (o chemio al guys luber)?
Meguiar's pad foam (6pz)

Ciao e grazie dei consigli! Cesare

20Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Dom 24 Feb 2013 - 1:19

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

per le griglie il massimo sarebbe averne due in entrambi i secchi ma se ne hai una sola la metti in quella del risciacquo, in modo che al momento del risciacqui strofini il guanto sulla griglia e lo sporco cade sul fondo del secchio.
l'm34 ne farei a meno
non so che macchina hai(ci è sfuggito o forse non l'hai detto) pero oltre a un xl aggiungere anche un altro piu piccolo per rifinire

21Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Dom 24 Feb 2013 - 10:09

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto giovanni; mediamente con il gold plush XL ho asciugato audi di grossa taglia senza problemi. I sigillanti presenti nella Hybrid, per dare il meglio di se in fatto di durata, richiede una superficie sgrassata, dove prima non è stato applicato nulla! Dipende dallo stato della carrozzeria e se necessita del pre-cera! dell'm34 si può fare a meno prima della cera! per togliere l'eccesso di cera ti consiglio gli allrounder plus, uno al massimo due bastano! per la decontaminazione è ok il kit car pro che comprende anche il claylube, quindi il born slippy non serve prenderlo! ok i pad meguiar's! ti consiglio di prendere dei flaconi + erogatori spray e un cilindro graduato per fare le diluizioni( del fast cleaner e di ariapura)

22Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Dom 24 Feb 2013 - 14:29

Agonsekk


Aiutante Detailer

Intanto grazie perché siete precisi e molto disponibili!
La macchina è una familiare (C5) per quello chiedevo, la superficie è abbastanza consistente!
Lo stato? L'ho ritirata a novembre dal concessionario, ma ha un anno di vita. Tenuta bene e sicuramente trattata prima di venderla, ma non so come. Un po' di segni in controluce mi è parso di vederli, ma non sono un esperto, quindi non ho occhio e forse non so nemmeno cosa aspettarmi da un trattamento fatto bene, alcuni risultati visti sul forum mi sembrano inarrivabili!
Quindi, non metto il DJ lime prime e passo direttamente il purple haze pro hybrid? Se non ho capito male l'effetto protettivo è garantito per 6 mesi, no?
Il kit CAR pro clays ha il fast cleaner, se va bene come lubrificante clay allora vado di quello.
Flacone ed erogatori inseriti, con cilindro diluizione.
PS per i vetri ed il tettuccio in vetro, la clay più soft del kit va bene vero?
Cesare

23Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Dom 24 Feb 2013 - 15:37

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh la vedo difficile che duri così tanto la protezione(è comunque sia sempre un prodotto ibrido), poi tutto dipende da come vive l'auto! per i vetri e il tettuccio puoi usare la stessa clay usata sulla carrozzeria! ok il fast cleaner come claylube!

24Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Dom 24 Feb 2013 - 19:31

Agonsekk


Aiutante Detailer

Quindi, se ho capito bene:
Inizio spruzzando MAFRA 2g sulla macchina asciutta tal quale, lascio agire, quindi risciacquo con acqua.
Faccio i cerchi con ironx, poi Parto con tecnica 2 secchi e lavaggio classico (Giusto ora leggevo che diversi nel forum usano lo shampo Mr pink di chemical guy, come lo vedete al posto del D111?).
spruzzo il fast cleaner zona per zona man mano che passo la clay (o prima devo asciugare completamente l'auto?). Passo la clay a zone, quindi risciacquo e asciugo il tutto.
Ad auto asciutta applico la cera, quindi tolgo l'eccesso con la micro.
Faccio il trattamento per i vetri, pensavo tutti compresi lunotto e laterali.

Dimenticavo, di solito prima ho sempre pulito l'interno, lasciando l'esterno in seguito. Ok o meglio l'opposto? Fatto salvo che per fare tutto mi servirá un weekend...

Ps la mia acqua è abbastanza calcarea, certo prenderò la distillata per le diluizioni, ma credete che avrá un peso sul risultato finale?
Grazie, ciao

25Primo acquisto: consigli? Empty Re: Primo acquisto: consigli? Dom 24 Feb 2013 - 19:39

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ti conviene trattare prima i cerchi con ironx dato che è un prodotto che deve agire su superficie asciutta; poi vai di prelavaggio e poi di lavaggio meccanico. Il mr.Pink è un'ottima alternativa al d111. Io preferisco decontaminare ad auto bagnata(usando però subito prima l'acqua demineralizzata, meno consigliato se lavi l'auto con acqua calcarea) e poi risciacquo tutto alla fine; altri preferiscono prima asciugarla(magari con in casi di temperature alte e con acqua calcarea) e man mano che decontaminano asciugano il claylube con un altro panno! ok trattamento vetri! gli interni puoi trattarli prima o dopo a tuo piacimento. per l'acqua distillata dipende dal prodotto che vai a diluire: per esempio se si tratta di uno sgrassatore che poi va risciacquato, conviene usare l'acqua classica...invece per diluire un detergente per i vetri è consigliata quella distillata!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.