LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo ordine, consigli degli esperti pls

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Zero Cool

Zero Cool
Aiutante Detailer

Buonasera a tutti,

Ho da poco acquistato la mia nuova auto (bianca, tetto panoramico, vetri post scuri, cerchi del 20") e mi piacerebbe curarla meglio di quanto ho fatto in passato con le mie altre povere auto.

I miei limiti sono: nessuna praticità con il detailing, possibilità di lavaggio solo al self a gettoni con poco tempo a disposizione. Vorrei quindi focalizzarmi su prelavaggio con nebulizzatore, lavaggio e buona asciugatura. In un secondo momento introdurrò il resto.

Ho letto tutte le guide e devo dire che sono state illuminanti oltre che ben fatte, per cominciare visto il budget moderato e gli spazi di lavaggio non consoni pensavo a questi prodotti da usare per il lavaggio settimamale:

ESTERNI:
- MA-FRA Snow Foam Kit (per prelavaggio + shampo per lavaggio)
- Guanto Car Pro Wool Wash (per parti alte) e Ultra microfiber Wool (per i cerchi)
- Secchio + griglia
- Kit Microfibra 2
- LCDA SuperClean All (per i cerchi)

INTERNI:
- LCDA Ariapura (cruscotto in pelle e plastiche)
- Scholl ICE Glass (vetri)
- Fenice kit (sedili)
- Gtechniq T1 + Car Pro Perl Applicator (gomme)
- nebulizzatori + erogatori + cilindri diluizione

Cosa ne pensate?

Ecco le mie domandine per gli esperti:
1. Vale la pena prendere il kit snow foam MA-FRA per prelavaggio e lavaggio? Non è troppo aggressivo il 2G visto che non lavorerò di clay, cera e siglillanti per ora?
2. Non è meglio prendere solo la TEC e usare SuperClean per il prelavaggio e SC shampoo per il lavggio essendo meno invasivi?
3. Per il lavaggio è sempre consigliabile usare la TEC o è meglio usare la tecnica dei 2 secchi?
4. Per un lavaggio settimanale, con i prodotti elencati e utilizzati su un'auto nuova saranno troppo aggressivi?
5. Per i sedili in pelle con il kit Fernice consigliano l'utilizzo 3/4 volte l'anno, ciò vuol dire che per la pulizia settimanale dei sedili basta Ariapura? Lo stesso va bene anche per il cruscotto in pelle?
6. Per il tetto panoramico e vetri scuri può andar bene Scholl ICE?
7. Quali cilindri per diluizione consigliate? I 250cc vanno bene?
8. Se doveste tagliare qualcosa, visto che sono in profonda austerity grazie a Mister Monti, cosa tagliereste?

Un grazie in anticipo a tutti per la pazienza/comprensione e scusatemi se vi ho mitragliato di domande ma il detailing mi ispisra molto ma ho ancora tanti dubbi.

Admin

Admin
Admin

1. Il DOC 2G ti servirà proprio perchè non avendo intenzione di lucidare e proteggere, lo sporco si attaccherà di più. E comunque è molto sicuro. Wink
2. Su auto non protette Superclean necessità comunque di lavoro meccanico.
3. Questione di gusti Wink
4. No
5. Esatto Wink
6. E' perfetto.
7. Io uso molto anche quelli più piccoli Wink
8. Visto che hai AriaPura eliminerei il kit fenice e prenderei solo il protettivo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Certo che però per conservare a dovere l'auto dovrebbe essere protetta già da subito... Rolling Eyes
Ti consiglio di prendere una seconda spugna per la parte bassa dell'auto!

Zero Cool

Zero Cool
Aiutante Detailer

Grazie per le risposte e consigli Very Happy

Ok allora lascio perdere SC shampoo e mi concentrerò su 2G+4G. Ma se volessi nebulizzare anche per il lavaggio mi servono due pompe o esistono i contenitori per il cambio?

SC All risulta ancora necessario per i cerchi o mi possono bastare 2G+4G? Saranno sufficienti i 2 Ma-Fra per frequenti lavaggi anche se diluiti o devo fare scorte?

È curoiso perché l'unico prodotto che cercavo e che mi ha consigliato un amico era il kit Fenice per la pelle dei sedili e ora rischio di spendere dieci volte tanto senza prendere il kit...però scoprendo il detailing sono entrato dalla porta e mi si è aperto un portone Laughing Laughing

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh puoi svuotare il precedente e riempirlo con lo shampoo e poi andare di azione meccanica, ma non ti conviene; mettere lo shampoo nel secchio è più agevole! no i mafra sono abbondanti e ti dureranno molto! per i cerchi io userei più un prodotto adatto e decontaminante come l'ironx, il rim 7 o il deionizer; spruzzi e lavori con un pennello! oppure anche il 2g è ok!

Zero Cool

Zero Cool
Aiutante Detailer

Grazie ciccante88!

Ma se rimango con 2G per i cerchi, li posso pulire quando faccio il prelavaggio senza bagnarli prima? È meglio lasciare agire e risciacquare o intervenire subito con pennello o guantino (io pensavo a 1A Ultra-microfiber Wool per i cerchi)?

Per la pelle dei sedili l'effetto opaco lo lascia Ariapura utilizzato settimanalmente (non è troppo aggressivo sulla pelle già pulita utilizzato così frequentemente?) o il protector della Fenice che dovrei usare ogni 3/4mesi? Se rinuncio al kit Fenice, mi bastano i panni del kit Microfibra 2 che userei acnhe per esterni/interni?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Lo spruzzi a cerchi asciutti, aspetti 1 minuti e poi inizi a lavorarli con pennello! AriaPura è delicatissimo ovunque, che è un pulitore, le varie creme nutrono e proteggono la pelle dall'invecchiamento e dall'usura, che da appunto l'effetto lucido alla pelle! AriaPura lo usi settimanalmente anche in diluizione 50:1 e poi la crema ogni due mesi circa! per gli interni ti servono gli allrounder basic!

Zero Cool

Zero Cool
Aiutante Detailer

Qual'è il miglior prodotto secondo te per pelle nuova di alta qualità liscia mista bucherellata tra fenice e zaino10?

Per pulizia esterna consigliavi guanto per parte alta, spugna parti basse (comprese gomme?) ma devo aggiungere anche pennello per cerchi? che modello di pennello mi consiglieresti?

Cosa ne pensi di: Dodo Juice Tribble (parti alte) + spugna Cobra (parti basse+gomme) + pennello Swissvax wheel?

Il 2G si può usare anche sulle gomme in fase di prelavaggio giusto?



ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no la spugna per la parte bassa non comprende le ruote...per le gomme usa un pennello! per i cerchi la daytona è ok oppure puoi ovviare con dei classici pennelli, ok i wheel! ok per il tribble, per le parti basse preferisco la dodo sponge! il 2g si può usare ovunque!
per la pelle entrambi i kit sono eccezionali!

Zero Cool

Zero Cool
Aiutante Detailer

Bene dopo gli ultimi preziosi consigli ecco la mia lista pronta per l'ordine:

ESTERNI:
- MA-FRA Snow Foam Kit (2G per prelavaggio e cerchi + 4G shampo per lavaggio)
- Dodo Juice Tribble (parti alte) + spugna Dodo sponge (parti basse) + pennello Swissvax wheel + Car Pro Wash sponge (gomme)
- Secchio + griglia
- Kit Microfibra 2

INTERNI:
- LCDA kit pelle fenice
- Scholl ICE Glass (vetri)
- Gtechniq T1 + Car Pro Perl Applicator (gomme)
- nebulizzatore + erogatore + cilindri 100cc x diluizione

Se qualcuno avesse altre osservazioni o consigli saranno ben accetti grazie (solo se arriveranno prima dell'ordine Smile )

Admin

Admin
Admin

Io sostituirei solo T1 con Perl in modo tale da avere un prodotto adatto anche al dressing delle plastiche interne Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Zero Cool

Zero Cool
Aiutante Detailer

Grazie per il consiglio Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.