LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Info su mascheratura

+14
benzebu
meloni
Valenjoy
Armaky
skinner
Gionni
DarkCity79
raviola
artax80
Admin
FedeFiko
Patrol
DSW
Mashi
18 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Info su mascheratura Empty Info su mascheratura Mar 6 Apr 2010 - 12:46

Mashi


Aiutante Detailer

Ciao,
nelle foto dei vostri lavori eseguiti, ho visto che spesso mascherate le guarnizioni e i fari prima di procedere con la lucidatura.
Tra poco sottoporrò la mia auto a 105 + 205 + cere con rotorbitale, considerando che voglio passare anche i vetri e i fari, è necessario mascherare le guarnizioni?

Grazie!

http://www.mashi.eu

2Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mar 6 Apr 2010 - 12:56

DSW


Diplomato in Detailing

ti conviene, meglio perdere 10-15 minuti con la masheratura, che rischiare di macchiarle...

3Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mar 6 Apr 2010 - 13:31

Patrol


Apprendista Detailer

Guarda, lo ho fatto ieri per la prima volta (con l'apposito nastro della 3m venduto nel negozio) e ti assicuro che è molto più facile di quello che normalmente si pensa.

Quando hai mascherato, poi puoi fare tutti i lavori che vuoi senza preoccuparti e concentrandoti solo sul lavoro che stai facendo senza dover pensare a non "sbordare" (su una delle mie precedenti auto non hai idea di quanto ho faticato per eliminare dei residui di cera dalle guarnizioni dei finestrini).

4Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mar 6 Apr 2010 - 13:42

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

ne so qualcosa quel defixxxxx del mio carrozziere quando me l ha lucidata non l ha fatto bene e mi ci sono restate sulle guarnizioni alcune liniette bianche che non risco a mandar via!!!

5Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mar 6 Apr 2010 - 13:45

Mashi


Aiutante Detailer

ok quindi devo mascherare solo le parti in gomma giusto?

http://www.mashi.eu

6Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mar 6 Apr 2010 - 13:49

Patrol


Apprendista Detailer

Quelle in gomma senz'altro. Idem direi per le parti in platica nere (tipo passaruota). Io ho mascherato anche i fari (ma in teoria segni sui fari non ne restano)

7Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mar 6 Apr 2010 - 23:45

Admin

Admin
Admin

io solitamente maschero non tanto per il rischio di macchiare (con i nuovi prodotti è difficile far danni) quanto per la polvere che si accumulerebbe in zone difficili come le guarnizioni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mer 15 Giu 2011 - 16:43

artax80

artax80
Apprendista Detailer

Domanda: ma per le mascherature va usato un nastro particolare (qui vedo usate quello 3M) o va bene un comune nastro di carta? Il secondo costa di sicuro meno del più conosciuto 3M

http://www.leon-club.com/

9Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mer 15 Giu 2011 - 16:52

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io alla mia rìprima esperienza ho usato quello classico giallognolo di carta.
allora: lascia residui di colla duri fda tirare via, si sdisintegra facilmente sotto i colpi della roto, quando lo tiri via non sempre viene via tutto assieme .

morale ho preso 3m e nessuno dei precedenti problemi si è più ripresentato.

http://www.agdetailing.it

10Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mer 15 Giu 2011 - 16:59

artax80

artax80
Apprendista Detailer

Ok, quello che mi serviva sapere Smile
Grazie...per il futuro acquisto metto in lista pure il nastro 3M!

http://www.leon-club.com/

11Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mer 15 Giu 2011 - 17:04

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Col nastro 3M e' anche piu' semplice seguire le curvature, tipo finestrini e prese d'aria Wink

http://www.detailingpassion.it

12Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Sab 23 Nov 2013 - 13:02

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

Ho visto che molti big mascherano anche le fessure fra i pannelli, come mai ? Non penso sia solo per evitare che vada dentro la polvere.

13Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Sab 23 Nov 2013 - 13:03

Admin

Admin
Admin

Serve proprio a quello: ad evitare che la polvere dei compound finisca all'interno delle battute Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Sab 23 Nov 2013 - 13:31

skinner


Apprendista Detailer

Io ho sempre problemi con il nastro. Lo applico, schiaccio bene per essere sicuro che sia attaccato bene ma inevitabilmente quando ci passo sopra si stacca e porto in giro la colla che poi è difficilissimo da pulire. Uso il 3m del negozio.

Dove sbaglio?

15Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Sab 23 Nov 2013 - 16:35

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ma infatti non ci devi passare sopra.. il nastro serve per non far accumulare il pulviscolo che poi si va ad annidare nelle zone tra i lamierati e la guarnizione stessa.. oltre che a non farle macchiare col rischio di rilavarle poi (come infatti ti è stato già detto)

Prova ad asciugare per bene tutte quelle zone con aria compressa o soffiatore (una volta effettuato il lavaggio), controlla poi che le zone dove andrai ad applicare il nastro siano belle asciutte e prive di qualsiasi impurità

Magari.. prova a tenerti distante da esse anche 1 cm o 2 quando passi con la lucidatrice pure per familiarizzare con il lavoro e quando poi non puoi farne a meno cerca di non insistere più di tanto sullo stesso punto

Conta anche che se passi vicino nella zona di congiunzione di due pezzi di nastro, allora le possibilità di sollevarlo sono di sicuro più alte.. ma se si fa attenzione e si sono rispettati tutti gli accorgimenti detti sopra allora stai tranquillo che non è poi così semplice farlo saltare Wink

16Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mar 26 Nov 2013 - 19:32

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

in questo modo pero' le giunture coperte dal nastro non vengono lucidate?

17Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mar 26 Nov 2013 - 23:33

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

quoto Gionni!!
io ho sempre nastrato solo sopra le guarnizioni o le parti in plastica, ma senza beccare per niente i lamierati (neanche un mm), proprio per il fatto che poi quei mm non vengono lucidati!!

dite che non si nota se col nastro vado un minimo sui lamirati, per evitare che la polvere si infili nelle giunture?!



Ultima modifica di Valenjoy il Mer 27 Nov 2013 - 13:33 - modificato 1 volta.

18Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mer 27 Nov 2013 - 9:49

Admin

Admin
Admin

Anche io non maschero il lamierato ma solo le modanatura e, se necessario, i fari.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mer 27 Nov 2013 - 10:20

meloni


Apprendista Detailer

io solitamente maschero le fessure tra i lamierati (es. tra cofano e parafanghi ant) solo durante il taglio, perché solitamente sono i compound tendono a spolverare un po di più.

chiaramente sulle guarnizioni e plastiche varie rimane fino alla fine del lavoro Smile

20Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mer 27 Nov 2013 - 12:06

benzebu

benzebu
Moderatore

Quoto meloni....anche io copro le fessure in fase di taglio...poi quando rifinisco levo tutto e lascio solo le guarnizioni e parti plastiche!!!

21Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mer 27 Nov 2013 - 12:24

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Idem come Antonio per me... Basta pulire bene a fine lavoro Wink

22Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Mer 27 Nov 2013 - 15:15

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:io solitamente maschero non tanto per il rischio di macchiare (con i nuovi prodotti è difficile far danni) quanto per la polvere che si accumulerebbe in zone difficili come le guarnizioni.

Togliere poi quella polvere...azz...20 volte il tempo di mascherare, se va bene!

23Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Gio 28 Nov 2013 - 9:46

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Quindi il mio metodo di mascheratura non è corretto, da quanto mi sembra di capire...

Info su mascheratura Mysterio1

24Info su mascheratura Empty Re: Info su mascheratura Gio 28 Nov 2013 - 10:11

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Bhe a volte mascherare serve anche a proteggere il Pad dagli angoli pronunciati :-))
Oppure quando ci sono delgi adesivi, uso la mascheratura per proteggerne il perimetro....

Poi sulle plastiche porose è una rottura di bounce  togliere i residui di compound Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.