LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Puntini di ruggine su carrozzeria

+16
kingpin
Alba09
benzebu
giacomofan
Nickolò
ciccante88
PELO
Andrea71
Admin
tunerz
Alessio
Giovanni92
Paso
Peter Griffin
Berserk
angelob
20 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Puntini di ruggine su carrozzeria Mar 9 Apr 2013 - 16:01

angelob


Aiutante Detailer

Salve, ho un problema sulla carrozzeria della macchina. Praticamente dopo il lavaggio ho notato che sopra la vernice ci sono tutti puntini di ruggine. Non è la carrozzeria, si tratta di polvere di ferro proveniente dall'interno di un capannone che ha aderito sulla vernice e si è poi ossidata ma a mano con la spugna non va via. Ho provato un vecchio prodotto che ho usato per rimuovere la polvere di vernice ed il risultato è stato ottimo solo che così tutto a mano è un lavoro abbastanza impegnativo. Sono inesperto per quello che riguarda la lucidatura e affini, molti dei termini che usate qui non li conoscevo fino a 15 minuti fa. Vorrei prendere qualche prodotto che non sia troppo aggressivo per la carrozzeria e poi qualcosa per proteggere il lavoro che andrò a fare. Ho visto dei kit interessanti a prezzi contenuti ma non so cosa e come scegliere. Mi piacerebbe anche dare una bella lucidata alla macchina di mia moglie ma questa è un'altra storia, magari se c'è una guida o l'abc della situazione gli do volentieri una letta. Grazie e scusatemi se mi sono dilungato Smile

2Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mar 9 Apr 2013 - 16:04

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

devi decontaminare con claybar e ironx! http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/

3Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mar 9 Apr 2013 - 23:11

angelob


Aiutante Detailer

Grazie per la risposta, ho visto la descrizione del claybar e praticamente è il prodotto che già ho senza saperlo, usato in passato per togliere la polvere di vernice. Vuol dire che mi faccio due uova sbattute e gli do giù pesante di gomito

4Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mar 9 Apr 2013 - 23:17

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Credo che oltre la clay ti serva necessariamente iron x come suggerito correttamente da ciccante Wink

5Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mer 10 Apr 2013 - 11:27

angelob


Aiutante Detailer

Ok ragazzi, ho studiato un po anche per l' ironx. Diciamo che Mi sono fatto un' ideale generale. Dopo fatto questo lavoro cosa mi consigliate? La macchina è bianca pastello, graffi non si vedono, posso andare solo di cera? Mi consigliate qualche prodotto? Ormai ho già messo a preventivo l' acquisto pure della lucidatrice, spennatemi Smile

6Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mer 10 Apr 2013 - 12:02

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

In generale nel BLOG ci sono le guide passo passo per tutti i procedimenti (lavaggio, decontaminazione, lucidatura...) da conoscere come la Bibbia!
Se i graffi non si vedono sei molto fortunato, ma aspetta di lavare e decontaminare bene (e la luce del sole, quando si degnerà...) e vedrai che forse qualche swirl salta fuori lol!

7Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mer 10 Apr 2013 - 14:27

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

prima della cera direi che è obbligatorio la fase di clay ...

8Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mer 10 Apr 2013 - 18:20

angelob


Aiutante Detailer

Berserk ha scritto:prima della cera direi che è obbligatorio la fase di clay ...

Si si, ho studiato tutto. Direi che siccome la clay bar già ce l'ho per adesso prendo solo l'ironx (che diventerà d'obbligo da tenere in garage), poi si vedrà.

9Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mer 10 Apr 2013 - 18:25

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

perfetto Wink

10Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 22 Apr 2013 - 21:39

angelob


Aiutante Detailer

Ragazzi grazie di tutto, con i vostri consigli ho riportato la mia auto quasi come nuova. In confronto a voi sono ancora un super dilettante però spero di imparare ancora. Adesso vorrei passare alla lucidatura dei vetri ma qui è un'altra storia, ho tanto da leggere qui anche se ci sono troppi prodotti da imparare!
Intanto se volete gradire qui ho messo una piccola foto, la luce non era ottima però rende abbastanza Smile

11Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 22 Apr 2013 - 22:49

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Molto bene...per i vetri per lucidarli ti serve una rotorbitale almeno! Fine Ot Wink

12Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Mar 23 Apr 2013 - 9:37

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 11:51

Andrea71


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
mi allaccio a questa discussione per avere qualche chiarimento in più riguardo l'eliminazione dei puntini di ruggine.

Ieri ho lavato per la prima volta la mia Range Sport bianca, ho subito notato che nella parte bassa delle portiere c'erano i fastidiosi puntini gialli.
Abitualmente utilizzo i prodotti Swisswax ma nè lo shampoo nè la clay bar sono serviti a toglierli.

Ho sfregato con Cleaner fluid medium, ho eliminato quelli più superficiali ma il lavoro non mi soddisfa.

Prendo spunto dal consiglio di utilizzare l'IronX, vorrei chiedere quale utilizzare esattamente e se posso stare tranquillo che non rovina la carrozzeria e le parti in plastica / gomma e naturalmente se secondo voi risolvo definitivamente il problema.

Non ho mai utilizzato questo tipo di prodotto e ho un po' paura, l'auto è praticamente nuova e la vernice non ha problemi particolari, tranne qualche riga molto superficiale dovuta credo a qualche lavaggio a rulli.

Grazie a tutti.
Andrea

14Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 12:36

Paso

Paso
Detailer Novello

Tranquillo che l iron x non da problemi di alcun modo xchè è delicato sulle superfici ma aggressivo sui materiali ferrosi depositati. Puoi stare tranquillo

15Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 13:39

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Ironx é sicuro su tutte le superfici, fari, vetri e tutte le parti verniciate, basta non farlo asciugare... Per sapere se riesci a risolvere non puoi che provare direttamente, se hai da fare un ordine, per sicurezza prendere i anche un rimuovi catrame....

16Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 14:11

Alessio

Alessio
Moderatore

Non è da escludere una carteggiatura. Non sempre la ruggine viene via con ironx e similari


_________________
Puntini di ruggine su carrozzeria Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

17Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 15:32

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ma sono puntini gialli(residui di ferro) o ruggine vera e propria?? Se si tratta dei primi con ironx risolvi perfettamente

18Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 15:55

Andrea71


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Ma sono puntini gialli(residui di ferro) o ruggine vera e propria?? Se si tratta dei primi con ironx risolvi perfettamente
No sono solo puntini gialli ma garantisco che sono estremamente tenaci e anche passando l'unghia non si sentono, sembrano essere penetrati nel trasparente.

Sto preparando l'ordine per un po' di prodotti, che tipo di ironx devo prendere?

19Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 15:57

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Vanno bene tutti..sembra molto buono anche il dodo ferrous dueller..

20Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 16:24

Admin

Admin
Admin

Confermo IronX ed aggiungo di stare attenti a lucidare con i polish direttamente su questi residui perché il rischio di portarseli dietro e creare più segni è elevato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 16:36

PELO

PELO
Laureato in Detailing

per questi casi particolari di contaminazioni ferrose resistenti ed isolate, consiglio fortemente l'IronX in pasta Very Happy 

http://www.elmocarcare.it

22Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 17:33

Andrea71


Aiutante Detailer

Sono arrivato alla composizione dell'ordine, vorrei condividere con voi quello che ho scelto, così mi direte se può andar bene.

Rimozione contaminanti ferrosi:
Car Pro IronX pasta
Car pro IronX classico (per un'ulteriore pulizia profonda)

Prelavaggio foam:
Chemical Guys Honeydew Snow Foam + Tec One formaschiuma pompa a pressione

Lavaggio:
Chemical Guys Glossworkz Gloss Booster Shampoo

Decomntaminazione:
clay bar soft + lubrificante Chemical Guys Luber

Polish
1° passaggio con P1 e applicatore Tri Foam Polish
2° passaggio con P2 e applicatore in spugna soft finish
3° passaggio con Poorboy's World White Diamond Glaze (per vernici bianche)

Sigillante:
Chemical guys Jet seal 109

Cera:
Mirage Swisswax

Plastiche:
Solution finish Black
Dodo Juice plastic dressing

Cosa ne pensate?

accetto consigli


23Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 17:37

PELO

PELO
Laureato in Detailing

il solution finish va bene solo per plastiche a cui bisogna ridare pigmento nero e che la loro finitura naturale sia appunto, nera. Hai plastiche così?

http://www.elmocarcare.it

24Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 17:47

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

se però usi i polish eviterei il glaze prima del sigillante, magari ci perderai più tempo ma correggerai qualcosa e non andrai ad indebolire la protezione!

25Puntini di ruggine su carrozzeria Empty Re: Puntini di ruggine su carrozzeria Lun 4 Nov 2013 - 21:41

Andrea71


Aiutante Detailer

PELO ha scritto:il solution finish va bene solo per plastiche a cui bisogna ridare pigmento nero e che la loro finitura naturale sia appunto, nera. Hai plastiche così?
Vorrei ridare pigmento soglia in plastica delle portiere che sfregando con la suola in cuoio delle scarpe ha delle brutte righe bianche, quindi penso che vada bene.

Per quanto riguarda il glaze, lascio stare, procedo solo con polish p1 medio e p2 di finitura, poi sigillante e cera finale.

Tutto corretto?

Per le plastiche esterne dei fascioni laterali e dei sottoparaurti che prodotto mi consigliate? Qualcosa che non lucidi perché vorrei mantenere l'aspetto opaco.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.