LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Trattare swirls leggeri con Quick Detailer?

+4
Alessio
gabrya3
ciccante88
Alone on the Road
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Alone on the Road


Aiutante Detailer

Salve, sono un nuovissimi utente. Mi sono appena presentato nell'apposita sezione. Ho provato a cercare sul forum (che già leggo da qualche settimana) ma non ho avuto una risposta soddisfacente per cui mi permetto di chiedere a voi visto che sono un neofita puro in materia e non voglio far danni.

Possiedo una Peugeot bianca nuova (poco meno di 2 settimane di vita) e ieri ho notato sul cofano anteriore, in controluce, i primi swirls. Non sono circolari, sembra che vadano dall'alto il basso (come se qualcuno si fosse appoggiato con i jeans e avesse lasciato il segno). Sia alla vista sia al tatto sembrano proprio leggerissimi (e sono sottilissimi), tanto che per vederli la luce del sole è troppo forte e me ne sono accorto solo guardando in controluce artificiale.

Siccome si tratta di un'area molto ristretta, saranno lunghi non più di 3 cm, anche se sono un fascetto, e non si vedono completamente se non si vanno a cercare, mi sembra superfluo andare da un carrozziere/lucidatore (non dico detailer perché a quanto ho visto nella mappa non ne esistono dalle mie parti - neanche nella mia regione).
Ho acquistato pochi giorni fa il kit clay della Meguiar's in cui c'è il quick detailer.

La mia domanda è: trattandosi di micro graffi superficiali è possibile utilizzare il quick detailer per eliminarli? Ovviamente tratterei la zona come ho letto in svariati altri post (spruzzo, panno microfibra usato a tampone, rispruzzo, altro tampone fino a quando non si elimina lo sporco e ultimo spruzzo con una leggera passata del panno per eliminare i graffi).

Nelc aso in cui fosse inutile l'uso del quick detailer, conviene comunque trattare (o far trattare) la zona o non ci sono rischi che l'area degeneri?

Grazie a tutti.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Più che un quick detailer puoi usare un polish e usarlo con tampone a mano, preceduto dalla decontaminazione! Danni non ne fai!

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Ciao Alone, beh prima di tutto mi pare che devi dare una lettura un pò più approfondita alle guide...purtroppo se solo l'uso di un QD riuscisse a risolvere problemi come swirl mi domando perche abbiano inventato macchine chiamate lucidatrici e polish, purtroppo no, possono servire solo a prevenire magari la formazione di swirl a fine lavaggio oppure come tocco finale a macchina..."quasi pulita" ma purtroppo non ripristinano la superfice.
Comunque ridai un'altra lettura alle guide.
Per altre domande o dubbi siamo a tua disposizione!

Alessio

Alessio
Moderatore

Non ha senso utilizzare un QD per eliminare i difetti. Faresti solo un azione di pulizia.


_________________
Trattare swirls leggeri con Quick Detailer? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Alone on the Road


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Più che un quick detailer puoi usare un polish e usarlo con tampone a mano, preceduto dalla decontaminazione! Danni non ne fai!

Si a questo avevo pensato anche io ma avevo letto in giro che il quick detailer, oltre a essere utilizzato per lubrificare la clay durante la decontaminazione, eliminava anche gli swirls leggeri (lo trovo scritto anche nella descrizione del prodotto sul sito) per questo volevo sapere se, effettivamente, trattandosi di graffi leggerissimi e superficiali, poteva effettivamente essere utile.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Al massimo qualche prodotto può essere più o meno coprente, di appunto difetti leggeri ma non li elimina!

Alone on the Road


Aiutante Detailer

Bene, ho capito perfettamente. Da neofita quale sono mi ero in parte fidato della descrizione del prodotto che recita testualmente "Inoltre elimina le graffiature leggere sulle vernici trattate, ringiovanisce il colore ed estende la durata della vostra cera.".
Evidentemente non è proprio così (ma d'altra parte anche a questo serve chiedere i pareri degli esperti Very Happy ).

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

AAAh magari tu intendi..."copertura" si può essere, ma è un'effetto blando, può momentaneamente coprire il difetto tipo il QD carnauba della linea commerciale Meguiars ma non ripristinerà mai la superfice, per far questo ci vuole solo polish, lucidatrice e tanta passione...!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Che quick detailer avevi visto di preciso? Con poca fatica puoi eliminarlo definitivamente con un polish!

Alone on the Road


Aiutante Detailer

gabrya3 ha scritto:AAAh magari tu intendi..."copertura" si può essere, ma è un'effetto blando, può momentaneamente coprire il difetto tipo il QD carnauba della linea commerciale Meguiars ma non ripristinerà mai la superfice, per far questo ci vuole solo polish, lucidatrice e tanta passione...!
Nono, io parlo proprio del Classic - Quick Detailer della Meguiar's che si trova nel kit con le clay bars. Nella descrizione del prodotto recita esattamente quanto riportato sopra, per questo era venuto il legittimo dubbio conoscendo il grado del "danno" in questione.

Alone on the Road


Aiutante Detailer

Per essere precisi il prodotto in questione è questo http://www.meguiars.it/prodotti/1077064/
(il link è finalizzato a leggere anche la descrizione del prodotto, altrimenti avrei messo solo un'immagine. Spero di non aver infranto alcuna regola).

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Aspetta l'unico Kit meguiars è quello col clay mild e M34....! ma funge da lubrificante e QD...scusa puoi incollare il link cosi magari rendiamo più chiara la cosa...!

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Ah ma tu indendi...sul sito della Meg perche nello shp quel prodotto non è in vendita, ma credo si tratti di un QD della linea commerciale, tipo il d155 ...correggetemi se sbaglio ragazzi. Comunque può coprire un pochino , ma non aspettarti chissà cosa !!

Alone on the Road


Aiutante Detailer

gabrya3 ha scritto:Aspetta l'unico Kit meguiars è quello col clay mild e M34....! ma funge da lubrificante e QD...scusa puoi incollare il link cosi magari rendiamo più chiara la cosa...!
Per fare chiarezza: il kit che ho acquistato da un rivenditore Meguiar's vicino casa mia è questo -> http://meguiars.it/prodotti/1135740/

Al suo interno c'è anche questo -> http://www.meguiars.it/prodotti/1077064/

nella cui descrizione ufficiale è scritto quanto ho riportato precedentemente. Spero di aver fatto chiarezza Very Happy

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Sisi tutto chiaro, ho specificato nel messaggio di prima, avevo letto in ritardo la tua replica con il link comunque ricopio quello detto prima, credo sia la versione commerciale del D155 che c'è nello shop, QD contenente cere, si può usare come claylube e come quick ...magari svolge anche un'azione leggermente coprente ma quasi irrilevante, credo che l'unica cosa che puoi fare per coprirli senza invadere la superficie è l'uso di un Glaze, seguito da protezione, trovi tutto nello shop.

Alone on the Road


Aiutante Detailer

gabrya3 ha scritto:Sisi tutto chiaro, ho specificato nel messaggio di prima, avevo letto in ritardo la tua replica con il link comunque ricopio quello detto prima, credo sia la versione commerciale del D155 che c'è nello shop, QD contenente cere, si può usare come claylube e come quick ...magari svolge anche un'azione leggermente coprente ma quasi irrilevante, credo che l'unica cosa che puoi fare per coprirli senza invadere la superficie è l'uso di un Glaze, seguito da protezione, trovi tutto nello shop.

Perfetto grazie mille. A questo punto però passo alla seconda domanda. Questo genere di danni degenera se non trattato?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

No non degerano! Wink

Alone on the Road


Aiutante Detailer

Perfetto, grazie a tutti per le veloci ed esaustive risposte Smile

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Degenera????? almeno che tu non ci passi sopra con un foglio abrasivo da 800 no!! ihih

PELO

PELO
Laureato in Detailing

se tu riuscissi a mettere una foto sarebbe meglio, comunque un buon polish come M105 e un tampone manuale sarebbe perfetto Wink

http://www.elmocarcare.it

Alone on the Road


Aiutante Detailer

appena posso scatto una foto

Alone on the Road


Aiutante Detailer

Ecco un paio di foto scattate con luce artificiale (al sole non si riesce a vedere nulla). Nella seconda soprattutto, per il riflesso, sembra addirittura peggio di come sia in realtà alla vista. Ma mi affido alle vostre valutazioni :-)

Trattare swirls leggeri con Quick Detailer? Foto_111

Trattare swirls leggeri con Quick Detailer? Foto_210

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Come già indicato risolverai sicuramente! Wink

Alone on the Road


Aiutante Detailer

Che dite se prendo questo kit starter per lucidatura a mano e uso questo dopo una bella lavata e una decontaminazione con la clay Meguiar's? Parto con M205 e pad soft? (ancora ha la cera della concessionaria, anche se mi sa che dopo dovrò comunque ripassarla)? Secondo voi, in base alla foto, potrebbe bastare questo?

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Dalle mie parti si dice che sicuro è morto. Smile Comunque penso anch'io che un trattamento localizzato con un tampone manuale (come già indicato) possa essere utile, e fare danni a mano credo che sia virtualmente impossibile. Probabilmente può essere d'aiuto anche un glaze coprente tipo il White Diamond, magari a completamento della lucidatura manuale. E condivido anche il suggerimento a leggere con cura tutto lo scibile reperibile sul blog dello shop e sul forum. Wink Quel kit andrà benone. Leggi bene tutte le guide e le recensioni delle cere, e non esitare a chiedere se hai dubbi. La "cera" della concessionaria non penso durerà molto, probabilmente finirà prima che ti arrivino i prodotti che ordinerai. Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.