LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5

+15
Carlo86
IvanTO
DSW
rndrrt
1LIKENO1
Mashi
316ti
vts79
francesco
FedeFiko
visa78
Emanuele B
Ironjay
superAndre
KorrA
19 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 18:46

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Ciao a tutti! Finalmente è arrivata anche per me la "prima volta" Laughing !! Mi scuso innanzitutto per la qualità delle foto ma le ho scattate col cell, dato che la fotocamera l'ho dimenticata Mad ! Ma veniamo al dunque:

Gli "ingredienti":
-Idro Karcher K5
-Lancia LS3 (riempita con 50ml D111+50ml D110+50ml D101)
-Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar
-Rotorbitale G220
-D108 (diluito 10:1)
-D140 (diluito 4:1 per i cerchi)
-D101 (nel composto per la foam)
-M40 (per la parte degli specchietti in plastica nera e la sagoma degli scarichi del para posteriore)
-M34 (claying)
-D155 (claying diluito 1:1 e puro per pulitura da polvere dato che il lavoro è stato fatto in 2 giorni)
-M105+tampone arancio LC (solo per il tetto)
-M205+tampone bianco (tutto)
-M21 (2 passate)
-Panni micro Cobra (Indigo, Shamrock, Plush e Plush XL)
-Panno Water Magnet
-Guanto in micro Meg's
-Spazzola Daytona
-Pad Applicator Meg's
-Buona volontà
-Inesperienza

Intanto vediamo com'era la situazione (i punti più critici):
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 10042010
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 10042011
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 10042012
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 10042013

Subito una spruzzata di D108 (diluito 10:1) su ruote e parti basse (quelle delle prime foto).
Ho iniziato quindi con una bella foamata, direi ben riuscita. Per quello che riguarda la durata della schiuma, posso dire che un buon 60/70 % dell'auto era ancora coperta dopo circa 15 min.
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 10042014
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 10042015
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 10042016

Nell'attesa che la schiuma agisca, mi dedico alle ruote, la spazzola Daytona (stupenda! Si arriva ovunque!) e il D140 fanno ottimamente il loro lavoro. Bisogna dire che i cerchi sono montati da pochi giorni e quindi certamente non sporchi, resta il fatto che già dal risciacquo si nota subito la brillantezza!
Risciacquo bene e passo allo step successivo… lavaggio con guanto in micro con i circa 100ml di composto per la lancia foam, che mi era avanzato, allungato con un litro abbondante di acqua (il tutto dentro il serbatoio della idro). Nuovo risciacquo! L'asciugatura con il Water Magnet e il Cobra Plush XL è strepitosa da tanto è rapida e precisa! Ovviamente "tamponando"... Laughing
Grazie a questi 2 step lo sporco non è davvero un problema (5 mesi di non lavaggi!!). L'unica fatica è il fatto che la macchina è grossa! .

Dopo la fase claying con la Gentle Bar e panno Cobra Plush (ho comunque utilizzato anche lo Shamrock), passo alla lucidatura.
Inizialmente avevo optato per M205+tampone bianco ma la pulizia della clay mette in evidenza dei micrograffi sul tetto! Decido quindi di passare all'M105+tampone arancio e passare dopo all'M205+tampone bianco su tetto e resto dell'auto.
Con una leggera pressione e movimenti lenti della G220 in 2 0 3 passaggi, beh… Mi sono innamorato! I love you cheers Laughing Graffi spariti! Un rapido controllo su il resto del "piccione grigio" e decido che può più che bastare m205+LC bianco. Terminato il tutto, mi faccio un bel "giro" su tutta l'auto di XP Cleaner (con panno Shamrock, eccezionale!) e a chiudere doppia passata di M21 con questa modalità:
1° passata con LC nero-->atteso 30/40 min-->rimozione con Indigo (perfetto!)-->atteso un'ora abbondante-->2° mano con LC Rosso-->atteso 30/40 min-->rimozione con panno Indigo.
Risultato (sorry nuovamente per la risoluzione delle foto, prometto che la prossima volta saranno più belle e dettagliate!)
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 12042010
Cofano
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 12042018
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 12042011
Tetto
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 12042016
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 12042015
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 12042012
Lato passeggero
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 12042017
Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 12042013

Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 12042014

Gli errori (almeno quelli che ho notato io…In ritardo...)
Nel fase di claying
1- Troppo M34! Ho finito la boccetta… Embarassed Meno male che San D155 (diluito 1:1) mi ha salvato per la parte rimasta (il paraurti posteriore).
2- Pensavo che la frequenza che adottavo per impastare la clay sporca fosse sufficiente ma non è così… Dimenticavo che 5 mesi all'aperto rendono la macchina molto contaminata. Infatti i graffi sul tetto sono in parte dovuti a vecchi lavaggi maldestri ma una parte alla clay sporca. Un lavaggio sotto acqua corrente (fredda… Calda non era a portata di mano…) e reimpasto della barretta fatto spesso, hanno limitato il danno al tetto (risolto brillantemente poi da m105 e Lc arancio)
3-Un pò troppo residuo di m205 (e dire che con il 105 sul tetto ero "partito" bene…). Evidentemente non sono stato abbastanza attento alle quantità, l'esperienza mi è servita il giorno successivo quando ho steso la cera (uniforme, appena un velo e rimozione facile facile!). Non escludo nemmeno il tempo di lavorazione del prodotto...
4-Il tempo. Ne perso ho molto… Uno più esperto avrebbe certamente impiegato di meno a fare tutto.

I consigli che mi sento di dare a chi come me si "cimenta" nel detailing per la prima volta:
1- Il Claying
Da fare assolutamente! Se decidete di incerare, fatelo! Quando avrete terminato vi sembrerà di aver appena finito di passare già una mano di cera da tanto che la macchina è liscia!
2-L'uso eccessivo di prodotto (specie in fase di lucidatura, m105 e/o m205) ho notato che è un errore frequente di noi neofiti. Il mio consiglio è di avere sempre a portata di mano l'XP Cleaner (soldi ben spesi, consigliatissimo!).A lucidatura terminata vi da una mano enorme a eliminare i residui eccessivi, preparando la carrozzeria ad "ospitare" in maniera egregia la successiva inceratura.

Grazie e alla prossima! Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 36_1_311

2Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 18:52

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Una considerazione... L'M21 è ottimo ma non vedo l'ora di provare la Supernatural! E' in arrivo! bounce bounce

3Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 18:58

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Ottimo esordio!!!...complimenti, bravo! Wink

4Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 18:59

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Complimenti! Gran bel lavoro! Twisted Evil
Per le parti esterne in plastica ti consiglio il d160... fenomenale!

5Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 19:19

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Aspettavo con ansia il tuo primo approccio !! bravissimo ! descrizione e lavorazione da vero maniaco.....hai provato a ispezionare con cura e con una lampada tutto il piccione ?
i cerchi stanno molto bene.....
Mi sarebbe piaciuto assistere al procedimento siamo quiasi coetanei.....e tra anzianotti ci si deve sostenere ...sai l'artrite...... Very Happy

http://www.rossorubinocardetailing.com

6Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 19:51

visa78

visa78
Apprendista Detailer

il risultato sembra ottimo, ma ti volevo fare 2 domande:

1:la scelta di passare un quick detailer dopo la lucidatura è una tuo prassi abituale o lo hai fatto perchè rimanevano residui di difficile eliminazione con il solo passaggio di panno in microfibra?

2:non ti sei trovato male a fare 2 passaggi di M21 a distanza ravvicinata di tempo?, io per esperienza lascio passare almeno mezza giornata, preferibilmente un giorno intero...

grazie per le risposte, mi interessano in quanto c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare! Very Happy

7Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 19:53

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

complimenti x il lavoro svolto, ma gli ultraleggera su una macchina cosi a mio avviso stanno davvero male!

8Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 20:03

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

visa78 ha scritto:2:non ti sei trovato male a fare 2 passaggi di M21 a distanza ravvicinata di tempo?, io per esperienza lascio passare almeno mezza giornata, preferibilmente un giorno intero...

E' una pratica che ha volte anch'io faccio...ma attento ha 1 altro significato.

1) Rafforza lo strato passato prima;
2) Assicura la copertura completa dell'intera macchina (significa che magari alla prima passata puoi aver dimenticato qualche piccolo punto...con il secondo strato è più difficile)

Ma la resa del prodotto con l'intervallo di 24 ore ha una resa di gran lunga superiore...ma per chi deve "chiudere" in un giorno è ok.

9Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 20:36

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

FedeFiko ha scritto:complimenti x il lavoro svolto, ma gli ultraleggera su una macchina cosi a mio avviso stanno davvero male!

vuoi dire che quei cerchi su quel'auto a te non piacciono....

10Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 20:42

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

che bel risultato!

intanto ti faccio i complimenti x aver cominciato da subito a tenerla in ordine...

e ancora complimenti x il mostriciattolo... quei cerchi gli danno quel filo di cattiveria
che manca al'A5!

11Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 20:48

KorrA

KorrA
Detailer Novello

IRONJAY ha scritto:Complimenti! Gran bel lavoro! Twisted Evil
Per le parti esterne in plastica ti consiglio il d160... fenomenale!
Grazie! Terrò presente il consiglio! Wink Comunque con l'M40 mi sono trovato davvero bene! Una passata veloce e hai il lucido, insisti un pò di più e hai il colore naturale con una protezione aggiunta. Notevole!

Emanuele B ha scritto:Aspettavo con ansia il tuo primo approccio !! bravissimo ! descrizione e lavorazione da vero maniaco.....hai provato a ispezionare con cura e con una lampada tutto il piccione ?
i cerchi stanno molto bene.....
Mi sarebbe piaciuto assistere al procedimento siamo quiasi coetanei.....e tra anzianotti ci si deve sostenere ...sai l'artrite...... Very Happy
E io aspettavo il tuo responso con ansia! Laughing La lampada è una delle prime cose che mi è venuta in mente Exclamation Non la ho ma sono mooolto tentato dal prenderla, averla avuta sarebbe stato decisamente meglio! Ho sfruttato la bella giornata di sole e ogni tanto tiravo fuori dal garage il piccione per vedere se c'erano altri segni... Mal di schiena...? Pensavo peggio! Però che cu.o che mi sono fatto e che "stanchite" alla sera!!! Very Happy

visa78 ha scritto:il risultato sembra ottimo, ma ti volevo fare 2 domande:

1:la scelta di passare un quick detailer dopo la lucidatura è una tuo prassi abituale o lo hai fatto perchè rimanevano residui di difficile eliminazione con il solo passaggio di panno in microfibra?
Beh... Nella tua domanda c'è pure la risposta. Era la prima volta e dopo la lucidatura ho passato l'XP Cleaner perchè sapevo che mi avrebbe dato una mano grossa per eliminare i residui in eccesso, tradotto: non insistere troppo con il panno per rimuovere il prodotto con il rischio magari di graffi. In futuro con un pò più di "mano" credo si possa anche evitare ma resta comunque sempre utile, specie, ripeto, le prime volte.
visa78 ha scritto:il risultato sembra ottimo, ma ti volevo fare 2 domande:
2:non ti sei trovato male a fare 2 passaggi di M21 a distanza ravvicinata di tempo?, io per esperienza lascio passare almeno mezza giornata, preferibilmente un giorno intero...

grazie per le risposte, mi interessano in quanto c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare! Very Happy
Assolutamente no! Certo... Se fossero stati 2 prodotti differenti (dopo l'M21 per esempio una M26 o una supernatural o altro...) non avrei nemmeno provato. Ma essendo il medesimo prodotto ho lasciato passare una sola ora anche perchè ho dovuto fare di necessità virtù visto che mi era rimasto poco tempo e volevo affrontare la settimana con almeno 2 passate di cera dato che una mi sembrava poca. Nessun problema tipo aloni o altro (sempre però stendendone un velo mi raccomando!) Aver avuto tempo però avrei fatto passare anche io almeno 12h

12Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 20:51

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

complimenti ottimo lavoro......
per i cerchi io non celi vedo tanto.......li preferirei più neri su una spec-c......bianca....

13Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 20:59

KorrA

KorrA
Detailer Novello

FedeFiko ha scritto:complimenti x il lavoro svolto, ma gli ultraleggera su una macchina cosi a mio avviso stanno davvero male!
vts79 ha scritto:complimenti ottimo lavoro......
per i cerchi io non celi vedo tanto.......li preferirei più neri su una spec-c......bianca....
Laughing E' proprio vero che i gusti variano da persona a persona! A me sono piaciuti tantissimo e ancora di più a vederli "indosso" alla macchina! Gli danno un pochino di cattiveria (ma anche eleganza) in pìu! Senza contare la differenza di peso rispetto agli originali (erano dei 18) almeno 1kg e mezzo!

superAndre ha scritto:
visa78 ha scritto:2:non ti sei trovato male a fare 2 passaggi di M21 a distanza ravvicinata di tempo?, io per esperienza lascio passare almeno mezza giornata, preferibilmente un giorno intero...

E' una pratica che ha volte anch'io faccio...ma attento ha 1 altro significato.

1) Rafforza lo strato passato prima;
2) Assicura la copertura completa dell'intera macchina (significa che magari alla prima passata puoi aver dimenticato qualche piccolo punto...con il secondo strato è più difficile)

Ma la resa del prodotto con l'intervallo di 24 ore ha una resa di gran lunga superiore...ma per chi deve "chiudere" in un giorno è ok.

Centrato in pieno! Straquoto!



Ultima modifica di KorrA5 il Mar 13 Apr 2010 - 21:01 - modificato 2 volte.

14Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 21:00

316ti

316ti
Detailer Novello

bel lavoro complimenti.............anche l'auto non e' male.

15Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 21:04

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

certo ....devono piacere al padrone i cerchi per il peso ti quoto alla grande...!!!!!!

16Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 21:06

KorrA

KorrA
Detailer Novello

316ti ha scritto:bel lavoro complimenti.............anche l'auto non e' male.
Navigando un pò di tempo su questo forum si impara a vedere l'unica differenza tra auto e auto... Non è questa o quella marca, questo o quel modello, questo o quel motore ma semplicemente tra un'auto curata bene e una no Exclamation Wink

17Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 21:10

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Emanuele B ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto assistere al procedimento siamo quiasi coetanei.....e tra anzianotti ci si deve sostenere ...sai l'artrite...... Very Happy
Dimenticavo... Per vecchietti come noi c'è da pensare seriamente a Mr. Komodo! Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 36_2_311

18Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 21:13

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

KorrA5 ha scritto:
316ti ha scritto:bel lavoro complimenti.............anche l'auto non e' male.
Navigando un pò di tempo su questo forum si impara a vedere l'unica differenza tra auto e auto... Non è questa o quella marca, questo o quel modello, questo o quel motore ma semplicemente tra un'auto curata bene e una no Exclamation Wink

Bravo...non conta l'auto ma il progetto...

superAndre già lo diceva qua: http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=92601

19Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 21:14

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Aggiungo che l'M40 ho provato sulle cromature in plastica con un risultato davvero notevole! Luccicano che è una meraviglia! lol!

20Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 21:20

Mashi


Aiutante Detailer

Complimenti per il lavoro e per l'auto (sarà probabilmente l'erede della mia TT tra 3 anni...)

http://www.mashi.eu

21Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 21:21

KorrA

KorrA
Detailer Novello

superAndre ha scritto:
KorrA5 ha scritto:
316ti ha scritto:bel lavoro complimenti.............anche l'auto non e' male.
Navigando un pò di tempo su questo forum si impara a vedere l'unica differenza tra auto e auto... Non è questa o quella marca, questo o quel modello, questo o quel motore ma semplicemente tra un'auto curata bene e una no Exclamation Wink

Bravo...non conta l'auto ma il progetto...

superAndre già lo diceva qua: http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=92601
E' proprio questo il bello Wink

22Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mar 13 Apr 2010 - 21:27

316ti

316ti
Detailer Novello

KorrA5 ha scritto:
316ti ha scritto:bel lavoro complimenti.............anche l'auto non e' male.
Navigando un pò di tempo su questo forum si impara a vedere l'unica differenza tra auto e auto... Non è questa o quella marca, questo o quel modello, questo o quel motore ma semplicemente tra un'auto curata bene e una no Exclamation Wink


sono pienamente d'accordo con te.

23Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mer 14 Apr 2010 - 9:45

1LIKENO1

1LIKENO1
Apprendista Detailer

Complimenti Korr! Bellissimo lavoro! Come va la schiena? Laughing Una piccola cosa però se mi permetti...secondo me far fuori un flacone di m34 da 400 ml per una sessione di clay è un po troppo...te lo dico solo perchè se lubrifichi troppo rischi di far scivolare troppo la clay non permettendole di fare il suo lavoro...

24Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mer 14 Apr 2010 - 9:54

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

KorrA5 ha scritto:
Emanuele B ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto assistere al procedimento siamo quiasi coetanei.....e tra anzianotti ci si deve sostenere ...sai l'artrite...... Very Happy
Dimenticavo... Per vecchietti come noi c'è da pensare seriamente a Mr. Komodo! Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 36_2_311

il prossimo di voi che prova ad abbinare la parola anzianotti alle nostre giovani età verrà torturato con mirka 1000 sulle parti intime dove non ci batte il sole lol!

scusate OT.

http://www.fanodetailing.com

25Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Empty Re: Audi A5 Grigio Quarz by KorrA5 Mer 14 Apr 2010 - 10:03

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

1LIKENO1 ha scritto:Complimenti Korr! Bellissimo lavoro! Come va la schiena? Laughing Una piccola cosa però se mi permetti...secondo me far fuori un flacone di m34 da 400 ml per una sessione di clay è un po troppo...te lo dico solo perchè se lubrifichi troppo rischi di far scivolare troppo la clay non permettendole di fare il suo lavoro...

Beh...quando si fa il claying la prima volta è sempre meglio abbondare...ti trovi magari a dover ripassare velocemente qualche pannello e una zona bella umida e lubrificata aiuta...ad ogni modo nessun rischio di avere una lubrificazione eccessiva..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.