LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

AIUTO!! Swirl creati dopo utilizzo lucidatrice!!

+5
tunerz
Berserk
xXAlessandroXx
alesoft
MiTomane91
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

MiTomane91


Aiutante Detailer

Ciao a tutti! è il mio primo messaggio su questo fantastico forum.. vi scrivo per chiedervi aiuto..sono un giovane aspirante detailer e possiedo una MiTo color Blu tornado (metallizzato) .. ho comprato da poco una lucidatrice e ho provveduto mediante tamponi prima in spugna e poi in lana a lucidare l'auto con il polish e poi successivamente con la cera (a mano con panno in microfibra)... purtroppo colpa dell'inesperienza (penso di avere calcato troppo e utilizzato la lucidatrice a giri troppo elevati) ho creato più swirl di prima, che contro luce mi si vedono davvero tanto e mi danno un fastidio incredibile.. ora stavo valutando il da farsi.. rifare il lavoro sempre con la lucidatrice con magari un prodotto più valido (tipo meguiars) e stando più leggero con la lucidatrice oppure solo a mano.. cosa mi consigliate sia come prodotti che come modalità di ripristino della vernice?? Grazie per l'aiuto!! Smile

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

C'è da fare un'analisi prima...
Come hai lavato l'auto ?
Poi cosa hai usato ??

Quindi prima di esprimerci sarebbe il caso di capire cosa hai fatto ante lucidatura..
Poi ci dirai che strumento hai usato (presumo una rotativa visto l'uso della lana) e sopratutto che prodotti abbinati a quale supporto.

Spero di esser stato chiaro Wink

MiTomane91


Aiutante Detailer

è avessi letto prima la vostra guida non avrei fatto questi swirl del cavolo (anche se si vedono controluce).. l'auto l'ho lavata con shampoo dell'arexons.. le decontaminazione con la claybar l'ho fatta qualche tempo fa e non l'ho rifatta.. il polish che utilizzo è sempre dell'arexons.. mentre la cera è della 3M.. si credo che la lucidatrice sia rotativa e prima ho usato il tampone in  spugna col polish poi l'ho rimossa con quello in lana... cosa potrei fare secondo te? Grazie!

P.S preciso che l'auto l'ho SEMPRE lavata (in estate 1 volta a settimana) con idropulitrice e asciugata con panno apposito (una specie di microfibra)

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

Ciao, sono la persona meno indicata per risponderti ma da quello che leggo sei proprio alle prime armi.

Non offenderti ma le guide ti consiglio di leggerle bene, ti auteranno a non commettere errori. Wink

Probabilmente gli swirl li hai creati usando il tampone di lana per rimuovere il polish lavorato.
Il polish va rimosso con un panno in microfibra, il tampone di lana poi è un tampone da taglio quindi non va usato per rifinire.

Definisci meglio inoltre il "panno apposito" perché anche la pelle di daino è "apposita" ma crea swirl.
La decontaminazione quanto tempo prima l'avevi fatta?
Ti consiglio inoltre di prendere un polish da correzione ed uno da finitura.
Il tampone in spugna che tipo era?
Inoltre se posti delle foto potranno esserti sicuramente di maggior aiuto, dicci anche nome e modello della lucidatrice usata.

MiTomane91


Aiutante Detailer

si certo in tema di lucidatura con lucidatrice sono totalmente inesperto... il panno che uso per asciugare non è pelle di daino.. è una sorta di microfibra.. quello non mi crea swirl evidenti.. il problema è stato con l'uso della lucidatrice.. non so dirti il tipo di tampone.. posterò foto sia della lucidatrice che dei tamponi.. e se si vede anche degli swirl.. che tipo e marca di polish consigli? da stendere a mano o con la lucidatrice nel caso? Grazie!!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ciao mito, l'errore è nella procedura...leggi bene le guide e postaci qualche foto anche dei difetti e potremo consigliarti al meglio... Wink

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Secondo me la causa principale è stata non aver decontaminato..poi vabbè..credo che l'errore sia anche nell'utilizzo dei tamponi..

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Molto probabilmente se hai usato una rotativa(?), i difetti di cui parli sono ologrammi oltre a swirl che non hai corretto! Il tampone in lana non serve per rimuovere il polish ma è, come può essere quello in spugna(in base ai casi) adatto alla correzione...cioè ognuno in base al polish usato va a costituire una combo di correzione/finitura! Comunque queste guide ti saranno di grande aiuto http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/ .

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Curiosità, ma che il tampone in lana serva per rimuovere il polish dove l'hai letto?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Che lucidatrice hai utilizzato?
I tamponi sono sbagliati per l'utilizzo che ne hai fatto
Utilizzerei dei polish di qualità
La decontaminazione prima di lucidare é d'obbligo

Ti consiglio di leggerti bene le guide e vedrai che avrai più chiari i passaggi da fare e come farli...

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

MiTomane91 ha scritto:si certo in tema di lucidatura con lucidatrice sono totalmente inesperto... il panno che uso per asciugare non è pelle di daino.. è una sorta di microfibra.. quello non mi crea swirl evidenti.. il problema è stato con l'uso della lucidatrice.. non so dirti il tipo di tampone.. posterò foto sia della lucidatrice che dei tamponi.. e se si vede anche degli swirl.. che tipo e marca di polish consigli? da stendere a mano o con la lucidatrice nel caso? Grazie!!

Il tipo di polish e tampone da scegliere dipende dalla superficie (durezza trasparente, entità dei difetti) e si dovrebbero effettuare dei test spot per essere sicuri della scelta.
Una combinazione classica è m105 e m205.

La stesura la farei comunque con rotativa (anche se nel tuo caso consiglierei rotorbitale, hai molte meno probailità di far danni) a mano è un lavoraccio e non so se riusciresti a correggere i difetti creati.

Come detto leggiti bene le guide che ti sono state indicate, ci sono anche i link ai prodotti e ti danno un'idea precisa di come procedere Wink 

MiTomane91


Aiutante Detailer

Grazie a tutti ragazzi!! Dopo aver letto tutte le guide che mi riguardavano, posso dire che devo combattere swirl e oleogrammi..perciò penso di utilizzare polish medi e di finitura come il trattamento rimuovi graffi della 3M e meguiar's M205...cosa ne pensate? si possono usare prima il prodotto 3M e poi quello meguiar's con risultati soddisfacenti o devo per forza usare l' M105 meguiars (mi sembra troppo abrasivo per il mio danno e per lo stato della mia vernice) e l' M205? comunque ho deciso che non userò mai più lucidatrice rotativa sulla mia macchina Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh puoi prendere una ero con il kit incluso, compreso il kit Meguiar's se preferisci! la rotativa puoi anche usarla ma devi studiare un po prima...ad esempio seguendo la tecnica zenith(usa il tasto cerca)!

Admin

Admin
Admin

Qui c'è un pò di confusione: hai utilizzato una rotativa? Se si, hai completamente invertito l'uso dei tamponi!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Anche con roto sono invertiti no?

Admin

Admin
Admin

Con roto la lana (qui penso che non si riferisca a Cool Pad ecc...) non si dovrebbe nemmeno utilizzare...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

MiTomane91


Aiutante Detailer

Ho appena effettuato l'ordine: Meguiars M105 - M205, nuova claybar, panni in microfibra e applicatore per stendere i polish!  farò tutto a mano la lucidatura..anche se sarà una bella fatica..

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Admin ha scritto:Qui c'è un pò di confusione: hai utilizzato una rotativa? Se si, hai completamente invertito l'uso dei tamponi!

Io ho subito pensato questo dopo che ho letto ha usato la lana per rifinire, men che meno senza nessun tipo di prodotto applicato. Ma sono talmente novizio che non mi son permesso di dirlo, c'avevo visto bene...

MiTomane91


Aiutante Detailer

in effetti è proprio così..l'ho usata solo per rimuovere il polish residuo... maledetto me Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.