LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La buccia d'arancia

+28
gambo
PELO
DavideSR
Cia91
Giobart
MIKIXT
MircoT
raviola
Kore-29
cupitt
v6boss
pincio
damo84
Protox Lancia Y
Newentry
andre_Z4
Giulio
carletto83
FedeFiko
kokador
Robytel
luca1
s.amato
superAndre
Fragia
fyrban
KorrA
Admin
32 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

76la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Gio 11 Ott 2012 - 21:41

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

sapiente carteggio e sempre sapiente lucidatura a macchina , non c'è altra soluzione


_________________
LE MIE " RICETTE "


la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Frontb10

77la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Ven 12 Ott 2012 - 10:37

Admin

Admin
Admin

E consiglio di leggere i post precedenti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

78la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Ven 6 Giu 2014 - 14:40

emulatore

emulatore
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
in catalogo notavo un prodotto, precisamente l'S0 della Scholl definita (impropriamente o no non spetta a me dirlo) come una carta abrasiva liquida.
Potrebbe essere utile non dico per eliminare del tutto ma almeno per attenuare un pò la buccia d'arancia o è da considerarsi un semplice compound?

79la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Ven 6 Giu 2014 - 14:43

Admin

Admin
Admin

E' un abrasivo liquido e si comporta proprio come una carta abrasiva. 
Corrisponde ad una grana P2000/2500 quindi insufficiente per eliminare la buccia d'arancia,  salvo perderci molto, molto tempo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

80la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Ven 6 Giu 2014 - 16:55

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:
Molto spesso, se la vettura è stata riverniciata da poco, il trasparente è più morbido e lavorabile, ed un prodotto abrasivo come M105 ha la capacità di schiacciare la buccia.

Indicativamente, per provar a schiacciar la buccia, dopo quanto consigli di lucidare con M105? immagino che si debba trovare un compromesso sui tempi...

81la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Sab 7 Giu 2014 - 10:49

emulatore

emulatore
Apprendista Detailer

E' un abrasivo liquido e si comporta proprio come una carta abrasiva.
Corrisponde ad una grana P2000/2500 quindi insufficiente per eliminare la buccia d'arancia, salvo perderci molto, molto tempo.

Però nel post iniziale hai scritto questo
La maggior parte delle volte però, questo difetto trova soluzione solo con un ciclo di carteggiatura (es. 2000 + 4000) che va a tagliare l'imperfezione.

Se è vero che equivale ad una 2000, stando a quello che dicevi, dovrebbe esser sufficiente quanto meno per attenuarla o no?

82la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Lun 9 Giu 2014 - 18:28

Admin

Admin
Admin

ghid ha scritto:
Admin ha scritto:
Molto spesso, se la vettura è stata riverniciata da poco, il trasparente è più morbido e lavorabile, ed un prodotto abrasivo come M105 ha la capacità di schiacciare la buccia.

Indicativamente, per provar a schiacciar la buccia, dopo quanto consigli di lucidare con M105? immagino che si debba trovare un compromesso sui tempi...

Immediatamente, anche nell'ora successiva. In ogni caso non è un'operazione che consiglio. Troppo rischiosa e poche probabilità di reale successo.
emulatore ha scritto:
E' un abrasivo liquido e si comporta proprio come una carta abrasiva.
Corrisponde ad una grana P2000/2500 quindi insufficiente per eliminare la buccia d'arancia,  salvo perderci molto, molto tempo.

Però nel post iniziale hai scritto questo
La maggior parte delle volte però, questo difetto trova soluzione solo con un ciclo di carteggiatura (es. 2000 + 4000) che va a tagliare l'imperfezione.

Se è vero che equivale ad una 2000, stando a quello che dicevi, dovrebbe esser sufficiente quanto meno per attenuarla o no?

In realtà la 2000 non basta per eliminare una buccia accentuata. E poi bisogna capire se si tratta di primo impianto o di auto riverniciata. In ogni caso ribadisco che S0 non è la scelta migliore.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

83la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Lun 9 Giu 2014 - 19:55

PELO

PELO
Laureato in Detailing

S0 potrebbe tornare utile per togliere i segni della 1500 con cui si è proceduto per l'eliminazione/attenuazione della buccia d'arancia. Altrimenti c'è l'alternativa denim pad, ultimamente li sto usando e devo dire che per attenuare la buccia sono davvero sorprendenti e molto sicuri nell'uso  Very Happy 
ecco due foto

prima
la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Img_7810

dopo
la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Img_7811

http://www.elmocarcare.it

84la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 10 Giu 2014 - 12:53

emulatore

emulatore
Apprendista Detailer

S0 potrebbe tornare utile per togliere i segni della 1500 con cui si è proceduto per l'eliminazione/attenuazione della buccia d'arancia. Altrimenti c'è l'alternativa denim pad, ultimamente li sto usando e devo dire che per attenuare la buccia sono davvero sorprendenti e molto sicuri nell'uso  Very Happy 

un bel risultato direi, non l'ha eliminata del tutto ma l'ha attenuata moltissimo; a questo punto però mi sorge una domanda: da quel punto in poi, cioè, dall'ultima foto che hai messo a voler eliminare completamente l'ultima buccia rimasta, si può sempre utilizzare il denim con l'S0 o altri prodotti oppure c'è bisogno per forza della carta abrasiva?

sono molto interessato all'argomento perchè, con acquisti mirati, mi sto preparando ad una lucidatura definitiva (o quasi della mia auto) prima della protezione con cQuartz, la buccia purtroppo mi spaventa, non tanto per l'effetto che dà tutto sommato trascurabile se non si sono altri gravi difetti, quanto per il procedimento di eliminazione, ho il terrore di eliminare tutto il trasparente e arrivare sino alla vernice.

L'auto è stata riverniciata da quasi un anno ma, avendo capito di che pasta è fatto il carrozziere ovvero piuttosto disonesto, non vorrei mai che avesse passato uno strato impercettibile di trasparente.

Qual'è uno spessore di sicurezza per poter effettuare un lavoro con i Denim o altro per eliminazione buccia in tutta sicurezza?

85la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 10 Giu 2014 - 13:19

PELO

PELO
Laureato in Detailing

su una verniciatura di primo impianto o anche fosse riverniciata in carrozzeria, sconsiglio vivamente di carteggiare per arrivare ad un effetto specchio perfetto, per vari motivi.
1) rischio molto concreto di sfondare
2) anche se non sfondi, praticamente e dopo un intervento del genere (intendo la carteggiatura, non il denim), praticamente non puoi più lucidare l'auto, se. non con polish molto leggeri, perché il materiale rimasto sarebbe davvero esiguo.
Una carteggiatura perfettamente a specchio è fattibile quando gli spessori sono molto generosi, magari con una verniciatura pensata apposta per essere carteggiata in modo pesante.

http://www.elmocarcare.it

86la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 10 Giu 2014 - 13:23

emulatore

emulatore
Apprendista Detailer

PELO ha scritto:su una verniciatura di primo impianto o anche fosse riverniciata in carrozzeria, sconsiglio vivamente di carteggiare per arrivare ad un effetto specchio perfetto, per vari motivi.
1) rischio molto concreto di sfondare
2) anche se non sfondi, praticamente e dopo un intervento del genere (intendo la carteggiatura, non il denim), praticamente non puoi più lucidare l'auto, se. non con polish molto leggeri, perché il materiale rimasto sarebbe davvero esiguo.
Una carteggiatura perfettamente a specchio è fattibile quando gli spessori sono molto generosi, magari con una verniciatura pensata apposta per essere carteggiata in modo pesante.

capisco, quindi in pratica se decidessi di usare dei denim o dei velvet con l'S0 per attenuare la buccia dopodichè passare a polish medio e di finitura con i tamponi appropriati potrebbe andar bene come soluzione?

87la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 10 Giu 2014 - 13:27

PELO

PELO
Laureato in Detailing

il denim o velvet non vanno usati con s0, ma con un normale compound. dopo questi pad bisogna usare di nuovo un compound per togliere i segni che lasciano

http://www.elmocarcare.it

88la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 10 Giu 2014 - 13:48

emulatore

emulatore
Apprendista Detailer

PELO ha scritto:il denim o velvet non vanno usati con s0, ma con un normale compound. dopo questi pad bisogna usare di nuovo un compound per togliere i segni che lasciano

beh ti ringrazio, sei stato molto gentile ed esaustivo, solo un ultimo piccolo dubbio:

leggevo sul sito che i Denim e i Velvet si possono usare con il Fixer che alla fine è un polish medio...va bene comunque o mi consigli comunque di usare un vero e proprio compound tipo LCDA V6 o M105?

89la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Mar 10 Giu 2014 - 19:50

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io lo utilizzo con s3 e funziona alla grande, poi su vernici morbide la correzione della buccia è molto rapida

http://www.elmocarcare.it

90la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Sab 14 Giu 2014 - 1:10

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

PELO ha scritto:io lo utilizzo con s3 e funziona alla grande, poi su vernici morbide la correzione della buccia è molto rapida

Pelo che differenze hai trovato da usare s3 al posto di fixer?

91la buccia d arancia - La buccia d'arancia - Pagina 4 Empty Re: La buccia d'arancia Sab 14 Giu 2014 - 8:08

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Fixer è troppo corto per i miei gusti per essere utilizzato con i denim, un compound come S3 è più lungo e ha più taglio sulle creste della buccia che dobbiamo levigare, o almeno queste sono state le mie impressioni

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.