LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema calcare

+7
pincio
Nickolò
batfed
DavideSR
ciccante88
Peter Griffin
tidus
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Problema calcare Empty Problema calcare Sab 10 Ago 2013 - 16:22

tidus

tidus
Apprendista Detailer

Raga due settimane fa lucido la macchina, Audi A6 nero profondo perla metallizzato, doppia passata a distanza di 72 ore di cera FK1000. Oggi lavo la macchina con Chemical Guys Citrus Wash + Gloss Hyper, sciacquo e ho avuto un imprevisto, sono dovuto uscire con la macchina sciacquata ma ancora bagnata. Ovviamente al sole si è asciugata ed ecco il problema, la macchina è piena di macchioline di acqua!
provo a rilavare sempre con il CG citris ma niente, la macchie sono rimaste li, ho dovuto rilucidare tutto, e con il tampone giallo e M205 non andavano via, ho dovuto dare una passata veloce di M1055 e cool wool!!!!!
Ora mi chiedo, come mai è successo? è normale che la cera FK1000 non è riuscita ad evitare l'accumulo di, immagino, calcare??
non ho ancora visto con la pioggia cosa succede, ma non credo che la pioggia sia meno calcare...non è possibile che asciugandosi l'acqua su una superficie cerata resta TUTTA piena di chiazze più e meno grandi, che faticano anche ad andare via!

2Problema calcare Empty Re: Problema calcare Sab 10 Ago 2013 - 16:45

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Se si asciuga di colpo (col sole di questi giorni) l'acqua della zona è molto dura, non c'è finish kare che tenga...

3Problema calcare Empty Re: Problema calcare Sab 10 Ago 2013 - 16:50

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il calcare è una brutta bestia e non ci sono protezioni che reggano se l'acqua è molto dura e soprattutto se asciuga al sole! Hai provato a decontaminare prima di lucidare? Normalmente se è molto fresco, con la claybar si risolve! La pioggia non mi risulta essere calcarea!

4Problema calcare Empty Re: Problema calcare Sab 10 Ago 2013 - 16:54

DavideSR

DavideSR
Moderatore

La pioggia si forma per evaporazione.

5Problema calcare Empty Re: Problema calcare Sab 10 Ago 2013 - 20:54

tidus

tidus
Apprendista Detailer

quindi dite che non è stata la FK1000 che a contatto con acqua o calcare ha potuto fare o accentuare questo effetto? con la claybar sinceramente non ho provato, ma visto che non veniva via neanche con il tampone giallo e il 205 credo sia molto difficile che poteva farci qualche cosa...non è poi strana tutta questa resistenza di queste macchie per neanche 30 minuti che è stata al sole?
quindi siete sicuri che con la pioggia non dovrebbero formarsi, ovviamente con auto cerata?

6Problema calcare Empty Re: Problema calcare Sab 10 Ago 2013 - 21:46

batfed

batfed
Detailer Novello

A proposito di calcare,oggi ho lavato una c3, e mi sono imbatutto in macchie giganti di calcare vecchio su tutto il parabrezza (lungo come metà auto),non riuscivo a rimuoverle,nemmeno con eraser..allora ho detto proviamo il viakal+microfibra,ha rimosso tutto Very Happy non sarà detailing ma funziona bene,bisogna vedere sulla carrozzeria quanto può essere aggressivo,se si hanno cere o sigillanti..

7Problema calcare Empty Re: Problema calcare Sab 10 Ago 2013 - 21:49

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Viakal su vetro si, ma non provarlo sui lamierati...

8Problema calcare Empty Re: Problema calcare Sab 10 Ago 2013 - 21:49

batfed

batfed
Detailer Novello

Ricevuto capo!
Per i lamierati allora aceto Wink

9Problema calcare Empty Re: Problema calcare Dom 11 Ago 2013 - 9:09

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

tidus ha scritto:quindi dite che non è stata la FK1000 che a contatto con acqua o calcare ha potuto fare o accentuare questo effetto? con la claybar sinceramente non ho provato, ma visto che non veniva via neanche con il tampone giallo e il 205 credo sia molto difficile che poteva farci qualche cosa...non è poi strana tutta questa resistenza di queste macchie per neanche 30 minuti che è stata al sole?
quindi siete sicuri che con la pioggia non dovrebbero formarsi, ovviamente con auto cerata?
30 minuti, scherzi??? Shocked l'auto al devi asciugare il prima possibile! la protezione non ha colpe...Wink 

10Problema calcare Empty Re: Problema calcare Dom 11 Ago 2013 - 9:32

Nickolò


Apprendista Detailer

Quando per vari motivi come durezza acqua, temperatura, dimenzioni auto, sole, stanchezza ho paura di alonare l'auto gli tiro addosso un secchio di acqua distillata, almeno sto più tranquillo... Diciamo che faccio il panno d'acqua con un annaffiatoio con l'acqua del climatizzatore...

11Problema calcare Empty Re: Problema calcare Dom 11 Ago 2013 - 9:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io uso acqua demineralizzata anche per il risciacquo classico...

12Problema calcare Empty Re: Problema calcare Dom 11 Ago 2013 - 9:38

batfed

batfed
Detailer Novello

Ciccante hai per caso un filtro collegato all'uscita dell'acqua per demineralizzare?

13Problema calcare Empty Re: Problema calcare Dom 11 Ago 2013 - 9:39

pincio

pincio
Detailer Novello

infatti, è bene sempre utilizzare acqua demineralizzata in ogni fase di lavaggio, io la uso pure per i vari prodotti da diluire

14Problema calcare Empty Re: Problema calcare Lun 12 Ago 2013 - 17:34

Admin

Admin
Admin

Prova a inserire "calcare" nel cerca: vedrai, l'argomento è stato trattato in lungo ed in largo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Problema calcare Empty Re: Problema calcare Lun 12 Ago 2013 - 18:42

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

batfed ha scritto:Ciccante hai per caso un filtro collegato all'uscita dell'acqua per demineralizzare?
no al self! ...e vi assicuro che è acqua demineralizzata, l'ho analizzata! scratch 

16Problema calcare Empty Re: Problema calcare Lun 12 Ago 2013 - 19:15

PELO

PELO
Laureato in Detailing

e aggiungo che neanche un nano vero come cquartz resiste più di tanto se si lascia l'auto bagnata con acqua calcarea, ho fatto qualche test a riguardo

http://www.elmocarcare.it

17Problema calcare Empty Re: Problema calcare Mar 13 Ago 2013 - 3:11

tidus

tidus
Apprendista Detailer

Azz...neanche il nanotech...

18Problema calcare Empty Re: Problema calcare Mar 13 Ago 2013 - 9:23

Admin

Admin
Admin

Ovvio: il nanotech ha l'obiettivo di modificare la superficie dando più compattezza e resistenza ma per evitare che il calcare si depositi con molta facilità è necessario utilizzare qualcosa che riduca l'adesione superficiale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Problema calcare Empty Re: Problema calcare Mer 14 Ago 2013 - 12:30

tidus

tidus
Apprendista Detailer

Le macchie erano andate via con 105 e cool wool...ora prendendo la macchina ho visto che sono riuscite tutte fuori...che faccio? Vado prima di acqua e aceto ed eventualmente un'altro cuclo du 105 e cool wool?

20Problema calcare Empty Re: Problema calcare Mer 14 Ago 2013 - 12:33

PELO

PELO
Laureato in Detailing

e proprio per questo è molto importante secondo me il mantenimento del prodotto nano applicato, Reload nel caso di Cquartz e i vari C1.5 e C2 per il C1

http://www.elmocarcare.it

21Problema calcare Empty Re: Problema calcare Mer 14 Ago 2013 - 12:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si prova prima con un prodotto decalcificante e vedi come agisce...al massimo vai di polish!
Secondo me il calcare è invincibile, bisogna fare una colata di cemento! Very Happy

22Problema calcare Empty Re: Problema calcare Mer 14 Ago 2013 - 13:15

tidus

tidus
Apprendista Detailer

Sicuri che non faccio danni con acqua e aceto?

23Problema calcare Empty Re: Problema calcare Mer 14 Ago 2013 - 13:16

tidus

tidus
Apprendista Detailer

Sapevo che potevano riuscire la macchie...ma si erano tolte totalmente e ora sono riuscite fuori come prima....

24Problema calcare Empty Re: Problema calcare Mer 14 Ago 2013 - 13:21

lory85

lory85
Detailer Novello

Probabilmente le avevi solo coperte...se il calcare penetra all'interno del trasparente e lo intacca c'e poco da fare...prova con un altro ciclo di lucidatura stando comunque attento perché 105 e coolwool tagliano non poco...

25Problema calcare Empty Re: Problema calcare Mer 14 Ago 2013 - 13:26

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

L'ho provato sulla Polo tempo fa dopo aver sciacquato senza asciugare...Mad ...l'ho usato anche diluito e applicato con un pennellino. Era abbastanza fresco il calcare e ha funzionato benissimo, senza nessun problema!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.