LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Clay bar - Riassiumiamo tutto!

+152
NOFX
menior
Ajk
TROC
frask
Thriller
Ste832
^Antonio^
:Tribe:
tonyy88
ducart
max999sbk
MrWolf
niky
agonyAKAwamin
skinner
GreZZo82
jhonny_best
JonnyG60
benzebu
.DieD
alepav
Paso
teino
ilragazz
ciccante88
tunerz
Black Mamba
ironandrew
tonyyy
duck
.Nick
angelju29ro
batfed
Luca69
sgiorgi
MassiMini89
cosmo2000
fordfocus
Nomad49
Armaky
gabrya3
A45AMG
Raffociok
zurigo13
stefu
firo
pupi73
davide85PC
icoponte
Berserk
mArCo1928
Peter Griffin
Gio#22
Tiziano
Miky72
speed
Giovanni92
bonex
tav86
ghid
PELO
Matte-m143
DavideSR
-SiMo-
Toretto
Blackzeta
reflex
icotmax
MaxPrato
LoreL26
alexrm92
fabioff90
dome17nico
marchese jtd
Marco87
Frenki
Dannypower
Luca166
cupitt
fabrinos
Alessio
Sprinte
cuoresportivo86
raviola
venox
cicciovecchio79
v6boss
Giobart
pacman
Mauro
Matteo[V]
Bludevils
s.martino
SlayTek
p.tacchella
HunterHeads
infinitoxxx
AdrenalinusII
Gianlu_vr
pier
Math87
Paio
Tony_Abarth
clansman
bobo78
mach1
ovale
thomas 88
luca.67
ste_d
royalcarwash
Carlo86
emilio85
Newentry
Ste@vw
alfa nel cuore
carletto83
MIKIXT
andrea1982
alex81
Kimba
francesco
danyx88
aladino
Herbie
Valentino
Fleterik
Azzur
1LIKENO1
Emanuele B
Andre84
207feline
damo84
Matteo.BS
ettam88
P910i
bluemarine
Mey85
DarkCity79
net89
Admin
Dani 1788
Righi
Ziochemio
kokador
superAndre
rndrrt
ale82tjpower
s.amato
Ironjay
FedeFiko
156 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 19 ... 37  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 37]

26Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mer 19 Mag 2010 - 21:31

net89

net89
Apprendista Detailer

OK oggi ho passato la clay, ma in certi punti non ero molto concentrato e lo sporco era un pò, quindi specie sul portellone posteriore e para posteriore sono rimaste delle macchioline arancioni.. E' meglio che ripassi la clay prima di procedere alla ceratura?

Credo di aver dato origine a delle belle righe nuove sparse sulla carrozzeria, vuoi per la disattenzione, o perchè in certi punti ho "premuto" troppo con la clay.. ora ho 3 dubbi dopo questo primo lavoro:

1) Per fare tutta la macchina ho usato praticamente tutto il flacone da 500 ml di M34, E' TROPPO? Ho sbagliato qualcosa che ne ho buttato via così tanto (questa è quella che mi preme di più) ?

2) Secondo voi basta dare una reimpastata alla Clay una volta ogni mezzo pannello, con sporco medio basso? Le imputirà che vi si fermano possono dare origine a righe sulla carrozzeria?

3) E' sbagliato dare maggior pressione alla Clay nei punti in cui le impurità sono più difficili da eliminare?

27Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Gio 3 Giu 2010 - 1:18

net89

net89
Apprendista Detailer

UP!

28Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Gio 3 Giu 2010 - 10:56

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

net89 ha scritto:OK oggi ho passato la clay, ma in certi punti non ero molto concentrato e lo sporco era un pò, quindi specie sul portellone posteriore e para posteriore sono rimaste delle macchioline arancioni.. E' meglio che ripassi la clay prima di procedere alla ceratura?

Credo di aver dato origine a delle belle righe nuove sparse sulla carrozzeria, vuoi per la disattenzione, o perchè in certi punti ho "premuto" troppo con la clay.. ora ho 3 dubbi dopo questo primo lavoro:

1) Per fare tutta la macchina ho usato praticamente tutto il flacone da 500 ml di M34, E' TROPPO? Ho sbagliato qualcosa che ne ho buttato via così tanto (questa è quella che mi preme di più) ?

2) Secondo voi basta dare una reimpastata alla Clay una volta ogni mezzo pannello, con sporco medio basso? Le imputirà che vi si fermano possono dare origine a righe sulla carrozzeria?

3) E' sbagliato dare maggior pressione alla Clay nei punti in cui le impurità sono più difficili da eliminare?


In che senso c'era molto sporco? Perchè la clay serve a decontaminare la superficie e la devi usare dopo un accurato lavaggio. Se c'era sporco grossolano non eliminato durante il lavaggio con la clay te lo porti bellamente a spasso sulla carrozzeria.
Per la quantità di m34 dipende da quanto l'auto è contaminata e lo capisci appunto da come scorre la tavoletta d'argilla, comunque un flacone da mezzo litro non è poco. La clay la devi rimpastare ogni volta che diventa sporca, il che può accadere più volte sullo stesso pannello. Se le contaminazioni sono molte dalle una sciacquata sotto acqua calda. Come insegna il buon Admin la clay che tu la prema o no il suo lavoro lo fa comunque, quindi la puoi lasciar scivolare facendo con le dita la pressione necessaria per farla passare sulle superfici. Se magari hai fatto molta pressione ed era piena di sporco, le rigature sono la conseguenza.

29Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Gio 3 Giu 2010 - 20:41

Admin

Admin
Admin

ottimo ironjay!
confermo che secondo me hai utilizzato troppo m34...
che tipo di macchioline sono queste arancioni?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

30Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 4 Giu 2010 - 18:16

net89

net89
Apprendista Detailer

Le macchioline sono gran parte catrame e polvere di ferodo dei freni credo.. oltre a residui del sale e delle strade invernali che mi hanno contaminato la car.

Ma sono venuti via in buona parte! Basta un altra passata e scompaiono a mio parere, solo che non volevo premere molto sulla carrozzeria e il fatto che abbia lubrificato per bene..diciamo così.. con M34, forse non ha favorito la rimozione..

Diciamo che qualche righetta nuova mi è scappata, cmq no l'auto non era sporca, solo presentava le contaminazioni qui descritte! L'ho ben lavata e asciugata prima!

Ok la prossima volta spruzzerò un pò meno.. Very Happy

31Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 4 Giu 2010 - 18:25

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Non so se è corretto, ma io faccio così: a macchina ben pulita e asciugata procedo per pannelli dando una spruzzata di acqua demineralizzata prima di iniziare con lubrificante e clay.

Nonostante la diluizione che ne deriva, la barretta scorre bene e spreco meno lubrificante, evitando anche le "sgommate" dove magari non ho ancora lubrificato.

http://www.detailingpassion.it

32Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 4 Giu 2010 - 18:39

net89

net89
Apprendista Detailer

LA soluzione mi sembra ragionevole..

Ora per la prossima volta ho il D155 da diluire 1:1.. ma quello ha dentro le cere! Devo rimuoverlo immediatamente dopo la passata su un pannello? Se si secca che succede, basta un lavaggio per rimuovere i residui?

Nel caso dell'M34 invece se l'asciugatura successiva al clay non è molto profonda il fatto che il prodotto mi resta (residui asciugati) per dei giorni sulla carrozzeria mi può dare dei problemi? Mi può rovinare la vernice??

33Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 4 Giu 2010 - 18:51

Admin

Admin
Admin

Ora per la prossima volta ho il D155 da diluire 1:1.. ma quello ha dentro le cere! Devo rimuoverlo immediatamente dopo la passata su un pannello? Se si secca che succede, basta un lavaggio per rimuovere i residui?

nessun problema, basta asciugare pannello per pannello oppure lavare l'auto.

Nel caso dell'M34 invece se l'asciugatura successiva al clay non è molto profonda il fatto che il prodotto mi resta (residui asciugati) per dei giorni sulla carrozzeria mi può dare dei problemi? Mi può rovinare la vernice??

nessun problema... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

34Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 4 Giu 2010 - 19:07

net89

net89
Apprendista Detailer

Grazie mille a tutti Admin in primis per disponibilità e risposte!

35Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 12 Giu 2010 - 13:41

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

ma allora se ho capito bene per pulire la clay unavolta sporca è necessario reimpastarla e spruzzarle del lubrificante (d155 o m34 o optinum no rinse wash&shine)? o bisogna prima spruzzare il lubrificate, strofinarla con le mani o un panno e solo dopo reimpastarla?
perchè nel primo caso le impurità rimerrebbero comunque inglobate nell'impasto...
come si capisce quando la barrette ha finito il suo ciclo di vita?

grazie mille Smile

36Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 13 Giu 2010 - 2:08

bluemarine

bluemarine
Apprendista Detailer

Oggi prima di passare la roto ho eseguito il claying della 107 nera di mia moglie.
Dopo aver lavato e asciugato molto bene l'auto, ho passato la mano sul tetto e mai come oggi mi sono reso conto di quanto era ruvida al tatto, cioè di quanti contaminanti si erano ficcati nella vernice.
Dopo il claying era una seta.
Ho usato il lubrificante del kit Smooth Surface della Megs che avevo comprato tempo fa' in un negozio. Cool

37Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 13 Giu 2010 - 18:47

Admin

Admin
Admin

Mey85 ha scritto:ma allora se ho capito bene per pulire la clay unavolta sporca è necessario reimpastarla e spruzzarle del lubrificante (d155 o m34 o optinum no rinse wash&shine)? o bisogna prima spruzzare il lubrificate, strofinarla con le mani o un panno e solo dopo reimpastarla?
perchè nel primo caso le impurità rimerrebbero comunque inglobate nell'impasto...
come si capisce quando la barrette ha finito il suo ciclo di vita?

grazie mille Smile

io cerco di pulirla con acqua semplice e reimpastarla mentre lo faccio. se ci sono grosse contaminzioni provo a toglierle con le mani, ma in generale non uso detergenti.
una clay può dirsi finita quando rimane estremamente dura anche dopo un pò di reimpasti e quando non esegue più bene la decontaminazione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

38Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 13 Giu 2010 - 21:39

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
Mey85 ha scritto:ma allora se ho capito bene per pulire la clay unavolta sporca è necessario reimpastarla e spruzzarle del lubrificante (d155 o m34 o optinum no rinse wash&shine)? o bisogna prima spruzzare il lubrificate, strofinarla con le mani o un panno e solo dopo reimpastarla?
perchè nel primo caso le impurità rimerrebbero comunque inglobate nell'impasto...
come si capisce quando la barrette ha finito il suo ciclo di vita?

grazie mille Smile

io cerco di pulirla con acqua semplice e reimpastarla mentre lo faccio. se ci sono grosse contaminzioni provo a toglierle con le mani, ma in generale non uso detergenti.
una clay può dirsi finita quando rimane estremamente dura anche dopo un pò di reimpasti e quando non esegue più bene la decontaminazione.

grazie Smile

39Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Gio 24 Giu 2010 - 22:30

P910i

P910i
Apprendista Detailer

dopo un lavoro con la clay è necessaria una cera o si può lasciare così?

40Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Gio 24 Giu 2010 - 22:34

kokador

kokador
Detailer Novello

P910i ha scritto:dopo un lavoro con la clay è necessaria una cera o si può lasciare così?

sicuramente una cera sarebbe molto meglio per proteggerla,ma non e' obbligatoria!

41Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Gio 24 Giu 2010 - 22:36

P910i

P910i
Apprendista Detailer

anche l'extreme finish coat potrebbe andare bene?

42Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 25 Giu 2010 - 23:40

Admin

Admin
Admin

un protettivo dopo la clayè obbligatorio perchè la superficie sarebbe scoperta. anche uno spray come il finish coat può fare al caso Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

43Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 26 Giu 2010 - 0:40

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

io ragazzi quando passai la clay bar la prima volta avro tolto 10kg di contaminazioni! sono prodotti fantastici!

44Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 3 Lug 2010 - 17:20

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

E' così che si usa la clay bar Exclamation cyclops


Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Ccrp_0801_06_z+car_detailing_tips+

http://www.detailingpassion.it

45Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 5 Lug 2010 - 10:00

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

si soprattutto in posizione pecora Very Happy

46Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 5 Lug 2010 - 17:11

Admin

Admin
Admin

DarkCity79 ha scritto:E' così che si usa la clay bar Exclamation cyclops


Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Ccrp_0801_06_z+car_detailing_tips+

voglio solo puntualizzare che l'applicatrice non è compresa nel kit mothers. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

47Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 19 Lug 2010 - 12:26

ettam88

ettam88
Apprendista Detailer

raga, io avrei una domanda da farvi sulla clay

ho qualche gocciola di resina di pini sulla carrozzeria, la clay riuscirà a toglierla oppure mi conviene rimuoverle con alcool e cotone??

48Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 19 Lug 2010 - 12:40

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Io la toglierei per gradi, e cioè prima usare un prodotto spray, e l'idale darebbe il body solvent meguiar's: lo lasci agire e togli il grosso, poi magari passare la clay. In alternativa anche una soluzione di alcool e acqua e vedi l'effetto che ti dà, dopo la clay.

49Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 19 Lug 2010 - 14:40

ettam88

ettam88
Apprendista Detailer

io ho provato una volta con alcool sulla mia (nero metallizzato): pian piano, ho rimosso tutte loe gocce di resina..nessun danno né alla vernice né al trasparente

rispetto a molti altri prodotti in circolazione, son rimasto molto soddisfatto
mi è stato consigliato di procedere così da un amico carroziere...naturalmente, all'ombra e a carrozzeria fredda

comunque, ottimo a sapersi Very Happy

50Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Gio 22 Lug 2010 - 0:17

Matteo.BS

Matteo.BS
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
DarkCity79 ha scritto:E' così che si usa la clay bar Exclamation cyclops


Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 2 Ccrp_0801_06_z+car_detailing_tips+

voglio solo puntualizzare che l'applicatrice non è compresa nel kit mothers. Wink

ma ne sei proprio sicuro? ma guarda che ti sbagli...forse non te ne sei accorto perchè non l'hai gonfiata!

Razz lol!

http://www.dale.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 37]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 19 ... 37  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.