LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dubbio corretto utilizzo cavalletti

+2
rustico
Gio'Pa'
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Dubbio corretto utilizzo cavalletti Ven 16 Ago 2013 - 9:39

Gio'Pa'

Gio'Pa'
Apprendista Detailer

Salve ragazzi, volevo sapere il modo corretto per utilizzare i cavalletti sulla mia Audi S3

2Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 11:36

rustico

rustico
Detailer Novello

Rispolvero questa vecchia discussione poichè l'argomento mi interessa molto:
Ho acquistato dinamometrica e crick, per dettagliare i cerchi avrò bisogno dei cavalletti per lasciare l'auto in box mentre effettuo i lavori...
Ma come ce li ficco sotto?
C'è un ordine da seguire? Ad esempio ho letto che in genere si alzano nell'ordine:
post sx e si mette cavalletto ant sx

post dx e si mette cavalletto ant dx

poi, e qui ho rabbrividito (per ignoranza, non per altro) si alza l'auto dal ponte posteriore e si ficcano sotto gli altri due cavalletti...

Ho detto bravo?  Razz 

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

3Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 16:33

Nickolò


Apprendista Detailer

Sul manuale delle auto o sulla carrozzeria sono indicati i punti di sollevamento del veicolo.
BMW Mini ad esempio ha quattro blocchetti comodissimi per i cric originali e professionali, ma per quelli casalinghi necessitano l'interposizione di un ceppo di modo che la forza si ripartisca. E se alzi dal blocchetto davanti ovviamente hai impegnato la posizione per il cavalletto... Devi inventarti di volta in volta un punto per alzarla e utilizzare il blocchetto per il cavalletto..

Sulle Fiat LAncia Alfa e tantissime altre vi è un binario nel sottoscocca da ruota a ruota quindi vi sono infiniti punti e posto dove mettere il cavalletto, al solito loro scrivono dei consigli nel libretto a riguardo...Mi sembra che anche per Audi sia così

4Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 16:55

rustico

rustico
Detailer Novello

Purtroppo ho controllato sul libretto ma non ho trovato nulla  scratch 

O meglio ho trovato solo i punti dove far leva con il crick (i classici quattro punti sotto i brancardi), ma nulla riguardante il punto che mi interessa, quello centrale, come dici tu, piu o meno coincidente con gli assali  Mad 

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

5Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 16:58

benzebu

benzebu
Moderatore

I cavalletti di sostegno si possono mettere dove si ancorano i trapezi delle sospensioni!!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

6Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 17:05

rustico

rustico
Detailer Novello

Ok, ma come la alzo l'auto per metterla sui cavalletti?
Come diceva nickolo dovrebbe esserci un punto in prossimità (centrale) degli assali per sollevare prima il muso e mettere i due cavalletti anteriori e lo stesso dietro, sbaglio?
Nel caso non fossero visibili dove posso piazzare il piattello del crick?  Smile 

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

7Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 18:14

benzebu

benzebu
Moderatore

Secondo me puoi benissimo fare una ruota alla volta!! L'importante è lavorare in piano e magari mettere dei fermi alle ruote che toccano terra!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

8Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 18:26

rustico

rustico
Detailer Novello

Ci sarebbe un piccolo problema  Cool 

Le ruote voglio portarle al self  What a Face 

Per quello volevo mettere l'auto sui cavalletti, altrimenti mi rassegnerò e dettaglierò solo la parte visibile del cerchio, anche s emi sembra uno spreco di dlux, proprio dove ce ne sarebbe piu bisogno...  pirat 

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

9Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 18:29

benzebu

benzebu
Moderatore

Non hai capito quello che volevo dire!!! Nel senso alzi una ruota e metti sotto al trapezio un cavallett....poi abbassi e alzi l'altra ruota e metti l'altro....e così via!!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

10Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 18:33

rustico

rustico
Detailer Novello

Aaaaah ok scusami non avevo capito  Razz 

Dici che non si creano problemi una volta che cambi lato e buona parte del peso dell'auto grava su un solo cavalletto?

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

11Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 18:40

Nickolò


Apprendista Detailer

Se l'audi non haq i punti obbligati, ma il binario con l'incastro per il cavalletto (come le fiat) La alzi dal centro delle masse (circa al centro dello sportello ant) e metti il cavalletto uno avanti ed uno dietro... Stessa cosa dall'altro lato... Io con un cric idraulico e pizzicando il centro del peso (due tentativi) ho staccato tutte e due le ruote per lato contemporaneamente... Era una Fiat Brava e dovevo fare inversione pneumatici

12Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Mar 14 Gen 2014 - 18:41

benzebu

benzebu
Moderatore

Io dico di no per 2 motivi.....il primo è perché minimo i cavalletti portano 2 tonnellate....e la tua auto non è 2 tonnellate!!! Secondo parliamo di carichi statici e ripartiti....il peso della tua auto va diviso per 4 quindi sei ampliamente in sicurezza!!!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

13Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Ven 17 Gen 2014 - 15:28

pivello

pivello
Apprendista Detailer

Ragazzi io non sono un espertissimo di meccanica e non so quale sia il trapezio... avete mica una foto asplicativa? Very Happy

14Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Ven 17 Gen 2014 - 15:53

benzebu

benzebu
Moderatore

Quello di colore beige è il trapezio inferiore della sospensione...come vedi si ancora al telaio viola/verde
Ecco li sotto puoi posizionare il cavalletto.  Wink 

Dubbio corretto utilizzo cavalletti <a href=Dubbio corretto utilizzo cavalletti 20087110" />


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

15Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Ven 17 Gen 2014 - 16:59

pivello

pivello
Apprendista Detailer

Grande, grazie mille! Very Happy
Ma mettete un tampone di gomma/legno tra cavalletto e trapezio?

16Dubbio corretto utilizzo cavalletti Empty Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti Ven 17 Gen 2014 - 17:06

Alessio

Alessio
Moderatore

non è necessario!


_________________
Dubbio corretto utilizzo cavalletti Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.