LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ritocco vernice con pennellino. Come fare?

+36
ghid
Armaky
stile82
vincenzoasl
cliobluenergy
Thriller
Dario62
mArCo1928
MOTORSPORT1979
francus
gianluca.brossa
tav86
Raffociok
demis 76
Giovanni92
kurtys
MaryMargaretBlanchard
ironandrew
Nickolò
raviola
Berserk
Alessio
deepblue
massimiliano
yago73
ciccante88
jhonny_best
ORSO
207feline
oscar_lars
Rover825
vincenzo
kokador
perlupo
Admin
Ironjay
40 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 6]

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

dopo un po' di prove credo che ci siano due fattori molto importanti per il ritocco: la qualità della vernice (sia per quanto riguarda la tinta che la durata senza dimenticare la base e la composizione) e il pennello, che deve essere piccolissimo! Pochissima vernice (meno possibile) applicata con il pennellino (senza sbordare dove non c'è bisogno, cosa che solo il pennellino microscopico permette).
Ovviamente occhio alla preparazione, iron remover e antisilicone. Io faccio così.

stile82


Aiutante Detailer

appena fatto e soprattutto prima che decidessi di carteggiare il ritocco era poco percettibile, il problema è nato con la carteggiata da 1000... vi allego la foto
Ritocco - Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 6 <a href=Ritocco - Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 6 Fullsi12" />

accetto consigli  Sad  Sad  
Grazie

BlackAlfa

BlackAlfa
Apprendista Detailer

hai passato solo la 1000 e nessun altra dopo? hai lucidato dopo aver carteggiato?
comunque io ti consiglio di carteggiare sempre con movimenti circolari Wink

stile82


Aiutante Detailer

ho solamente carteggiato orizzontaelmente con la 1000 e pulito con un panno bagnato.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Beh allora è normale che sia così opacizzato..... innanzitutto la 1000 è una grana molto aggressiva (io personalmente difficilmente scendo sotto la 1500)...... adesso eliminare quei segni di carteggio sarà una bella sfida (senza far ulteriori danni) visto anche la posizione.... dovresti carteggiare con grane più fini (2000/3000/6000) e poi lucidare.....

Admin

Admin
Admin

Confermo: come mai hai utilizzato una 1000? Chi te l'ha consigliata?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

stile82


Aiutante Detailer

purtroppo mi sono fidato del ferramenta vicino casa... prossimo passo carteggiare con grana fine e lucidare!!
ma potete consigliarmi qualche buon lucido?

Melo-Yo

Melo-Yo
Apprendista Detailer

puoi prendere questi dischetti abrasivi

http://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/carteggiatura/3m-dischi-abrasivi-trizact.html

e questo kit di lucidatura manuale

http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale/scholl-concepts-kit-lucidatura-manuale.html

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

BlackAlfa ha scritto:hai passato solo la 1000 e nessun altra dopo?  hai lucidato dopo aver carteggiato?
comunque io ti consiglio di carteggiare sempre con movimenti circolari Wink
MAI carteggiare con movimenti circolari!

https://www.nicolapecis.com/

stile82


Aiutante Detailer

Una curiosità parlando col "venditore" del ritocco mi ha consigliato la pasta abrasiva... Che ne pensate?

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Come dice Giobart, quel posto mi fa paura!

BlackAlfa

BlackAlfa
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:MAI carteggiare con movimenti circolari!
Embarassed Embarassed Embarassed non mi voler male Embarassed Embarassed Embarassed ho notato che anche sulla guida consiglia orizzontale incrociando verticalmente con grana più fina... ma cosa comportano i movimenti circolari? io sinceramente non ho mai avuto problemi utilizzando quest'ultimi con le varie grane cosi correggo i miei errori...

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

x BlackAlfa: Serve perché incrociando i vari passaggi di grane (orizzontale/verticale), se dopo la lucidatura "rimangono" segni di carteggio, è possibile identificare quale grana non è stata passata correttamente, da li si può ripartire a carteggiare con la grana successiva ed "eliminare" correttamente i segni di carteggio!

x stile82: In questo caso particolare, vista la posizione del ritocco, sconsiglio l'incrocio di grane.... cosa intendi per pasta abrasiva o meglio che tipo??? .... come vorresti passarla, a mano o a macchina???
Ti sei messo (o ti hanno messo) in bel "guaio" (carteggiare con la 1000) senza moltissima esperienza ed attrezzature a quanto mi pare di capire...... se fossi in te cercherei qualcuno nella tua zona che possa darti una mano, prima di fare altri "errori" che possano compromettere irrimediabilmente la superficie! Wink

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:se fossi in te cercherei qualcuno nella tua zona che possa darti una mano, prima di fare altri "errori" che possano compromettere irrimediabilmente la superficie! Wink

Ascolta Giobart!!

Admin

Admin
Admin

Giobart ha scritto:x BlackAlfa: Serve perché incrociando i vari passaggi di grane (orizzontale/verticale), se dopo la lucidatura "rimangono" segni di carteggio, è possibile identificare quale grana non è stata passata correttamente, da li si può ripartire a carteggiare con la grana successiva ed "eliminare" correttamente i segni di carteggio!

x stile82: In questo caso particolare, vista la posizione del ritocco, sconsiglio l'incrocio di grane.... cosa intendi per pasta abrasiva o meglio che tipo??? .... come vorresti passarla, a mano o a macchina???
Ti sei messo (o ti hanno messo) in bel "guaio" (carteggiare con la 1000) senza moltissima esperienza ed attrezzature a quanto mi pare di capire...... se fossi in te cercherei qualcuno nella tua zona che possa darti una mano, prima di fare altri "errori" che possano compromettere irrimediabilmente la superficie! Wink
Super-quote!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

stile82


Aiutante Detailer

Accetto volentieri esperti nella mia zona Pomezia-Anzio (rm) che possono aiutarmi!! Ho visto sulla mappa ma in quella zona non c'è nessuno!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.