LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ritocco vernice con pennellino. Come fare?

+36
ghid
Armaky
stile82
vincenzoasl
cliobluenergy
Thriller
Dario62
mArCo1928
MOTORSPORT1979
francus
gianluca.brossa
tav86
Raffociok
demis 76
Giovanni92
kurtys
MaryMargaretBlanchard
ironandrew
Nickolò
raviola
Berserk
Alessio
deepblue
massimiliano
yago73
ciccante88
jhonny_best
ORSO
207feline
oscar_lars
Rover825
vincenzo
kokador
perlupo
Admin
Ironjay
40 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

deepblue

deepblue
Aiutante Detailer

Mhmm non sono per i lavori di fino, anche se i ritocchi sono lievi e dovrei farcela. Ho visto alcuni video e non mi sembra cosi difficile con lo spray.
I ritocchi devo farli nel paraurti posteriore e nelle portiere, angoli e linee portiere

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Io sono molto scettico.
Con il pennellino vengono male al 95%.
Con lo spray si rischia di allargare il danno.
Per esperienza dico che il ritocco utilizzando la vernice è per gente con grande grande manualità. Spesso si ottiene un risultato migliore riducendo il danno con strumenti da detailing piuttosto che avventurandosi a ritoccare.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

infatti il ritocco lo consiglio nel caso in cui la vernice o il trasparente è stato bucato completamente, da poter poi continuare con le tecniche del detailing!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Si, Ciccante, certo... Ma è davvero difficile ottenere un buon risultato.

Alessio

Alessio
Moderatore

ci vuole molta molta pazienza. non bisogna mollare al primo colpo. purtroppo i ritocchi non sono facili.


_________________
Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 3 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

A me piace trattare determinati difetti per mettere a dura prova le mie abilità da pittore...fidati che vengono bene dopo aver provarlo più volte...quoto Alessio per la pazienza!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ragazzi postate qualche pennellino da ritocco, e magari qualche link...

Sarebbero da inserire nello shop per comodità e per avere sempre prodotti validi Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

La leroy merlin c'è ne sono molti e di quelli fini, oppure si puo usare uno di quegli utensili per chi lavorare le unghie, con due punte arrotondate in metallo di diversa grandezza!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ah ma quelli del leroy van bene?
Pensavo fossero troppo "banali"...allora si ho presente...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si ci sono alcuni con 10 setole, e altri con una setola molto rigida...ecco è perfetta!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Alla prima occasione ci guardo bene, grazie Ale Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Wink

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ma infatti non ho detto che è impossibile ottenere un buon risultato, ma che è molto molto difficile. Ci vuole molta manualità e specialmente uno prima dovrebbe fare un po' di pratica... Diciamo che a prima botta è davvero improbabile che vengano anche soltanto discreti. É molto più di difficile di quello che sembra.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quoto orso ed aggiungo che il vero risultato lo si ottiene non tanto nella fase di ritocco con la base opaca, ma in quella di stesura del trasparente e la sua successiva rimozione, cosa non facile da eseguire correttamente. il più delle volte in questa fase il risultato dipende molto dal tipo di trasparente che si va ad utilizzare, in quanto quelli forniti nei kit delle case automobilistiche sono poco più che smalto per unghie.

con un po' di pazienza ed esperienza si possono ottenere discreti risultati tipo questo

https://www.lacuradellauto.com/t12216-non-potevo-partire-cosi?highlight=non+potevo

http://www.agdetailing.it

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Infatti anche ipotizzando una stesura dignitosa della base opaca (operazione per niente facile) la successiva finitura del trasparente per adeguarlo a quello originale viene quasi sempre male, sempre che non si stacchi durante la lavorazione...

Nickolò


Apprendista Detailer

Raga, a suo tempo per la base opaca ho fatto delle prove su un supporto metallico. Opaco se ne deve stendere poco se no si alterano i riflessi (ovvero tutto nei metallizzati). Provate e riprovate.
Il trasparente prendetelo 2k assolutamente!!! Sono quelli che si utilizzano in fabbrica, quindi hanno lo stesso indice di rifrazione e sono dello stesso materiale.

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Mmm ho qualche sassata anche io da ritoccare sulla mia...e ho il kit pennellino colore + trasparente Audi (quello che pierlupo citava nel 2010 da 11-12€). l'ho già usato in passato su una porta...
Devo studiare bene il topic e poi mettermi all'opera!

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

a proposito di trasparente!
lo chiedo pure qua!
è consigliabile EVITARE di mettere il trasparente?
sulla pandina mia ho provato, ma forse complice il fatto che non avevo delle carte abrasive adatte, non ho carteggiato alla fine, ed è venuta una schifezza...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh non è da evitare se la vernice è doppio strato! forse ti è venuto male perchè hai ecceduto col colore non lasciando lo spazio per il trasparente che è proprio questo che deve finire di riempire i vari "solchi"; per entrambe ti consiglio di usare un pennellino con punta molto fine, tipo quelli da modellismo e ritoccare il più preciso possibile senza eccedere nelle zone intorno!

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

ok grazie, ne terrò conto Smile

kurtys


Aiutante Detailer

salve ragazzi vorrei un vostro parere perche anche io sulla mia vettura ho da poco eseguito un ritocco perche avevo un segno e un paio di sassate che volevo eliminare.ho applicato la vernice con un ago per evitare gli eccessi poi ho carteggiato con una 3000 in maniera certosina concentrandomi il piu possibile sulle zone verniciate tralasciando al massimo del possibile le zone circostanti.poi ho lucidato a mano con fixer e i 3 tamponi lcda il risultato e stato buono pero mi sono accorto che guardando sotto certi tipi di luce (tipo i neon dei distributori di benzina) o da certe angolazioni si intravedono alcune ombre probabilmente e segnetti della carteggiatura.penso che il problema sia dovuto al fatto che ho lucidato a mano.pensate che con la lucidatrice(che non ho) riuscirei a eliminare questi difetti?.grazie saluti

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

non vorrei dire una cavolata, ma credo che con la lucidatrice si possa fare qualcosa in più rispetto alla propria manina...

ps: pure io sono sprovvista di lucidatrice ...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh avresti potuto seguire il tutto con la 6000 dato che avresti lucidato a mano se quelli sono realmente segni di carteggiatura! sicuramente dovrai abbassare il trasparente per eliminare quei segni, puoi farlo anche a mano con più fatica, ovviamente con la lucidatrice sarà più facile! se riesci posta una foto!

kurtys


Aiutante Detailer

grazie in anticipo,ho alcune foto ma se provo ad allegarle mi dice che sono troppo grandi...comunque se volessi provare a lucidare a macchina potrei provare con qualche tampone montato su un trapano a velocita controllata?le rotative daltro canto funzionano con lo stesso principio giusto?grazie per eventuali suggerimenti

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

non credo sia una bella idea fare un'auto intera con il trapano, anche perche è difficile dosare i giri

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.