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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Arrivato il fresco, prima tentativo di lucidatura

Arrivato il fresco, prima tentativo di lucidatura

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skinner


Apprendista Detailer
Ciao a tutti,

complice un abbassamento delle temperature a livelli "umani", dopo aver aspettato per più di un mese dall'acquisto della DAS 6, decido di provare a lucidare il tetto della mia polo.

Per essere la prima volta devo dire che sono rimasto soddisfatto del mio acquisto e del risultato ottenuto.

Ho iniziato il lavoro alla sera e concluso il pomeriggio successivo. Intorno alle 2 ore e mezza più il tempo per risciacquare la macchina da tutta la polvere creata dai polish.

Come combinazione vincente ho trovato eseguire questi passaggi:


  1. Cool Wool + Fg 400
  2. Giallo + Fixer
  3. Nero + FG 4000


Come finitura potevo fermarmi al fixer, però ho voluto usare anche il 4000 visto che lo avevo li.

Sono riuscito a togliere tutti i rids e swirls leggeri che erano presenti sulla superficie. Mi sono rimasti solo i segni più profondi: al tatto si sente ancora il dislivello ma è notevolmente diminuito. Penso che per toglierli dovrei carteggiare, ma preferisco fare un passo alla volta.

Comunque, nelle varie prove delimitando la superficie da trattare con il nastro adesivo, togliendolo si notava maggiore lucentezza e profondità. Una goduria Very Happy Tenete presente che la macchina a occhi estranei era già lucida di suo (grazie ai prodotti acquistati dal negozio), ma vedere una cosi netta differenza ha sorpreso anche me! Very Happy 

Allego una foto per farvi vedere il difetto:

Arrivato il fresco, prima tentativo di lucidatura SEuwKAh

A conclusione del lavoro ho sigillato il tutto con lo Z2 e questo è il risultato finale:

Arrivato il fresco, prima tentativo di lucidatura QVjLySg

Arrivato il fresco, prima tentativo di lucidatura DRzVr2w

Cosa ne pensate per essere la prima volta?
E, quel difetto, per eliminarlo bastava insistere o serve carteggiare?

Quello che ho notato usando il cool wool è che sembra far seccare o finire prima il polish: sia con FG 400 che con Fixer riuscivo a completare 2 passate in orizzontale e 2 in verticale. La temperatura era intorno ai 20 gradi e la das aveva una velocità intorno ai 4,5-5. Invece, in fase di lucidatura con FG 4000 a una velocità intorno ai 2, non ho avuto problemi e rimaneva una patina di polish.

Admin

Admin
Admin
Ottimo Skinner! Quel segno veniva via anche con più passaggi ma una carteggiatura con 3000 e 6000 avrebbe semplificato.
FG400 e Fixer sono più corti di SF4000 quindi è abbastanza normale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

skinner


Apprendista Detailer
Grazie Very Happy 

Quando avrò finito l'intera macchina, ritornerò su quei segni e li cancellerò Cool Cosi intanto mi impratichisco ulteriormente Very Happy 


ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto
Bel risultato, poi il nero rende veramente bene! l'fg400 non è cortissimo, nel lavoro sulla mia Polo lo lavoravo a velocità più alte, ma l'importante è lavorarlo fino alla sua scomparsa!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing
bravo! il nero da belle soddisfazioni!

skinner


Apprendista Detailer
ciccante88 ha scritto:Bel risultato, poi il nero rende veramente bene! l'fg400 non è cortissimo, nel lavoro sulla mia Polo lo lavoravo a velocità più alte, ma l'importante è lavorarlo fino alla sua scomparsa!
Bene, la prossima volta che lucido provo a velocità piu alte.

Giovanni92 ha scritto:bravo! il nero da belle soddisfazioni!
Grazie!


Per quanto riguarda la carteggiatura, c'è qualche trucchetto da sapere?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing
Bene bravo Wink

Ci ho messo qualche passata per capire bene fg400 e cool wool ma rende davvero tanto come taglio e pensavo peggio come finitura, che lasciasse più segni e invece anche li con i successivi passaggi della spugna è andato tutto ok...

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing
skinner ha scritto:
Per quanto riguarda la carteggiatura, c'è qualche trucchetto da sapere?
la carteggiatura è una delle cose piu difficili, bisogna capire quando fermarsi onde evitare di bucare il trasparente, ma sono cose che si apprendono facendo esperienza...
per capire come "muoversi" c'è qualche video di antonio dove spiega come fare con le varie grane....

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto
altra cosa importante è avere una mano leggera e regolare! nel tuo caso insisterei con una combo tagliente se non hai mai provato a carteggiare!

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