LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Help...Di che vernice si tratta??

+13
Armaky
Giovanni92
DavideSR
demis 76
ORSO
Fabri
raviola
Alessio
Admin
alesoft
Berserk
ciccante88
Fabio87mt
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

51Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 11:54

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

http://scirocco.forumfree.it/?t=64534009#lastpost

52Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 12:00

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ah ecco...

53Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 12:12

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

Diciamo che stì ragazzi si fidano di uno svitato.... geek  (Off Topic )

54Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 12:32

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ora vabbè che è uscito l'argomento.. se sono largamente Off Topic forse dovremmo aprire una sezione dedicata magari.. scratch 

Parto con le mie domande improbabili e forse anche assurde..
Se come dici che queste nuove verniciature monostrato hanno più resine rispetto al passato..

E' corretto dire che è come se avessero il lucido all'interno del colore?!
Oppure si catalizza soltanto il bianco?!
Se poi non c'ho capito una mazza..  lol! potresti farci capire come si prepara questa miscela magica grosso modo?!

Non è colpa mia.. è la curiosità che mi mangia.. perchè ci sono rimasto anch'io quando ho letto che siamo tornati al monostrato ma "rivisitato"

P.S. Ciccà prepara le carte che sto giro ti tocca "sfrisare" ben bene la biancona lol! 

55Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 12:47

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ma quelle vecchie erano proprio "a lucido diretto", la differenza che queste nuove sono ad acqua quelle che si usavano un tempo a solvente.

Se sbaglio mi corriggerete

56Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 12:59

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ma perdonatemi.. monostrato vecchio o rivisitato.. se fosse così quando si lucida si va ad asportare comunque "colore"? Ditemi se sbaglio... E dove va a finire se sui tamponi non c'è traccia?

57Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 13:54

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Te l'ha detto

58Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 14:11

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

i mono strato Non sono all' acqua e si per farla semplice diciamo che è come se il trasparente fosse già incluso nella miscela ,diversamente per i metallizzati come dice giustamente davide sono all' acqua e poi "sigillati" con un trasparente bicomponente per dirla alla buona sono catalizzate...se invece andassimo indietro nel tempo troveremmo pastelli alla nitro(ad esempio sulle Vespa) e metallizzati a lucido diretto,ovvero senza trasparente ma qui sfioriamo la preistoria...... quando lucidi i bianchi moderni non trovi prodotto sul tampone a causa appunto della durezza e della presenza abbondante di resine...

59Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 14:44

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Boh.. insomma per non vedersi proprio il rapporto tra quantità di "trasparente" e "colore" deve essere enorme.. Sarebbe interessante capire se è un discorso generale o solo riferito al gruppo vw.. Perchè a questo punto vorrei capire il surplus su colori "pastello" richiesto da quasi tutte le case automobilistiche.

E poi un'altra cosa, da ignorantone.. Come si fa a riconoscere un monostrato del genere da un "normale" bistrato (o come si chiama Laughing )?

60Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 16:01

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

guarda io faccio questo lavoro da 21 anni...ed ero convinto che la mia scirocco fosso doppio strato...
devi carteggiare solo così riesci a capire con sicurezza.. comunque diciamo che generalmente i pastello sono doppio strato tranne i bianchi ed alcuni gialli tipo panda ecc. i rossi in generale sono ancora doppio strato, qui ci vorrebbe la conoscenza di un chimico del settore... la cosa diventa ardua da capire. La linea di vernici che uso ha un intero tintometro di tinte pastello monostrato composto di 31 tinte basi e e una possibilità infinita di possibili varianti colore, questo per dirti che i pastello monostrato sono ancora molto diffusi...
Per i metallizzati le tinte basi salgono ad oltre sessanta per una infinita possibilità di varianti (i grigi metallizzati disponibili dal più chiaro al nero sono circa 10000!!!)ma questo è un altro discorso....

61Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 17:08

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Sta cosa è interessante da capire perché una volta tutti i colori pastello si avevano senza sovrapprezzo, il bianco poi addirittura quasi davano i soldi a te per sceglierlo mentre ora in molti casi è a pagamento

62Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 17:42

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

credo che il bianco con sovraprezzo sia solo una questione che la maggior parte delle auto adesso viene richiesta così e per le case automobilistiche stava diventando un fattore di mancato introito precedentemente previsto...immaginate se x ogni auto bianca avessero solo 20 euro di introito in meno rispetto a un metallizzato ...moltiplichi x un milione di auto che qualche cervellone aveva pensato di vendere grigio met.....

63Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Lun 23 Set 2013 - 23:32

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Queste spiegazioni sono proprio il genere di cose che mi piace leggere su questo forum Very Happy 
E difficilmente credo che si riescano a reperire informazioni del genere altrove.. ovviamente parlando per i non addetti ai lavori Razz 

Demis devo proprio dirtelo.. mi congratulo per tutte le nozioni che ci stai dando Wink 
Ed ora mi raccomando.. tutti a fare i fighi con le cose appena lette lol!

64Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 1:07

PELO

PELO
Laureato in Detailing

comunque per la cronaca........carteggiando non ce la fai a capire se un bianco è monostrato o doppio strato, perchè comunque la carteggiatura polverizza il trasparente asportato che è BIANCO, indipendentemente dal colore della base.
O meglio.......fosse un monostrato "vecchio stampo", te ne accorgeresti perchè quelle vernici sono molto pastose e la carta s'impasta abbastanza facilmente.

http://www.elmocarcare.it

65Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 1:29

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ci vorrebbe una piccola guida/riepilogo perchè spesso si fa confusione, io per primo..
Dai vecchi pastello monostrato ai lucido diretto al doppio strato ai metallizzati ecc...
https://www.lacuradellauto.com/t2560-vernice-singolo-e-doppio-strato

https://www.lacuradellauto.com/t11656-vernice-pastello-mercedes-ha-o-non-ha-il-trasparante#299462

66Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 9:11

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Certo che questo discorso mi lascia in generale perplesso...
Considerando la difficoltà di rendersi conto se un colore è monostrato o bistrato, se uno porta l'auto ad un carrozziere questo come fa? Sicuramente non userà la vernice originale. Quindi uno magari i trova un pezzo bistrato ed uno monostrato? Ma la luce dovrebbe cadere diversamente e quindi vedersi la differenza...

67Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 9:41

Admin

Admin
Admin

Mah a me non risulta. Proprio ieri ero in carrozzeria e un'A1 bianca pastello era doppio strato (carteggiando riesci a vedere i due strati in modo indiscutibile). E' la prima volta che sento una cosa del genere.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

68Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 10:43

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Allora...ho sottomano una brochure della VW UP! e con questa torno alla mia precedente convinzione e cioè che VW col nome commerciale che usa per i pastello ha creato confusione nell'acquirente medio e a questo punto il fornitore di Demis ci ha marciato sopra inventandosi sta cosa del monostrato ricco di resine. Perchè mi sono convinto di ciò? Perché in questa brochure tutte le tinte pastello, rosso, blu, bianco e bianco puro sono indicate come monostrato quando lo stesso Demis ha detto che è il solo bianco in VW ad avere quel particolare ciclo di verniciatura.

69Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 10:46

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:Mah a me non risulta. Proprio ieri ero in carrozzeria e un'A1 bianca pastello era doppio strato (carteggiando riesci a vedere i due strati in modo indiscutibile). E' la prima volta che sento una cosa del genere.
quoto.......

http://www.elmocarcare.it

70Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 10:51

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

non so ma ho ulteriori conferme del doppio strato sulla mia che è stata trattata in carrozzeria a causa di un piccolo incidente!

71Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 10:54

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

Embarassed Embarassed Armaky non esageriamo..... anzi ti dirò che sono io il primo che ha da imparare da questo forum...
@ Pelo...non sono stato chiaro riguardo la carteggiatura, intendevo una carteggiatura in profondita ,diciamo da riparazione,quando  "tagli" gli strati di vernice hai una visione degli strati di vernice inconfutabile...un po' come quando tagli il legno vedi tutti gli strati che compongono quello che è il risultato finale. ferro/zincatura/fondo/vernice ed eventualmente trasparente,mentre se carteggi la sola superficie hai (come dici tu giustamente) un analogo residuo bianco solo un po' più intenso alla vista e per i più esperti una differenza al tatto della superficie carteggiata,più farinosa e tenera quella del pastello rispetto al trasparente..

72Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 10:55

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

rgazzi io arrivo a golf 6 scirocco ecc non so se nell'ultimo anno son tornati al trasparente...

73Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 11:01

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

torno ora dai rottami che ho..ho ritrovato minigonna Q5 del 2013 bianco ho ricarteggiato ...confermo pastello lucido diretto

74Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 11:05

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

le brochure secondo me trovano il tempo che trovano..più che l'esperienza diretta non si può avere...golf 6 bianca -pastello golf 6 rossa ..trasparente.. leon gialla 2003 trasparente panda gialla 2007 pastello...è una giostra e anche se il gloss che vediamo è ottimo se non carteggi con una carta come una 320 non puoi dire di avere una certezza..

75Help...Di che vernice si tratta?? - Pagina 3 Empty Re: Help...Di che vernice si tratta?? Mar 24 Set 2013 - 11:11

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

ho appena pubblicato una foto su fb della minigonna...demis le roy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.