LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino

+16
niky
antanibis
paolocabri
Admin
zurigo13
ghid
Giovanni92
Byrra12
Peter Griffin
Berserk
Attilaxxx
ciccante88
raviola
Giobart
Armaky
Roby Pozzato
20 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Si sa che una lucidatrice rotorbitale deve essere usata con molta attenzione al perfetto parallelismo tra tampone e superficie, evitando la rotazione libera del tampone ed evitando pressioni eccessive, pena il danneggiamento di tampone, platorello e parti meccaniche della lucidatrice stessa. Questo è vero in particolar modo per la ERO600, per via della notevole coppia sviluppata dalla macchina.

Quindi il primo passo di questa guida è:

1. Cerchiamo prima di tutto di apprendere la giusta tecnica di utilizzo. Smile


Se invece non l'abbiamo fatto, è possibile che ad un certo punto ci troviamo con un certo "gioco" sull'alberino, segno inequivocabile che abbiamo danneggiato i cuscinetti e probabilmente anche l'alberino (particolari n° 7 e 6, rispettivamente, della part list a pag. 4 delle istruzioni).

Abbiamo 2 opzioni:
a) spedirla ad Antonio, che ce la renderà riparata, oppure
b) farci spedire i particolari e ripararla da noi.

L'opzione b) è più rapida ed economica, e non è particolarmente difficile a patto di avere una discreta manualità. Vediamo come fare.


2. Svitare il contrappeso

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4010


3. avvitare (anche solo qualche giro) un platorello (da 3" è più comodo) ed esercitare un po' di  forza per sfilare l'alberino ed i cuscinetti

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4011


4. dalla parte inferiore asportare con l'apposita pinza l'anello di ritenuta

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4012

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4013


Se dovete sostituire solo l'alberino o i cuscinetti proseguite, altrimenti saltate fino al punto 7.


5. L'alberino è infilato a forza nell'anello centrale dei cuscinetti. Per sfilarlo occorrono un martello ed un punzone

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4014


Posizionare il gruppo cuscinetti-alberino in modo da appoggiare i cuscinetti e lasciar scorrere l'alberino. Una morsa leggermente aperta va benone

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4015


6. Con dei colpetti moderati sul punzone estrarre l'alberino. Occhio: una morsa aperta è più delicata di quanto si pensi, non dateci delle mazzate. Smile E poi rischiereste di rovinare i cuscinetti, se ancora buoni...

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4016


Ecco com'è ridotto un povero alberino costretto ad una rotazione forzata in un cuscinetto bloccato

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4017


Rispetto ad uno nuovo...

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4018


7. Inseriamo l'alberino nuovo in uno dei due cuscinetti nuovi, con dei moderati colpetti di martello, fino al fondo. Poi inseriamo anche il secondo cuscinetto. Sempre colpetti moderati. La morsa di prima va sempre benone.

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4019

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4020


8. Con l'apposita pinza rimettiamo l'anello di ritenuta

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4021

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4022


9. E' il momento di rimettere il tutto nell'eccentrico. Ma... che disastro! L'alberino, consumandosi, ha riempito di sudiciume la sua sede. Urge una pulita. Smile

Smontiamo l'eccentrico svitando la vite centrale

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4023


Dopo aver tolto il pernetto di gomma laviamolo con un po' di petrolio e un pennellino. Avevo anche pensato di usare SuperClean... Wink

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4024

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4025


Asciughiamo con aria compressa. Se non ce l'avete, uno straccetto pulito andrà benissimo.

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4026


Ecco, adesso ha un'altra faccia. Smile

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4027


Mentre ci siamo puliamo anche l'interno della calotta di plastica, che ne ha bisogno. Aria compressa, e uno stracetto.

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4028


Volete un prima/dopo? Voilà!

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4032

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4029


Anche questo è detailing? Smile  No, semplice amore per le cose pulite e ben fatte. Wink

Rimontiamo l'eccentrico

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4030


e inseriamo il gruppo cuscinetti-alberino nella sua sede. Vi siete ricordati di rimettere il pernetto di gomma?

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4031


10. Finito! Smile

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4033



Adesso però lavate per bene il vecchio alberino, guardate com'è ridotto, e conservatelo come monito, per ricordarvi di migliorare la vostra tecnica. Wink

cuscinetti - ERO600: sostituzione cuscinetti ed alberino Dsc_4034


A alequa piace questo messaggio.

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Guarda non voglio insistere col dire che la ero ha dei giochi abbastanza accentuati in quei punti.. ma.. personalmente parlando.. e vedendo anche su altre ero l'assemblaggio così fatto.. si possono benissimamente migliorare giochi e tolleranze in quei punti (IMHO)
(ovviamente se si usa la ero con platto e tampone da 3" le vibrazioni maggiori non aiutano ma questo ormai l'hanno imparato anche i muri lol! )
Spoiler:
Tornando a noi.. non voglio nemmeno fare l'avvocato del diavolo.. ma ho notato la parte del perno che va inserita all'interno del gruppo eccentrico abbastanza danneggiata..
Faccio un'ipotesi.. probabilmente dovuta all'interferenza del perno con la vite di fissaggio dello stesso che presumo si sarà svitata parzialmente con le vibrazioni.. oppure la causa è da attribuire a qualcos'altro?! scratch 

Poi ho notato dei residui oleosi abbastanza copiosi sulla parte bassa del cuscinetto che sta all'interno (suppongo sia dovuto ad un pò di olio, svitol et simila) che, sempre suppongo, siano stati immessi per agevolare in qualche modo la loro lubrificazione durante l'utilizzo..
Oppure è una naturale fuoriuscita del lubrificante dato in sede di montaggio dei cuscinetti dalla fabbrica?! Neutral 
Sinceramente, a guardarlo così, mi sembra un pò troppo.. sulla mia che la controllo ogni tot ore (solo per scrupolo) non ve ne sono quasi.. e nel rimontare i cuscinetti non rimuovo affatto quel velo presente

Ora, detto quanto sopra, avrei una domanda che rivolgerei al costruttore (ma che alla quale Antonio saprà rispondere sicuramente) per conferma o smentita ulteriore se sia corretta oppure da sconsigliare la procedura di lubrificazione, seppur saltuaria e di piccola entità, (e se sì con che lubrificante) del gruppo cuscinetti (anche se sospetto che siano autolubrificanti Neutral )

Ah dimenticavo.. curiosità puramente personale.. quanto ti è costato lo scherzetto con perno e cuscinetti?! scratch 
Hai comunque fatto davvero un bel tutorial esponendo secondo me, un bel tema che, spero mai, possa essere di aiuto a qualcuno! Wink

Infine.. mi scuso per i miei romanzi lunghissimi e suppongo anche pallosissimi lol!, ma scrivere tutto quello che viene in mente evitando repliche o chiarimenti nei post successivi, per accorapare tutto in un solo post, ogni volta mi sembra un'impresa lol!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bravo Roby, ottima ed utilissima guida!! Wink
Piccolo consiglio per il futuro o chi si appresterà ad eseguire il lavoro, mettete l'alberino in freezer per una mezz'oretta così l'inserimento nei cuscinetti sarà facilitato! Very Happy

P.S. Speriamo Dado colga il messaggio!! lol! lol!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ma non li ha ancora cambiati?????? azz è peggio di te Laughing 

complimenti a Roby per l'utilissima guida

http://www.agdetailing.it

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ottima guida Roby!Wink 

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Guida chiara e dettagliata .
Roby, sei un grande cheers 

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Utilissima bravo Roby Wink

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Roby 10+

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Ottimo, utilissima Smile

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ottima guida roby!!!

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Ottima guida, grazie!!!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie a tutti, lieto che sia utile. Smile

Armaky: non credo che ci sia stata interferenza con la vite, che non è rovinata. Propenderei per un difetto d'origine, sostanzialmente ininfluente ai fini dell'uso e dell'inconveniente rilevato.
I residui che vedi sono un raccapricciante miscuglio di lubrificante (i cuscinetti 6001zz sono schermati ma non sigillati, danneggiandosi un po' di lubrificante è uscito) e limatura di ferro del perno.
Quei cuscinetti non necessitano di manutenzione, eviterei qualsiasi intervento, e in condizioni normali non devono fuoriuscire residui. Il costo dell'intervento è modesto, ti assicuro che è molto più pesante la seccatura e, lasciamelo dire, la profonda ferita all'amor proprio! Smile

Giò: vero in linea generale, naturalmente, ma nel caso specifico l'assemblaggio è assolutamente agevole e privo di rischi, a meno di non essere assolutamente negati. Ma in quel caso non c'è freezer che tenga. Wink

Giovanni, a te sono debitore delle istruzioni per l'estrazione del gruppo cuscinetti, se ricordo bene. Wink

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Roby, sei meglio di un manuale d'officina !!!cheers

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ahahah grazie. Smile

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Grazie Roby per le delucidazioni in merito Wink 

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Smile

Aggiungerò: il primo sintomo, sottovalutato, è stato trovarsi le dita macchiate di nero cambiando platorello. Embarassed 

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ci vorrebbe anche qualcosa di simile per la meg220v2 Razz study 

Admin

Admin
Admin

Fantastico Roby! Mastro-test!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie, troppo buono. Smile

Ah, vi ho detto che l'importatore delle ERO spedisce i ricambi alla velocità della luce? Smile (grazie, Anto'! Wink )

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ma chi? lo stesso importatore che ha anche un ottimo centro assistenza il quale ora vedrà diminuire le riparazione per via della guida ? Rolling Eyes 

lol! lol! lol! 

ottima guida... Wink 

PS ogni tanto mi rileggo la tua firma e rido come un matto Razz 

http://www.agdetailing.it

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

No, quello che adesso vedrà schizzare il fatturato per via di interventi non autorizzati che fanno decadere la garanzia! Razz
(Scherzi a parte, ovviamente su macchine in garanzia contattate il venditore, prima di intervenire Wink )

La mia firma... volevo cambiarla, ma sul momento non mi viene in mente nulla! Wink

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

lasciala così, è un monito per i nuovi Laughing 

http://www.agdetailing.it

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Ragazzi, la mia ero oggi ha iniziato a fare dei rumoracci! Credete che siano i cuscinetti???

antanibis


Apprendista Detailer

paolocabri ha scritto:Ragazzi, la mia ero oggi ha iniziato a fare dei rumoracci! Credete che siano i cuscinetti???
La mia non ha dato neppure queste avvisaglie: un rumoraccio fortissimo e in un sol colpo s'è grippata. Spedita ad Antonio e con una modica cifra è stata riparata.

niky

niky
Detailer Novello

Paolo penso proprio di si.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.