LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima "dettagliata" alla Mery (leggi Meriva)

+2
tunerz
vagoHead
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

Tornato dalle ferie ho subito ordinato un po' di prodotti di bellezza per la Mery per mettere in pratica quanto appreso qui sul forum e su youtube guardando tutti quei video di detailing USA che quando inizio a guardarli non smetto più Smile 
Innanzitutto una bella lavatina con il 4G schiumato che mi è proprio piaciuto.
Poi ho deciso di impratichirmi lavorando un solo pannello per vedere "che effetto che fa" e poi estenderlo a tutta l'auto. Il prescelto è stato il parafango anteriore sx che ha anche qualche graffio.
Per prima cosa ho passato la clay Medium Dodo Juice lubrificata con il Fast Cleaner Mafra e in qualche minuto ho veramente goduto nel sentire quanto liscio fosse diventato rispetto alla portiera vicina! Considerate che la Mery ha 7 anni e non è mai entrata nel mio garage che è costantemente pieno di altre cose...
Dopodichè ho scartato la G220 V2 comprata per l'occasione (il compleanno della Mery) e sono partito in scioltezza come un chemical guy dei video su youtube con Scholl Concepts S17 e tampone Lake Country Hydro-Tech ciano montato sul platorello Dodo Juice Supernatural morbido da 125 (quello della Meggy mi sembrava troppo grande...).
Benchè fosse la prima volta con una roto devo dire che è proprio ben bilanciata e si usa con facilità. L'S17 dopo un po' sparisce ma si vede dove ha lavorato o meno. Devo capire meglio quanto usarne, anche se mi sono attenuto a quanto visto in rete, cioè 5 puntini e una spruzzata di Fast Cleaner con i tamponi nuovi.
Il passo successivo è stato l'S40 Scholl Concepts con il tampone Lake Country Hydro-Tech mandarino. Questo invece non ho capito bene quanto lavorarlo, anche perchè rimane presente durante tutto il tempo, e poi l'ho tolto con un panno in microfibra.
Tolta la patina dell'S40 devo dire di essere rimasto piuttosto soddisfatto del mio primo approccio. Swirls e ologrammi sono completamente spariti come i segni più superficiali, anche se rimangono un paio di graffi profondi e gli inevitabili segni da sassate che affronterò più avanti.
E per concludere ho passato il Chemical Guys Black Light a mano, lasciato riposare twenty minutes e tolto con la microfibra per poi sigillare con il Chemical Guys V7.

You know what? Mission accomplished!

Quindi ora mi farò tutta la macchina con pazienza...
Poi ci sono gli interni, ma quella è un'altra storia

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

..hai usato tutti ottimi prodotti..ma una foto del lavoro???

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ottimi inizio...per capire quando fermarti tutto dipende dalla fase che stai effettuando...se stai correggendo come hai fatto con l's17 tendi a finire il prodotto lavorandolo fino alla fine (PS: usa successivamente eraser o meglio il lechler, è un polish che copre tanto e ora è da vedere come si è comportato anche sulla zona che hai trattato tu!)...per quanto riguarda la finitura ti fermi un po prima, quando ancora c'è una leggera patina di prodotto, lavorato a velocità più basse e senza pressione!

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

@tunerz
ieri ha piovuto e quindi niente foto, comunque appena faccio il resto qualche scatto lo faccio...

@ciccante88
Con polish che copre tanto intendi l'S17? Io l'ho preso proprio per questa descrizione: "Al contrario della maggior parte dei Paint Cleaner, non contiene cere, ne siliconi ne fillers: questo vuol dire che i difetti vengono rimossi in maniera definitiva e permanente e non coperti." Quindi presumo non serva poi passare un antisilicone.
Riguardo alle velocità, pensavo andassero entrambi lavorati a velocità 3-5 della Meggy senza premere se non un po' visto che ero in verticale...
Ho detto una serie di frasi attinenti all'apparato riproduttivo maschile? Nel caso do la colpa al profumo dei sigillanti Chemical Guys che sono troppo buoni e così me li sono sniffati un bel po' drunken

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si l's17 a me è parso che copra bene i difetti...fai un test per confermare la mia teoria.

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Si l's17 a me è parso che copra bene i difetti...fai un test per confermare la mia teoria.
Temo di non essere in grado di valutare non avendo esperienza con altri prodotti, comunque se dicono che non contiene fillers significa che non "riempie" i graffi come altri prodotti e quello che si vede è quello che è...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quanti step di s17 hai fatto per correggere la carrozzeria?

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Quanti step di s17 hai fatto per correggere la carrozzeria?
Beh, essendo il primo esperimento ho dato una passata con l'S17 fino a che si è consumato (velocemente direi) e una seconda in un punto dove c'era una strisciata superficiale che è sparita. Poi sono passato all'S40.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Generalmente l's17 non ha un taglio da compound e a meno che la vernice non sia molto tenera e i difetti veramente minimi, un solo step di correzione mi sembrava insufficiente, è per quello che ho pensato alla copertura visto il prodotto che a me a volte ha coperto per bene tutto!

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Generalmente l's17 non ha un taglio da compound e a meno che la vernice non sia molto tenera e i difetti veramente minimi, un solo step di correzione mi sembrava insufficiente, è per quello che ho pensato alla copertura visto il prodotto che a me a volte ha coperto per bene tutto!
Alcuni graffi non sono venuti via ma il mio scopo era quello di impratichirmi e vedere come funzionano questi processi prima di passare a prodotti più forti. Questa volta userò solo questi 2 prodotti, poi a primavera magari potrei lavorare le zone con segni più evidenti con l'S3 (tanto per rimanere su Scholl) con il tampone arancio Chemical...
Giusto?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Giusto! Wink 

vagoHead

vagoHead
Aiutante Detailer

A distanza di un mese dal primo esperimento non sono riuscito a fare il trattamento alla Mery per mancanza di tempo. Ho solo mantenuto pulito il pezzo fatto passando ogni fine settimana il Fast Cleaner della Mafra per vedere come si sarebbe mantenuto. Torna perfetto con una sola passata ed è liscio come il primo giorno!
A casa mi prendono per il c*** perchè invito tutti ad accarezzare il parafango per sentire com'è liscio lol! 
Ecco un paio di scatti ravvicinati fatti ieri sera. A sx la parte trattata e a dx la portiera...
Non vedo l'ora di riprendere il lavoro!

Prima "dettagliata" alla Mery (leggi Meriva) 0110

Prima "dettagliata" alla Mery (leggi Meriva) 0210

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ben fatto Wink

Admin

Admin
Admin

Test indubbiamente interessante: S17 è stato lavorato bene e l'assenza di nuovi segni (o di ricomparsa dei vecchi) dimostra che la correzione è stata effettiva. Ottimo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

bravo! Very Happy


_________________
Prima "dettagliata" alla Mery (leggi Meriva) Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Perfetto!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.