LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare?

+8
djcalo
Alessio
ciccante88
Berserk
ghid
Admin
ORSO
ironandrew
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Noto molto sarcasmo in questo topic cheers Crying or Very sad lol! E in questo piano di lavoro non ho nemmeno contemplato gli interni!!! che credo lascerò da fare a lei Razz

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Bravo Andrea.. facciamole faticare queste donne!

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

ironandrew ha scritto:
ciccante88 ha scritto:Due giorni mi sembrano veramente pochi. Per la combo non dipende solo dai difetti ma dalla durezza del trasparente! Io per la polo ho usato quelli, il prezzo è riferito ad un dischetto! Per approfondimenti attendi qualche esperto nel campo carteggiatura! Se lubrificarli o meno dipende dal tipo di carte che sceglierai di usare.
So che sia poco...ma altro non posso, lavorando dal lunedì al venerdì...magari potrei anticipare lavaggio e claying giovedì sera (lasciandola sigillata in garage per il resto del lavoro) ed iniziare la lucidatura il venedì sera, lavorando un po' la notte, 19-23...tanto, dentro al garage (per stare al coperto), con lampade per vedere bene i difetti, direi che che sia giorno o notte non sia molto importante...potrei usare anche il sabato sera, ma conoscendomi la mia schiena non reggerebbe, dovrei riposarmi almeno il sabato sera dopo 9-10 ore di lucidatura... chi va poi a lavorare lunedì mattina?... cercherò di fare quel che posso...

Ok attendo consigli da chi di carte se ne intende!
solo se non vivi in un condominio sennò rischi il linciaggio Very Happy 

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

Per la carteggiatura dovresti usare una rotorbitale specifica ma visto il tuo caso anche un foglio a mano tradizionale potrebbe andare.. partirei con una 2000 limitando rigature difficilmente eliminabili, usala con un moto rotatorio, l'ideale sarebbe aiutarsi con un tampone di gomma ...ti faciliterebbe il lavoro e eviteresti di creare solchi nella vernicecalcola che più fine sarà la grana della carta che utilizzerai più facile sarà lucidare i segni della carteggiatura...

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

ghid ha scritto:
ironandrew ha scritto:
ciccante88 ha scritto:Due giorni mi sembrano veramente pochi. Per la combo non dipende solo dai difetti ma dalla durezza del trasparente! Io per la polo ho usato quelli, il prezzo è riferito ad un dischetto! Per approfondimenti attendi qualche esperto nel campo carteggiatura! Se lubrificarli o meno dipende dal tipo di carte che sceglierai di usare.
So che sia poco...ma altro non posso, lavorando dal lunedì al venerdì...magari potrei anticipare lavaggio e claying giovedì sera (lasciandola sigillata in garage per il resto del lavoro) ed iniziare la lucidatura il venedì sera, lavorando un po' la notte, 19-23...tanto, dentro al garage (per stare al coperto), con lampade per vedere bene i difetti, direi che che sia giorno o notte non sia molto importante...potrei usare anche il sabato sera, ma conoscendomi la mia schiena non reggerebbe, dovrei riposarmi almeno il sabato sera dopo 9-10 ore di lucidatura... chi va poi a lavorare lunedì mattina?... cercherò di fare quel che posso...

Ok attendo consigli da chi di carte se ne intende!
solo se non vivi in un condominio sennò rischi il linciaggio Very Happy 
Bè il garage dove tento sempre di lavorare fa parte di un piccolo complesso di 12 garage da soli, senza nessun condominio al di sopra. Li prese mio padre perchè il suo garage di casa era striminzito e contorto, stanno in fondo alla sua via. Il problema è che a fianco c'è si un palazzo...ma chissene frega!!! Very Happy

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

demis 76 ha scritto:Per la carteggiatura dovresti usare una rotorbitale specifica ma visto il tuo caso anche un foglio a mano tradizionale potrebbe andare.. partirei con una 2000 limitando rigature difficilmente eliminabili, usala con un moto rotatorio, l'ideale sarebbe aiutarsi con un tampone di gomma ...ti faciliterebbe il lavoro e eviteresti di creare solchi nella vernicecalcola che più fine sarà la grana della carta che utilizzerai più facile sarà lucidare i segni della carteggiatura...
Perfetto grazie mille delle indicazioni!!!!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Secondo me l'idea di fare delle prove prima è essenziale. Per esperienza ti dico che le prime prove di ritocco sono un fallimento. Ci vuole manualità ed esperienza Wink io ci ho rinunciato a ritoccare con pennellino, mai più Wink

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:Secondo me l'idea di fare delle prove prima è essenziale. Per esperienza ti dico che le prime prove di ritocco sono un fallimento. Ci vuole manualità ed esperienza ;)io ci ho rinunciato a ritoccare con pennellino, mai più Wink
quotone...mille prove prima

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Complimenti per la volontà e per l'impegno che stai mettendo per voler ringiovanire la C2..

Una domanda.. magari mi sbaglio.. la vernice è nero pastello o più un metallizzato?!
Se non ricordo male i ritocchi sui colori pastello si nascondono meglio rispetto ai metallizzati.. scratch 

Dai dai.. un pò di fiducia anche perchè chi mai si lancia mai fa esperienza.. bisogna anche sbagliare ed una volta fatta la magagna è molto importante capire come rimediare alla volta successiva Wink
Ormai coi ricambi obsoleti che si trovano ad un qualsiasi sfascio a 0..
Si comincia sempre così.. da un graffiettino, una sassata, un panettone.. e la malattia cresce lol!

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Brutta storia, sabato mattina vedo il mio amico (la Saxo col cofano rigato che si presterebbe in pratica per i miei test), mi fa vedere il segnaccio su cui cimentarmi nel carteggio... lo vedo...un segno inutile con appena un po' di trasparente sfiorato!!! che delusione!!! lo invelo di maialate!!!! e lui "E va bene, adesso ci faccio un rigone assurdo di chiave così poi fai le prove!!!"...Twisted Evil 
Scherzava ovviamente... mi sa che proverò sul fianchetto dello sfasciacarrozze e poi direttamente sulla C2, la mia ragazza ha detto che peggio non può andare (...fiduciosa la signorina... Very Happy)...appena riesco mi fermo alla Citroen ad ordinare il kit ritocco.



Ultima modifica di ironandrew il Lun 23 Set 2013 - 10:15 - modificato 1 volta.

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Armaky ha scritto:Complimenti per la volontà e per l'impegno che stai mettendo per voler ringiovanire la C2..

Una domanda.. magari mi sbaglio.. la vernice è nero pastello o più un metallizzato?!
Se non ricordo male i ritocchi sui colori pastello si nascondono meglio rispetto ai metallizzati.. scratch 

Dai dai.. un pò di fiducia anche perchè chi mai si lancia mai fa esperienza.. bisogna anche sbagliare ed una volta fatta la magagna è molto importante capire come rimediare alla volta successiva Wink
Ormai coi ricambi obsoleti che si trovano ad un qualsiasi sfascio a 0..
Si comincia sempre così.. da un graffiettino, una sassata, un panettone.. e la malattia cresce lol!
Per me è pastello...devo dire che così sporca non si capisce ahahaha! no scherzo, non mi sono soffermato a guardare bene il colore, sono sincero,ma mi pare proprio pastello!

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ragazzi ci siamo quasi!!! Domani sera se non faccio tardi in ufficio inizio col lavaggio e la chiudo in garage!
Unico problema, sono stato così intrigato in ufficio con la chiusura di bilancio, che non sono riuscito a procurarmi il kit ritocco!
Quindi il segno di chiave dovrò lasciarlo per più avanti quando prenderò il ritocco!
Però ieri ni sono arrivate le carte, quindi posso almeno provare ad imparare ad eliminare i segni più grossi nel trasparente col carteggio! Fidatevi che ne è piena la poverina!
Scusate se vi chiedo ancora una conferma per il carteggio, ho preso le Unigrit:
- il foglio è grande, posso dividerlo anche in 2 o 3 pezzi?
- E lo passo con le dita o lo tengo su un tampone manuale giallo per esempio?
- lo bagno in acqua regolarmente per non consumarlo vero?
- a fine lavoro se lo sciacquo per bene posso riutilizzarlo in futuro alcune altre volte?

Grazie a tutti!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Chiusura di bilancio a ottobre? Dimmi che nn era il bilancio al 31/12 ma che usate una data diversa per il civilistico...

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:Chiusura di bilancio a ottobre? Dimmi che nn era il bilancio al 31/12 ma che usate una data diversa per il civilistico...
La seconda ovvio, abbiamo l'anno fiscale 1 ottobre - 30 settembre Wink 

Orso riesci a darmi una mano per le domande sopra?

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Purtroppo posso aiutarti più sul bilancio che sul carteggio Wink:Dnn ho molta manualità e nn mi sono mai avventurato finora ad eseguire la procedura da solo...


P.S. Nn è così ovvio come pensi...

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:Purtroppo posso aiutarti più sul bilancio che sul carteggio Wink:Dnn ho molta manualità e nn mi sono mai avventurato finora ad eseguire la procedura da solo...


P.S. Nn è così ovvio come pensi...
Peccato, allora parliamo, di bilancio...ahahha no no!!!!What a Face  scusate l'OT!

Admin

Admin
Admin

ironandrew ha scritto:Ragazzi ci siamo quasi!!! Domani sera se non faccio tardi in ufficio inizio col lavaggio e la chiudo in garage!
Unico problema, sono stato così intrigato in ufficio con la chiusura di bilancio, che non sono riuscito a procurarmi il kit ritocco!
Quindi il segno di chiave dovrò lasciarlo per più avanti quando prenderò il ritocco!
Però ieri ni sono arrivate le carte, quindi posso almeno provare ad imparare ad eliminare i segni più grossi nel trasparente col carteggio! Fidatevi che ne è piena la poverina!
Scusate se vi chiedo ancora una conferma per il carteggio, ho preso le Unigrit:
- il foglio è grande, posso dividerlo  anche in 2 o 3 pezzi?
- E lo passo con le dita o lo tengo su un tampone manuale giallo per esempio?
- lo bagno in acqua regolarmente per non consumarlo vero?
- a fine lavoro se lo sciacquo per bene posso riutilizzarlo in futuro alcune altre volte?

Grazie a tutti!
Le carte non lo tagliere e se devi farlo adopera fobici liscie e molto efficaci (gli abrasivi tagliati male potrebbero darti problemi durante il lavoro). In generale preferisco piegarle attorno al Backing Pad della Megs.
Il tampone manuale non va per nulla bene.
Spruzzi acqua sull'auto e sul foglio sia prima che durante il lavoro. Non serve tenerle a bagno.
Le carte potranno essere riutilizzate ancora.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Grazie Antonio!!!

Altre 2 domande:

1. Vedo sempre che voi esperti iniziate il lavoro di lavaggio spennellando i punti critici, scritte, loghi, tappo serbatoio... siccome non ho per ora superclean che immagino fosse il più indicato, tra i seguenti che ho in casa quale è meglio che usi (in giusta diluizione)?
- PNT
- Daytona
- White s. 4G
- Fast Cleaner
- AriaPura (che non è meglio tenere esclusivamente per gli interni)?

2. Consiglio sul procedimento. Siccome come dicevo non ho il ritocco al momento, il mega graffio da chiave che ho postato ad inizio thread, posso iniziare comunque a darci con taglio massimo (cool wool + fg400) per vedere come si comporta almeno nelle parti con solo il trasparente intaccato, dove non manca il colore? e pure vedere di carteggiare leggermente tutto il graffio per vedere se la parte col colore un po' si sistema? poi finirò col ritocco più avanti quando ce l'averò. Non vado a "rovinare" la base per il lavoro che farò poi col ritocco se carteggio un po' e lucido?
Solo perchè non volevo fare il lavoro e lasciare quel segnaccio sulla fiancata senza nemmeno toccarlo! mi sembrerebbe di non aver quasi lavorato sulla macchina!

Admin

Admin
Admin

1. direi PNT o White Schiuma Wink
2. Puoi provare, ma dubito vengano via quei segni solo con cool wool ed fg400..


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh se ci sono punti dove è stato intaccato il trasparente ma non il colore, li è inutile che vai di lucidatrice o carteggio perchè manca proprio il trasparente. Questo discorso puoi farlo nei punti più superficiali dove non è stato intaccato il trasparente. Per il resto devi ritoccare!

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi. Capito! Intanto completato lavaggio frugale e claying. Mascherato tutte le plastiche, ora è pronta x iniziare la lucidatura domattina!
Per questioni di tempistica e luce, ho deciso di seguire un iter insolito, almeno per me che sto cercando di imparare dai vostri lavori. Siccome ieri quando sono tornato dal lavoro la luce era poca, ho optato per un lavaggio di massima, senza dettagli. Oggi claying e nastrato. Ho deciso di dare una bella lavata e pensare ai dettagli dopo la lucidatura. Prma della protezione. Questo oltre ai problemi di tempo e luce, anche perché dopo la lucidatura so che la macchina sarà piena di polvere di polish, così verrà via meglio.
Che ne pensate? Sbaglio?
E lavandola dopo la lucidatura, l'antisiliconico meglio passarlo prima o dopo il lavaggio? Pensavodopo io...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

va bene lavarla prima della protezione, l'importante è non aver lasciato residui di sporco prima della decontaminazione! l'antisilicone sempre prima della protezione!

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Grazie!

Che lavoraccio ragazzi! Stamattina ho fatto cofano, paraurti anteriore e fianchetto sinistro... Sono molto lontano da un risultato come il vostro, cioè perfetto, perché ci sono almeno 7-8 ex escrementi lasciati per mesi o anni che hanno bucato il trasparente come una ragnatela! X quelli non posso fare niente!
Per il resto non male.. Sto operando con Surbuf + fg400 oppure cool wool + fg400, poi giallo + fg400, poi arancio +2500
Se avrò tempo vorrei fare una passata finale di pad nero più 4000, ma sarà dura...
Sul paraurti ho cercato di eliminare due segni col carteggio... Il mio primo!
Devo dire che ho avuto paura di non riuscire a riprenderlo più!
Perché il paraurti è di una plastica morbida e sottile e la verniciatura secondo me è stata rifatta, è tutto una buccia d'arancia!
Ma alla fine con le combinazioni sopra e molti passaggi son riuscito a riprenderlo! Stavo già sudando freddo al pensiero di dirlo a mio suocero!!
Vado a lavorare! Ciao ragazzi!

niky

niky
Detailer Novello

Bravo iron, come ti stai trovando con surbuf e cool wool?

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Guarda stranissimo... Avendo già usato il cool wool ho iniziato col Surbuf per provarloe poi vedere a seconda ddei difetti che mi trovavo davanti... Prima impressione, sufficiente! Comodo certo, taglio buono ma sempre poco per l'orrore che avevo di front.
La finit ura che lascia, pessima ma lo sapevo da quello che avevo letto, e cmq basta un passaggio successivo col pad giallo che già si ripresenta un'ottima lucentezza...
In più mi lasciava una patina di polish resistentissima che non riuscivo a togliere del tutto col microfibr!
Ma veniva via del tutto col pad giallo, per fortuna.
Poi stranamente a fine auto, l'ultimo pannello con quellamega riga di chiave... La sorpresa!
Surbuf già stanco e provato... Ho deciso di lavorare di più prima di passare ad un'altra zona e magicamente il taglio è stato micidiale e la patina finale veniva via facilmente!
Probabilmente per mia inesperienza non ho lavorato il polish fino alla fine nei pannelli precedenti!
Ma ti dico solo che quel mega graffio in prima pagina lungo da portiera a Portellone quasi ora si vede solo la parte senza colore!
Il trasparente si è ripristinato alla perfezione senza carteggio solo col Surbuf (e giallo e arancio dopo, chiarament)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.