LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

xXAlessandroXx Vs Audi A5

+17
barracudapianoro
tav86
Admin
franc_ct
PELO
valter.t
Peter Griffin
tunerz
Armaky
Berserk
ciccante88
Giovanni92
cupitt
adridict
alesoft
jango
xXAlessandroXx
21 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 20:09

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

Premessa:
Chiedo scusa in anticipo per la scarsità delle foto e per la loro qualità.
So già che non si riesce a capire il risultato, ma il tempo era davvero risicato e in ogni caso non è stata raggiunta la correzione totale.
Pubblico il lavoro per puro spirito di condivisione e chiedo pertanto di non partecipare al campionato.

La paziente:
L’auto in questione è una stupenda Audi A5 con 5 anni sul groppone e pochi chilometri alle spalle.
Il proprietario è un vero appassionato che ci tiene all’auto (tra l’altro iscritto in questo forum!), qualche volta ha visto gli spazzoloni ma nel complesso non presenta grossi danni: i classici swirl, qualche rids e…qualche segno di unghiate lasciate dal cane! Evil or Very Mad 

All’arrivo non si presentava male, solo un po’ di sporco leggero.

Sugli interni è stata fatta solo un’aspirazione generale e sono state pulite e protette le parti in pelle, una spruzzata di AriaPura sui pedali, spazzolata e stop.

xXAlessandroXx Vs Audi A5 F2qj

xXAlessandroXx Vs Audi A5 62so

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Tnfi

xXAlessandroXx Vs Audi A5 L4yn

L’obiettivo era concentrarsi sugli esterni visto che avevamo a disposizione solo questa giornata.
Si parte quindi con un prelavaggio sgrassante, visto che l’auto era protetta con cera:

xXAlessandroXx Vs Audi A5 26z9

xXAlessandroXx Vs Audi A5 4qoq

I particolari sono stati spennellati con Superclean 10:1, poi risciacquo e lavaggio con tecnica dei due secchi, purtroppo di questa fase non ci sono foto.

Si passa poi alla decontaminazione chimica con IronX, poco contaminata in realtà! (mi scuso preventivamente per la bruttezza del soggetto, ma questo c’era e questo vi pigliate! lol! )

xXAlessandroXx Vs Audi A5 65vo

xXAlessandroXx Vs Audi A5 2grx

Risciacquo ed asciugatura con panno Mago, poi claying con Meguiar’s clay media ed M34.

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Sr3h

xXAlessandroXx Vs Audi A5 43op

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Stj6

Mascheriamo? Mascheriamo!

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Iuwe

xXAlessandroXx Vs Audi A5 I8iq

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Ydrd

Una fiancata dell’auto era stata riverniciata, ma Guido (il proprietario) non si ricordava quale…sarà questa?

xXAlessandroXx Vs Audi A5 9t6f

Adesso viene la parte frustrante (probabilmente perché non sono un detailer, ma solo un appassionato e soprattutto perché mi manca esperienza...) : trovare una combo adatta al one step.
Il buon Antonio mi aveva consigliato S17 + tampone Verde Rupes (o Blu, non ricordo Razz) in ogni caso li provo entrambi e con ambedue la correzione praticamente si nota a malapena  (Ammazza quanto è duro sto trasparente!)
I risultati migliori li ottengo con M105 e Rupes Verde quindi si parte:

xXAlessandroXx Vs Audi A5 8uuk

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Wgsx

A causa di miei errori, ho lavorato con il tampone non in piano ed ho beccato uno spigolo, il tampone Verde mi fa ciao ciao…devo quindi trovare il sostituto…mi ricordo dei tamponi ricevuti in omaggio con l’ultimo ordine, gli LCDA Arancio e l’accoppiata si rivela ancora migliore della precedente…a saperlo prima!!

Finiamo quindi con la nuova accoppiata:

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Nzyz

Bene la lucidatura era giunta al termine, ma i tempi sono stretti Guido era con me dalle 9.15 di mattina e dovevamo ancora  rilavare velocemente l’auto per rimuovere la polvere dell’ M105 e poi dare la cera.
Le foto anche qui mancano.

Arriviamo alla protezione, decido di dare qualcosa di forte e commetto un errore madornale…mi ricordo le parole di Peter sul lavoro di ATGP: i ragazzi hanno avuto qualche difficoltà a rimuovere la Collinite…mai avrei pensato ci volesse uno scalpello per toglierla! Shocked  
Come un pirla decido di essere generoso ed abbondare:

xXAlessandroXx Vs Audi A5 98zz

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lkqs

xXAlessandroXx Vs Audi A5 U58g

Mi fossi documentato prima sui quantitativi e i tempi di posa della Collinite non avrei cappellato così… 2h e mezza per la rimozione aiutato dal buon Guido e da qualche imprecazione di troppo….
Praticamente c’era la stessa luce di quando è stata stesa! affraid 

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Uyt5

xXAlessandroXx Vs Audi A5 6hpu

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Xdqc

Prima che qualcuno lo chieda: quella sul tetto non è cera è l'umidità che era scesa...non sono tanto animale da rimandarlo a casa con il tetto incerato! lol! 

Qualche segno è rimasto i difetti pesanti sono andati via.
Il lavoro è stato sfiancante dalle 9.30 di mattina fino alle 20.38…solo una pausa di 10 minuti per una pizzetta volante…ammiro sinceramente chi porta questi ritmi per più giorni e lo fa di professione!
In definitiva sono soddisfatto perché lo è stato il proprietario…avrei preferito avere più tempo per poter rifinire la lucidatura e non aver avuto l’imprevisto della cera ma riprendendo due banalità: non si può avere tutto dalla vita e sbagliando si impara!

Grazie per avermi seguito fin qui e scusate ancora per la scarsità di documentazione!
Alessandro

2xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 20:51

jango

jango
Apprendista Detailer

Beh dai complimenti per l'impegno e comunque la prossima volta saprai come muoverti, poi finchè i danni sono questi niente di preoccupante.
Ma ti è rimasta della cera? nella prima foto notturna mi sembra si vedano parecchi aloni.

3xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 20:57

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Hai fatto un buon lavoro per una giornata !!
Le foto non ci aiutano molto ma per quello che leggo e vedo , c'è tanta passione.
E questo mi basta per dirti .. Bravo! cheers 

4xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 21:18

adridict

adridict
Detailer Novello

Anche io la prima volta che ho messo la collinite ne ho messa un filo di troppo (non cosi per fortuna) e me la sono portata appresso fino a quando non l'ho lucidata lol!
E' davvero molto molto tenace e difficilissima da rimuovere se si esagera
lavorare su un trasparente cosi in una giornata deve essere davvero tosto..Bravo!

5xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 21:43

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

quando ho visto la foto dello spessore della cera ho fatto questa faccia

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Th?id=H.4892759196174416&pid=15



comunque hai fatto esperienza e l'approccio è buono.... continua così Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


xXAlessandroXx Vs Audi A5 Frontb10

6xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 21:46

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

bel lavoro alessandro, e soprattutto in un solo giorno non deve essere facile!!!

vedrai che la prossima volta ne metterai pochissima di cera lol! 

7xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 21:50

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

jango ha scritto:Beh dai complimenti per l'impegno e comunque la prossima volta saprai come muoverti, poi finchè i danni sono questi niente di preoccupante.
Ma ti è rimasta della cera? nella prima foto notturna mi sembra si vedano parecchi aloni.
Ti ringrazio! Di cera me ne è rimasta molta, in realtà il pad lo bagnavo poche volte...credevo di averne messa meno, mi sono reso effettivamente conto di quanta ne avevo data quando si è asciugata!
Quello dev'essere un effetto del flash, la cera l'abbiamo rimossa tutta controllando con la led lenser!
Qualche piccolo rimasuglio forse è rimasto ma non aloni così grandi! Very Happy 

alesoft ha scritto:Hai fatto un buon lavoro per una giornata !!
Le foto non ci aiutano molto ma per quello che leggo e vedo , c'è tanta passione.
E questo mi basta per dirti .. Bravo! cheers 
Ti ringrazio Ale!! Very Happy 
In realtà pensavo di non pubblicarlo il lavoro ma poi mi sono detto: perché no? Le foto per il 95% non le ho scattate io.
Purtroppo il tempo era risicatissimo e se mi fossi fermato a fare 50/50 o foto dei difetti non ce l'avrei fatta a concludere!

adridict ha scritto:Anche io la prima volta che ho messo la collinite ne ho messa un filo di troppo (non cosi per fortuna) e me la sono portata appresso fino a quando non l'ho lucidata lol!
E' davvero molto molto tenace e difficilissima da rimuovere se si esagera
lavorare su un trasparente cosi in una giornata deve essere davvero tosto..Bravo!
Ti ringrazio! Very Happy

cupitt ha scritto:quando ho visto la foto dello spessore della cera ho fatto questa faccia

xXAlessandroXx Vs Audi A5 Th?id=H.4892759196174416&pid=15



comunque hai fatto esperienza e l'approccio è buono.... continua così Wink
Grazie Dario, quella più o meno è stata la mia faccia quando ho provato a rimuoverla! lol! 


Giovanni92 ha scritto:bel lavoro alessandro, e soprattutto in un solo giorno non deve essere facile!!!

vedrai che la prossima volta ne metterai pochissima di cera lol!
Grazie Giovanni, è stato abbastanza stancante! Very Happy
Di sicuro la prossima volta non uso la collinite!! lol! (scherzo ovviamente, ne darò mooolta di meno! Smile )

8xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 21:56

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Bravi per la buona volontà, gli errori si pagano ma ti ripagano in futuro...bel gloss!!

9xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 22:07

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Bravi per la buona volontà, gli errori si pagano ma ti ripagano in futuro...bel gloss!!
Grazie mille Ciccante! Very Happy 

10xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 22:45

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Dai Ale, l'importante è impegnarsi e migliorarsi, qualche intoppo sul cammino c'è sempre ma si impara anche dagli errori...
Il risultato c'è, siete soddisfatti entrambi e quindi va bene Wink

11xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 23:21

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:Dai Ale, l'importante è impegnarsi e migliorarsi, qualche intoppo sul cammino c'è sempre ma si impara anche dagli errori...
Il risultato c'è, siete soddisfatti entrambi e quindi va bene Wink
Ti ringrazio Berserk, diciamo che l'intoppo in questo caso me lo sono andato a cercare e proprio sul finale! Smile
Di sicuro la lezione mi è bastata e la prossima volta non ripeterò lo stesso errore!

12xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 23:37

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

In ogni caso si fa sempre in tempo ad apprendere dagli errori che.. vuoi per poca esperienza o per l'incertezza delle metodologie applicative si è portati a fare..

Reputo questo tipo di pubblicazione oltre che conoscitiva anche "formativa" perchè, quantomeno, ci porta alla realtà dei fatti che a sbagliare qualcosa si impiega davvero poco..

Forse e dico FORSE.. qualcuno potrebbe storcere un pò il naso nel vedere le foto mentre terminavi la lucidatura col sole sparato su quel bel nero.. (magari l'avevi spostata soltanto in quel frangente Neutral )

Leggendo il post però.. ho notato tanta consapevolezza di se e tanta voglia di crescere e migliorarsi
Credo che questi siano alcuni dei punti fondamentali su cui possa basarsi un'arte così affascinante come il detailing Very Happy

13xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Dom 29 Set 2013 - 23:52

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

Armaky ha scritto:
Reputo questo tipo di pubblicazione oltre che conoscitiva anche "formativa" perchè, quantomeno, ci porta alla realtà dei fatti che a sbagliare qualcosa si impiega davvero poco..

Forse e dico FORSE.. qualcuno potrebbe storcere un pò il naso nel vedere le foto mentre terminavi la lucidatura col sole sparato su quel bel nero.. (magari l'avevi spostata soltanto in quel frangente Neutral )

Leggendo il post però.. ho notato tanta consapevolezza di se e tanta voglia di crescere e migliorarsi
Credo che questi siano alcuni dei punti fondamentali su cui possa basarsi un'arte così affascinante come il detailing Very Happy
Ti ringrazio per le belle parole Armaky!
No, la macchina non l'ho spostata è sempre stata in quella zona.
Purtroppo non sono attrezzato per lavorare al coperto, la cosa buona è che il sole non era forte e la giornata era ventilata.
Ho avuto molte più difficoltà a lucidare la mia all'ombra ma con una temperatura di 37° che ieri...anzi a dirla tutta problemi di surriscaldalmento o altri dovuti al sole non ne ho avuti! Smile 

14xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 0:27

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Beh,io ho messo tanto di quel glaze una volta che c'ho messo 45 min solo per rimuoverlo!!..lol!
Gli errori si fanno,ma sono tutte esperienze!!..complimenti pene il lavoro..posso capire che deve essere stata un'impresa non indifferente!!..auto abbastanza grossa e trasparente marmoreo..

15xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 7:49

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

Grazie mille Tunerz!

tunerz ha scritto:..complimenti pene il lavoro..posso capire che deve essere stata un'impresa non indifferente!!..auto abbastanza grossa e trasparente marmoreo..
Questo è un lapsus per dirmi che è un lavoro del....lol!

16xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 8:32

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Tempus fugit, soprattutto quando la paziente ha la pelle dura ed è...di colore!

La colli poi fa il resto lol!

Comunque ottime cose Smile

17xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 8:50

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

come ti hanno detto sbagliando si impara,però lavora all'ombra la prossima volta....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

18xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 9:39

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

Peter Griffin ha scritto:Tempus fugit, soprattutto quando la paziente ha la pelle dura ed è...di colore!

La colli poi fa il resto lol!

Comunque ottime cose Smile
Grazie mille Peter! Very Happy 

valter.t ha scritto:come ti hanno detto sbagliando si impara,però lavora all'ombra la prossima volta....
Grazie per il consiglio Valter, ci tengo però a precisare che le altre volte ho sempre lavorato all'ombra e siccome questa volta il sole non era forte ed era anche ventilato credevo non potesse far danni.
Premettendo che lavaggio, decontaminazione e asciugatura sono stati effettuati all'ombra, eseguire una parte della lucidatura sotto un sole non forte che complicazioni potrebbe portare?

19xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 11:56

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Uno dei miei primi lavori (Clio Williams) l'ho fatto TOTALMENTE all'aperto e sotto il sole.......ma la mattina c'erano al massimo 5 gradi e il giorno 12/13. Nessunissimo problema Very Happy 

http://www.elmocarcare.it

20xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 12:13

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

PELO ha scritto:Uno dei miei primi lavori (Clio Williams) l'ho fatto TOTALMENTE all'aperto e sotto il sole.......ma la mattina c'erano al massimo 5 gradi e il giorno 12/13. Nessunissimo problema Very Happy 
Ti ringrazio per la risposta Pelo!
Le temperature non erano così rigide ma problemi non ne ho notati, controllavo con la mano la temperatura della carrozzeria ed era sempre fresca prima di appoggiare la lucidatrice.
Però è sempre meglio chiedere per evitare brutte sorprese!
Grazie ancora!

21xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 17:15

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Con quella collinite adesso è blindata! Laughing Comunque complimenti a te e al proprietario dell'auto!!

22xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 18:21

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

xXAlessandroXx ha scritto:
Ti ringrazio per le belle parole Armaky!
No, la macchina non l'ho spostata è sempre stata in quella zona.
Purtroppo non sono attrezzato per lavorare al coperto, la cosa buona è che il sole non era forte e la giornata era ventilata.
Ho avuto molte più difficoltà a lucidare la mia all'ombra ma con una temperatura di 37° che ieri...anzi a dirla tutta problemi di surriscaldalmento o altri dovuti al sole non ne ho avuti! Smile 
Ottimo allora Wink 
Il dubbio mi era venuto perchè dalle foto è difficile intuire le temperature alle quali hai lavorato..
Se però dici che riuscivi a coniugare.. sole per controllo swirls rids e correzione avvenuta con temperature comunque sia non fuori dai parametri, allora mi sa che hai trovato un'ottima soluzione Very Happy 

23xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 18:24

Admin

Admin
Admin

Bene Ale, in effetti quella superficie non è proprio moribidissima ed il one-step è molto complesso Wink
Meno cera la prossima volta, ci credo che ci hai messo una vita per la rimozione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 18:34

xXAlessandroXx

xXAlessandroXx
Apprendista Detailer

franc_ct ha scritto:Con quella collinite adesso è blindata! :lol:Comunque complimenti a te e al proprietario dell'auto!!
Ahahahahaha...si ora è a prova di bazooka! Ti ringrazio per i complimenti Frank!

Armaky ha scritto:
Ottimo allora Wink 
Il dubbio mi era venuto perchè dalle foto è difficile intuire le temperature alle quali hai lavorato..
Se però dici che riuscivi a coniugare.. sole per controllo swirls rids e correzione avvenuta con temperature comunque sia non fuori dai parametri, allora mi sa che hai trovato un'ottima soluzione Very Happy 
Probabilmente la fortuna è stata che la giornata era comunque ventilata, quest'estate ho lucidato la mia auto con 37° ed ero all'ombra...li si che ho avuto problemi... Very Happy

Admin ha scritto:Bene Ale, in effetti quella superficie non è proprio moribidissima ed il one-step è molto complesso Wink
Meno cera la prossima volta, ci credo che ci hai messo una vita per la rimozione Wink
Ti ringrazio Antonio!
Con S17 un miglioramento della superficie in realtà c'era ma non bastava a correggere i difetti che forse erano troppo marcati.
La prossima volta sono sicuro che la protezione con la cera durerà due giorni dato che ne metterò pochissima...l'esperienza è stata traumatizzante!! lol! 

25xXAlessandroXx Vs Audi A5 Empty Re: xXAlessandroXx Vs Audi A5 Lun 30 Set 2013 - 19:18

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

xXAlessandroXx ha scritto:Grazie mille Tunerz!

tunerz ha scritto:..complimenti pene il lavoro..posso capire che deve essere stata un'impresa non indifferente!!..auto abbastanza grossa e trasparente marmoreo..
Questo è un lapsus per dirmi che è un lavoro del....lol!
lol!..maledetto iphone che se scrivi di fretta si inventa parole a caso!!..lol!
rinnovo i complimenti!!..lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.