LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Non sono per niente soddisfatto

+7
Alessio
firo
raviola
ciccante88
Admin
Giovanni92
Nomad49
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Non sono per niente soddisfatto Empty Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 17:05

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Buonasera a tutti.

Apro questo topic per condividere la mia esperienza di oggi. Premettendo che non vuole essere una polemica, ma una richiesta di pareri.

Un mese fa ho fatto un detailing completo, con la protezione di un po' tutte le superfici: dlux su plastiche e cerchioni, I1 sugli interni, Perl sulle plastiche interne e sulle gomme e SNH sulla carrozzeria. Ed è proprio di quest'ultima che voglio parlare.

Vi sarete accorti che durante l'ultimo mese ci sono stati un bel po' di acquazzoni e con mio sommo piacere ad ognuno vedevo quel bel beading e sheeting e la macchina rimaneva quasi completamente pulita. Dopo varie piogge però, volente o nolente, la macchina si è sporcata un bel po' e il beading era quasi completamente sparito. "Sarà sicuramente per lo sporco" ho detto tra me e me.
Oggi mi decido a procedere con il primo lavaggio di mantenimento, dato che nei prossimi giorni il tempo dovrebbe essere buono.

Comincio con il prelavaggio con Superclean 20:1. Nebulizzo abbondantemente su tutta l'auto e poi comincio a sistemare tutto il resto per il lavaggio. Poi mi dedico ai cerchi (su cui il dlux è stato fantastico) e dopo una mezz'oretta buona decido di cominciare. Risciacquo tutto e comincio la solita tecnica dei due secchi con Mr.Pink e un po' di ONR.
A questo punto comincio ad avere dei dubbi: il guanto si sporca molto più del solito, per non parlare delle parti basse in cui lo sporco è praticamente rimasto tutto lì. Mentre continuo noto inoltre in vari punti moscerini, resine e schifezze varie che non ne vogliono sapere di venire via. In sintesi, il prelavaggio con Superclean non è stato neanche lontanamente paragonabile al solito prelavaggio che facevo con Doc2G. Ma questo non è niente.
Vado comunque avanti risciaquando spesso i guanti da lavaggio e riesco a lavare tutta l'auto. Procedo con il risciacquo e poi con il panno d'acqua ed ecco la sorpresa: beading AZZERATO. L'SNH sembra assolutamente scomparsa. Me ne accorgo soprattutto in fase di asciugatura con il mago che si impunta tantissimo, al punto che utilizzo il d155 per ridurre i danni. Controllo ripetutamente in vari punti dell'auto e spruzzando quest'ultimo e la cera è scomparsa dappertutto. Zero. Caput.
Molto amareggiato finisco l'asciugatura e chiudo con Reload.

Ora vi chiedo: come mai tutto ciò?

2Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 17:39

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

che il panno mago si impunta/ scorre poco è una sua caratteristica poiche assorbe molto succede questo, sulla durata della protezione è da vedere.... l'auto è stata molto tempo sotto la pioggia?

3Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 19:00

Admin

Admin
Admin

Il beading è solo uno dei fattori avrei effettuato altre verifiche prima di stabilire se la protezione fosse completamente andata via. Avrei per esempio verificato lo sheeting.
Andando a ritroso, ricordi perfettamente il ciclo di preparazione alla SNH?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 19:05

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

potrei dire un' eresia ma.... puo essere che una pioggia con sabba/terra possa simulare una sorta di "carteggio" molto leggero e quindi annullare la protezione?

5Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 19:21

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Il beading è solo uno dei fattori avrei effettuato altre verifiche prima di stabilire se la protezione fosse completamente andata via. Avrei per esempio verificato lo sheeting.
Andando a ritroso, ricordi perfettamente il ciclo di preparazione alla SNH?
Com'è possibile che sia presente sheeting e non beading?

Comunque è stata applicata dopo Black Hole.

6Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 19:23

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

il black hole riduce la durata dei sigillanti Wink

7Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 19:25

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si ma non in modo così drastico. sulla Polo dopo 6 mesi era ancora tutta presente con tutto che usavo il diamond prima e lavavo l'auto ogni 2 settimane. L'auto però viveva al chiuso e prendeva pochissime piogge.

8Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 19:26

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

alessio la durata dei protettivi sulla tua poletta non fa testo Razz

9Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 19:27

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Laughing lol! 

10Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 19:32

Admin

Admin
Admin

Nomad49 ha scritto:
Admin ha scritto:Il beading è solo uno dei fattori avrei effettuato altre verifiche prima di stabilire se la protezione fosse completamente andata via. Avrei per esempio verificato lo sheeting.
Andando a ritroso, ricordi perfettamente il ciclo di preparazione alla SNH?
Com'è possibile che sia presente sheeting e non beading?

Comunque è stata applicata dopo Black Hole.
Perchè l'acqua scivola lo stesso ma non forma gocce. Pensa che alcuni protettivi idrofilici non formano in nessun modo beading (anche appena applicati) ma l'acqua scivola e quindi compiono il proprio lavoro. 
Black Hole non va affatto bene come preparazione ad un sigillante come SNH (o Collinite, o Finish Kare e via dicendo) se vuoi massima durata. Sarebbe stato meglio optare per un sigillante Poorboy's (EX o EX-P) nel caso avessi voluto confermare il Black Hole, oppure puntare ad un Micro Prime SN nel caso in cui la scelta del protettivo fosse stata più importante.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 19:37

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

superquotone per l'admin, non avrei saputo dirlo meglio.

black hole è un ottimo prodotto ma fa a cazotti con la SNH

Admin ... parlaci un po' ( in un topic apposito magari ) di questi idrofilici che non hanno effetto beading. io lo odio!!!

http://www.agdetailing.it

12Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 19:59

firo

firo
Detailer Novello

Giovanni92 ha scritto:alessio la durata dei protettivi sulla tua poletta non fa testo Razz
Anche sulla mia che non è mai al chiuso ma parcheggiata sotto ad una tettoia è durata più di 6 mesi...e prima di passare la SNH avevo anche messo Black Hole Razz 

13Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 20:31

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si ma arrivare da 6 mesi ad un mese mi pare eccessivo dato che la Polo non è stata l'unica auto che ho trattato allo stesso modo, eppure non ho avuto risultato così scadenti.

14Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 21:03

Alessio

Alessio
Moderatore

quotone per antonio. Smile


_________________
Non sono per niente soddisfatto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

15Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 21:50

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Io odiooooo il beading!

Non sono per niente soddisfatto Img_1410

16Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 22:27

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

A sto punto.. visto il livello.. andrei anch'io di eresie.. Razz 

E se l'auto magari dormendo in box o luogo chiuso.. fosse custodita in quel dato locale dove all'interno sono stoccati dei barattoli di vernice o comunque solventi che, essendo anche nell'aria, hanno in qualche modo interagito col protettivo "ammazzandone" la longevità?!
O che magari durante la sua applicazione ed il successivo periodo di cura, sia stata lasciata ad indurire in situazioni critiche o in locali con presenza di solventi/vernici/ o anche siliconi nell'aria?! scratch 

Sempre ammesso e non concesso che i tempi di applicazione e solidificazione siano stati quantomeno eseguiti correttamente poi.. Neutral 

17Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Gio 17 Ott 2013 - 22:31

crt

crt
Apprendista Detailer

la scomparsa della snh potrebbe essere attribuita al super clean? essendo un colloidale e dato che l'ha lasciato agire mezz'ora mi viene da pensare che abbia fatto bene il sul lavoro....infatti per alcuni prodotti per vetri è specificato proprio di non usare i colloidali che li porterebbero via

18Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Ven 18 Ott 2013 - 9:14

Admin

Admin
Admin

Armaky ha scritto:A sto punto.. visto il livello.. andrei anch'io di eresie.. Razz 

E se l'auto magari dormendo in box o luogo chiuso.. fosse custodita in quel dato locale dove all'interno sono stoccati dei barattoli di vernice o comunque solventi che, essendo anche nell'aria, hanno in qualche modo interagito col protettivo "ammazzandone" la longevità?!
O che magari durante la sua applicazione ed il successivo periodo di cura, sia stata lasciata ad indurire in situazioni critiche o in locali con presenza di solventi/vernici/ o anche siliconi nell'aria?! scratch 

Sempre ammesso e non concesso che i tempi di applicazione e solidificazione siano stati quantomeno eseguiti correttamente poi.. Neutral 
Molto fantasiosa come idea ma non credo che un prodotto volatilizzato possa influire su SNH.
crt ha scritto:la scomparsa della snh potrebbe essere attribuita al super clean? essendo un colloidale e dato che l'ha lasciato agire mezz'ora mi viene da pensare che abbia fatto bene il sul lavoro....infatti per alcuni prodotti per vetri è specificato proprio di non usare i colloidali che li porterebbero via
Mmmh SC è molto delicato ma si potrebbero fare prove per vedere se ha intaccato la parte organica della SNH che è comunque un ibrido.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Ven 18 Ott 2013 - 16:06

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Infatti.. Ma con tanto di premessa per fortuna! Razz

20Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Ven 18 Ott 2013 - 16:59

benzebu

benzebu
Moderatore

crt ha scritto:la scomparsa della snh potrebbe essere attribuita al super clean? essendo un colloidale e dato che l'ha lasciato agire mezz'ora mi viene da pensare che abbia fatto bene il sul lavoro....infatti per alcuni prodotti per vetri è specificato proprio di non usare i colloidali che li porterebbero via
Mmmh SC è molto delicato ma si potrebbero fare prove per vedere se ha intaccato la parte organica della SNH che è comunque un ibrido.[/quote]

Il superclean dovrebbe arrivarmi lunedì...(spero) posso provare a trattare il "culone" della mia macchina con mezzora di superclean 1:20 e vedere come si comporta poi postare i risultati in area test...anche io ho su la snh da 3 settimane ed ho effettuato un solo lavaggio con Ma-Fra 4g e CG glossworkz ma la protezione è ancora tutta li...Very Happy

P.S. sotto però non ho messo nulla!! solo snh dopo lucidatura!!!

21Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Ven 18 Ott 2013 - 19:13

Admin

Admin
Admin

Ok, sarà di sicuro un test interessante Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Ven 18 Ott 2013 - 19:23

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io ho usato sempre il superclean negli ultimi tempi della SNH sulla Poletta e non ho avuto di questi problemi. La diluizione usata era 25:1 è lasciata agire anche più di mezz'ora!

23Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Ven 18 Ott 2013 - 19:27

benzebu

benzebu
Moderatore

ciccante88 ha scritto:Io ho usato sempre il superclean negli ultimi tempi della SNH sulla Poletta e non ho avuto di questi problemi. La diluizione usata era 25:1 è lasciata agire anche più di mezz'ora!
Ma da quel che ho letto la tua poletta è più blindata di un M1 abrams  Very Happy

24Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Ven 18 Ott 2013 - 19:30

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Prima però con la SNH...ora ha una protezione eccellente!!

25Non sono per niente soddisfatto Empty Re: Non sono per niente soddisfatto Sab 19 Ott 2013 - 16:34

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Anche io ho pensato al superclean, poichè è proprio dopo il prelavaggio che mi è sembrato di darle il "colpo di grazia".

@Admin: il fatto che la SNH e il BH non andassero d'accordo non l'ho mai letto da nessuna parte in questo forum purtroppo, pur avendo chiesto varie volte. Al contrario ho sentito di persone (come Firo ad esempio) che si sono trovate molto bene utilizzando insieme questi prodotti.
So che l'SNH è un ibrido e quindi andrebbe messa da sola sulla carrozzeria. Mi aspettavo che con il Black Hole sarebbe durata di meno, ma sinceramente arrivare ad un solo mese mi sembra davvero eccessivo.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.