LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio scelta clay, e pad + polish

+7
Valenjoy
Giovanni92
tunerz
Alessio
L0r3nz0rm
Paso
Firechris
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consiglio scelta clay, e pad + polish Empty Consiglio scelta clay, e pad + polish Mar 19 Nov 2013 - 20:41

Firechris

Firechris
Aiutante Detailer

Salve a tutti! Premetto che mi sono letto le guide ma ho ancora dei dubbi...
Vi contatto per chiedervi alcune cose: dal momento che sono in procinto di fare un bell'acquisto qui su LCDA, coglierei l'occasione anche per prendere una cera da applicare a mano tramite il pad.
Vorrei una cera che tolga anche degli swirl (molto leggeri, ci tengo a precisarlo), e che sia relativamente economica, sia perchè sarebbe il mio primo approccio alla lucidatura, sia perchè su un'auto bianca per cominciare non vorrei spendere troppo. Avevo visto la Dodo Need For Speed, ma non saprei con cosa applicarla (intendo con quale pad).
Inoltre, per togliere gli swirl ho bisogno del polish o la NFS basterebbe?
Ultima cosa: per lucidare gli swirl dai fari posteriori (acquistati usati da una Abarth, ed il precedente proprietario aveva lavato l'auto sempre ai rulli Mad ) a mano cosa potrei usare?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo!



Ultima modifica di Firechris il Mer 20 Nov 2013 - 13:35 - modificato 1 volta.

Paso

Paso
Detailer Novello

need for speed è un cleaner wax o precera. Elimina piccoli swirl ma non ti aspettare miracoli e fa da base per l'applicazione della cera. I fari sono ostici da fare a mano. Potresti provare con meg 105 e tampone da taglio ma non garantisco nulla, meglio una rotorbitale.

Per quello che riguarda gli swirl sulla carrozzeria dipende il tuo budget e quanti ne hai. La soluzione migliore sarebbe il kit ERO600 che contiene polish e tamponi. Se hai pochi swirl e non vuoi spendere molto puoi sempre coprirli con un glaze



Ultima modifica di Alessio il Mar 19 Nov 2013 - 21:28 - modificato 1 volta. (Motivazione : USIAMO LA FUNZIONE EDITER)

Firechris

Firechris
Aiutante Detailer


eh per ora vorrei evitare la rotorbitale proprio per motivi di prezzo. Lo so mi dipsiace essere qui tra voi ed avere limitazioni di budget ma essendo uno studente per il momento sto messo così Very Happy Very Happy 
Comunque vorrei sapere se anche senza rotorbitale potrei riuscire a togliere piccoli swirl (che vi assicuro, si vedono solo a distanza di pochi centimetri essendo minuscoli e soprattutto avendo la carrozzeria bianca) e ridonare soprattutto lucentezza agli swirl sui fari (quelli si che si vedono!).
Per ora pensavo di cavarmela con un low-cost di circa 20€, è per quello che avevo optato per il NFS

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Qui questo e un glaze ( effetto lucido / filler ) le cere mascherano non riempiono .
Per i fanali ci sono i polish specifici , o m105 meg con tampone a mano lcda . ))
Hem non avevo letto il buget . Ok Compound da taglio ma qui i piu esperti potrebbero consigliarti ( non lo ho usato )
Mentre il m105 puo essere usato anche a mano .
Pad a mano
Facendo cosi non copriresti gli swirls ma li correggeresti e potresti anche usarlo per i fanali ))

Alessio

Alessio
Moderatore

ricorda, che prima di arrivare ad una lucidatura, come minimo dovresti fare un lavaggio accurato e una decontaminazione approfondita.


_________________
Consiglio scelta clay, e pad + polish Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Giusto ma con 20€ come fa ? Dici che il white daimond e adatto ? Invece che correggere riempie e ha piu gloss ? ))
OT dajie raga che la vostra isola e meravigliosa ))

Firechris

Firechris
Aiutante Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Qui questo e un glaze ( effetto lucido / filler ) le cere mascherano non riempiono .
Per i fanali ci sono i polish specifici , o m105 meg con tampone a mano lcda . ))
Hem non avevo letto il buget . Ok Compound da taglio ma qui i piu esperti potrebbero consigliarti ( non lo ho usato )
Mentre il m105 puo essere usato anche a mano .
Pad a mano
Facendo cosi non copriresti gli swirls ma li correggeresti e potresti anche usarlo per i fanali ))
quindi applicatore a mano Heavy Cut (ossia più "aggressivo" degli altri giusto?) ed M105 o altri compound, giusto? Non c'è il rischio che la Heavy Cut mi segni ancora di più i fanali posteriori? (perdonatemi se è una domanda sciocca)


aggiungo che nell'ordine sono già compresi shampoo e clay bar Very Happy

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

No )) il punto e che ha ragione alessio se non decontamini potresti fare piu swirls sulla carrozzeria , invece no sui fanali ))

Firechris

Firechris
Aiutante Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:No )) il punto e che ha ragione alessio se non decontamini potresti fare piu swirls sulla carrozzeria , invece no sui fanali ))
sisi ma avevo infatti già intenzione di decontaminare prima con la clay sulla carrozzeria, dopodichè passare a qualcosa che togliesse effettivamente gli swirls 8e non li mascherasse soltanto). E se andassi di Medium (così la userei anche per tutto il resto della carrozzeria) in aggiunta all'LCDA che mi hai postati prima? Che ne pensate?

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Ok )) fa na lista dei prodotti che hai per la tua auto ))

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

A mano fai veramente poco..potresti provare con i kit di lucidatura manuale così hai anche un sigillante..il GTecniq o il meguiars sono molto buoni..

Firechris

Firechris
Aiutante Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Ok )) fa na lista dei prodotti che hai per la tua auto ))
perfetto, allora per ora avevo in mente queste cose (considerate che mi ero concentrato sulla pulizia interni e cerchi):

- MA-FRA Panno Martina Estrattivo
- LCDA AriaPura 500 ml
- Meguiar's Wheel Brightener Bottle
- Colourlock Spazzola per Interni
- Cobra Gold Plush Microfiber 16' x 24' (per sostituire la pelle di daino nell'asciugatura)
- Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 80 gr. (mi sembrava equilibrata ed economica)

Totale: 48€ Iva compresa.

Mancano soltanto il polish ed il pad di cui stiamo parlando qui
(ad essere sinceri mancherebbe anche lo shampo ma per quello avevo intenzione di chiedere sempre a voi Smile )

Alessio

Alessio
Moderatore

No.
Allora ti faccio una lista io:
INTERNI:
SUPERCLEAN LCDA
MAFRA PANNO MARTINA
SPAZZOLA INTERNI COLOURLOCK

ESTERNI:
DODO JUICE CLAYBAR 80 GR ECC. PIU' SUPERCLEAN DILUITO 1.50 COME CLAYLUBE. (HAI DIMENTICATO IL CLAYLUBE, RICORDALO)
UN PRODOTTO PER CERCHI:
D140 - RIM7 - MAFRA SPENDORLEGA ECC

UNO SHAMPOO:
MAFRA DAYTONA


_________________
Consiglio scelta clay, e pad + polish Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Firechris

Firechris
Aiutante Detailer

porca miseria non mi ero accorto di aver messo nel carrello una bottiglia vuota... Dio mio come son messo...

Grazie per la correzione!
Allora, alcuni appunti sulle vostre scelte (o meglio vorrei capire perchè non andavano bene le mie, per poi tornare OT e trovare sto polish ahaha)

1) Come mai il Superclean al posto dell'AriaPura? (premetto che mi serve maggiormente per pulire il cielo, che in 80.000km non è stato mai pulito dal vecchio propietario (ho preso l'auto 2 mesi fa e sto tentando di farla tornare "a modo mio" in quanto a pulizia.)
2) per lubrificante avevo letto proprio qui che bastava un flacone di spray con dello shampoo per pulire l'auto (ovviamente molto diluito) da spruzzare come lubrificante (ripeto sempre per restare low-cost, certo che se mi dite che verrebbe uno schifo, allora prenderei senz'altro il lubrificante apposito!)
3) guardate, per i cerchi mi stavo indirizzando verso qualche prodotto abbastanza forte per pulire soprattutto le pinze freni rosse, e dato che i cerchi OZ sono a molti raggi (come vedete dalla foto profilo), mi servirebbe qualcosa che con una minima azione meccanica di un pennello mi pulisse le pinze, risciacquando poi con idropulitrice).

3bis) per i cerchi attualmente ho un pulitore cerchi della ma-fra preso un po' di tempo fa: mi basta per pulire i cerchi con cura, dato che massimo ogni 15 giorni lo passo, quindi torno a ripetere che mi servirebbe solo un pulitore abbastanza aggressivo per le pinze che sono difficili da raggiungere con l'azione meccanica.

P.S. mi sto rileggendo nuovamente la lucidatura tra le guide!

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Le pinze pennello senza bordino in ferro senno graffi i cerchi .
Ap serve per gli interni spc per esterni per i cerchi dopo il passaggio del prodotto che hai . E con diluizioni inferiori anche le pinze ( ci sarebbero prodotti piu specifici ) ma se non smonti i cerchi le pinze richiedono olio di gomito ) potresti usarlo come lubrificante come prelavaggio anche se mafra 2g o pre wash no tuch sono mejio .
Alcuni shampoo possono essere usati come lubrificanti tipo i watherless . Che pero non ti sarebbero utili nella pulizia delle pinze . Il tettino interno della vettura li ap e cio che ti serve ))

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io aggiungerei anche l'optimum no rinse..ottimo come claylube e lavaggio rinseless..potresti optare per il dodo dueller..fa da decontaminante e pulitore..

Firechris

Firechris
Aiutante Detailer

capisco... quindi non mi consigliate per niente la soluzione acqua saponata vero? Io avevo pensato prima di lavare l'auto, risciacquarla, dopodichè riempire il secchio con acqua, aggiungere un po' di sapone ed immergerci la spugna, dopodichè avrei passato la spugna 8sull'auto appena sciacquata) per lubrificare una parte di carrozzeria e passarci la clay. Che ne pensate?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

utilizzare l'acqua saponata per clay lube si puo....

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Firechris ha scritto:capisco... quindi non mi consigliate per niente la soluzione acqua saponata vero? Io avevo pensato prima di lavare l'auto, risciacquarla, dopodichè riempire il secchio con acqua, aggiungere un po' di sapone ed immergerci la spugna, dopodichè avrei passato la spugna 8sull'auto appena sciacquata) per lubrificare una parte di carrozzeria e passarci la clay. Che ne pensate?
visto il tuo budget, vai tranquillo di acqua saponata (lo usata per anni)!! va bene come vuoi fare tu, ma più pratico sarebbe mettere acqua e sapone in un erogatore spray (spruzzino)
Wink  risparmia i soldi per un buon polish!!
io ti consiglio di prendere un compound, ideale sarebbe M105 da passare con questi pad http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/1a-applicatore-manuale-hp-medium-polishing.html e vai tranquillissimo anche sui fanali!!
ti consiglio di prendere un compound e non un polish medio perchè hai più potere lucidante, quindi meno fatica (anche se a mano cmq olio di gomito ce ne vuole), e cmq non risci di lasciare ologrammi in quanto lavori su un colore bianco!!

Firechris

Firechris
Aiutante Detailer


capisco capisco... intanto grazie a tutti per i preziosi consigli!
Quindi anche tu mi spingi verso il pad medium Wink 
Ma secondo te con un polish medio non andrei comunque a lucidare un po' di più? Perchè ho paura poi che sia troppo aggressivo per la carrozzeria, e non vorrei spendere altri soldi (per ora) per prendere anche il polish medio/fine... domani comunque se riesco faccio delle foto ai fanali

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Lavori manualmente un polish fa solo da lucido non corregge ))
M105 correggi ( ovvio a mano quindi non come con lucidatrice))

Firechris

Firechris
Aiutante Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Lavori manualmente un polish fa solo da lucido non corregge ))
M105 correggi ( ovvio a mano quindi non come con lucidatrice))
capisco, quindi o un compound o niente (dato che a mano soltanto quello toglierebbe swirls evidenti sui fanali). Allora procedo con un compound ed un applicatore medio.
Mentre per la carrozzeria? Polishing medio o fine? Premetto che ci sono pochi swirls, vorrei renderla semplicemente più lucida (senza ricorrere a cere o glaze che coprirebbero soltanto)

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Firechris ha scritto:
Valenjoy ha scritto:
Firechris ha scritto:capisco... quindi non mi consigliate per niente la soluzione acqua saponata vero? Io avevo pensato prima di lavare l'auto, risciacquarla, dopodichè riempire il secchio con acqua, aggiungere un po' di sapone ed immergerci la spugna, dopodichè avrei passato la spugna 8sull'auto appena sciacquata) per lubrificare una parte di carrozzeria e passarci la clay. Che ne pensate?
visto il tuo budget, vai tranquillo di acqua saponata (lo usata per anni)!! va bene come vuoi fare tu, ma più pratico sarebbe mettere acqua e sapone in un erogatore spray (spruzzino)
Wink  risparmia i soldi per un buon polish!!
io ti consiglio di prendere un compound, ideale sarebbe M105 da passare con questi pad http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-e-pad-manuali/1a-applicatore-manuale-hp-medium-polishing.html e vai tranquillissimo anche sui fanali!!
ti consiglio di prendere un compound e non un polish medio perchè hai più potere lucidante, quindi meno fatica (anche se a mano cmq olio di gomito ce ne vuole), e cmq non risci di lasciare ologrammi in quanto lavori su un colore bianco!!
capisco capisco... intanto grazie a tutti per i preziosi consigli!
Quindi anche tu mi spingi verso il pad medium Wink 
Ma secondo te con un polish medio non andrei comunque a lucidare un po' di più? Perchè ho paura poi che sia troppo aggressivo per la carrozzeria, e non vorrei spendere altri soldi (per ora) per prendere anche il polish medio/fine... domani comunque se riesco faccio delle foto ai fanali
Fidati, M105 non è così aggressivo come puoi pensare..e non scordare che lucidando a mano perdi un pò d'azione abrasiva rispetto a una lucidatura con rota o roto!! se prendi un polish medio, rischi che non riesci a rimuovere granchè!! Io lavoro in carrozzeria e quando devo lucidare un macchina bianca, senza molte pretese sul gloss, vado sempre di M105 o addirittura M101 (che ha maggior taglio).. sui fanali poi i compound sono una bomba!!

ps. ho una bmw bianca e inizio estate l'ho riverniciata tutta tranne il cofano post e il tetto.. ho lucidato questi pezzi con M105..compreso fanali anteriori e post!! Wink 

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Firechris ha scritto:
L0r3nz0rm ha scritto:Lavori manualmente un polish fa solo da lucido non corregge ))
M105 correggi ( ovvio a mano quindi non come con lucidatrice))
capisco, quindi o un compound o niente (dato che a mano soltanto quello toglierebbe swirls evidenti sui fanali). Allora procedo con un compound ed un applicatore medio.
Mentre per la carrozzeria? Polishing medio o fine? Premetto che ci sono pochi swirls, vorrei renderla semplicemente più lucida (senza ricorrere a cere o glaze che coprirebbero soltanto)
intendevo appunto M105 con pad medio sia per la carrozzeria che per i fanali..così non compri mille prodotti superflui e resti nel tuo budget!!

Firechris

Firechris
Aiutante Detailer

Capisco, beh perfetto, allora ho tutto quello che mi serve!
Una buona microfibra per pulire quale può essere? (ricordatevi la calusola Low Cost ahahah)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.