LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto: interni e vetri

+2
Alessio
Nickolò
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo acquisto: interni e vetri Empty Primo acquisto: interni e vetri Lun 6 Gen 2014 - 3:16

AngeloBG90

AngeloBG90
Aiutante Detailer

Buonasera a tutti.

mi accingo a fare il mio primo acquisto, con il quale vorrei munirmi di attrezzatura indispensabile a pulire interni e vetri. Meno spendo meglio è.
Da quanto letto nel forum e nelle guide del negozio, avrei puntato a questi prodotti:


Interni:
pulire moquette e cielo e rimuovere cattivi odori LCDA AriaPura
pulire tessuti sedili LCDA AriaPura
pulire plastiche/cruscotto LCDA SuperClean All Purpose / MA-FRA Pulimax EWO

Vetri:
pulizia LCDA GlassCleaner
trattamento esterno idrorepellente Gtechniq G5ero indeciso tra G1 e G5, ma ho visto che il G1 è più difficile da applicare ed è molto più costoso, con una confezione di G5 da 50mL penso ragionevolmente di poter trattare tutti i vetri di almeno 2 auto, giusto?
trattamento interno anticondensa Car Pro Fog Fight Kitanche qui, ho visto alcuni video dove ne usavano una quantità irrisoria, quindi con la confezione da 100 mL riesco a trattare tutti i vetri di almeno 2 auto?

Ci sono in lista che ci sono prodotti ridondanti (come il pulimax ewo, APC e ariapura) o non indispensabili o inadatti per l'uso pivellistico?

Ho visto che molti consigliano di passare la clay sul vetro prima di effettuare il trattamento con il G5, è davvero così significativa? se sì, va bene questa Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 80 gr (per trattare i vetri di 2 auto)?
Sempre per i vetri, la pulizia dopo eventuale clay verrebbe fatta con LCDA Glass cleaner, ed eventualmente con una soluzione di IPA concentrata o di IPA puro in base alla disponibilità. Procedura corretta o ridondante?

nel caso di un eventuale trattamento protettivo per plastiche, tra MA-FRA Diamant Plast Four
e Gtechniq C6 Matt Dash
, c'è una cosi significativa differenza? io ho provato il DP4 e mi è sembrato un buon prodotto con un basso prezzo (ho offerta vantaggiosa su confezione da 250mL), quindi con una da 2kg  sarei a posto per l'eternità); paragonato al C6 c'è un abisso? Se sì, con 100mL di C6, si riesce a trattare un'utilitaria?
idem per i tessuti, tra un Cquarz e un I1, come mi oriento? Sempre stessa domanda di sopra, si riesce a trattare un'utilitaria con 100mL di prodotto?

Per finire, ho 2 panni in microfibra azzurri per vetri della mafra, 1 per esterni della mafra viola, altri panni in microfibra non di marca e un paio di dischetti gialli della maguire. Cosa dovrei prendere di minimo indispensabile per farmi un kit base interni e vetri?
Nei miei trattamenti di tessuti ho usato pulimax in confezione da 250mL e mi sono aiutato con delle spazzole comuni e un pennello in setola, senza mai riuscire a ottenere della schiuma (spruzzato, attendo 2', rispruzzo e spazzolo). E' normale? mi serve qualcosa?

Tenete conto che non ho né idropulitrice ne compressore, solo vecchi e scassatissimi aspirapolveri. E mi manca pure l'esperienza, per cui se un prodotto è significativamente più difficile da applicare correttamente di un altro, pur essendo migliore, vi chiedo di indicarmelo.
Eventualmente uno "spruzzatore formaschiuma" ad azione manuale mi aiuterebbe significativamente?


Grazie a tutti e scusate per le 100 domande.

2Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Lun 6 Gen 2014 - 11:48

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Semplifichiamo il tutto
-ariapura va bene sia per plastica che tessuto..diluendolo ti dura parecchio
-per i tessuti prenderei anche un panno allrounder basic e un martina estrattivo
-vetri ok proglass,abbinato a un altro allrounder basic e a uno starglass
-la clay prima del G5 è indispensabile,così come un IPA (eraser puro) e ceriglass
-col G5 fai almeno 5-6 auto
-idem fog fight
-per proteggere i tessuti io uso I1 e mi trovo bene..con 500ml due auto le fai tranquillo..con il formato piccolo ero riuscito a fare due layer solo su 4 tappetini
-per proteggere la plastica puoi optare anche per il perl che può andare bene diluito per l'interno e puro per gomme e plastiche esterne
-una spazzolina come la colourlock per le plastiche e una wool grip per i tessuti sono indispensabili

3Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Lun 6 Gen 2014 - 14:11

AngeloBG90

AngeloBG90
Aiutante Detailer

Grazie mille.

tunerz ha scritto:Semplifichiamo il tutto
-ariapura va bene sia per plastica che tessuto..diluendolo ti dura parecchio perfetto
-per i tessuti prenderei anche un panno allrounder basic e un martina estrattivo ok
-vetri ok proglass,abbinato a un altro allrounder basic e a uno starglass altri soldi che se ne vanno clown 
-la clay prima del G5 è indispensabile,così come un IPA (eraser puro) e ceriglass la clay posso lubrificarla con acqua o con qualche altro prodotto non specifico? Il ceriglass da 150 mL per quante auto posso usarlo?
-col G5 fai almeno 5-6 auto Buone notizie, grazie
-idem fog fight Altre buone notizie, grazie
-per proteggere i tessuti io uso I1 e mi trovo bene..con 500ml due auto le fai tranquillo..con il formato piccolo ero riuscito a fare due layer solo su 4 tappetini benissimo
-per proteggere la plastica puoi optare anche per il perl che può andare bene diluito per l'interno e puro per gomme e plastiche esterneottimo l'aspetto della diluizione per il mio portafoglio :)rispetto al C6, come è la durata nel tempo?
-una spazzolina come la colourlock per le plastiche e una wool grip per i tessuti sono indispensabili annotato

4Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Lun 6 Gen 2014 - 17:10

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

La clay va lubrificata col suo claylube..ti consiglierei il dodo juice low on eau che ha una triplice funzione:claylube,quick detailer,shampoo rinseless..oppure il sempreverde optimum no rinse wash&shine..altrimenti ottimi sono anche il mafra fast cleaner o il meguiars M34..qui la scelta sta a te..
Altrimenti puoi optare per il superclean..Antonio dice che diluito 1:50 va benissimo..e così ti prendi il kit completo lcda e hai superclean,ariapura e proglass in un unico kit..Wink

Per il ceriglass non so dirti..io l'ho usato su un parabrezza ma ne era andato via pochissimo..ti durerà parecchio,dato che non è che lo usi ogni volta che lavi i vetri..ricordati però il suo applicatore specifico..

C6 durerà sicuramente di più del perl,ma vedo che col secondo vado avanti tranquillo anche un mese e più..vedi tu ogni quanto vuoi/puoi dedicarti alla pulizia..

5Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Lun 6 Gen 2014 - 18:55

Nickolò


Apprendista Detailer

Il PERL in base alla diluizione va bene per interni esterni, guarnizioni, gomme... Mezzo litro dura abbastanza e la durata è proporzionale alla pulizia del supporto più che alla quantità di prodotto utilizzato.
Dei prodotti LCDA esiste il kit completo (Superclean, AriaPura e Glass) ad un ottimo prezzo...

6Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 15:57

AngeloBG90

AngeloBG90
Aiutante Detailer

Quindi un carrello così composto andrebbe bene?

LCDA Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm 3 pz.
LCDA Ultra-Microfiber Star Glass 40x45
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 80 gr.
Wood Grip Scrub Brush - Spazzola in legno
Colourlock Spazzola per Interni
Gtechniq G5 Trattamento Anti-Acqua per Vetro e Plexiglass 100 ml
Car Pro Fog Fight Kit - Trattamento antiappannante 100 ml*
Gtechniq I1 Smart Fabric Nano Coat - Protettivo per tessuti 500 ml
LCDA Ariapura
LCDA Proglass
Car Pro CeriGlass Applicator
Car Pro CeriGlass Polish 150 ml

Ho tolto il panno martina, il perl e il terzo della triade LCDA perché non lo userei che per lubrificante per la clay, e diluito 1:50 ci faccio 25 litri che non userò mai. Proverò con un po' di acqua e shampo per auto.

7Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 19:00

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Hai eliminato proprio due dei prodotti più efficienti per la pulizia dell'interno.. Rolling Eyes 

8Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 21:01

Alessio

Alessio
Moderatore

i prodotti che hai eliminato sono fondamentali anche per l'esterno (VEDI PERL e SUPERCLEAN)


_________________
Primo acquisto: interni e vetri Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

9Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 22:16

AngeloBG90

AngeloBG90
Aiutante Detailer

con ciò che avevo a disposizione (panni microfibra mafra e microfibra non marcati, pulimax in confezione da 250mL, spazzola non schiumante) ho fatto un 50|50 di una porzione di tessuto dei sedili posteriori con risultati secondo me accettabili.
il mio portafogli vi odia... vedrò cosa riesco a fare.
Grazie ancora. Twisted Evil

per l'esterno? se vi faccio vedere una delle due macchine vi viene un colpo apoplettico cyclops , con l'altra non c'è bisogno nemmeno del dottore  elephant



Ultima modifica di AngeloBG90 il Mar 7 Gen 2014 - 22:22 - modificato 1 volta.

10Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 22:21

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Calcola però che diluendoli ti durano una vita..io ho il litro di perl da più di un anno e non sono ancora a metà trattando tre auto..Wink

11Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 22:23

AngeloBG90

AngeloBG90
Aiutante Detailer

il problema è che mi dureranno sì una vita, ma la botta dell'ordine mi arriva tutta in una volta sola.

12Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 22:31

Alessio

Alessio
Moderatore

cosa vuol dire accettabili? logico che bisogna anche vedere le condizioni di partenza, il tipo di procedimento di utilizzo del prodotto (tempistiche, lavorazione, rimozione) e la diluizione del prodotto. sono tutte varianti che si mettono in gioco per far in modo che esca un lavoro decente.
se poi questi fattori si alterano, sicuramente qualcosa non andrà bene (come una diluizione non corretta, un prodotto non fatto agire bene o un secondo passaggio obbligatorio mancato)
purtroppo so che è difficile la spesa (ci siamo passati tutti) però sono sicuro che rimarrai contento a lavoro ultimato Wink


_________________
Primo acquisto: interni e vetri Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

13Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 22:48

AngeloBG90

AngeloBG90
Aiutante Detailer

un po' ho letto sul vostro forum, per cui quando mi sono approcciato alla pulizia dei sedili ho usato ma-fra pulimax (confezione da 250mL che immagino già diluita): spruzzato, lasciato agire 2',  quindi riapplicato, spazzolato e rimosso con micro umida della mafra per interni.

Quando parlo di risultati accettabili, intendo accettabili per me e la mia scarsisima esperienza.
Già che faccio 30, farò 31 con il kit LCDA.

Sulla durata dell'I1 ci sono dati?

le plastiche sono generalmente ben messe (guardando quello che ha subito l'auto più vecchia, quella nuova parte già da buone condizioni) e non generalmente sottoposte a particolare sozzura. Quindi il DP4 che già ho e uso per interni e guarnizioni, è sufficiente. Quindi è rimandato a prossimo eventuale giro.

14Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 23:01

Nickolò


Apprendista Detailer

Per gli interni da trattare con I1 Il Martina e il Superclean sono fondamentali direi... Io prima ho portato a nuovo grazie a quesi due prodotto ed Ariapura, poi ho messo l I1. Per la durata considera che sul prodotto più vecchio dove l'ho messo tiene da quattro mesi e non molla. Considera che sono scarpe e le metto sempre anche durante lavori sporchi... Non molla!
Il PERL c'è da mezzo litro.

15Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 23:11

AngeloBG90

AngeloBG90
Aiutante Detailer

va bene va bene: ariapura, superclean e proglass li prendo tutti e 3.  Cool 
l'I1 ha una durata accettabile e quindi lo prendo.

Per quanto riguarda il ceriglass, non c'è un prodotto più economico? magari in confezione piccola? (ho idea che i 150mL mi basteranno per 20 auto)
L'applicatore che compro a parte, è singolo? Quanti vetri dura?
L'accoppiata ceriglass+applicatore, va bene anche per il plexy?

Grazie.

16Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 23:27

Alessio

Alessio
Moderatore

Il pulimax che hai preso faceva parte della linea commerciale ed era già pronto al uso ovvero diluito. Relativamente meno potente rispetto a quello che usiamo qua


_________________
Primo acquisto: interni e vetri Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

17Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Mar 7 Gen 2014 - 23:40

AngeloBG90

AngeloBG90
Aiutante Detailer

immaginavo. Quindi visto che è finito e devo prenderne un sostituo, prendo il superclean insieme agli altri 2.
spazzole, I1 e Perl li rimandiamo al prossimo giro.

18Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Gio 20 Feb 2014 - 0:59

AngeloBG90

AngeloBG90
Aiutante Detailer

Ciao,


alla fine ho fatto l'ordine (clay, LCDA glass cleaner, ariapura, superclean, G5, microfibre basic, microfibra starglass, G5, car pro fog fight).
dove posso postare le mie impressioni di applicazione del fog fight, primo che ho usato?

19Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Gio 20 Feb 2014 - 8:55

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

20Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Gio 20 Feb 2014 - 10:20

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Per chi lo ha provato.... Ma I1 sui tappetini come va?

21Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Dom 23 Feb 2014 - 16:44

lucasss


Aiutante Detailer

Il pro glass cleaner come si applica? si spruzza sulla microfibra( così non cola sul cruscotto) e si passa sul vetro?

22Primo acquisto: interni e vetri Empty Re: Primo acquisto: interni e vetri Lun 24 Feb 2014 - 9:56

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Sui vetri o sul panno, come ti viene meglio Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.