LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

richiesta conferme utilizzo clay bar

+8
Admin
rustico
made
Berserk
tunerz
Alessio
17hamsik
MOTORSPORT1979
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1richiesta conferme utilizzo clay bar Empty richiesta conferme utilizzo clay bar Lun 27 Gen 2014 - 19:06

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

ciao a tutti, frequento poco il forum ma leggo spesso per cercare di imparare qualcosa

per farla breve, possessore di golf 6 bianca, l'ho lavata oggi dopo mesi di sporcizia (causa pigrizia e altri problemi fisici che me lo impedivano) ma giusto una passata per non lasciarla concia dato che fa freddino e la lavo all'automatico con le lance alta pressione non avendo ne garage ne giardino (abito in citta' e la piccola dorme in strada)

la lavo in questo modo:

1) lavaggio con lancia alta pressione
2) passaggio di foam e lascio agire qualche minuto
3) risciacquo con lancia alta pressione
4) lavaggio con spugna dodojuice azzurra microfibra e shampoo Meguiar's D111
5) asciugatura con i panni microfibra (3 Cobra Gold Plush Microfiber XL per l'asciugatura e 1 Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel per i cerchi e il sottoscocca delle portiere)

alla fine del lavaggio mi sono reso conto che su cofano anteriore e sulla soglia di carico del baule posteriore (unico pezzo in piano insomma) restano dei micropuntini gialli (giallo chiaro e giallo ocra) che non vanno via nemmeno sfregando piu' forte, vanno via solo con l'unghia insomma...e credo sia catrame o resina (qualcuno dice potrebbero essere i residui di ferro dei freni dato che abito dietro i binari della metro di superficie)

quindi pensavo di prendere una claybar per levarli in qualche modo ma sono un "esordiente totale" (Fantozzi cit.)

ho visto la Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 240 gr. e il Meguiar's M34 Final Inspection 473 ml (35 pippi in totale, piu' spedizione )

oppure

il kit Dodo Juice Supernatural Clay Bar Kit 240 gr (1A Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 cm, Dodo Juice Born Slippy Refill Lubrificante Clay Concentrato 250ml e 3 Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 80 gr) il tutto a 30 euli piu' spedizione...

nel primo caso non avrei il panno per levare il lubrificante dopo passata la claybar ma lo spray gia' pronto, nel secondo per il lubrificante dovrei comprare il flacone spray per diluircelo dentro ma avrei il panno

cosa consigliate? la differenza e' irrisoria

praticamente prima dell'asciugatura dovrei passare la claybar e poi ripetere i passaggi 4 e 5 ?

inoltre...posso fare questo lavoro tra qualche mese quando le temperature si alzano ed evito l'ibernazione o devo farlo subito?

 Suspect 

help me please

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Ciao prima cosa è fondamentale che tu legga e rilegga, come ho fatto io, le guide
https://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20

I micropuntini gialli o altre imperfezioni è un segnale di mancata decontaminazione.
Devi utilizzare dei prodotti che eliminano particelle di ferro, colle e catrame... molto utili risultano essere il TARX e l'IRONX.

ps. non operare azioni meccaniche per eliminare questi fantomatici micropunti poi recare solo danno.

La fase di decontaminazione precede il passaggio della claybar.... quindi il processo di cura dell'auto consiste in queste fasi:

1.prelavaggio
2.lavaggio
3.decontaminazione
4.clayning
5.lucidatura.

E' quasi inutile pensare di passare la claybar se dopo non operi la lucidatura della macchina.

Se intendi lucidare la vettura ti consiglio la clay con l'M34.
Viceversa puoi utilizzare anche la supernatural clay con lo slippy refill o con il low.

Resta a te capire come vuoi procedere.

Emanuele

Alessio

Alessio
Moderatore

prendi la claybar da 80 gr. quella da 240 non te ne fai nulla Wink


_________________
richiesta conferme utilizzo clay bar Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quoto Alessio..io opterei per il kit mild di meguiars,ma costa un po'..però hai top del top in tutto..

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

grazie per le risposte, ho letto tutto gia' da tempo ma...non sono un detailer!

sto solo cercando un modo per levare quei puntini gialli

non me ne importa nulla di cerare o lucidare la macchina e soprattutto non saprei dove farlo perche' non ho ne l'attrezzatura ne lo spazio

mi va gia' bene pulita e brillante dato che sta in strada ed e' gia' tanto che non si decompone da sola con le intemperie!

quindi voglio capire se passare la clay bar e' una soluzione che fa al caso mio o no e nel caso se al posto della clay bar posso usare quel iron x che mi avete consigliato e come (dato che costa quanto la clay bar con relativo lubrificante)

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

alessio, prenderei quella da 240 per una mera questione di convenienza...tanto vale che la prendo e che mi dura piuttosto che dover fare altri ordini tra 1 anno no?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Allora se riesci metti qualche foto di quei puntini che dici...

La clay sicuramente aiuta e passarla va benissimo, bisogna capire se è necessario "aiutarla" con qualcosa di chimico...

Per la scelta prendi un kit completo, sia dodo che meg sono ottimi... Per me il kit meg suggerito da tunerz è il migliore e li ho entrambi Wink

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

costa 50 euro piu' spedizione...sinceramente non mi sento di spendere cosi' tanto! gia' 30 per me e' tanto purtroppo

le foto se riesco le metto domani...cerco se fa un po di sole di scattare qualche foto

prima della golf avevo una clio blu metallizzata...passavo la cera a mano...mi facevo un braccio tanto e veniva ad aloni...quindi evito (anche perche' ho un problema alla spalla destra e non posso sforzarla piu' di tanto, gia' lavarla a mano mi pesa a fine lavaggio)

ho letto che esistono dei refinisher che fanno l'effetto cera ma sono piu' semplici da passare...o sbaglio?

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

ok sono giunto alla conclusione che dopo la clay bar bisogna perlomeno cerare...quindi vi chiedo consiglio per una cera da passare facilmente a mano

10richiesta conferme utilizzo clay bar Empty Re: richiesta conferme utilizzo clay bar Ven 31 Gen 2014 - 22:07

Alessio

Alessio
Moderatore

per questo è meglio aprire un nuovo topic, ma è un argomento già stra trattato Wink usa il tasto CERCA


_________________
richiesta conferme utilizzo clay bar Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

made

made
Apprendista Detailer

Scusate, ho letto nei primi post che la fase di decontaminazione precede la fase del clayning; ora ho riletto le linee guida del detailing e li c'è scritto che il clayning è considerata una fase decontaminante così come può essere l'utilizzo dell'ironX. Stò sbagliando o mi è sfuggito qualcosa? Embarassed 

rustico

rustico
Detailer Novello

Non sbagli, entrambe sono fasi della decontaminazione: quella chimica con ironx o simili e tarx o simili rimuovono il grosso delle contaminazioni ferrose e catramose, la clay (decontaminazione meccanica) rimuove quello che i primi non sono riusciti piu a fondo Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

made

made
Apprendista Detailer

Ma allora tanto vale provare direttamente con la clay, magari prima quella fine per poi aumentare di grana nel caso non si sia soddisfatti del risultato o sbaglio...

Admin

Admin
Admin

Sono due cose diverse.
Esiste una decontaminazione chimica, fa effettuare dopo il lavaggio, con prodotti come IronX che hanno la capacità di rimuovere le particelle ferrose sulla superficie, anche all'interno dei pori del trasparente.
E poi quella meccanica, con la clay, che lavora solo in superficie. Ecco perché sono utili entrambi.
Puoi anche effettuare il solo passaggio con la clay e sicuramente la superficie diventerà più liscia e pulita.
Ma un successivo passaggio di IronX ti mostrerebbe ancora la presenza di contaminazione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

made

made
Apprendista Detailer

Quindi tra le due quale sarebbe meglio adoperare per prima?

rustico

rustico
Detailer Novello

prima chimica, poi meccanica:
Lavaggio, asciugatura, decontaminazione chimica, lavaggio, asciugatura, decontaminazione meccanica, IPA (se utilizzi un lube contenente cere)

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

made

made
Apprendista Detailer

Perfetto, sono troppo gasato!! Non vedo l'ora di completare la lista dei desideri, ordinare e poi il giorno tanto atteso... la prova!!

rustico

rustico
Detailer Novello

sentirai con mano la differenza! cheers

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

made

made
Apprendista Detailer

lol! 

20richiesta conferme utilizzo clay bar Empty Re: richiesta conferme utilizzo clay bar Ven 14 Feb 2014 - 13:36

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

sono riuscito a fare qualche foto ma non riesco ad inserirla dal cellulare...cmq ora la golf è piena di questi puntini..

21richiesta conferme utilizzo clay bar Empty Re: richiesta conferme utilizzo clay bar Ven 14 Feb 2014 - 13:46

Alessio

Alessio
Moderatore

bisogna vedere di che natura sono questi puntini...


_________________
richiesta conferme utilizzo clay bar Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

22richiesta conferme utilizzo clay bar Empty Re: richiesta conferme utilizzo clay bar Ven 14 Feb 2014 - 15:02

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

sembrano ruggine...alcuni hanno l'aloneintorno..appena riesco le posto dal pc le foto

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

richiesta conferme utilizzo clay bar 1620717_10202732745910493_1421803508_n

richiesta conferme utilizzo clay bar 1618460_10202732746510508_1716457316_n

richiesta conferme utilizzo clay bar 1939439_10202732746910518_28409157_n

richiesta conferme utilizzo clay bar 1922512_10202732748430556_170948437_n

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

ecco qualche foto come promesso...la golf e' sporca da morire pero' la macchina e' tempestata di queste macchiette!

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Sembrano 'rugginose'...con ironX prima e Clay poi dovresti risolvere. Qualcuna sembra sprofondata nel trasparente, ma magari è una mia impressione e sono tutte superficiali.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.