LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto e ultimi dubbi

+4
ghid
fuento
tunerz
Matrix_G
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Primo acquisto e ultimi dubbi Lun 10 Feb 2014 - 22:48

Matrix_G


Aiutante Detailer

Bene bene, il primo acquisto è alle porte, quindi direi che un consulto per sciogliere le ultime riserve è d'obbligo Laughing ...lista della spesa:

Prelavaggio: Ma-Fra Prewash No Touch

Lavaggio: Chemical Guys Glossworkz

Cerchi: Ma-Fra Cromobrill

Plastiche: Ma-Fra Diamant Plast Four

Sigillante: Zaino Z2-Pro

Per quanto riguarda gli accessori (panni in micro, spugne, secchi, pennelli ecc.) ho già tutto a disposizione.
Veniamo alle domande di rito  Laughing 

- Ho letto che il Cromobrill è molto forte come pulitore acido, conviene sostituirlo con lo Splendorlega o rimane comunque migliore di quest'ultimo ed eventualmente mi conviene diluirlo di più?
- Per i residui di catrame, il Cromobrill è già sufficiente o devo usare Deca Flash (oppure lo stesso PNT)?
- L'assenza della Claybar può rovinare di molto il risultato finale?

2Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Lun 10 Feb 2014 - 23:11

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io sostituirei il cromobrill con lo splendorlega se vuoi rimanere in casa mafra e aggiungerei il decaflash..

se devi correggere o sigillare dopo,la clay è fondamentale..

Per le plastiche userei il perl che funziona anche da nero gomme e diluito va bene anche per gli interni..

3Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Lun 10 Feb 2014 - 23:24

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Ciao ti manca tutta la parte della decontaminazione che è fondamentale.. Deco chimica e manuale quindi ti mancano tutti i relativi prodotti, ironx o dodo, tarx, ecc e kit clay...
Io non sono un esperto ma penso che si debba preparare molto bene la carrozzeria quindi io andrei per step.. Rispetta le fasi pre, lavaggio, deco, eventuale correzione, sigilla/cera. Piuttosto sacrifica qualcosa in più per la fasi preparatorie e chiudi con un cera/sigillante poi al successivo acquisto ti concentrerai sulla parte più "evoluta".. Per lo meno io ho fatto così, tanto entri in un "circolo" e se passa un mese da un ordine all altro e' già tanto...

4Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Mar 11 Feb 2014 - 0:59

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

sostituisci il cromobrill con lo splendorlega.

Visto che vuoi sigillare, direi che la decontaminazione è d'obbligo. Wink

5Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Mar 11 Feb 2014 - 20:57

Paso

Paso
Detailer Novello

Cromobrill meglio non usarlo sui cerchi. Molto meglio splendorlega.

Decaflash per il catrame.

La clay con apposito lube è quasi d'obbligo

6Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Mar 11 Feb 2014 - 22:36

metansk

metansk
Detailer Novello

Di che anno è l auto ? Mai usato protezioni o mai decontaminato giusto?..

7Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Mer 12 Feb 2014 - 10:22

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Però bisogna precisare che se i cerchi sono lavati spesso e con un adeguato prelavaggio, si possono anche lavare conuna normale routin senza la necessità di un prodotto apposito...

8Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Mer 12 Feb 2014 - 10:56

Matrix_G


Aiutante Detailer

L'auto è di Novembre 2013, mai fatto nulla al di fuori di una lavata nelle feste natalizie con uno shampoo da supermercato, guanto in microfibra, e asciugatura sempre con panno in micro.

Ho modificato così la lista:

Prelavaggio: Ma-Fra Prewash No Touch

Lavaggio: Chemical Guys Glossworkz

Cerchi: Ma-Fra Splendorlega + Ma-Fra Deca Flash

Plastiche: Ma-Fra Diamant Plast Four

Decontaminazione: Car Pro 3 Claybar Kit

Sigillante: Zaino Z2-Pro

Interni: LCDA Aria Pura

Per applicare il sigillante credo che prenderò i Pads Meguiars gialli mentre per il Clay Lube leggevo sulla guida che potrebbe essere usato lo shampoo con elevata diluizione.

Può andare così?

9Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Mer 12 Feb 2014 - 11:10

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Hai il fast cleaner nel kit clay..quindi come claylube sei a posto..

Spugna per la parte bassa,pennelli,secchi con griglie,guanto,panni per
Asciugare ecc hai tutto??

10Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Mer 12 Feb 2014 - 11:13

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Assieme alle clay prendi anche il fast cleaner....serve sempre e non risparmierei sul lubrificante, visto che non devi poi lucidare.

http://www.lacuradellauto.it/car-pro-3clays-ma-fra-fast-cleaner-kit.html

Per quanto riguarda i pad vanno benissimo. Come rimuovi lo z2 poi? Hai un panno adatto?

Per asciugare hai qualcosa di adatto?

poi ricordati di prendere almeno uno spruzzino, per il fast cleaner

P.S. TUNERZ mi ha preceduto  Razz 

11Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Mer 12 Feb 2014 - 11:45

Matrix_G


Aiutante Detailer

Non avevo visto il kit con il lube, quindi andata per quello.

Per gli accessori, ho 3 panni in micro 30x30, 2 guanti in micro + 1 in lana per il lavaggio, 1 panno da interni, poi prenderò un All Arounder 60x60 per l'asciugatura ed il Terry Towel Giallo che c'è nel kit Claybar...Pennelli, spruzzino, secchi già presenti  Smile 

Ora vi chiederei qualche consiglio sul procedimento per essere sicuro di non avere necessità di altro...siccome dovrei fare tutto questo al self, quando inizio il prelavaggio, spruzzo il PNT su tutta la car, cerchi compresi, lascio agire e faccio una passata di lancia.
Inizio la fase shampoo sulla carrozzeria partendo dal basso con 1 guanto in micro per il sotto ed 1 per il sopra, risciacquo con lancia.
Applico lo Splendorlega ai cerchi, lascio agire e inizio ad asciugare la parte alta della vettura, finito il tempo di posa, pulisco con lancia i cerchi e continuo con l'asciugatura (per i cerchi uso un altro panno in micro vero? Siccome la fase successiva è la Claybar, è necessario asciugare ora?).
Passaggio con la claybar su tutta la car (la clay anche su fari, calotte, vetri?)
Asciugo la car per la fase finale.
Applico il Diamant Plast Four sulle modanature con pennello, stendo lo Z2 sulla carrozzeria facendo un pannello per volta (ho visto un video dei ragazzi CG che passavano il sigillante anche su vetri e fari, è corretto?) dopo l'asciugatura provvedo alla lucidatura con panno in micro.

Oltre alle domande in parentesi, mi chiedo se il fatto di effettuare un prelavaggio con PNT anche sui cerchi possa richiedere anche l'uso del Deca Flash o se è un passo inutile...

12Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Gio 13 Feb 2014 - 1:15

metansk

metansk
Detailer Novello

Deca flash sui cerchi se hai catrame...più che altro una bella pulizia ai cerchi cn iron x la farei, senó la clay se la usi anche per i cerchi, dopo la devi buttare così il grosso lo elimini cn iron x...anche io faccio sempre al self....il consiglio che ti dò è che arrivato al self aspetta un 10/15 minuti che si raffreddano i freni a disco, e magari apri il cofano cosi non si scalda e il motore butta fuori il caldo....così potrai lavorare con tranquillità.....se le superfici sono calde non so con no touch ma con alcuni prodotti ho avuto problemi ( ovviamente direi visto che è specificato di non usarli su superfici calde)...un bel nero gomme ci starebbe....un dettaglio che però fidati fa la differenza..

13Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Gio 13 Feb 2014 - 10:04

ORSO

ORSO
Detailer Novello

E certo, se deve andare di clay una decontaminazione chimica prm è d'obbligo Wink
Concordo sul nero gomme, ma è un problema a self perchè lo deve passare a gomme asciutte. E veramente ci starebbe anche un protettivo per plastiche e guarnizioni specialmente.

14Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Gio 13 Feb 2014 - 10:29

Matrix_G


Aiutante Detailer

Mmm...ma a questo punto se prendo IronX e TarX penso che lo splendorlega sia superfluo...per il nero gomme e le plastiche volevo prendere il DP4 perché variando la diluizione può essere usato per entrambi

15Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Gio 13 Feb 2014 - 20:57

Paso

Paso
Detailer Novello

Matrix_G ha scritto:Mmm...ma a questo punto se prendo IronX e TarX penso che lo splendorlega sia superfluo...per il nero gomme e le plastiche volevo prendere il DP4 perché variando la diluizione può essere usato per entrambi
Ne ironx ne tarx svolgono la funzione di splendorlega ma diverse.
Dp4 io te lo consiglio solo per le plastiche

16Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Gio 13 Feb 2014 - 21:01

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Il ch glosswork non e adatto per siggillanti opta per un altro shampoo che non da gloss ))

17Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Gio 13 Feb 2014 - 23:04

Matrix_G


Aiutante Detailer

Perché non va bene? Se lo sostituisco con il CG Citrus cambia qualcosa?

18Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Gio 13 Feb 2014 - 23:11

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Perche diciamo che shampoo con cere e/o lucidanti , non lavorano con i siggillanti , ci sono shampoo che non danno ne gloss ne cere e lucidanti . Anche se comunque poi l'eraser e comunque da usare prima di siggillare ))
Il mr pink per restare sui cg . O il dodo btm ad es ))

19Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Lun 17 Feb 2014 - 22:10

Matrix_G


Aiutante Detailer

Ordine ultimato  afro , riepilogo:

MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg
MA-FRA Diamant Plast Four 2 KG
1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60 cm
Zaino Z2 Pro - Sigillante 236 ml
Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz.
MA-FRA Splendorlega 2 Kg
Chemical Guys Citrus Wash + Gloss Hyper Concentrate 500 ml
Optimum No Rinse Wash & Shine 8 OZ/240 ml
1A Ultra-Microfiber Kit 1
MA-FRA Pulimax All Purpose Cleaner 2 Kg
Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine

Alla fine ho preso lo shampoo CG perché dopo la clay andrò a passare l'ISO, come claylube ho optato per l'ONR e come clay mi sono lanciato sulla sponge perché se ne parla molto bene e mi intriga parecchio devo dire  Twisted Evil 

Come al solito però ho una domanda...ho acquistato 2 pennelli per passare lo splendorlega nei punti più difficili, potrei usare uno dei due per passare il DP4 o vado di applicatore? Perché il posteriore della MiTo ha una sorta di nido d'ape e non so se riuscirei con un classico applicatore a infilarne all'interno. Altra question, la plastica cromata presente sulle guarnizioni potrebbe avere problemi con il DP4?

20Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Lun 17 Feb 2014 - 22:57

Paso

Paso
Detailer Novello

ottimi acquisti. Meglio prendere un pennello dedicato per gli interni e uno per gli esterni. Il dp4 non fa niente, massimo lascia una traccia che verrà via lavandola

21Primo acquisto e ultimi dubbi Empty Re: Primo acquisto e ultimi dubbi Mar 18 Feb 2014 - 20:25

Matrix_G


Aiutante Detailer

Ragazzi è già arrivato tuttooooooo!!!!!!   affraid What a Face 

Antonio i miei complimenti, in 2 giorni già consegnato, sei un grande!  cheers 

Ora non rimane che prepararmi ad un lavaggio epico, sperando di beccare un fine settimana senza tempo osceno... No 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.