LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio dal Self a gettoni - Cosa usare, cosa no, cosa portare da casa - Istruzioni per principianti.

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

Salve a tutti.

Sono alle prime armi per il lavaggio dell'auto.

Ho comprato una Hyundai Veloster, prima auto e ci terrei a farle il "bagnetto" come si deve.

Sono un libero professionista e fortunatamente tra i miei clienti ho un imprenditore che ha un autolavaggio ben fornito ed è anche un amico. Questo mi permetterebbe di muovermi abbastanza liberamente all'interno del suo autolavaggio a gettoni e, anche, magari se voglio, di portarmi dei prodotti ad integrazione da casa.

A titolo informativo vi indico cosa ha, o meglio cosa ho visto io la prima volta che sono andato:

1 - Lancia ad alta pressione con acqua normale per il prelavaggio;
2 - Spruzzino con sgrassatore (è collegato comunque ad un tubo che prende il prodotto dal serbatoio) per le parti basse della macchina (i dipendenti del self mi hanno assicurato che il prodotto non è aggressivo);
3 - Lancia che finisce con una spazzola che rilascia acqua calda con sapone definita dai locali SUPERSPAZZOLA;
4 - Lancia ad altra pressione con acqua de-mineralizzata per il risciacquo finale;
5 - Poi c'è la parte per lavare gli interni della macchina con soffietto d'aria, aspirapolvere eccetera.

Mi chiedevo innanzitutto:

DOMANDA 1) Quando faccio il PRELAVAGGIO con la lancia ad alta pressione ci sono dei punti dove non devo passarla o bisogna prestare particolare attenzione e cautela ? Ad esempio vicino ai cerchi in lega, ai passa ruota, marmitta, griglia paraurti anteriore ?

DOMANDA 2) Per lo shampoo della macchina l'autolavaggio, come detto prima, ha a disposizione la "superspazzola". Ovvero è una spugna attaccata ad una lancia che rilascia acqua calda e sapone. La si passa strofinandola su tutta la macchina (parte alta e parte bassa e cerchi compresi) per lavare bene la macchina. Voi avete esperienza di questo attrezzo ? Lo consigliate ? O è da preferire portarsi la spugna da casa e i "famosi" due secchi per evitare i vari mini graffi? In generale come faccio a capire se tale spazzola è tenuta bene o è di buona qualità ?

DOMANDA 3) Quali sono i prodotti che sarebbe bene portare da casa per un efficace integrazione della dotazione del self ? Tenete presente che il mio obbiettivo non è quello di diventare un maniaco del lavaggio auto spendendo eccessivamente in miriade di prodotti ma piuttosto vorrei semplicemente pulire la mia auto con cura e senza fare danni...insomma voglio approfondire l'argomento e far diventare il lavaggio dell'auto un hobby e un piacere (e far risplendere la piccola car).

Ad esempio se alla fine risultasse che non posso fidarmi della superspazzola a causa dei mini-graffi ho pensato che potrei procedere così sfruttando sia la dotazione del self che alcuni prodotti che mi porterei da casa:

ESEMPIO 1 (da principiante quale sono):
Dopo il prelavaggio con la lancia 1, potrei sfruttare spruzzino 2 e superspazzola 3 (senza strofinare) per insaponare la macchina. Mi porto a questo punto due secchi con due griglie da casa che riempio con l'acqua tramite la lancia 1) per tenere le mie due spugne pulite (parte alta e parte bassa della macchina) quando pulisco la Veloster.
Quindi risciacquo con la lancia 4 e a questo punto dovrei aver fatto un buon lavoro.
DOMANDA 4) Che dite ?

Grazie a chiunque mi aiuterà. Smile

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io fossi in te farei tutt'altro..mi presenterei al self armato di prodotti da prelavaggio in base alle esigenze e sfrutterei la piazzola con la lancia SOLO per il risciacquo..ok poi l'utilizzo dell'aspirapolvere,ma i loro prodotti non li utilizzerei..

Quindi mi porterei anche tutto ciò che serve per lavaggio con i due secchi,asciugatura,eventuale decontaminazione ecc se proprio non puoi fare queste operazioni a casa..

Altra opzione:prelavaggio con PNT e lavaggio waterless con ecodry..ho aperto un post con questo procedimento e mi ha soddisfatto parecchio..

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

DOMANDA 1)In teoria dovrebbero essere abbastanza sicuri come prodotti,forse alcuni sono più aggressivi di altri,l'importante è non accanirsi troppo

DOMANDA 2)Per il lavaggio vero e proprio ti conviene portarti da casa 2 secchi con griglia,2 spugne,1 parte alta e parte basse,una spazzola dedicata solo per i cerchi e qualche pennello per pulire le guarnizione o le plastiche, la SUPERSPAZZOLA lascia che la usino gli altri

DOMANDA 3)Ti conviene prendere uno shampoo per il lavaggio,nel negozio trovi quello che fa per te,un ravvivante per plastiche/pneumatici/guarnizioni come Perl o T1,un prodotto per eliminare i residui di ferodo delle pastiglie dei freni come Ironx o Dodo Juice Iron Dueller,un kit LCDA comprensivo di Aria Pura,Superclean e Proglass da utilizzare diluiti,quindi poi ti servirebbero anche diversi dispenser con erogatore,microfibra che non basta mai,pennelli vari e cosa più importante per facilitare i lavaggi successivi una cera o sigillante anche li nel negozio troverai ciò che t iserve

Aspetta anche i più esperti per i consigli e poi in base alle tue esigenze/finanze deciderai cosa prendere...

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

tunerz ha scritto:Io fossi in te farei tutt'altro..mi presenterei al self armato di prodotti da prelavaggio in base alle esigenze e sfrutterei la piazzola con la lancia SOLO per il risciacquo..ok poi l'utilizzo dell'aspirapolvere,ma i loro prodotti non li utilizzerei..

Quindi mi porterei anche tutto ciò che serve per lavaggio con i due secchi,asciugatura,eventuale decontaminazione ecc se proprio non puoi fare queste operazioni a casa..

Altra opzione:prelavaggio con PNT e lavaggio waterless con ecodry..ho aperto un post con questo procedimento e mi ha soddisfatto parecchio..

e il prelavaggio tu come lo faresti ?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Dipende dalla situazione di sporco..se leggero,un prodotto foam delicato come il 4G,se pesante andrei di 2G,che però personalmente preferisco usato spray con tec4..altrimenti ottimo è il PNT..se può esserti d'aiuto,guarda questa soluzione..

https://www.lacuradellauto.com/t13526-lavaggio-invernale?highlight=Lavaggio+invernale

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

Cosi non riesco ad avere un aiuto valido.
Le guide sono anche abbastanza, troppo lunghe.
Vorrei qualche consiglio pragmatico con combinazione prodotto / movimento,  tenendo presente che devo andare al self.  In generale dovrei lavarla sempre con poco sporco. quindi:

PRELAVAGGIO: prodotto prelavaggio X come usarlo Y risciacquo
LAVAGGIO: prodotto shampo X come usarlo Y con quali spugna Z1 Z2 Z3
ASCIUGATURA: quale panno microfibra x e così via.

poi magari passiamo alle altre fasi.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Le guide sono ok lunghe,ma spiegano dettagliatamente ogni passaggio con relativo prodotto..

poi tutto sta a come preferisci/puoi muoverti..cosa vuoi effettivamente fare..per esempio,se vuoi utilizzare Z2,devi prima lavare e decontaminare..se invece vuoi anche eliminare eventuali difetti devi correggere..ma vuoi prendere una roto?..o una rota?..o fare a mano?

Per questo consigliano di leggere le guide..così vedi i passaggi e valuti di conseguenza

pincio

pincio
Detailer Novello

Io quando andavo al self mi portavo ;
Tec one o tec4 a seconda dello sporco presente, in ogni caso gia' con il prodotto all'interno
Prodotto per lavaggio cerchi
Due secchi
Tre flaconi da 5l ciascuno pieni d'acqua
2 secchi
Due guanti
Shampoo dalle caratteristiche per il lavaggio da eseguire
Due panni in micro per l'asciugatura
Poi in caso di decontaminazione chimica tarx o ironx

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

pincio ha scritto:Io quando andavo al self mi portavo ;
Tec one o tec4 a seconda dello sporco presente, in ogni caso gia' con il prodotto all'interno
Prodotto per lavaggio cerchi
Due secchi
Tre flaconi da 5l ciascuno pieni d'acqua
2 secchi
Due guanti
Shampoo dalle caratteristiche per il lavaggio da eseguire
Due panni in micro per l'asciugatura
Poi in caso di decontaminazione chimica tarx o ironx

Mi indicheresti i passaggi procedurali tanto per farmi una idea ?
Ti faccio qualche domanda esempio:
Tec one e tec4 come li diluisce e in che proporzione ? Servono per il prelavaggio ?
Perchè i flaconi d'acqua ? Riempire i secchi direttamente da un rubinetto ?
Shampo ? Fammi un esempio per uno sporco medio leggero e relative diluizioni.
e così via....

pincio

pincio
Detailer Novello

i passaggi sono gli stessi di un lavaggio fatto a casa ...
tec one foamizza e tec4 nebulizza, dipende da che prelavaggio vuoi e devi fare
i flaconi d'acqua per riempire i secchi e per non perdere tempo a riempirli con il rubinetto presente in molti self
nelle guide trovi tutto comunque sulle diluizioni e vari passaggi

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

a proposito di guide sono migliori quelle nel sito o quelle nel forum ?

pincio

pincio
Detailer Novello

leggi le guide del forum

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

pincio ha scritto:leggi le guide del forum
siccome anche le guide del forum sono tante...da quale consigli di partire ?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

da queklla che ti serve..lavaggio e asciugatura

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

Le guide le ho lette....ci sono davvero tante informazioni e quindi nel tentativo di memorizzare tutto mi scoppia la testa  bounce bounce 
Dato che sono alle prime armi e che tanto c'è tempo per imparare tutto vorrei fermarmi per il momento alla fase 1 e quindi vi chiedo suggerimenti per questa fase.

Pensavo di orientarmi su questi prodotti per iniziare:

Prelavaggio: MA-FRA Prewash No Touch: diluito 1:50 e poi  risciacquo con la lancia.
Lavaggio: MA-FRA Shampoo Daytona (Verso circa 80 gr di Daytona in un secchio con 10 lt di acqua, quindi lavare la vettura nel modo consueto con le due spugne e i due secchi che mi porto da casa).

Che dite ?

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

ragazzi ho ri-iniziato una discussione dopo una cultura che mi sono fatto in questi giorni.
ecco il link https://www.lacuradellauto.com/t13769-dopo-una-cultura-di-tre-giorni-ecco-i-risultati-apprendista-detailer-alle-prime-armi-a-voi

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.