LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per gli acquisti

+2
tunerz
alexmele
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli per gli acquisti Empty Consigli per gli acquisti Gio 6 Mar 2014 - 15:47

alexmele


Aiutante Detailer

Ciao a tutti. Dopo letture approfondite del forum e dello shop on line sono qui a chiedervi qualche consiglio opinione rispetto alla procedura/prodotti che pensavo di utilizzare per la mia CLA nuova fiammante. Vi incollo la procedura:

1. Prelavaggio Esterni (tecnica foam)

  • TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione
  • MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G

      ---> Dopo circa 10 min: risciacquo abbondante con idropulitrice


2. Lavaggio Esterni (tecnica foam + tecnica due secchi)

  • TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione
  • MA-FRA White Schiuma Attiva 4G
  • Due secchi + Griglia (uno con acqua calda + MA-FRA White Schiuma Attiva 4G -  l’altro solo acqua fredda + Griglia)
  • Car Pro Wool Wash Mitt (per parti alte)
  • Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush (per parti basse)
  • Ultra-Microfiber Guanto in Microfibra (per cerchi e parti basse)

Cerchi (una tantum solo se particolarmente sporchi?)

  • Daytona Speed Master JR. Wheel Brush (per cerchi)
  • Meguiar's D140 Wheel Brightener 3,78 lt o in alternativa Car Pro IronX (con il secondo risparmierei qualcosa devendolo acquistare per il punto 3)

Vetri (interni e esterni)

  • Meguiar’s PerfectClarity Glass Cleaner 473 ml
  • Ultra-Microfiber Star Glass 40x45

  ---> Al termine del lavaggio risciacquo abbondante con idropulitrice
  ---> Asciugatura:

  • Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90
  • Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60
  • Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32



3. Decontaminazione
Meccanica

  • Meguiar's Clay Bar Kit (Meguiar's Clay Bar Mild + Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel)

Chimica

  • Car Pro IronX
  • Car Pro TarX

   ---> Risciacquo abbondante con idropulitrice


4. Lucidatura e Protezione

  • ???????



Mi date una mano per il punto 4? L'idea era utilizzare un prodotto polivalente di facile applicazione (dovrei farlo a mano) che mi faccia sia da cera che protezione. Cosa mi consigliate?

Qualsiasi suggerimento su quantop scritto sopra è benvenuto!!  Laughing  Laughing  Laughing 



Altri Panni disponibili nel kit

  • Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40
  • Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40
  • Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40

2Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 6 Mar 2014 - 18:48

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

d140 e ironx NON sono alternativi..sono complementari..Wink

per il punto 4 direi scholl W09..per il resto,ottima lista!!!

3Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 6 Mar 2014 - 19:08

alexmele


Aiutante Detailer

tunerz ha scritto:d140 e ironx NON sono alternativi..sono complementari..Wink

per il punto 4 direi scholl W09..per il resto,ottima lista!!!

Grazie tunerz!!!

Nel frattempo ho fatto un paio di riflessioni per il punto 4 e ho partorito questo:

4. Lucidatura e Protezione

  • Car Pro Eraser 1 lt (prima della lucidatura/sigillante)
  • Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 100ml oppure Zaino Z2 Pro oppure Scholl Concepts W09 Premium Car Protection (sigillante)
  • 1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing oppure Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz.
  • Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40
  • Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40



Il Car Pro Eraser è necessario o ne posso fare a meno?
Cosa ne dici del DODO SHPS che fa sia da cera che da sigillante?
Dopo il sigillante ho completato o consigli altro prodotto per rifinire?

Grazie mille!!

4Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 6 Mar 2014 - 19:25

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

io sono della teoria che eraser va sempre dato prima di una protezione!!

la snh è un ottima cera!!,,potresti dare quella e mantenerla ogni tot con reload!!

5Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 6 Mar 2014 - 19:46

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Che vernice hai sulla cla ?
Ps lucidatura significa anche correggere con polish e quindi lucidare . ))

6Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 6 Mar 2014 - 20:49

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Decidi tu se lucidare (quindi come dice Lorenzo) o incerare e proteggere.. Vai di snh che è ottima. Per applicarla ti consiglio il finger mitt della dodo che e' perfetto per lo scopo.

7Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Ven 7 Mar 2014 - 9:50

alexmele


Aiutante Detailer

mi sono quasi convinto di comprare la dodo snh... due picciono con una fava anche perchè non nascondo che già così la procedura e abbastanza lunga e complessa!

tunerz ha scritto:io sono della teoria che eraser va sempre dato prima di una protezione!!
la snh è un ottima cera!!,,potresti dare quella e mantenerla ogni tot con reload!!

ok! Il reload andrebbe applicato ogni tot dopo la protezione o al posto della protezione subito dopo l'eraser?

L0r3nz0rm ha scritto:Che vernice hai sulla cla ?
Ps lucidatura significa anche correggere con polish e quindi lucidare . ))

Grigio Montagna (metallizzato)
 Like Hai ragione, errore mio!!! Cambio subito il post e metto al punto 4 il titolo "Protezione" (la macchina è nuova e fortunatamente per ora non necessita di correzioni.

fuento ha scritto:Vai di snh che è ottima. Per applicarla ti consiglio il finger mitt della dodo che e' perfetto per lo scopo.
a guardare le foto sembra un po' scomoda l'impugnatura... mi confermi che è solo una impressione?

8Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Ven 7 Mar 2014 - 9:54

alexmele


Aiutante Detailer

Procedura aggiornata:

1. Prelavaggio Esterni (tecnica foam)

  • TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione
  • MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G

     ---> Dopo circa 10 min: risciacquo abbondante con idropulitrice


2. Lavaggio Esterni (tecnica foam + tecnica due secchi)

  • TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione
  • MA-FRA White Schiuma Attiva 4G
  • Due secchi + Griglia (uno con acqua calda + MA-FRA White Schiuma Attiva 4G -  l’altro solo acqua fredda + Griglia)
  • Car Pro Wool Wash Mitt (per parti alte)
  • Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush (per parti basse)
  • Ultra-Microfiber Guanto in Microfibra (per cerchi e parti basse)

Cerchi (una tantum solo se particolarmente sporchi?)

  • Daytona Speed Master JR. Wheel Brush (per cerchi)
  • Meguiar's D140 Wheel Brightener 3,78 lt più Car Pro IronX (con il secondo risparmierei qualcosa devendolo acquistare per il punto 3)

Vetri (interni e esterni)

  • Meguiar’s PerfectClarity Glass Cleaner 473 ml
  • Ultra-Microfiber Star Glass 40x45

 ---> Al termine del lavaggio risciacquo abbondante con idropulitrice
 ---> Asciugatura:

  • Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90
  • Ultra-Microfiber Allrounder Plus 60x60
  • Ultra-Microfiber Allrounder Plus 32x32



3. Decontaminazione
Meccanica

  • Meguiar's Clay Bar Kit (Meguiar's Clay Bar Mild + Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel)

---> Risciacquo abbondante con idropulitrice

Chimica

  • Car Pro IronX
  • Car Pro TarX

  ---> Risciacquo abbondante con idropulitrice


4. Protezione

  • Car Pro Eraser 1 lt (prima della lucidatura/sigillante)
  • Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 100ml
  • Applicatore Manuale HP Soft Finishing oppure Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere oppure Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator
  • Car Pro ReLoad 1 lt (una tantum al posto del Dodo SNH)
  • Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40
  • Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40

9Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Ven 14 Mar 2014 - 18:14

alexmele


Aiutante Detailer

Ordine sottomesso:

Consigli per gli acquisti Captur11

Alla fine ho tolto la clay e il reload per ora altrimenti mi svenavo troppo... per iniziare penso possa bastare... che dite?

Ho deciso di acquistare a parte il FOAM LS3 da utilizzare con la mia idro lavor... tra oggi e domani farò l'ordine sulla baia (sul sito lcda non è disponibile l'adattatore per lavor).

Ho comprato anche due erogatori e due flaconi graduati per il Meguiar Wheel Brightener, AriaPura e per la diluizione del 2G/4G...

Qualche consiglio per il primo ciclo pre-lavaggio, lavaggio, decontaminazione, protezione?

IronX e Tarx li spruzzo su macchina asciutta e su tutta la macchina (parti alte, basse, cerchi, vetri, ecc ...) corretto?

Consigli su applicazione dell'eraser?

10Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Ven 14 Mar 2014 - 18:46

benzebu

benzebu
Moderatore

Per i consigli sul prelavaggio e lavaggio ti rimando alle ottime guide....che sicuramente avrai già letto...ma li ci sono tutte le indicazioni del caso...meglio di li non saprei!! La scelta di eliminare la clay bar non la vedo una mossa giusta!! Il sigillante che andrai a mettere ne risentirà in durata e prestazioni!! Piuttosto avrei preso la snh nel formato da 30ml e lasciato la clay....tanto of basta un velo!!! Inoltre eraser è un passaggio non fondamentale se non si usa un prodotto nanotech dopo!! Vedi tu....  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

11Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Ven 14 Mar 2014 - 18:50

Admin

Admin
Admin

Quoto! Meglio togliere altro ma non puoi applicare la fantastica Hybrid senza clay! Elimina il D140 tanto hai il Doc con cui potrai lavare anche i cerchi ma inserisci un kit clay Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Ven 14 Mar 2014 - 20:27

alexmele


Aiutante Detailer

Ok...mi avete convinto! Ho scritto email per aggiungere all'ordine anche

Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit

Speriamo di essere in tempo!!

13Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 20 Mar 2014 - 11:28

alexmele


Aiutante Detailer

Ieri primo lavaggio con i prodotti arrivati.

Avendo poco tempo (avevo solo 2,5 ore) per fare tutto ed essendo la prima esperienza con i prodotti e le relative diluizioni al momento mi sono fermato agli step prelavaggio e lavaggio saltando "decontaminazione" e "protezione".

Diciamo che il risultato è stato già ottimo: usando il 2G e 4G con il foam effettivamente rende tutto il processo di pulizia della carrozzeria veloce ed efficace senza intervenire meccanicamente con dannosissime spugne o cose simili. Con la tecnica dei due secchi sono stato leggerissimo utilizzando i guanti in MB che ho acquistato...

Cerchi e vetri sono venuti uno spettacolo.

La macchina è nuova (3 settimane di vita) quindi non ho visto dopo pre e lavaggio contaminazioni ad occhio nudo quindi IronX e Tarx non li ho usati (dove li spruzzo se non vedo macchie ferrose o altro?)

La clay invece alla prossima lavata la userò sicuramente così come voglio sicuramente mettere la SNH come cera/protezione!!!

LCDA mi ha gentilmente omaggiato un flacone di "Dodo Juice Supernatural Micro Prime": ho letto che è un polish/correttore di finitura da usare prima della cera. Come va applicato? Essendo della stessa famiglia penso proprio che la SNH subito dopo sia perfetta vero?

Io userei questo procedimento:
1) Clay bar + riasciacquo con idro
2) Dodo SMP
3) Eraser
4) Dodo SNH

Cosa ne dite?



Ultima modifica di alexmele il Gio 20 Mar 2014 - 11:42 - modificato 1 volta.

14Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 20 Mar 2014 - 11:37

benzebu

benzebu
Moderatore

Non sempre si vedono le contaminazioni ferrose penetrate nel trasparente...quindi ironx va spruzzato ovunque...e vedrai piangere sangue dalla carrozzeria...ovviamente se vi e ferro altrimenti no!!!
Per il ciclo che hai espresso io dopo micro prime andrei direttamente con la snh senza usarfe eraser.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

15Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 20 Mar 2014 - 12:03

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Se dopo mp usi l eraser levi l utilità del mp. Eraser dopo polish da taglio. Vai di mp e subito con snh.

16Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 20 Mar 2014 - 12:27

alexmele


Aiutante Detailer

Ma quindi si può dire che sto ERASER serve solo dopo un lavoro di correzione e lucidatura?

MI per di aver capito che se non devo fare correzioni e quindi se dalla fase di decontaminazione passo direttamente alla fase di protezione l'ERASER non serve a nulla... corretto?

Pensavo che il smp fosse una sorta di polish e che l'ersaser potesse essere utile per eliminare olii e preparare al meglio la superficie per la snh... ma a sto punto non + così.

Passarlo invece prima della smp? e quindi seguendo questo ciclo:

1) Clay + idro
2) Eraser
3) Dodo SMP
4) Dodo SNH

ha senso?

17Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 20 Mar 2014 - 12:31

benzebu

benzebu
Moderatore

No!! è uno strumento per il controllo, oppure serve a sgrassare alla perfezione prima di una applicazione nanotecnologica!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

18Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 20 Mar 2014 - 12:34

alexmele


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:No!! è uno strumento per il controllo, oppure serve a sgrassare alla perfezione prima di una applicazione nanotecnologica!!

ok, grazie. Quindi al momento per il ciclo di lavoro che ho previsto e gli acquisti fatti non mi serve a una fava... peccato ho buttato via 14 euro che potevo spendere per altro... Sad

19Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 20 Mar 2014 - 12:35

benzebu

benzebu
Moderatore

Mica va a male!!! puoi sempre usarlo per dare una passata ai vetri...se non protetti!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

20Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 20 Mar 2014 - 12:50

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Segui Benzubu..
Rispetta la fasi
Prelavaggio
Lavaggio
Decontaminazione
Eventuale correzione con lucidatura
Protezione

Dopo la clay rilava la macchina e dai una passata di eraser che male non fa anzi poi vai di mp con tampone soft e poi vai di snh. Se vuoi dare due mani di snh 12 ore tra una e l altra così hai seguito al top la procedura.

21Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Gio 20 Mar 2014 - 12:53

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Comunque dalla mia poca esperienza ti posso consigliare di dedicare tempo alla fase di decontaminazione per arrivare alla protezione con la superficie più pulita possibile. Vai di ironx e tarx poi clay obbligatoriamente.

22Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Mer 16 Apr 2014 - 13:11

alexmele


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,

ho acquistato nuova idropulitrice della karcher che ho trovato in offerta e non me la sono lasciata sfuggire. Ho preso la karcher k5, questa:

link

Poichè vorrei acquistare da LCDA la foam gun LS3 (per intenderci questa: link) secondo voi per la mia idropulitrice mi serve anche l'adattatore? nello specifico sarebbe questo: link?

Grazie mille per l'aiuto!!!

ps. è urgente!!! vorrei fare l'ordine oggi in modo da avere la foam entro sabato giorno in cui dovrei lavare l'auto!!!  bounce bounce bounce

23Consigli per gli acquisti Empty Re: Consigli per gli acquisti Mer 16 Apr 2014 - 15:00

benzebu

benzebu
Moderatore

Dovrebbe essere quello con l'innesto a baionetta.... ma manda una mail info@lacuradellauto e specifica il modello della tuo idro!!
P.S. bel mezzo!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.