LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » La lucidatrice rotorbitale » Ero600 defunta!

Ero600 defunta!

+6
Paso
Armaky
17hamsik
Admin
.DieD
antanibis
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ero600 defunta! Empty Ero600 defunta! Sab 8 Mar 2014 - 17:35

antanibis


Apprendista Detailer

Come ho scritto questa mattina ad Antonio, dopo un anno di onorato servizio la mitica Ero mi ha lasciato a piedi nel bel mezzo di un lavoro. In sostanza mentre stavo lavorando tranquillamente il Menzerna sf4000, sento che il rumore diventa improvvisamente più rauco ed all'improvviso un rumore tipo stratch, stretch come.se qualcosa si fosse incastrato in ciò che girava. L'istinto è stato quello di staccarla di colpo dalla carrozzeria e di spegnerla immediatamente.
Smontato il platorello ho verificato il cuscinetto che è perfetto, senza giochi e gira bene. Gira invece male il resto che a mano si sente che raschia e forza in alcuni punti del movimento rotatorio.
Premetto che l'ho sempre usata con tutte le accortezze del caso in termini di pressione, parallelismo rispetto alla superficie e non mi aspettavo che così presto cedesse. In un anno avrò fatto 7 macchine complete di ciclo m105/205 più vari lavoretti spot tipo 5/6 passaggi di blackhole e simili. Cosa può essere accaduto? Il rumore dello scratch è stato fortissimo, mi sono quasi impaurito.

2Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Sab 8 Mar 2014 - 17:49

.DieD

.DieD
Detailer Novello

antanibis ha scritto:Come ho scritto questa mattina ad Antonio, dopo un anno di onorato servizio la mitica Ero mi ha lasciato a piedi nel bel mezzo di un lavoro. In sostanza mentre stavo lavorando tranquillamente il Menzerna sf4000, sento che il rumore diventa improvvisamente più rauco ed all'improvviso un rumore tipo stratch, stretch come.se qualcosa si fosse incastrato in ciò che girava. L'istinto è stato quello di staccarla di colpo dalla carrozzeria e di spegnerla immediatamente.
Smontato il platorello ho verificato il cuscinetto che è perfetto, senza giochi e gira bene. Gira invece male il resto che a mano si sente che raschia e forza in alcuni punti del movimento rotatorio.
Premetto che l'ho sempre usata con tutte le accortezze del caso in termini di pressione, parallelismo rispetto alla superficie e non mi aspettavo che così presto cedesse. In un anno avrò fatto 7 macchine complete di ciclo m105/205 più vari lavoretti spot tipo 5/6 passaggi di blackhole e simili. Cosa può essere accaduto? Il rumore dello scratch è stato fortissimo, mi sono quasi impaurito.

Diciamo che non è "normale" ma è pur sempre una lucidatrice da un centinaio di €. Rupes costa 400 per un motivo valido.. Smile Ad ogni modo non so se sia ancora in garanzia, ma se lo è antonio credo provveda a fartela cambiare Wink

3Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Sab 8 Mar 2014 - 17:56

antanibis


Apprendista Detailer

Ha un anno e quindi è in garanzia, ma bisogna vedere se il danno è imputabile ad un difetto oppure al sottoscritto.
In ogni caso spero tra un anno di non avere il solito problema, altrimenti dovrò fare la spesaggia ed il relativo salto di qualità.

4Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Sab 8 Mar 2014 - 19:50

Admin

Admin
Admin

Tipico problema di cuscinetto bruciato Wink Si sostituisce in 2-3 ore Wink
Ogni occasione è buona per ricordare di non premere troppo sulla rotorbitale e di assicurarsi di utilizzarla in piano senza inclinarla altrimenti i cuscinetti fanno una fatica enorme Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Dom 9 Mar 2014 - 13:20

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Tipico problema di cuscinetto bruciato Wink Si sostituisce in 2-3 ore Wink
Ogni occasione è buona per ricordare di non premere troppo sulla rotorbitale e di assicurarsi di utilizzarla in piano senza inclinarla altrimenti i cuscinetti fanno una fatica enorme Wink

OT

quindi la ero600 non è indicata per fare le portiere?

fine OT

6Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Dom 9 Mar 2014 - 18:11

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Antonio voleva intendere di non inclinare la rotorbitale rispetto al piano di lavoro
In quel caso i cuscinetti non lavorerebbero con un carico di forze distribuito ma con un punto in cui vi è maggiore sollecitazione rispetto ad altri

Lavorare poi le superfici verticali come gli sportelli si può.. a patto che il tampone risulti sempre parallelo alla superficie di lavoro  Wink 

7Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Lun 10 Mar 2014 - 19:34

Admin

Admin
Admin

17hamsik ha scritto:
Admin ha scritto:Tipico problema di cuscinetto bruciato Wink Si sostituisce in 2-3 ore Wink
Ogni occasione è buona per ricordare di non premere troppo sulla rotorbitale e di assicurarsi di utilizzarla in piano senza inclinarla altrimenti i cuscinetti fanno una fatica enorme Wink

OT

quindi la ero600 non è indicata per fare le portiere?

fine OT
E' una battuta vero?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Lun 10 Mar 2014 - 22:25

antanibis


Apprendista Detailer

È anche vero che ci sono sportelli, come quelli della mia A1, che nella parte bassa hanno una bombatura spigolosa sulla quale o non ci si passa la roto o la si tiene un po' di taglio, che di fatto non è il massimo per i cuscinetti. Comunque questo non posso rimproverarmelo poiché quando mi si è rotta la ero stavo ancora alla parte alta del pannello!

9Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Lun 10 Mar 2014 - 22:30

Paso

Paso
Detailer Novello

antanibis ha scritto:È anche vero che ci sono sportelli, come quelli della mia A1, che nella parte bassa hanno una bombatura spigolosa sulla quale o non ci si passa la roto o la si tiene un po' di taglio, che di fatto non è il massimo per i cuscinetti. Comunque questo non posso rimproverarmelo poiché quando mi si è rotta la ero stavo ancora alla parte alta del pannello!
Purtroppo molte auto hanno nervature spigolose

10Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Lun 10 Mar 2014 - 22:39

antanibis


Apprendista Detailer

E lì cosa possiamo fare per non maltrattare la ero?

11Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Lun 10 Mar 2014 - 22:44

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Usare il platorello piccolo (anche se non è il massimo), o se si lavora di taglio per forza...diminuire la pressione, a scapito dei tempi di esecuzione

12Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Lun 10 Mar 2014 - 23:10

benzebu

benzebu
Moderatore

Admin ha scritto:
17hamsik ha scritto:
Admin ha scritto:Tipico problema di cuscinetto bruciato Wink Si sostituisce in 2-3 ore Wink
Ogni occasione è buona per ricordare di non premere troppo sulla rotorbitale e di assicurarsi di utilizzarla in piano senza inclinarla altrimenti i cuscinetti fanno una fatica enorme Wink

OT

quindi la ero600 non è indicata per fare le portiere?

fine OT
E' una battuta vero?
 Razz Razz Razz


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

13Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Lun 10 Mar 2014 - 23:53

PELO

PELO
Laureato in Detailing

antanibis ha scritto:E lì cosa possiamo fare per non maltrattare la ero?

usare la rotativa  lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo 

http://www.elmocarcare.it

14Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Mar 11 Mar 2014 - 9:35

Nickolò


Apprendista Detailer

Peter Griffin ha scritto:Usare il platorello piccolo (anche se non è il massimo), o se si lavora di taglio per forza...diminuire la pressione, a scapito dei tempi di esecuzione
già... meno superficie tocca di tampone tocca meno pressione ci vuole... Diciamo che sulle bombature basta il peso della ero..
E poi tarare la mano a sette chili con il metodo della bilancia...

Alla fine l'asse con i cuscinetti orbita (ruota e si trasla) schiacciato e contrastato dalla nostra forza e dall'attrito del sistema polish-pad-superficie (il lavoro utile) a più di mille rivoluzioni al minuto.
Può durare una vita come tre mesi come un anno, la variabile del sistema è la nostra forza


Ad ogni modo a me la ERO sembra molto resistente... La mia si è accollata già un sacco di lavori Heavy Duty come i parabrezza graffiati dalla polvere vulcanica e botte di vita ad auto maltrattate e lavate una volta l'anno.  Very Happy  Very Happy

15Ero600 defunta! Empty Re: Ero600 defunta! Mar 11 Mar 2014 - 10:15

benzebu

benzebu
Moderatore

PELO ha scritto:
antanibis ha scritto:E lì cosa possiamo fare per non maltrattare la ero?

usare la rotativa  lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo 

o anche una roto-eccentrica come la flex-xc3401!! ovviamente sempre senza lavorare di taglio!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.