LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

la Potenza del MAFRA DOC 2G

+7
niky
jhonny_best
Amateur36100
Admin
Armaky
metansk
ilmaury
11 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty la Potenza del MAFRA DOC 2G Mer 19 Mar 2014 - 20:43

ilmaury


Apprendista Detailer

In un vecchio argomento in cui si parlava di decerare il DOC 2G era descritto come non molto aggressivo a ph neutro ecc.,insomma non propio indicato per decerare a fondo.
Io stesso l'ho usato e lo uso a volte come prelavaggio prima di una pulizia e protezione completa dell'auto oppure per pulire con un pennellino imbevuto di DOC 2G le parti meno accessibili di cerchi ,giunture ecc.,a questo scopo ho messo in una bottiglietta vuota di acqua minerale da 500 ml opportunamente etichettata ,forse 200 ml di DOC 2G che uso appunto per spennellare.o meglio usavo...perche' stamattina vado in garage e vedo colare una specie di bava collosa bianca dallo scaffale rialzato dove ripongo tutti i prodotti ecc.,ebbene,il fondo della bottiglietta si pian piano sciolto ed una miscela di plastica e DOC 2G colava giu' dallo scaffale...alla faccia del prodotto non aggressivo...devo dire cha la bottiglietta sara`rimasta li`sullo scaffale da Ottobre ma comunque il Doc se l'e`corrosa per bene e ci tengo a precisare che e' comunque plastica eh,non quelle bottigliette che fanno adesso biodegradabili.
Ho nesso anche del Iron-X in una bottiglietta simile ma non se l'e`"mangiata...

2la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Mer 19 Mar 2014 - 22:12

metansk

metansk
Detailer Novello

Caspita....ma non per la sfiducia eh per carità....ma foto?... Meno male che doc 2g non l ho usato molto......tieni conto però che era puro....e bisogna capire bene la reazione con la pet, diversa sicuramente dalla plastica utilizzata dai contenitori..

3la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Mer 19 Mar 2014 - 23:47

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Guarda.. personalmente ho sia DOC 2G e WHITE SHIUMA 4G di MA FRA in bottiglie da 2 lt da svariati mesi e non ho riscontrato problemi

Non voglio con questo fare retorica per carità.. però la domanda concedimela.. sicuro che lì dentro ci fosse il prodotto da te descritto?

Ipotesi assurde.. scambio di bottiglie, prodotto precedentemente versato (eventualmente) che poi ha fatto reazione, bottiglia già danneggiata..

Domanda.. sullo scaffale erano presenti altri prodotti chimici?Non so magari delle esalazioni di solventi che hanno fatto reazione con la bottiglietta in questione..

Una reazione strana mi era capitata con cromobrill.. ovvero.. mi si era formato un alone sul pavimento attorno alla bottiglia sempre da 2lt (quelle d'acqua da supermercato per intenderci) che in ogni caso NON mi si era sciolta!

Presumibilmente dal cromobrill, che è proprio acido, magari me la sarei aspettata di più una reazione del genere che comunque NON è avvenuta in ogni caso!
Ma col 2G credimi faccio molta fatica (non che non ti creda chiaramente)
Bisogna soltanto analizzare più scrupolosamente le cause secondo me..  scratch

4la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Gio 20 Mar 2014 - 1:17

ilmaury


Apprendista Detailer

Era sicuramente il DOC 2G ,sono certo perche' non ho l'abitudine di versare e mantenere i prodotti in contenitori al di fuori dei loro originali o negli spruzzatori ,nelle bottigliette avevo solo il 2G e l'IRON-X ,il DOc perche' lo usavo per spennellare e l`iron-X perche' ho il bidoncino da 4L e ne avevo messo un po`nella bottiglietta da far provare ad un amico;erano bene etichettate quindi non ho dubbi che era doc e poi l'odore dei prodotti e' ben definito,ho scoperto tutto stamattina,allora si era formata come una specie di saponetta sciolta ,non so come definire diversamente la "cosa" ,avete in mente quando lasciate una saponetta in su un piattino con i residui di acqua sotto e diventa tutta molle ? Ecco cosi'.
Non ho propio pensato di dover fare delle foto,nemmeno mi e' venuto in mente al momento,ormai ho pulito tutto e buttato quello che restava della bottiglietta,che per la cronaca era dell'acqua minerale Ferrarelle da 500 ml in PET verde,era sullo scaffale con attorno bottigliette di altri prodotti nelle confezioni originali come M105,S40,Shampoo CG Citrus Wax,maxi SUds,BlackLight,V7,detergenti Scholl e molti altri ma le loro confezioni ,quelle che si sono sporcate,una volta pulito il fondo dei contenitori ,erano integre;non ho alcun dubbio che abbia ceduto la bottiglietta riempita circa a meta`con il DOC 2G puro che era li`da 6-7 mesi al massimo.
Puo' darsi che la bottiglia di Ferrarelle sia fatta di un tipo particolare di PET e comunque il fatto che prodotti chimici aggrediscano contenitori fatti di materiale diverso da quello in cui sono originalmente riposti non e' una cosa cosi' rara;ragazzi e' tutto vero,io l'ho riportato solo a titolo informativo,non ho niente contro il prodotto ,che anzi uso da tempo con soddisfazione e non mi ha mai creato problemi .

5la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Gio 20 Mar 2014 - 17:32

Admin

Admin
Admin

Non è mai stato detto che il DOC sia un prodotto a ph neutro. Come potrebbe? E' un prewash!
E' però stato detto che, al contrario di molti prodotti analoghi, è sicuro su particolari sensibili come cromature, plastiche ecc... 
Meglio non confondere le due cose.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Dom 30 Mar 2014 - 17:55

Amateur36100


Aiutante Detailer

ciao, attenzione che la bottiglietta era sicuramente di PET polietilene tereftalato mentre i contenitori che si usano di solito per questi prodotti sono di PP ovvero polipropilene (il Moplen di Gino Bramieri). Le due resine termoplastiche hanno proprietà diverse e reagiscono in modo diverso ai PH.
lavoro in una società che produce queste resine...

7la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Sab 7 Giu 2014 - 14:27

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Posso confermare l'esperienza che ha vissuto ilmaury!!! Shocked 

A distanza di 6 mesi dallo stoccaggio del prodotto in questione nelle bottiglie da 2 Lt, comunemente utilizzate per la conservazione delle acque minerali per l'utilizzo domestico, ho potuto assistere allo sfaldarsi del fondo del contenitore in PET con la conseguente fuoriuscita del prodotto

Appena mi torna la connessione vi allego le foto del misfatto Suspect

8la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Dom 8 Giu 2014 - 7:17

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Very Happy Very Happy 
Pure a me è successa la stessa cosa.

9la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Dom 8 Giu 2014 - 16:21

niky

niky
Detailer Novello

Idem, sia con il 2G che con PNT, mentre il 4G resiste tranquillamente.  Very Happy 

10la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Mar 10 Giu 2014 - 7:38

rustico

rustico
Detailer Novello

Oh, io sono all'estero per lavoro, non é che quando torno trovo un buco per terra? Anto poi glielo spieghi tu a quelli di sotto eh!  Very Happy 

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

11la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Mar 10 Giu 2014 - 10:45

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

A questo punto ti consiglierei, a titolo precauzionale, di telefonare e farti travasare il contenuto onde evitare di pulire e ricomprare il prodotto

..Aggiornamento.. la vernice dello scaffale dove sono stipati i prodotti e dove è venuto a contatto il 2G è stata intaccata tanto che quando l'ho rimosso è saltata anch'essa

Sarà stato a contatto un paio di giorni suppongo, in riferimento all'ultima volta che l'avevo utilizzato, eppure ha fatto reazione anche con quella

Purtroppo per le foto dovete pazientare ancora un pò.. forse stasera le uppo

12la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Mar 10 Giu 2014 - 10:49

rustico

rustico
Detailer Novello

Credo che nel suo contenitore sia al sicuro no?
É spessa quella plastica, intanto faccio tutti i dovuti scongiuri, ma finora non mi ha mai causato problemi Smile

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

13la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Mar 10 Giu 2014 - 10:54

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

rustico ha scritto:Credo che nel suo contenitore sia al sicuro no?
É spessa quella plastica, intanto faccio tutti i dovuti scongiuri, ma finora non mi ha mai causato problemi Smile

lì assolutamente si.

14la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Mar 10 Giu 2014 - 12:25

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

È li nel suo contenitore da due anni praticamente e nessun problema..

15la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Mar 10 Giu 2014 - 17:46

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Il problema si verifica, a quanto pare, per tutti i contenitori costituiti da PET come spiegato già dall'utente Amateur36100 (credo che per il PE sia la stessa cosa)
In sostanza basta utilizzare contenitori con la dicitura PP, ossia come quelli originali


Fortunatamente la perdita è stata contenuta

la Potenza del MAFRA DOC 2G Dsc04112



Il materiale costituente la bottiglia è come se si fosse sfaldato lasciando questi residui frastagliati in fondo al contenitore

la Potenza del MAFRA DOC 2G Dsc04113

la Potenza del MAFRA DOC 2G Dsc04114


All'inizio l'ho fatto per comodità ma poi sentendo che poteva dare qualche problema è diventato quasi un test di durata
La comodità consiste nell'avere una migliore sensibilità nel versare il prodotto all'interno dei cilindri graduati in quanto le bottiglie dell'acqua, avendo la bocca più piccola rispetto ai classici contenitori ai quali ci ha abituato l'azienda Ma Fra, sono più precise e consentono perciò di dosare meglio il prodotto da versare

16la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Sab 14 Giu 2014 - 11:09

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Gulp ... e io che lo tenevo "pronto all'uso" proprio nelle bottiglie di acqua minerale.
Meglio che faccia un salto in cantina Smile
Ora ho messo da parte delle bottiglie di ammorbidente ... userò quelle Smile

17la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Sab 14 Giu 2014 - 11:56

rustico

rustico
Detailer Novello

Così non ti si infeltrisce il trasparente Very Happy

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

18la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Lun 16 Giu 2014 - 17:39

Admin

Admin
Admin

Il Pet non va bene non per il ph (non centra nulla) ma per i sequestranti presenti nei prodotti da prelavaggio che hannno la funzione di addolcire l'acqua per poter far esprimere meglio i tensioattivi, cosa che gli apc non hanno: ecco la differenza tra un apc e un prelavaggio (fonte M. Mattioli) Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19la Potenza del MAFRA DOC 2G Empty Re: la Potenza del MAFRA DOC 2G Mar 17 Giu 2014 - 1:37

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

A ragion del vero il Cromobrill che ho tutt'ora in bottiglia avrebbe dovuto far reazione molto prima rispetto al 2G..
Cosa che in realtà non è avvenuta

Molto utile per la precisazione Admin.. ma grazie sopratutto a Mattioli Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.