LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fari in plastica-Vetri

+26
leonidas
angelo75
tidus
kokador
canest
Math87
Newentry
calexico
Emanuele B
cooper d
ettam88
vincenzo
carletto83
luca1
enrico210
Fleterik
Dainco
Ziochemio
Dani 1788
Admin
arctic
Rav4
316ti
fyrban
Ironjay
dangerous
30 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

1Fari in plastica-Vetri Empty Fari in plastica-Vetri Sab 8 Mag 2010 - 10:12

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Mi sto chiedendo tutt'ora.

I fari in plastica e i vetri!?

Come vanno trattati!?

Io ho fatto la Clay ovunque,ma mi pare che i fari posteriori siano rimasti micro-rigati,nonostante abbia passato sopra la M26.

Io ho sempre fatto con la cera anche i vetri,e anche questa volta con M26.Sono rimasti una favola anche duranet la pioggia,e il tergi lo passavo a intermittenza sotto il diluvio.

Che dite!?

2Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Sab 8 Mag 2010 - 11:39

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-claying-correzione-e-polishing-f17/ottenere-il-gloss-anche-sui-fari-t1116.htm

3Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Sab 8 Mag 2010 - 11:46

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Io avevo passato
-Clay
-M205
-M26

Ma i fari posteriori hanno microrighe,quindi!?

Sui vetri tutto ok,ho solo evitato l'M205.

4Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Sab 8 Mag 2010 - 12:08

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Per i vetri come parabrezza e finestrini ci sono i polish dedicati come il dp glass restore che dicono essere molto buono. Per le plastiche dei fari, sia anteriori che posteriori, se i graffi non sono molto profondi puoi fare un ciclo con m105 e m205.

5Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Sab 8 Mag 2010 - 12:13

fyrban

fyrban
Apprendista Detailer

o se no, per i fari, c'è il plastiX
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142902/Meguiars-PlastiX-295-ml.aspx
che dovrebbe essere un ottimo prodotto! Very Happy

6Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Sab 8 Mag 2010 - 22:24

316ti

316ti
Detailer Novello

io con 105 o 205 ho ottenuto buoni risultati........uppure se molto opacizzati o rigati a volte c'e bisogno di carteggiare.

7Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Dom 9 Mag 2010 - 22:50

Rav4

Rav4
Apprendista Detailer

io con plastiX kit ho lucidato i fari anteriori(graffiati) e posteriori ottenendo un ottimo risultato...potrei dire splendido...e come dici te i graffietti rimasti da clay...andrano via di sicuro Wink

8Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Lun 10 Mag 2010 - 10:40

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Io ho trattato due auto: la prima era solamente opacizzata/scolorita (una Astra): passaggio di M105/205.
La seconda era molto danneggiata (plastica molto opacizzata/ossidata e graffi profondi), una Clio: il solo passaggio di 105/205 non ha sortito effetti; ho dovuto, carteggiare con: grana 600 (attenzione: e' il limite massimo, graffia MOLTO, e' consigliabile usarla nei casi estremi) + grana 1200 + grana 2000 ...a questo punto i graffi erano eliminati e la plastica risultava liscia al tatto, ma ovviamente completamente opacizzata; da qui in poi ciclo M105/M205 ed e' tornato al suo vecchio splendore! Smile
Credevo che dopo un po' sparisse l'effetto, invece dopo le intemperie e lavaggi i fari sono ancora li luccicanti.

Considerazione: l'accoppiata M105/M205 pare essere il combo perfetto per una serie interminabile di correzioni, probabilmente i prodotti che non dovrebbero mai mancare nella fornitura di un aspirante detailer.

9Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Lun 10 Mag 2010 - 18:40

Admin

Admin
Admin

arctic ha scritto:Io ho trattato due auto: la prima era solamente opacizzata/scolorita (una Astra): passaggio di M105/205.
La seconda era molto danneggiata (plastica molto opacizzata/ossidata e graffi profondi), una Clio: il solo passaggio di 105/205 non ha sortito effetti; ho dovuto, carteggiare con: grana 600 (attenzione: e' il limite massimo, graffia MOLTO, e' consigliabile usarla nei casi estremi) + grana 1200 + grana 2000 ...a questo punto i graffi erano eliminati e la plastica risultava liscia al tatto, ma ovviamente completamente opacizzata; da qui in poi ciclo M105/M205 ed e' tornato al suo vecchio splendore! Smile
Credevo che dopo un po' sparisse l'effetto, invece dopo le intemperie e lavaggi i fari sono ancora li luccicanti.

Considerazione: l'accoppiata M105/M205 pare essere il combo perfetto per una serie interminabile di correzioni, probabilmente i prodotti che non dovrebbero mai mancare nella fornitura di un aspirante detailer.

come non quotarti!
prodotti assolutamente perfetti per ogni supporto.
però nel caso non dovesse essere necessaria la correzione dell' m105 anche il solo plasticx andrebbe bene.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Dom 16 Mag 2010 - 10:49

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Sempre parlando di fanali, ieri ho fatto una prova su uno dei due fanali posteriori che tanto dovrò cambiare a breve..

Il fanale in questione presenta swirls dovuti ai lavaggi e all'età.. Ho provato prima con una passata di scratch-x (ebbene si sempre lui! Very Happy finchè non farò un ordine mi tocca usare quello) ma alcuni swirls sono rimasti allora ho pensato di carteggiare con del feltro che avevo in garage + acqua e poi di nuovo scratch-x..

Francamente speravo in un risultato migliore.. la differenza rispetto a prima è che ora la parte trattata è più opaca anche se di poco..
con il disco da 4000 che c'è nel negozio avrei ottenuto risultati migliori? é più abrasivo il feltro o il disco da 4000?

11Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Dom 16 Mag 2010 - 11:06

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Admin ha scritto:
arctic ha scritto:Io ho trattato due auto: la prima era solamente opacizzata/scolorita (una Astra): passaggio di M105/205.
La seconda era molto danneggiata (plastica molto opacizzata/ossidata e graffi profondi), una Clio: il solo passaggio di 105/205 non ha sortito effetti; ho dovuto, carteggiare con: grana 600 (attenzione: e' il limite massimo, graffia MOLTO, e' consigliabile usarla nei casi estremi) + grana 1200 + grana 2000 ...a questo punto i graffi erano eliminati e la plastica risultava liscia al tatto, ma ovviamente completamente opacizzata; da qui in poi ciclo M105/M205 ed e' tornato al suo vecchio splendore! Smile
Credevo che dopo un po' sparisse l'effetto, invece dopo le intemperie e lavaggi i fari sono ancora li luccicanti.

Considerazione: l'accoppiata M105/M205 pare essere il combo perfetto per una serie interminabile di correzioni, probabilmente i prodotti che non dovrebbero mai mancare nella fornitura di un aspirante detailer.

come non quotarti!
prodotti assolutamente perfetti per ogni supporto.
però nel caso non dovesse essere necessaria la correzione dell' m105 anche il solo plasticx andrebbe bene.

Io vorrei fare una prova col PlastX che è nella mia dote con un tampone adatto in loco di quello in lana di Spaturno uruguaiano e la roto DAS6 (che prenderò a breve), ergo... quale sarebbe adatto???... Bisognerebbe fare una prova con un arancio LC oppure al limite un giallo???

12Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Dom 16 Mag 2010 - 16:17

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Dani 1788 ha scritto:Francamente speravo in un risultato migliore.. la differenza rispetto a prima è che ora la parte trattata è più opaca anche se di poco..
con il disco da 4000 che c'è nel negozio avrei ottenuto risultati migliori? é più abrasivo il feltro o il disco da 4000?

Hai usato una rotorbitale (anche se per i fare la perfezione sarebbe la rotativa... ma comincia a diventare pericoloso). Se lo hai fatto a mano, e' normale che il risultato non sia ottimale. Inoltre dopo lo scratchX dovresti passare un polish da finitura (M205) ...con macchina.

In pratica la sequenza sarebbe:

- Carteggiatura iniziale (dipende dallo stato del faro: dalla 600 alla 1000).
- Carteggiatura finale (dalla 2000 in poi, se passi poi anche la 4000 risulta poi piu' facile la lucidatura finale);
- Polish (es: M105) con pad giallo MC;
- Polish per la finitura (M205) con pad bianco ed eventualmente ultimo passaggio col rosso;
- A questo punto potresti decidere di applicare un sealant, o un prodotto specifico per la plastica.

Sui fari e' quasi indispensabile utilizzare la macchina, a mano (a parte la carteggiatura che puoi fare tranquillamente) e' parecchio difficile.

13Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Dom 16 Mag 2010 - 20:31

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Oggi sui vetri ho provato il D120 affraid affraid ,minkia!!!

Sui fari provero',appena faccio il trattamento completo,M105,M205,M21,M26...

14Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Dom 16 Mag 2010 - 20:47

arctic

arctic
Apprendista Detailer

dangerous ha scritto:Oggi sui vetri ho provato il D120 affraid affraid ,minkia!!!

Siamo OT.. Very Happy ...comunque si, il D120 e' assurdo, ho lavato l'auto l'ultima volta domenica scorsa, piove da una settimana di tutto.. e a momenti mi conviene di piu' andare senza tergicristalli! Il D120 e' il primo prodotto per i vetri che riesce davvero a pulire a fondo e lasciare la superfice talmente pulita che resiste a una settimana (di pioggia)!

15Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Dom 16 Mag 2010 - 20:59

dangerous

dangerous
Detailer Novello

arctic ha scritto:
Siamo OT..

OT perchè,si parla comqunque di vetri e trattamenti!!

16Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Dom 16 Mag 2010 - 22:47

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Vabbe' io parlavo dei finestrini. Razz ...i cristalli del parabrezza e dei vetri dell'abitacolo in generale sono molto diversi da quelli dei fari.

PS: ma oggi fanno ancora fanali in vetro? :O

17Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Mer 19 Mag 2010 - 20:03

Admin

Admin
Admin

Dani 1788 ha scritto:Sempre parlando di fanali, ieri ho fatto una prova su uno dei due fanali posteriori che tanto dovrò cambiare a breve..

Il fanale in questione presenta swirls dovuti ai lavaggi e all'età.. Ho provato prima con una passata di scratch-x (ebbene si sempre lui! Very Happy finchè non farò un ordine mi tocca usare quello) ma alcuni swirls sono rimasti allora ho pensato di carteggiare con del feltro che avevo in garage + acqua e poi di nuovo scratch-x..

Francamente speravo in un risultato migliore.. la differenza rispetto a prima è che ora la parte trattata è più opaca anche se di poco..
con il disco da 4000 che c'è nel negozio avrei ottenuto risultati migliori? é più abrasivo il feltro o il disco da 4000?

il disco 4000 è più delicato e semplice da lucidare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Mer 19 Mag 2010 - 20:04

Admin

Admin
Admin

Ziochemio ha scritto:
Admin ha scritto:
arctic ha scritto:Io ho trattato due auto: la prima era solamente opacizzata/scolorita (una Astra): passaggio di M105/205.
La seconda era molto danneggiata (plastica molto opacizzata/ossidata e graffi profondi), una Clio: il solo passaggio di 105/205 non ha sortito effetti; ho dovuto, carteggiare con: grana 600 (attenzione: e' il limite massimo, graffia MOLTO, e' consigliabile usarla nei casi estremi) + grana 1200 + grana 2000 ...a questo punto i graffi erano eliminati e la plastica risultava liscia al tatto, ma ovviamente completamente opacizzata; da qui in poi ciclo M105/M205 ed e' tornato al suo vecchio splendore! Smile
Credevo che dopo un po' sparisse l'effetto, invece dopo le intemperie e lavaggi i fari sono ancora li luccicanti.

Considerazione: l'accoppiata M105/M205 pare essere il combo perfetto per una serie interminabile di correzioni, probabilmente i prodotti che non dovrebbero mai mancare nella fornitura di un aspirante detailer.

come non quotarti!
prodotti assolutamente perfetti per ogni supporto.
però nel caso non dovesse essere necessaria la correzione dell' m105 anche il solo plasticx andrebbe bene.

Io vorrei fare una prova col PlastX che è nella mia dote con un tampone adatto in loco di quello in lana di Spaturno uruguaiano e la roto DAS6 (che prenderò a breve), ergo... quale sarebbe adatto???... Bisognerebbe fare una prova con un arancio LC oppure al limite un giallo???

io userei un platorello da 75 con mini tamponi arancio ed m105.
ma prima proverei la stessa combinazione con il pastiX


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Gio 20 Mag 2010 - 10:01

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

arctic ha scritto:
Hai usato una rotorbitale (anche se per i fare la perfezione sarebbe la rotativa... ma comincia a diventare pericoloso). Se lo hai fatto a mano, e' normale che il risultato non sia ottimale. Inoltre dopo lo scratchX dovresti passare un polish da finitura (M205) ...con macchina.

In pratica la sequenza sarebbe:

- Carteggiatura iniziale (dipende dallo stato del faro: dalla 600 alla 1000).
- Carteggiatura finale (dalla 2000 in poi, se passi poi anche la 4000 risulta poi piu' facile la lucidatura finale);
- Polish (es: M105) con pad giallo MC;
- Polish per la finitura (M205) con pad bianco ed eventualmente ultimo passaggio col rosso;
- A questo punto potresti decidere di applicare un sealant, o un prodotto specifico per la plastica.

Sui fari e' quasi indispensabile utilizzare la macchina, a mano (a parte la carteggiatura che puoi fare tranquillamente) e' parecchio difficile.

Si si ho fatto a mano, non ho una lucidatrice.. Quando prenderò il D151 e il disco da 4000 farò una prova, vediamo cosa viene fuori.. Smile

20Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Gio 20 Mag 2010 - 10:03

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
il disco 4000 è più delicato e semplice da lucidare Wink

Grazie Admin, nell'ordine metterò anke uno di questi dischetti allora.. Very Happy

21Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Gio 20 Mag 2010 - 11:16

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Admin ha scritto:
Ziochemio ha scritto:
Admin ha scritto:
arctic ha scritto:Io ho trattato due auto: la prima era solamente opacizzata/scolorita (una Astra): passaggio di M105/205.
La seconda era molto danneggiata (plastica molto opacizzata/ossidata e graffi profondi), una Clio: il solo passaggio di 105/205 non ha sortito effetti; ho dovuto, carteggiare con: grana 600 (attenzione: e' il limite massimo, graffia MOLTO, e' consigliabile usarla nei casi estremi) + grana 1200 + grana 2000 ...a questo punto i graffi erano eliminati e la plastica risultava liscia al tatto, ma ovviamente completamente opacizzata; da qui in poi ciclo M105/M205 ed e' tornato al suo vecchio splendore! Smile
Credevo che dopo un po' sparisse l'effetto, invece dopo le intemperie e lavaggi i fari sono ancora li luccicanti.

Considerazione: l'accoppiata M105/M205 pare essere il combo perfetto per una serie interminabile di correzioni, probabilmente i prodotti che non dovrebbero mai mancare nella fornitura di un aspirante detailer.

come non quotarti!
prodotti assolutamente perfetti per ogni supporto.
però nel caso non dovesse essere necessaria la correzione dell' m105 anche il solo plasticx andrebbe bene.

Io vorrei fare una prova col PlastX che è nella mia dote con un tampone adatto in loco di quello in lana di Spaturno uruguaiano e la roto DAS6 (che prenderò a breve), ergo... quale sarebbe adatto???... Bisognerebbe fare una prova con un arancio LC oppure al limite un giallo???

io userei un platorello da 75 con mini tamponi arancio ed m105.
ma prima proverei la stessa combinazione con il pastiX

OK capo!!!
Tanto il platorello da 75 Sistar e i tamponi da 4" avevo già intenzione di prenderli insieme alla DAS-6 e il kit tamponi LC 5,5". Lunedì al max posto l'ordine.

22Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Sab 22 Mag 2010 - 0:21

Rav4

Rav4
Apprendista Detailer

Ziochemio ha scritto:
Admin ha scritto:
Ziochemio ha scritto:
Admin ha scritto:
arctic ha scritto:Io ho trattato due auto: la prima era solamente opacizzata/scolorita (una Astra): passaggio di M105/205.
La seconda era molto danneggiata (plastica molto opacizzata/ossidata e graffi profondi), una Clio: il solo passaggio di 105/205 non ha sortito effetti; ho dovuto, carteggiare con: grana 600 (attenzione: e' il limite massimo, graffia MOLTO, e' consigliabile usarla nei casi estremi) + grana 1200 + grana 2000 ...a questo punto i graffi erano eliminati e la plastica risultava liscia al tatto, ma ovviamente completamente opacizzata; da qui in poi ciclo M105/M205 ed e' tornato al suo vecchio splendore! Smile
Credevo che dopo un po' sparisse l'effetto, invece dopo le intemperie e lavaggi i fari sono ancora li luccicanti.

Considerazione: l'accoppiata M105/M205 pare essere il combo perfetto per una serie interminabile di correzioni, probabilmente i prodotti che non dovrebbero mai mancare nella fornitura di un aspirante detailer.

come non quotarti!
prodotti assolutamente perfetti per ogni supporto.
però nel caso non dovesse essere necessaria la correzione dell' m105 anche il solo plasticx andrebbe bene.

Io vorrei fare una prova col PlastX che è nella mia dote con un tampone adatto in loco di quello in lana di Spaturno uruguaiano e la roto DAS6 (che prenderò a breve), ergo... quale sarebbe adatto???... Bisognerebbe fare una prova con un arancio LC oppure al limite un giallo???
alora siamo in due...

io userei un platorello da 75 con mini tamponi arancio ed m105.
ma prima proverei la stessa combinazione con il pastiX

OK capo!!!
Tanto il platorello da 75 Sistar e i tamponi da 4" avevo già intenzione di prenderli insieme alla DAS-6 e il kit tamponi LC 5,5". Lunedì al max posto l'ordine.
cheers cheers cheers cheers cheers

23Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Lun 21 Giu 2010 - 11:58

Dainco


Aiutante Detailer

Gentili,
sono un neofita ed ho l'esigenza di recuperare la plastica esterna, graffiata ed opacizzata, di uno dei due fari anteriori della mia auto. Ho letto tutti i post precedenti ma mi restano dei dubbi e la conseguente esigenza di risposte definitive:
- posso ottenere risultati positivi con Plastix anche a mano o è indispensabile usare utensile rotorbitante?
- se a mano, quali prodotti usare per l'applicazione e la successiva rifinitura?
- se no, in alternativa, posso applicare il piattello in gomma ad un semplice trapano con regolatore di velocità? In tal caso quali sono gli accessori più adatti?
Grazie a tutti!

24Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Lun 21 Giu 2010 - 12:17

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Dainco ha scritto:Gentili,
sono un neofita ed ho l'esigenza di recuperare la plastica esterna, graffiata ed opacizzata, di uno dei due fari anteriori della mia auto. Ho letto tutti i post precedenti ma mi restano dei dubbi e la conseguente esigenza di risposte definitive:
- posso ottenere risultati positivi con Plastix anche a mano o è indispensabile usare utensile rotorbitante?
- se a mano, quali prodotti usare per l'applicazione e la successiva rifinitura?
- se no, in alternativa, posso applicare il piattello in gomma ad un semplice trapano con regolatore di velocità? In tal caso quali sono gli accessori più adatti?
Grazie a tutti!


Di recente ho fatto un lavoretto sui fari, spero possa servirti. Risultato assicurato! Twisted Evil

http://lacuradellauto.forumattivo.com/esterni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-esterne-f9/pulire-i-fanali-t156-105.htm

25Fari in plastica-Vetri Empty Re: Fari in plastica-Vetri Lun 21 Giu 2010 - 12:41

Dainco


Aiutante Detailer

Ironjay ha scritto:
Dainco ha scritto:Gentili,
sono un neofita ed ho l'esigenza di recuperare la plastica esterna, graffiata ed opacizzata, di uno dei due fari anteriori della mia auto. Ho letto tutti i post precedenti ma mi restano dei dubbi e la conseguente esigenza di risposte definitive:
- posso ottenere risultati positivi con Plastix anche a mano o è indispensabile usare utensile rotorbitante?
- se a mano, quali prodotti usare per l'applicazione e la successiva rifinitura?
- se no, in alternativa, posso applicare il piattello in gomma ad un semplice trapano con regolatore di velocità? In tal caso quali sono gli accessori più adatti?
Grazie a tutti!


Di recente ho fatto un lavoretto sui fari, spero possa servirti. Risultato assicurato! Twisted Evil

http://lacuradellauto.forumattivo.com/esterni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-esterne-f9/pulire-i-fanali-t156-105.htm


Grazie Ironjay, sicuramente leggerti mi è stato molto utile, però deduco che è necessario disporre del DAS-6

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.