LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Non lavo la macchina da Ottobre.... un consiglio.

+6
benzebu
ORSO
tunerz
yago73
batfed
Danielem
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Ragazzi non mi uccidete  Very Happy 
Ho una mini countryman, ho avuto vari problemi e in pratica da ottobre non lavo la macchina. (qualcuno di voi dopo questa affermazione sarà sicuramente morto).
Ovviamente è un pelino sporca ecco, soprattutto dopo l'inverno.... sugli sportelli è presente dello sporco che viene via in maniera alquanto difficile, oggi ho provato a lavarla con la mia idropulitrice ma nonostante insaponatura con foam e poi vari risciacqui.... insomma, una fatica bestiale.
Ho incontrato voi, ho letto un po' di guide anche se sono solo all'inizio... ma vorrei rimediare al danno.
Il colore della macchina è bianco ghiaccio, la parte superiore è nero lucido, ho il tettuccio apribile.

Vorrei fare tutto tenendo presente che ho un'idropulitrice discreta e una lancia foam

Ho imparato che un prelavaggio è necessario. l'accoppiata prelavaggio/lavaggio mafra doc 2g e 4g va bene?
Ho paura che però non basta, mi servirebbe qualcosa di piu radicale, almeno questa volta che la macchina è davvero ridotta tanto male..... la carrozzeria è tapezzata di puntinature nere che per venire, vengono via ma a mano e senza prodotti specifici si fa una fatica micidiale, oggi dopo 3 ore ho mollato perchè ero troppo stanco...
Io mi sto leggendo tutte le guide, ma intanto qualche anima pia può consigliarmi una perfetta sequenza da seguire per sistemare la mia macchinina? compresa lucidatura del nero della parte superiore, eventuale polish o cere per ridurre poi il deposito di sporcizia.....

Vi ringrazio di cuore!!! Vi ho chiesto tutte queste cose perchè ho qualche giorno libero e poi mi reimmergo nel mio lavoro di anestesista Very Happy
Intanto mi leggo le guide.... e gli altri post del forum!

batfed

batfed
Detailer Novello

Ciao Daniele
Allora per i casi estremi c'è questo Smile
http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-supermafrasol-900-ml.html
nebulizzato sull'auto in diluzioni forti come 10:1 20:1 sciogli praticamente tutto,unica raccomandazione mai sotto il sole e senza far asciugare il prodotto,poi risciacqui con idro e vedrai come si stacca tutto Very Happy



Ultima modifica di batfed il Mar 1 Apr 2014 - 0:31 - modificato 2 volte.

yago73

yago73
Apprendista Detailer

attenzione....prima di usare supermafrasol con diluizioni così basse, sarebbe meglio fare qualche prova. L'accoppiata 2g + 4g funziona bene quindi se hai già quelli usali. Se invece non li hai proverei con il Pre Wash No Touch magari ripetendo il prelavaggio e poi lavaggio con i due secchi.

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

magari domani posto qualche foto... comunque no, non ho assolutamente nulla! l'unica cosa che ho è l'idropulitrice e una pompa analoga alla tec4, quelle che si usano per nebulizzare i farmaci sulle piante Very Happy

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Con la tec4 il prelavaggio spray è una passeggiata..io ti consiglio di provare con 2G prima di tutto,magari ripetendo più volte il prelavaggio come ti è già stato suggerito..per farti un esempio,ho avuto a che fare con un auto bianca che non veniva lavata da gennaio..dopo due prelavaggi da circa 10min l'uno con 2G,lo sporco ha iniziato a staccarsi..per i puntini neri,usa prima ironx o dodo dueller,seguiti poi da tarx o scholl crack9000..poi rifinisci con clay bar..dopo questi passaggi puoi decidere se correggere eventuali difetti,stendere un glaze o un precera per camuffarli un po',o sigillare direttamente..

yago73

yago73
Apprendista Detailer

Dal momento che non hai nulla ti consiglio di orientarti e documentarti innanzitutto su lavaggio e decontaminazione come suggerito da Tunerz. Ti serviranno quindi prodotti e attrezzi per prelavaggio, lavaggio e decontaminazione.
"Spulciando" un po il forum e le guide trovi già un sacco di indicazioni... e se hai qualche dubbio facci sapere; I prodotti suggeriti sopra sono già ottimi punti di partenza.

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Secondo me non serve andare al supermafrol... Mi fanno un po' paura questi super aggressivi.
Con un doppio prelavaggio con Pnt condito di una spruzzta di tarX sulle parti basse e uno shampoo tosto si dovrebbe risolvere...
L'impegno maggiore saranno i cerchi... Lì probabilmente servirà un prodotto specifico

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Mah... i cerchi nemmeno tanto perchè sono opachi neri, per cui pure fossero sporchi.... Very Happy:D

Vi spiego, siccome volevo ordinare tutto quanto al negozio online, è per quello che stresso chiedendovi tutti i passaggi con i prodotti giusti, così faccio un solo ordine e faccio tutto insieme.....

Ma che differenza c'è tra il pnt e il 2G? e come shampoo quindi il 4G (io ho l'idropulitrice con l'accessorio per il foam) è troppo blando?
Ironx/tarx vanno usati dopo il prelavaggio e shampoo? oppure prima di ogni cosa?
Adesso piazzo qualche foto....



Ultima modifica di Danielem il Mer 2 Apr 2014 - 14:09 - modificato 1 volta.

yago73

yago73
Apprendista Detailer

Proviamo a buttare giù una lista di quello che ti serve (ovviamente sono indicazioni quindi ti consiglio prima di acquistare, di leggere la scheda dei prodotti nel negozio e anche le diverse discussioni sui singoli prodotti quì sul forum così potrai decidere meglio):

Prelavaggio: DOC 2G op Pre Wash No Touch
Lavaggio (quì dipende anche se vuoi lavare con tecnica foam o con i secchi, se userai lo shampoo su auto protetta o meno etc.): White schiuma attiva 4G, Mr. Pink, Daytona, Dodo Juice Born To Be Mild, Citrus Wash + Gloss etc.
Guanto, spugna, spazzole, nebulizzatore, secchi e griglie per lavare.
Decontaminazione: Iron X o Ferrous Dueller, Tar X o Crack 9000, Claybar (es. Car Pro 3Clays Set) e Clay lube (es. Optimum No Rinse che potrai utilizzare in diversa diluizione anche come quick detailer o per lavaggio senza risciaquo).
Panni in microfibra

per le prime fasi con queste cose dovresti essere apposto...credo  scratch .

batfed

batfed
Detailer Novello

Scusate ragazzi per il consiglio del potente Supermafrasol ma siccome immagino che l'auto non sia protetta non è un problema decerare e andare giù pesante Smile
Comunque ottimo anche PNT Smile

yago73

yago73
Apprendista Detailer

L'utilizzo di Supermafrasol, al di là del famoso discorso decera o non decera, è da valutare anche per l'aggressività del prodotto sulle diverse parti dell'auto dato che potrebbe (in base alle diluizioni, all'utilizzo su superfici più o meno calde, se lasciato asciugare etc...) macchiare o intaccare guarnizioni, profili, leghe etc.
Per questo motivo abbiamo consigliato di provare prima con prodotti più semplici da utilizzare.

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

yago73 ha scritto:Proviamo a buttare giù una lista di quello che ti serve (ovviamente sono indicazioni quindi ti consiglio prima di acquistare, di leggere la scheda dei prodotti nel negozio e anche le diverse discussioni sui singoli prodotti quì sul forum così potrai decidere meglio):

Prelavaggio: DOC 2G op Pre Wash No Touch
Lavaggio (quì dipende anche se vuoi lavare con tecnica foam o con i secchi, se userai lo shampoo su auto protetta o meno etc.): White schiuma attiva 4G, Mr. Pink, Daytona, Dodo Juice Born To Be Mild, Citrus Wash + Gloss etc.
Guanto, spugna, spazzole, nebulizzatore, secchi e griglie per lavare.
Decontaminazione: Iron X o Ferrous Dueller, Tar X o Crack 9000, Claybar (es. Car Pro 3Clays Set) e Clay lube (es. Optimum No Rinse che potrai utilizzare in diversa diluizione anche come quick detailer o per lavaggio senza risciaquo).
Panni in microfibra

per le prime fasi con queste cose dovresti essere apposto...credo  scratch .


Allora dunque.... parlando del prelavaggio, c'è tanta differenza tra i due prodotti? il pnt è un po' piu potente? a me cambia poco... mi andrebbe bene uno dei due..!!
Per quanto riguarda lo shampoo, io ho l'idropulitrice e la lancia foam, sarei intenzionato ad usare quella.... quindi pensavo all'accoppiata o 2G/4G oppure pnt/4G, ma vorrei soltanto capire bene la differenza tra i due prodotti di prelavaggio, se uno è piu "potente" tenderei ad usare quello...!! (Domanda da ignorante, come "auto protetta" cosa intendete??)

Discorso decontaminazione: non ho capito in quale fase di tutto questo si fa.... dopo prelavaggio e lavaggio? prelavo, lavo, asciugo e poi decontamino? (e ripasso di idropulitrice?) sono confuso e dalla guida non capisco  Sad 
IronX è questo? http://www.lacuradellauto.it/car-pro-ironx-500-ml.html
Crack 9000? http://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-crack-9000-spot-tar-remover-500-ml.html
questa accoppiata va bene? in che modo li uso? ironx va anche bene sui cerchi neri opachi? Quale dei due va usato prima? (va anche bene su tutta la carrozzeria della macchina indistintamente?)

Car pro 3clays: http://www.lacuradellauto.it/car-pro-3clays-set.html
Optimum no rinse: http://www.lacuradellauto.it/optimum-no-rinse-wash-shine-8-oz-240-ml.html
(questa fase ho letto che va fatta ad auto lavata e asciugata)

Grazie ancora!!!

benzebu

benzebu
Moderatore

tunerz ha scritto:Con la tec4 il prelavaggio spray è una passeggiata..io ti consiglio di provare con 2G prima di tutto,magari ripetendo più volte il prelavaggio come ti è già stato suggerito..per farti un esempio,ho avuto a che fare con un auto bianca che non veniva lavata da gennaio..dopo due prelavaggi da circa 10min l'uno con 2G,lo sporco ha iniziato a staccarsi..per i puntini neri,usa prima ironx o dodo dueller,seguiti poi da tarx o scholl crack9000..poi rifinisci con clay bar..dopo questi passaggi puoi decidere se correggere eventuali difetti,stendere un glaze o un precera per camuffarli un po',o sigillare direttamente..

A Nico......deve da lavà....gli hai fatto una lista che se non ha esperienza ci mette 2 giorni!!  lol! lol! 
Scherzi a parte con un bel pre.lavaggio con 2G o SMFS (1:10 l'ho usato senza problemi) vedrai che viene...devi solo avere pazienza e toccare la carrozzeria il meno possibile!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:
tunerz ha scritto:Con la tec4 il prelavaggio spray è una passeggiata..io ti consiglio di provare con 2G prima di tutto,magari ripetendo più volte il prelavaggio come ti è già stato suggerito..per farti un esempio,ho avuto a che fare con un auto bianca che non veniva lavata da gennaio..dopo due prelavaggi da circa 10min l'uno con 2G,lo sporco ha iniziato a staccarsi..per i puntini neri,usa prima ironx o dodo dueller,seguiti poi da tarx o scholl crack9000..poi rifinisci con clay bar..dopo questi passaggi puoi decidere se correggere eventuali difetti,stendere un glaze o un precera per camuffarli un po',o sigillare direttamente..

A Nico......deve da lavà....gli hai fatto una lista che se non ha esperienza ci mette 2 giorni!!  lol! lol! 
Scherzi a parte con un bel pre.lavaggio con 2G o SMFS (1:10 l'ho usato senza problemi) vedrai che viene...devi solo avere pazienza e toccare la carrozzeria il meno possibile!!  Wink


In effetti sono un po' in crisi come hai visto dai miei messaggi Very Happy io onestamente per ora volevo limitarmi a togliere il grosso in modo urgente, nel senso a pulirla in modo decente... poi pensavo a tutto il resto.
Ancora devo capire quando va fatta la decondaminazione (e come) rispetto al resto della procedura e che differenza c'è tra il pnt e il 2g Very Happy

benzebu

benzebu
Moderatore

Sono entrambi sgrassanti da pre-lavaggio....sono molto validi entrambi...diciamo che uno (il pnt) è più delicato nei confronti di eventuali protezioni.....tu hai l'auto sigillata con qualcosa? immagino di no...se non sai come effettuare la decontaminazione....sono tutti ottimi prodotti.....devi solo fare attenzione a 2 cose:
1 lavorare all'ombra e su superfice fredda
2 non far asciugare il prodotto sulla carrozzeria

Prepari la pozione magica....la spruzzi lasci agire e poi risciacqui.....se non si è staccato tutto ripeti fino a quando non vedi l'auto semi pulita...a quel punto vai con l'azione meccanica e la tecnica del lavaggio con 2 secchi e spugne.... leggi bene le guide sullo shop sono fatte bene e divise per fasi.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

yago73

yago73
Apprendista Detailer

Beh....non sapendo cosa sono questi puntini/sporco sulla carrozzeria io ho messo in mezzo anche il necessario per decontaminare anche se decidesse di farlo in un secondo momento...tanto lo sai che una volta lette un po di cose e fatto il primo ordine sei assuefatto  lol! 
Tra 2G e PNT non ci sono abissali differenze: entrambi per il prelavaggio, sicuri su tutte le superfici, da usare nebulizzati e il 2G anche Foam.
Oltre al 4g, anche Mr Pink, Citrus + Gloss, Dodo Juice B. sono utilizzabili con tecnica foam
La decontaminazione con Iron X e compagni puoi farla su auto sporca, mentre la claybar si passa su auto pulita e asciutta....ma per la decontaminazione ti consiglio di leggere prima le guide e i vari post sull'argomento (non che sia difficile ma meglio avere chiari i passaggi....c'è anche un video su come utilizzare la claybar).

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

No infatti io non ho alcuna protezione o sigillante!!
Quindi potrei fare una cosa del genere.... accoppiata 2G e 4G da usare con la lancia foam.
Metto, diciamo 1:20 di 2G nello spruzzino e vado dal basso verso l'alto facendo tutta la macchina, lascio agire all'ombra per 5 minuti poi risciacquo abbondantemente con la lancia e magari ripeto la stessa operazione piu di una volta.
Poi uso il 4G con la lancia foam e molto delicatamente con la spugna (me ne consigli una??) la passo piano piano e magari anche questa operazione di insaponagura e lavaggio la ripeto un paio di volte. Poi vedo il risultato...

IronX e Crack 9000 sono essenziali? o per ora posso fare solo il primo passo? Nel caso, sto ancora cercando di capire... come e in quale fase di tutto vanno fatti? che faccio cospargo tutta la macchina di ironX e poi lascio agire qualche minuto e risciacquo? dopo idem con il crack 9000?



Ultima modifica di Danielem il Mer 2 Apr 2014 - 14:09 - modificato 1 volta.

benzebu

benzebu
Moderatore

E' sempre scritto tutto nelle guide....fase per fase...dal pre-lavaggio alla sigillatura...leggi leggi e ancora leggi...impara le fasi una alla volta....e poi passi alla successiva...tanto come diceva yago...uina volta entrato nel vortice del detailing....sei finito!!! Buona lettura...   study  study 
http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/ a seguire le altre


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Se con lancia foam che hai intendi qulla in dotazione con l'idropulitrice, allora non l'hai Very Happy
Per qulcuno che non ha moltissima esperienza forse meglio prodotti non eccessivamente aggressivi, insomma evitiamo di fare danno. Meglio un doppio prelavaggio al limite.
Come shampoo dato lo porco tosto forse dovresti optare per qualcosa di non troppo soft.
Anche il decaflash puoi prendere al posto del tarX, orse ti viene meglio ad applicalo...

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Si si dentro l'idropulitrice c'era l'accessorio apposito per il foam.... serbatoietto etc etc, l'ho sempre usata Smile

Ecco a proposito dello shampoo, stavo leggendo ed effettivamente il 4G c'è scritto ovunque che va bene come mantenimento, ma se c'è tanto sporco ostinato dopo il 2G converrebbe usare qualcosa di un pelino piu aggressivo.... (o magari sono io che mi faccio paranoie e andrebbe bene lo stesso....).
Mr Pink andrebbe meglio? c'è qualcosa di pulente?

Non lavo la macchina da Ottobre.... un consiglio. 26431470_popup



Ultima modifica di Danielem il Mer 2 Apr 2014 - 14:09 - modificato 1 volta.

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

male Daniele,non si fa  No Evil or Very Mad  la mini và trattata come una cucciola con tutte le attenzioni che merita
Se compi un buon ciclo di sgrassamento con un apposito sgrassante come 2G io dico perché persistere?…a quel punto devi per forza di cose ripiegare su un lavaggio meccanico,,puoi prendere qualsiasi prodotto tu voglia,ma non esiste quello che  pulisce la macchina completamente con una "foammata"..
Oltretutto stai bene attento…perché le plastiche grezze della Mini sono estremamente delicate e un lavaggio aggressivo e continuo nel tempo non le fa bene..te lo posso dire per certo
Questo cosa significa?che quando andrai a lavorare manualmente senz'altro ci saranno molti depositi di sporco e senz'altro lavorando con qualsiasi strumento te li porterai dietro…per cui un consiglio che ti do è di munirti di una griglia(che si vende nello shop) con cui pulire ogni qualvolta lo strumento si sporca onde evitare di generare troppi difetti-
un altro consiglio è non aspettare di avere l'auto sporchissima per intervenire,ma fare una ordinaria e  distribuita nel tempo azione di pulizia…facendo così senz'altro avrai molti meno difetti da correggere quando un giorno vorrai correggere

i puntini neri è meglio eliminarli con clay

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

Eh sisi hai perfettamente ragione su tutto! Però aspetta un secondo, non ho mai pensato di foammare lo shampoo e poi risciacquarlo così e basta... ovviamente vado di spugna!
Ricapitoliamo, per questa fase iniziale..... meglio il 4G come shampoo o mr pink o altro?? poi pensavo all'accoppiata ironx - tarx e per le plastiche nere esterne il perl.... poi visto che in casa ho già del mafra last touch... vediamo com'è il risultato!!
Poi di lavoro ne ho da fare, ho qualche parte del tettuccio nero con dei leggeri swirls, ma come dire... una cosa alla volta, per ora voglio solo pulire in "emergenza", poi con tutta tranquillità si risolve il resto Very Happy
L'accoppiata 2G/4G va bene? il 4G lo applicherei foammando e poi delicatamente con spugna in microfibra ci lavorerei sopra....
L'unico mio dubbio è se il 4G va bene come shampoo oppure c'è qualcosa di meglio, per quanto riguarda il prelavaggio sono obbligato se voglio ottenere qualche risultato decente Smile


EDIT: cancellato quote Smile



Ultima modifica di Danielem il Mer 2 Apr 2014 - 14:09 - modificato 1 volta.

benzebu

benzebu
Moderatore

Ragazzi cerchiamo di aiutare i mod è inutile quotare il messaggio precedente oltre che vietato da regolamento!!! potrebbe essere ammesso solo un quote parziale del messaggio precedente...magari per far notare qualcsosa di specifico...altrimenti è sufficiente fare replay!!
Scusate... fine  Off Topic


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

l'accoppiata 2G\4G è molto buona ,ma in generale son buoni tutti i prodotti!
la chiave è lavorare in sintonia sia con sgrassatore che shampoo in modo delicato…vai così quindi Wink
anche perché quel bianco merita è molto bello se ben trattato poi magari se lo affianchi ad una black line  cheers  ma qui siam OT

Danielem

Danielem
Apprendista Detailer

La mia lista della spesa sarebbe questa:

Car Pro IronX 500 ml
MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG
MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G 2 Kg
Scratch Shield - Griglia Regolabile
Car Pro TarX 600 ml
Car Pro PERL Coat 500 ml
Dodo Juice BB Wash Pad - Spugna per lavaggio
303 Aerospace Protectant 473 ml (per proteggere le plastiche interne)
LCDA ProGlass Cleaner 500 ml
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml (per detergere le plastiche interne)

Già così è una bella cifretta per iniziare... se nessuno ha niente da obbiettare io ordinerei Razz
Poi per i passi successivi farei tutto con calma.....

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.