LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema ologrammi auto nuova

+18
zurigo13
.DieD
Armaky
PELO
Admin
MassiMini89
mArCo1928
Peter Griffin
Alessio
ORSO
raviola
DavideSR
cupitt
Daniele_ct
benzebu
tonyy88
franc_ct
gianluca.brossa
22 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Problema ologrammi auto nuova Lun 5 Mag 2014 - 19:02

gianluca.brossa


Detailer Novello

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere per un problema di ologrammi (penso) che mi sono ritrovato soprattutto sul cofano.
Premetto che l'auto è nuova ed è stata, suppongo, preparata in concessionaria prima della consegna.
Io ho eseguito solo 3 lavaggi a mano utilizzando i prodotti dello shop (PNT + shampoo Dodo + guanto CarPro + guanto parti basse, ecc...); ho eseguito una sessione di clay (Dodo SN + FC) dopo Ferrous Dueller ed applicato la Dodo SNH.
Di questi segni me ne sono accorto solo recentemente a seguito dei lavaggi (che se la mia ipotesi sarà confermata hanno tolto il coprente dato in concessionaria) ed esposizione a forte luce solare diretta.
Ora delle due l'una: i segni sono stati creati durante la preparazione oppure il danno l'ho fatto io con i lavaggi + clay + sigillante.
Voi che dite? E' possibile creare una cosa del genere con il lavaggio e la clay?

Vi metto un paio di foto a titolo di esempio sotto (l'auto è sporca non sono più riuscito a lavarla):

Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Foto410

Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Foto310


P.S. scusate, ma non riesco a raddrizzare le foto, comunque credo si capisca lo stesso



Ultima modifica di gianluca.brossa il Mar 6 Mag 2014 - 11:07 - modificato 1 volta.

2Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Lun 5 Mag 2014 - 19:17

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Le foto sono piccole, ma pare evidente che si tratta di ologrammi. Sono causati da una cattiva lucidatura, non da errati lavaggi o da claybar.

Sono presenti su tutta l'auto o solo sul cofano? E' chiaro che è stata lucidata male.. bisogna capire il motivo.

3Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Lun 5 Mag 2014 - 20:26

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

quoto franc_ct è una lucidatura fatta male sicuramente in concessionaria comunqe non è difficile da togliere affidati a un buon detailer se non hai una roto non ti dovrebbe costare tanto

4Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Lun 5 Mag 2014 - 20:40

benzebu

benzebu
Moderatore

Sinceramente mi stupisco di come si possa consegnare un'auto in quelle condizioni ad un cliente!! Io prima di portarla in qualche altro posto farei un tentativo a mano.....altri utenti hanno risolto con p1 e pad trifoam di gt.......oppure puoi sempre optare x una ero!! Non te ne pentirai!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

5Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Lun 5 Mag 2014 - 21:54

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Scusa ma se la macchina è nuova, perchè non la porti in concessionaria?

6Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Lun 5 Mag 2014 - 21:57

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

potrebbero essere anche segni di un claying fatto male


_________________
LE MIE " RICETTE "


Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Frontb10

7Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Lun 5 Mag 2014 - 22:04

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Effettivamente guardando bene sembra proprio come dice Cupitt, quando hai passato la clay non ricordi che movimenti hai eseguito? magari se era poco lubrificata qualche segno te lo lascia, soprattutto se eserciti molta pressione.

8Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Lun 5 Mag 2014 - 22:19

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Dario puoi anche togliere il condizionale. Sono segni di claying.

9Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Lun 5 Mag 2014 - 22:25

benzebu

benzebu
Moderatore

cupitt ha scritto:potrebbero essere anche segni di un claying fatto male
Male.......a secco direi!! Però effettivamente guardando meglio (per quel che si può....le foto sono minuscole anche aprendole) e rileggendo qualche altro post  su un trasparente simile con l'aggiunta di una clay non dolcissima potrebbe pure.....ma non immaginavo si potesse arrivare a tanto!!  Suspect Suspect


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

10Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Lun 5 Mag 2014 - 22:47

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Su quel trasparente tutto è possibile....

http://www.agdetailing.it

11Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 0:34

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Questa mi è nuova ecco perché adoro questo forum  Very Happy 
A me da quel poco che si vede pensavo fossero segni di una precedente lucidatura con rotativa

12Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 9:53

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Cavolo, è assurdo, ma in Fiat che trasparente usano porca miseria?!

13Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 10:01

gianluca.brossa


Detailer Novello

Grazie a tutti del contributo, direi che concordiate tutti sul fatto che il problema deriva dal claying quindi a sto punto mi concentrerei su questo e mi farebbe piacere se poteste aiutarmi a capire, nei limiti di quello che si riesce a fare on-line, dove posso aver sbagliato.
 
Lavorazione (strumenti: Fast Cleaner + DJ Supernatural Detailing Clay medium):
- ho trattato piccole porzioni per volta con movimenti verticali prendendo come riferimento sulle dimensioni delle aree di lavoro un video presente qui nel forum  
- esercitato pressione pressochè nulla (proprio per la paura di fare danni visto che era la prima volta): giusto 2 dita appoggiate alla clay, ma non ho mai premuto
- impastato molto frequentemente la clay per avere una superficie sempre fresca (per il cofano per esempio almeno 6 volte nonostante fosse sempre pulita visto che la macchina è nuova)
- ho cercato di tenere lubrificata la clay vaporizzando il lube sia sulla carrozzeria che sulla clay stessa, per tutta l'auto ho usato circa 500 ml di lube
Durante il lavoro ho sempre avuto la sensazione che la clay scorresse via liscia e senza alcuna resistenza (tolto alcuni punti sul paraurti basso dove ho trovato alcune contaminazioni pesanti e li si sentiva la differenza); addirittura avevo paura non lavorasse, ma non ho comunque mai esercitato pressione proprio per paura di segnare la vernice.
Vi sembra che da quanto scritto possa aver fatto degli errori durante la lavorazione?

Dubbi (non per mettere in discussione la vostra analisi, ma per capire):
- i segni presenti sono prevalentemente a sviluppi orizzontale e "lunghi", io ho lavorato con movimenti verticali e su porzioni ridotte...possibile? Prendendo come riferimento le foto i segni sono concentrati nella parte centrale del cofano. Diciamo che il cofano motore è la parte messa peggio, sul resto dell'auto non c'è praticamente niente.
- non ho notato graffi o rids, solo alcuni segni di lavaggio ai rulli fatto in concessionaria  Sad già visibili al momento del ritiro della vettura che non sono peggiorati.
- possibile che il mio trasparente sia talmente delicato da essere stato aggredito in modo cosi aggressivo dalla clay usata?

Grazie in anticipo per l'aiuto  Wink

14Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 10:03

Alessio

Alessio
Moderatore

Il movimento verticale sono segni di claybar.
Armati di pazienza con eraser e rimuovi tutto. Su questi trasparenti molto morbidi capita


_________________
Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

15Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 10:34

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Non riesci a mettere foto più grandi? Magari (ma ripeto magari), potrebbe anche essere che il cofano sia stato riverniciato e quelli sono veramente ologrammi.
É anche vero che è più facile esercitare più pressione sul cofano che su altri pannelli, ma se dici di aver clayato per il lungo e i segni sono per il largo...

16Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 10:39

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Quoto Peter. Io su un nero pastello fiat ho usato sia claybar che persino polyshave, ma i segni (soprattutto di quest'ultimo) erano diversi, ovvero opacizzazione delle creste della buccia. Sicuramente mi sbaglio, ma il fatto che il danno sia presente solo sul cofano è molto strano.

17Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 11:10

gianluca.brossa


Detailer Novello

Ho aggiornato le foto, va meglio ora? Oggi non c'è sole e non riesco a farne di nuove, ho provato ad ingrandire quelle messe ieri.
Purtroppo non riesco a raddrizzarle, sorry

Intanto che dite su come ho effettuato il claying? Vi sembra possa aver sbagliato qualcosa?

18Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 12:07

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

cupitt ha scritto:potrebbero essere anche segni di un claying fatto male

A me non sembrano ologrammi.

Magari hai lavorato a cofano bollente?

19Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 12:48

gianluca.brossa


Detailer Novello

mArCo1928 ha scritto:
cupitt ha scritto:potrebbero essere anche segni di un claying fatto male

A me non sembrano ologrammi.

Magari hai lavorato a cofano bollente?

No la carrozzeria era fredda: ho lavorato il mattino nel garage, l'auto è stata nel box la notte precedente; la sera prima l'avevo lavata e passato il DJ Ferrous Dueller.

20Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 13:16

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

quale Supernatural hai usato?

21Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 13:30

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

secondo me si tratta di tutti e due,sia clay che ologrammi…ma li basta anche un bel P1 e tri-foam!

22Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 18:19

Admin

Admin
Admin

Ma ragazzi sul serio? Io dico che sono ologrammi al 100%!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 18:48

gianluca.brossa


Detailer Novello

Quindi Antonio secondo te non è un problema imputabile al claying?
Magari non è stato eseguito alla perfezione e ci può anche stare visto che era la prima volta (nella pagina precedente ho provato a spiegare nel modo più dettagliato possibile la procedura che ho seguito)...scusate se insisto su questo punto, ma per me è fondamentale riuscire a capire l'origine del problema perchè se indotto da me vorrei rivedere la tecnica per evitare che ricapiti.  

Grazie molte.

24Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 19:09

Admin

Admin
Admin

Sinceramente non ho mai visto segni di quel tipo creati dalla clay: sono troppo random e riconducibili ad una lucidatura fatta male. 
Risolverai senza problemi con una lucidatura Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Empty Re: Problema ologrammi auto nuova Mar 6 Mag 2014 - 19:41

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

probabilmente con il claying ha tolto gli oli del polish usato per lucidare e sono venuti fuori.. molto probabile


_________________
LE MIE " RICETTE "


Ologrammi - Problema ologrammi auto nuova Frontb10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.