LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Secondo ordine, alri dubbi ....

+2
ORSO
GiPi68
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Secondo ordine, alri dubbi .... Mar 6 Mag 2014 - 2:35

GiPi68


Apprendista Detailer

Salve e ben ritrovati.

Mi propongo ad affrontare una due giorni di pulizie primaverili sulla mia GLK bianco polare, l'anno scorso ho affrontato il primo lavoro approfondito con tutti i passaggi necessari, le star sono state la dodo SNH ed il Wolfang Deep Gloss, la prima nettamente superiore per aspetto e prestazioni. Ora dopo il lungo inverno la macchina chiede nuove cure ma vorrei proteggere con qualcosa che sia anche meno efficace esteticamente ma più repulsivo verso i contaminanti, purtroppo la macchina è sempre all'aperto ed in campagna.
Ma bando alle premesse e veniamo alle intenzioni ed ai dubbi:
Devo pulire i sedili da macchie di natura oleosa, basta LCDA Aria Pura o passo direttamente al Super Clean opportunamente diluito?

Dopo sgrassaggio, decontaminazione chimica e meccanica, volevo eliminare a mano gli swirls sui montanti neri, prenderei quindi il Gtechniq Tri Foam Polish Pad da usare o con il Gtechniq P1 oppure con il Scholl Concepts S3, consigli?

Per la sigillatura volevo provare il Gtechniq C2v3 Liquid Crystal steso con un pad in mf e su alcune parti metterlo in concorrenza con il Scholl Concepts NEO che dai test sembra avere anche un bell'effetto coprente, come preparo la superfice al meglio? Basta l'Eraser di Car pro o devo usare il Gtechniq Panel Wipe che sembrerebbe più potente (forse troppo)?

Ho già il Gtechnig G5 per i cristalli, per la preparazione pensavo al Car Pro CeriGlass e relativo applicatore o è più efficace il Gtechniq G4?

Shampoo ho finito il Mafra 4g, per cambiare che ne pensate del Chemical Guys CitrusWash Orange Daily ?

Grazie.

2Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Mar 6 Mag 2014 - 9:50

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Per le macchie "oleose" dipende da cosa sono... Forse ti conviene SC puro la sera prima da lasciare in posa e poi il giorno dopo spazzolina e AP...

3Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Mar 6 Mag 2014 - 14:00

GiPi68


Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:Per le macchie "oleose" dipende da cosa sono... Forse ti conviene SC puro la sera prima da lasciare in posa e poi il giorno dopo spazzolina e AP...

Sono aloni (credo) creatisi trasportando dei filoni di pane appena sfornato e sistemato "maldestramente", in particolare penso li abbiano prodotti dei filoni di pane alle olive  Neutral , SC puro non è troppo potente per i tessuti?

4Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Mar 6 Mag 2014 - 17:40

MrWolf

MrWolf
Moderatore

SC è un detergente colloidale super sicuro. Mai avuto problemi sui tessuti. Leggi la scheda nello shop e i vari post qui nel forum.


_________________
Basketball

5Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Mer 7 Mag 2014 - 0:48

GiPi68


Apprendista Detailer

Si lo so che è un prodotto super da molti punti di vista , per interni consigliano una diluizione minima di 1:20 e credo che proverò direttamente cosi, se non rimuove passo a 1:10.
Rimanendo sull'SC ma in ambito esterno come sgrassante puro, è efficace anche per rimuovere i residui di bitume/catrame che mi sono ritrovato (tanti) come sorpresina finale?

6Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Mer 7 Mag 2014 - 1:06

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Per il catrame meglio il tarx o il decaflash!


_________________
Basketball

7Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Mer 7 Mag 2014 - 10:04

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Esattamente. Su quelli SC non fa niente.
Per il resto, interni omprei, se il caso lo puoi usare anche puro. Però dato che non sembrerebbe molto olio, forse ti conviene andare di AP e spazzolina, puro. Potresti anche riolvere così.

8Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Gio 8 Mag 2014 - 0:56

GiPi68


Apprendista Detailer

Comunque li prendo tutti e due, leggendo il forum tutti dicono che Aria Pura ha anche una bella forza pulente perciò sono in una botte di ferro.
Per il catrame il Tarx lo ho già provato ed è una bomba, pero rileggendo le potenzialità del SC un aiutino in tal senso dovrebbe darlo , perciò ho pensato per questo giro di mettere da parte il MA-FRA Prewash No Touch che ho in casa e di prelavare con il Super Clean lasciandolo agire il più a lungo possibile, poi sciacquo e passo alla decontaminazione chimica.
Quello che mi preoccupa ora è che tipo di polish utilizzare per preparare bene la superficie, ero orientato sul Gtechniq P1 Nano Composite Polish ma mi sembra abbia una forza di taglio anche eccessiva per le mie esigenze, considerando che voglio correggere a mano e mi limiterei solo ai montanti (oddio l'appetito vien mangiando...).


Comunque il carrello per ora è:

Scholl Concepts NEO Polymer Protection 500 ml
Scholl Concepts Applicatore Manuale NEO 130x50 mm
Gtechniq C2v3 Liquid Crystal 500 ml
Car Pro CeriGlass Applicator
Car Pro CeriGlass Polish 150 ml
LCDA AriaPura 500 ml
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
Chemical Guys CitrusWash Orange Daily 500 ml
Car Pro Microfiber Suede 40x40 cm*
MA-FRA Panno Martina Estrattivo
Daytona Speed Master Spazzola per Cerchi
Spazzola per Interni in Crine di Cavallo
Cobra Blue Microfiber Towel
Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel
1A Ultra-Microfiber Applicator Pad
1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing
Gtechniq Quick Detailer 250 ml
Gtechniq P1 Nano Composite Polish 100 ml  Question 
Gtechniq Tri Foam Polish Pad
Car Pro Eraser 500 ml
Car Pro IronX 500 ml
Car Pro TarX 500 ml
3M Nastro per Mascheratura Premium 3030 50 mm




9Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Gio 8 Mag 2014 - 6:27

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Neo e C2V3 sono entrambi sigillanti..se hai voglia di sperimentare ok,altrimenti puoi benissimo scegliere uno o l'altro..anche perché il formato da 500ml ti durerà parecchio dato che sono sigillanti resistenti e dato che se ne usa davvero poco..Wink

10Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Gio 8 Mag 2014 - 14:46

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

I sedili sono pelle e tessuto ? Ap diluito 1:5 e gomma scholl per pulizia ecopelle . Con la stessa diluizione dovresti levare anche le macchie oliose sul tessuto .
Per i segni sui montanti in plastica opterei per pad manuali e m105 ))
Con lo scholl puoi farci vetri e cerchi. ( io opterei per il g5 sui vetri )
E userei c2v3 su carrozzeria e cerchi
Valutando che vorresti siggillare con gt c2v3 invece che il cg come shampoo opterei per i shampoo gt wash
Che cerchi monta la tua klappina ? Le wheels woolies non hanno paragoni ))

11Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Gio 8 Mag 2014 - 17:08

Admin

Admin
Admin

ero orientato sul Gtechniq P1 Nano Composite Polish ma mi sembra abbia una forza di taglio anche eccessiva per le mie esigenze, considerando che voglio correggere a mano e mi limiterei solo ai montanti (oddio l'appetito vien mangiando...).

Se devi utilizzarlo a mano diventa un polish leggero e sicuro. La sua potenza non sarebbe espressa appieno Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Gio 8 Mag 2014 - 23:45

GiPi68


Apprendista Detailer

Grazie pe le risposte, nello specifico:

@tunerz: Si vorrei sperimentare entrambi in contemporanea, come feci l'anno scorso con SNH e Deep gloss, son tarato cosi è più forte di me. Effettivamente con due flaconi da 500 poi mi ritrovo tanta roba in casa (e ho ancora della SNH che mi sussurra "usami che son fantastica), ma darei comunque due layer, devo trattare anche i set di cerchi da 17" invernali che aspettano cure e la macchina e sempre all'aperto, non mi aspetto una durata esagerata (ma spero di sbagliarmi).

@L0r3nz0rm: gli interni sono in tessuto, procederò con Aria Pura, per i vetri userò comunque il G5 che ho già in casa, a differenza della volta scorsa preparo la superficie con il Ceriglass, per i sigillanti devo ancora definire ma la parte del leone la faccio fare al C2V3. Si lo shampoo GT Wash lo ho già preso in considerazione, però costa un botto, idem le bellissime wheels woolies.
I cerchi sono da 19" mod 18R, abbastanza rognosetti da pulire bene.

@Admin: Grazie per la delucidazione, quindi se mi prende la pazzia di passare tutta la vettura (tetto escluso) con il P1, oltre ad eliminare i difetti ( pochi in realtà) più piccoli, riuscirei ad ottenere un certo effetto glaze di base senza ulteriori passaggi?
E domandina birichina, ma se diluisco 1:2 il C2V3 mi diventa in pratica l'equivalente del Gtechniq Quick Detailer???

13Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Ven 9 Mag 2014 - 10:07

Admin

Admin
Admin

@Admin: Grazie per la delucidazione, quindi se mi prende la pazzia di passare tutta la vettura (tetto escluso) con il P1, oltre ad eliminare i difetti ( pochi in realtà) più piccoli, riuscirei ad ottenere un certo effetto glaze di base senza ulteriori passaggi?
E domandina birichina, ma se diluisco 1:2 il C2V3 mi diventa in pratica l'equivalente del Gtechniq Quick Detailer???
Un glaze no ma con un solo passaggio avrai una buona correzione ed una buona finitura. C2v3 diluito 2:1 è davvero ottimo per il mantenimento. QD in più ha un additivo "cleaner" per l'eliminazione di qualche macchia.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Sab 10 Mag 2014 - 0:21

GiPi68


Apprendista Detailer

Bene, grazie delle delucidazioni.
Preso dai dubbi mi sono armato di torcetta led ed ho riesaminato nottetempo le superfici del veicolo, in pratica i segni di swirls sono presenti solo sui montanti neri mentre il resto della carrozzeria ne è praticamente privo.
La domanda (ultima giurin giurello) è:
Nel mio caso non è più adatto un polish di finitura che però sia in grado di rimuovere gli swirl leggeri e contemporaneamente mi spinga un po' più in alto il livello del gloss finale?
E se si un prodotto come il Car Pro Reflect Super Fine Polish sarebbbe adatto, considerando l'utilizzo manuale?

15Secondo ordine, alri dubbi .... Empty Re: Secondo ordine, alri dubbi .... Mar 13 Mag 2014 - 2:52

GiPi68


Apprendista Detailer

Ordine inviato, ho rinunciato a provare Neo VS C2V3, la "sfida" sarà C2V3 VS SNH, il che ha poco senso lo so ma andando verso la bella stagione non ho resistito al richiamo della Dodo.
No sapendo decidermi fra lo shampoo Chemical Guys e il Gtechniq Gt wash ho preso il Born To Be Mild Dodo (e dagli...)
Infine nel dubbio sui polish presi tutti e due, Car Pro reflect e P2, tanto per farmi venire la prossima volta una RotoVoglia.

Grazie a tutti per i preziosi consigli  cheers 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.