LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

"Purificare" lavatrice

+5
alesoft
ghid
chiby
cupitt
Fleterik
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1"Purificare" lavatrice Empty "Purificare" lavatrice Dom 11 Mag 2014 - 20:54

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Mi scuso in anticipo se apro un post per  un argomento così ma ho un quesito che mi "tortura" da molto tempo. Seguo con attenzione il thread dove si parla della manutenzione della micro fibra e sto notando che molti di voi lavano i panni in lavatrice e mi piacerebbe fare lo stesso ma la cosa che mi frena ė i possibili residui di ammorbidente e schifezze varie che negli anni si sono inevitabilmente accumulati. Voi la prima volta che avaro i panni in una lavatrice dove abitualmente veniva usato l'ammorbidente avete fatto qualche pulizia della stessa oppure no?

Grazie mille a tutti

2"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Dom 11 Mag 2014 - 21:05

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Pulisci per bene la vaschetta ( di solito è estraibile ) e fai un lavaggio a vuoto con aceto


_________________
LE MIE " RICETTE "


"Purificare" lavatrice Frontb10

3"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Dom 11 Mag 2014 - 22:49

chiby

chiby
Apprendista Detailer

L'aceto è ottimo, e il lavaggio a vuoto fallo ad una temperatura superiore ai 50°

Questo andrebbe fatto ogni tanto con qualsiasi lavatrice, indipendentemente da cosa ci si lava, perchè facendo i lavaggi a basse temperature i residui di detersivo e ammorbidente spesso si "impastano" e rimangono tra le guarnizioni, attorno al cestello e fino al filtro. Un giro a vuoto ad alte temperature serve a rimuovere questi residui

4"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Dom 11 Mag 2014 - 23:09

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Quoto
pulisci accuratamente la vaschetta e versa un po' di aceto bianco anche lì -oltre che nel cestello- e avvia un ciclo di lavaggio a 95gradi.

Pulisci bene anche il filtro e il tubo di scarico -questi consigli non c'entrano con i resti di ammorbidente ma, visto che ci sei-

5"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Lun 12 Mag 2014 - 9:35

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi per i consigli, vedrò di fare un lavaggio come mi avete indicato. Ma ad esempio nel vano dove poi la vaschetta va inserita ho notato che c'è un pò di schifezza anche di colore scuro, voi avete fatto un opera di detailing anche in quel punto? Io ho il terrore che residui di ammorbidente mi vadano a svaccare dei panni specialmente quelli per il buffing (che non sarebbe la prima volta)  Sad

6"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Lun 12 Mag 2014 - 9:52

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Il cassetto e' smontabile , in genere, e lo puoi pulire per bene.
All'interno con uno spazzolino fai "detailing" Very Happy
Anche le guarnizioni accumulano sporco negli interstizi Wink

Cosi' sei trianquillo Very Happy

7"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Lun 12 Mag 2014 - 10:24

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Che dici anche per il cassetto ed il suo vano vado di spazzolino e aceto o posso utilizzare, ad esempio, D101?

8"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Lun 12 Mag 2014 - 10:32

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Fleterik ha scritto:Che dici anche per il cassetto ed il suo vano vado di spazzolino e aceto o posso utilizzare, ad esempio, D101?


Si, tanto poi comunque risciacqui.
Ma l'aceto mettilo comunque, dopo la pulizia manuale, nel ciclo che farai a vuoto (è un ottimo anticalcare).

9"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mer 14 Mag 2014 - 15:03

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Occhio a non esagerare però coi lavaggi a 95°, le guarnizioni e le parti in gomma non gradiscono molto  Wink 

10"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mer 14 Mag 2014 - 15:16

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

chiby ha scritto:Occhio a non esagerare però coi lavaggi a 95°, le guarnizioni e le parti in gomma non gradiscono molto  Wink 

Uno ogni tanto, va comunque fatto  Wink 

11"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mer 14 Mag 2014 - 15:21

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Certo, ed è molto utile, difatti ho solo scritto di non esagerare...  Wink 

12"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mer 14 Mag 2014 - 15:34

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ma voi per l'aceto vi riferite più al calcare che ai residui di detersivo? Perché se l'acqua di casa non è molto dura non ci saranno molti residui di calcare in giro, non sia mai che lavando a 95° dopo tanti anni si fessuri una guarnizione e la lavatrice inizia a perde da qualche parte, io starei più basso con la temperatura per sicurezza...

13"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mer 14 Mag 2014 - 16:09

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Il calcare è una brutta bestia, c'è sempre e comunque.

14"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mer 14 Mag 2014 - 16:23

chiby

chiby
Apprendista Detailer

In realtà il lavaggio ad alta temperatura serve per i residui di detersivo, che facendo sempre lavaggi a bassa temperatura tendono un pò a rimanere e incrostarsi.

Per il calcare il discorso è diverso, diciamo però che nei lavaggi è meno "fastidioso" per il bucato rispetto ai residui di detersivo. E' più pericoloso per le parti meccaniche, ma una situazione come quelle che fanno vedere nelle pubblicità è difficile da raggiungere, anche su lavatrici con più di 10 anni mai trattate con anticalcare

15"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mer 14 Mag 2014 - 16:31

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

La lavatrice rimane vuota per il lavaggio con aceto giusto?

16"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mer 14 Mag 2014 - 17:01

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

mArCo1928 ha scritto:La lavatrice rimane vuota per il lavaggio con aceto giusto?

SI!

17"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Gio 15 Mag 2014 - 9:18

capra

capra
Apprendista Detailer

perché a vuoto?io non uso l'aceto, ma l'acido citrico(lo trovate in erboristeria)...e lo uso al posto dell'ammorbidente Wink 

18"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Gio 15 Mag 2014 - 9:38

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Funziona in maniera tangibile?

19"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Gio 15 Mag 2014 - 14:47

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ottimi consigli!!!! proprio ieri sera la mia fidanzata si è lamentata che la vaschetta detersivi è lercia e la lavatrice non profuma di certo...devo smontare il cassetto, pulirlo a fondo e fare il ciclo con l'aceto come consigliate...quanto ne devo mettere nello scomparto del detersivo (immagino quello liquido)?
100ml può andare?

20"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Gio 15 Mag 2014 - 14:56

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Usa l'acido citrico!

21"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Gio 15 Mag 2014 - 15:47

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ma che differenza fa? di aceto ne ho a volontà a casa, acido citrico no! solo se ci sono dei "pro" sensibili vado a prenderlo!

22"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Gio 15 Mag 2014 - 15:57

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

E' natuale ed ecologico, è puro e non crea problemi di varia natura come invece può fare l'aceto.

Diciamo che l'acido citrico è il prodotto giusto, l'aceto il ripiego casalingo.

Io potendo fare le cose fatte bene le farei bene, quindi oggi passo a comprarlo!

Comunque basta che cerchi su google "acido citrico o aceto" o ricerche simili

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=21686

P.S. Io da Marco Polo tempo fa ho comprato 3 bustine a 4€ di decalcificante per macchina del caffè, è un portento, e casualmente è estratto dagli agrumi, quindi sicuramente è acido citrico, però magari verrà dalla cina, confezione old style e poco curata

http://www.unieuro.it/is-bin/intershop.static/WFS/Unieuro-B2C-Site/Unieuro-B2C/it_IT/Missing8/ECAS29_400.JPG

23"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mar 20 Mag 2014 - 17:07

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Avevo fretta al supermercato e l'acido citrico non l'ho trovato, quindi ho usato l'aceto...

Che dire, Lavatrice detailing ieri sera!!! Very Happy

Ho pure staccato il cassetto detersivi (la mia è a carico dall'alto quindi è attaccato allo sportello superiore), lavato in profondità perchè dai residui di detersivo ed ammorbidente era immondo!

Poi aceto bianco a go go, programma cotone (il più lungo) a 90°C... che dire, è perfetta ora! Non fa più odori (prima sapeva da "freschino" come diciamo dalle mie parti, da muffa anche...).
Il cestello è bello lucido. Very Happy lo userò più spesso questo metodo, ogni 2-3 mesi sicuro!

24"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mar 20 Mag 2014 - 17:11

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ecco bravo, se ti dico che va usato l'acido citrico mi raccomando usa l'aceto addirittura ogni 2-3 mesi. L'aceto fa danni, l'acido citrico no..

25"Purificare" lavatrice Empty Re: "Purificare" lavatrice Mar 20 Mag 2014 - 17:25

capra

capra
Apprendista Detailer

ironandrew ha scritto:Ho pure staccato il cassetto detersivi (la mia è a carico dall'alto quindi è attaccato allo sportello superiore), lavato in profondità perchè dai residui di detersivo ed ammorbidente era immondo!

bravissimo, tienilo pulito spesso perché sulla mia (Whirpool mi sembra) e' un labirinto di "passaggi" tra le varie vaschette Mad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.