LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Giulietta bianca - mi aiutate a fare la lista della spesa?

+9
tunerz
MrWolf
frask
Nickolò
:Tribe:
tonyy88
jocker
ghid
Red_Bull
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Red_Bull


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi nel car detailing e chiedo consiglio a voi esperti per cercare di fare un lavoro il più corretto e pulito possibile.

La mia auto è una Giulietta del 2012, bianco extraserie, che ho acquistato il mese scorso. L'auto è tenuta molto bene sia internamente che esternamente e per adesso escluderei la lucidatura per rimandarla più avanti.

Fatta questa piccola premessa procederei nel seguente modo:

Prelavaggio:

  • Car Pro IronX 500 ml (per cerchi e carrozzeria)
  • Car Pro TarX 500 ml (per rimuovere catrame su cerchi e carrozzeria parte bassa)
  • MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg


Lavaggio:

  • Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml


Decontaminazione:
E qui si apre un capitolo sulla clay bar...per prima cosa, spugna o clay? Perchè preferire una al posto dell'altra?
Tipo fine o medium? Car Pro oppure Dodo Juice?
Non vorrei andare ad intaccare la lucidatura dell'auto visto che ha soltanto due anni e soprattutto perchè sono alle prime armi quindi sarei orientato su:

  • Car Pro 3Clays Set oppure Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar 200 gr.
  • Lubrificante Dodo Juice Born Slippy Refill Lubrificante Clay Concentrato 250ml


Protezione:
Qui non so cosa scegliere tra spray (sicuramente più veloce) oppure un sigillante in crema da stendere a mano.
Per adesso le idee sono:

  • Car Pro ReLoad 400 ml


Pulizia interni:

  • LCDA AriaPura 500 ml
  • Car Pro PERL Coat 500 ml (per coprire i graffi sulla parte bassa delle portiere)


Restano fuori gli accessori quali spugne e panni in microfibra che sinceramente non saprei quantificare.

Credo che sia tutto, a voi i commenti!!

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Per quanto riguarda la decontaminazione meccanica, la scelta fra argilla e spugna è più soggettiva che altro, va molto a gusti.
Diciamo che la spugna è, tendenzialmente, più incisiva -a parità di "grado" (fine, medium)- e può essere lavata, a differenza della clay.

Per quanto riguarda la protezione, come mai hai scelto una protezione spray? Va benissimo eh...io preferisco c2v3 ma tieni presente che puoi sempre accoppiare un sigillante ad una cera, oppure sigillare e mantenere poi con un sigillante spray.



Ultima modifica di ghid il Lun 12 Mag 2014 - 17:27 - modificato 1 volta.

jocker

jocker
Apprendista Detailer

Ciao Red_Bull, benvenuto!
Anche io ho una Giulietta Bianco ghiaccio, i consigli che posso darti (da neofita) sono questi:
Prelavaggio Ok
Lavaggio OK
Decontaminazione: io rimarrei sulla Clay Bar, secondo me è più delicata sulla vernice rispetto alla sponge, poi ci sono pro e contro di tutte e due. Ti consiglierei la Dodo Gentle Grey, io ce l'ho da più di due anni e non mi ha mai deluso! Se prendi quella da 200gr la tagli in due e ne usi una metà. L'altra la lasci in caso ti cada a terra o per altro. Con il Born Slippy mi ci trovo bene anche se poi ti consiglio di sciacquare l'auto dopo l'utilizzo della clay.
Protezione: premetto che non ho mai utilizzato il Reload, però dalle informazioni che puoi trovare sul forum, il reload sembra non molto resistente come protezione, se vuoi una protezione veloce da stendere e molto più resistente, ti consiglierei Scholl Concepts NEO (che è anche più economico).
Interni OK

Poi sta a te, il bello per me (al primo ordine) è stato leggere i commenti su tutti i prodotti su cui ero interessato, per poi scoprirne di nuovi, e poi di nuovi.

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Quoto joker per me è tutto ok e la protezione anche se non l'ho provato Neo nel test di Marzo mi è piaciuto molto

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

Red_Bull ha scritto:
Restano fuori gli accessori quali spugne e panni in microfibra che sinceramente non saprei quantificare.

Io darei uno sguardo ai kit completi per avere una base di panni in microfibra...
Spugne per il lavaggio meglio averne 2 diverse :una per la parte alta e una per la bassa...

Red_Bull


Apprendista Detailer

ghid ha scritto:Per quanto riguarda la decontaminazione meccanica, la scelta fra argilla e spugna è più soggettiva che altro, va molto a gusti.
Diciamo che la spugna è, tendenzialmente, più incisiva -a parità di "grado" (fine, medium)- e può essere lavata, a differenza della clay.

Per quanto riguarda la protezione, come mai hai scelto una protezione spray? Va benissimo eh...io preferisco c2v3 ma tieni presente che puoi sempre accoppiare un sigillante ad una cera, oppure sigillare e mantenere poi con un sigillante spray.

Ho scelto una protezione spray per evitare di applicare il sigillante a mano visto che nn ho una lucidatore...eventualmente potrei valutare l'opzione manuale. Lo z2 come ti sembra? Ho visto che ne parlano bene

Red_Bull


Apprendista Detailer

jocker ha scritto:Ciao Red_Bull, benvenuto!
Anche io ho una Giulietta Bianco ghiaccio, i consigli che posso darti (da neofita) sono questi:
Prelavaggio Ok
Lavaggio OK
Decontaminazione: io rimarrei sulla Clay Bar, secondo me è più delicata sulla vernice rispetto alla sponge, poi ci sono pro e contro di tutte e due. Ti consiglierei la Dodo Gentle Grey, io ce l'ho da più di due anni e non mi ha mai deluso! Se prendi quella da 200gr la tagli in due e ne usi una metà. L'altra la lasci in caso ti cada a terra o per altro. Con il Born Slippy mi ci trovo bene anche se poi ti consiglio di sciacquare l'auto dopo l'utilizzo della clay.
Protezione: premetto che non ho mai utilizzato il Reload, però dalle informazioni che puoi trovare sul forum, il reload sembra non molto resistente come protezione, se vuoi una protezione veloce da stendere e molto più resistente, ti consiglierei Scholl Concepts NEO (che è anche più economico).
Interni OK

Poi sta a te, il bello per me (al primo ordine) è stato leggere i commenti su tutti i prodotti su cui ero interessato, per poi scoprirne di nuovi, e poi di nuovi.

Ciao!!
Credo che prenderò proprio la clay Smile

Per quanto riguarda la protezione ho letto diverse discussioni sul record e ne parlano bene, ecco il perché l,ho messo in lista

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Red_Bull ha scritto:
ghid ha scritto:Per quanto riguarda la decontaminazione meccanica, la scelta fra argilla e spugna è più soggettiva che altro, va molto a gusti.
Diciamo che la spugna è, tendenzialmente, più incisiva -a parità di "grado" (fine, medium)- e può essere lavata, a differenza della clay.

Per quanto riguarda la protezione, come mai hai scelto una protezione spray? Va benissimo eh...io preferisco c2v3 ma tieni presente che puoi sempre accoppiare un sigillante ad una cera, oppure sigillare e mantenere poi con un sigillante spray.

Ho scelto una protezione spray per evitare di applicare il sigillante a mano visto che nn ho una lucidatore...eventualmente potrei valutare l'opzione manuale. Lo z2 come ti sembra? Ho visto che ne parlano bene

Ottimo, è semplice e duraturo  Wink 

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

questo kit sarebbe perfetto...

http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/kit-microfibra/1a-microfiber-kit-3.html

Nickolò


Apprendista Detailer

DEi prodotti LCDA consiglierei sempre il tris http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-starter/lcda-cleaner-kit.html così non ti manca il pulitore vetri ed il Superclean è sicuro e potente in ogni condizione..

Per la protezione valuta il NEO, il c2v3, la Supernatural Hybrid.... Sono tutte al top e collaudate, sopratutto come durata...

frask

frask
Diplomato in Detailing

...il SNH è in pasta, red_bull pare aver capito che vuole solo sigillanti spray.

Red_Bull


Apprendista Detailer

causa impegni ho dovuto sospendere temporaneamente l'ordine, ma adesso rieccomi! Nel frattempo ho letto varie discussioni sul forum (soprattutto per i panni) e con i consigli che mi avete dato ho deciso di modificare la lista così:

Prelavaggio/Lavaggio:

  • MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg
  • Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
  • Ultra-microfiber Wash Mitt (per i cerchi)
  • Cobra Spugna in Microfibra (parte alta)
  • Car Pro Wash Sponge - Spugna per lavaggio (parte bassa)



Decontaminazione:

  • Car Pro IronX 500 ml
  • Car Pro TarX 500 ml
  • Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit (il fast cleaner lo userei come QD)
  • Lubrificante Dodo Juice Supernatural Clay Lube Concentrato 500 ml


Protezione:

  • Scholl Concepts NEO Polymer Protection 500 ml


Pulizia interni:

  • LCDA AriaPura 500 ml
  • Car Pro PERL Coat 50 ml (per dressing sulla parte bassa delle portiere)
  • Car Pro Perl Applicator


Accessori:

  • Swissvax Wheel Brush
  • Applicatore Manuale HP Soft Finishing
  • Cilindro per diluizione 250 cc


Panni:

  • Ultra-Microfiber Kit 1
  • Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm
  • Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth



Ho qualche dubbio per il Dodo Juice Supernatural Clay Lube, potrei usare il Fast Cleaner ma ho letto che tende ad asciugarsi in fretta e visto che sono alle prime armi vorrei evitare di far danni.

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Va bene anche il Fast Cleaner ... basta non utilizzarlo sotto il sole o su superfici bollenti (ma vale per tutti) ... mai avuto problemi ... certo i prodotti supernatural sono spesso il top inoltre essendo concentrato ci fai oltre 10lt di prodotto e quindi costa meno degli altri!


_________________
Basketball

Red_Bull


Apprendista Detailer

Il fast cleaner utilizzato solo come QD secondo te è un pò sprecato? In alternativa, sempre come QD, potrei prendere ONR che costa anche meno...

frask

frask
Diplomato in Detailing

Red_bull hai la stessa mia auto, stesso colore e stai prendendo gli stessi prodotti, quindi il mio consiglio e': ottima scelta!
Secondo me dovresti aggiungere solo 2 sigillanti,  uno per lo sterzo (molto delicato), l'altro per i sedili (i miei in tessuto).
Per quanto riguarda il FastCleaner è un ottimo prodotto come tutti i prodotti dello shop ma è ovvio che ognuno ha la sua risposta a quello che si vuole fare.
Io comunque la vedo così:
FastCleaner è veloce con giusto rapporto qualità/prezzo (attira un po' troppa polvere)
ONR economico e molto valido ma come claylube c'è di meglio.
Zaino Z6 come quick detailer puro superiore ai primi due.

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Ottimo come QD (per me uno dei migliori con Gtechniq QD e Z6) è il Dodo detailing che in formato da 1lt concentrato genera oltre 10lt di prodotto ad un prezzo finito di circa 3 euro al Lt. A questo prezzo straccia tutti!


_________________
Basketball

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Concordo con il dodo juice anche perché a differenza del clay lube 10lt di Quick non ci vuole una vita a consumarli

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io non ho provato il dodo,ma il GT QD è davvero ottimo!!

Red_Bull


Apprendista Detailer

frask ha scritto:Red_bull hai la stessa mia auto, stesso colore e stai prendendo gli stessi prodotti, quindi il mio consiglio e': ottima scelta!
Secondo me dovresti aggiungere solo 2 sigillanti,  uno per lo sterzo (molto delicato), l'altro per i sedili (i miei in tessuto).
Per quanto riguarda il FastCleaner è un ottimo prodotto come tutti i prodotti dello shop ma è ovvio che ognuno ha la sua risposta a quello che si vuole fare.
Io comunque la vedo così:
FastCleaner è veloce con giusto rapporto qualità/prezzo (attira un po' troppa polvere)
ONR economico e molto valido ma come claylube c'è di meglio.
Zaino Z6 come quick detailer puro superiore ai primi due.

Ho gli interni in pelle che pulisco con microfibra e sapone neutro, per adesso va bene così anche perchè la macchina la uso prettamente nel w.e.

Con il trasparente della Giuly come ti trovi? L'hai lucidata?

Red_Bull


Apprendista Detailer

MrWolf ha scritto:Ottimo  come QD  (per me uno dei migliori con Gtechniq QD e Z6) è il Dodo detailing che in formato da 1lt concentrato genera oltre 10lt di prodotto ad un prezzo finito di circa 3 euro al Lt. A questo prezzo straccia tutti!

Peccato costi 34  Shocked
Il flacone da 500ml non conviene perchè costa 10€...a questo punto vado di fast cleaner che con 16€ mi da 4l di prodotto.

Il Dodo lo metto in lista desideri, grazie per il consiglio Smile

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Il Fast Cleaner va bene. Nessuna paura!


_________________
Basketball

frask

frask
Diplomato in Detailing

Red_Bull però pulire i sedili in pelle con sapone e panno non si può sentire.
Ci sono prodotti specifici per la pelle che farebbero al tuo caso che sono veramente eccezionali, ad esempio lo Zaino Z10
Ho visto la macchina di benzebu e sono convinto che se la vedi anche tu ci lasci gli occhi.
Per la lucidatura ne ho una in programma con successiva protezione di sigillante (c2v3).
Tu hai deciso su quale protezione orientarti?

benzebu

benzebu
Moderatore

frask ha scritto:
Ho visto la macchina di benzebu e sono convinto che se la vedi anche tu ci lasci gli occhi.

Esaggggerato!!! grazie Fra.  Wink 
Comunque per la pulizia pelle uso Aria pura 1:5 e spugna scholl...poi ci passo lo Z10...e a seguire il dodo sealant!!
Tra qualche mese provo il nuovo arrivato....ma ormai dopo l'estate!!  lol! lol! 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Red_Bull


Apprendista Detailer

frask ha scritto:Red_Bull però pulire i sedili in pelle con sapone e panno non si può sentire.
Ci sono prodotti specifici per la pelle che farebbero al tuo caso che sono veramente eccezionali, ad esempio lo Zaino Z10
Ho visto la macchina di benzebu e sono convinto che se la vedi anche tu ci lasci gli occhi.
Per la lucidatura ne ho una in programma con successiva protezione di sigillante (c2v3).
Tu hai deciso su quale protezione orientarti?


Sicuramente nn è il metodo migliore ma non avendo nient'altro...appena arriva li pulirò con AriaPura. Per adesso la mia priorità è la carrozzeria esterna. Più avanti farò un ordine anche per la pelle.

Per la protezione esterna ho scelto il Neo, ho letto il test di Admin e si comporta molto bene.

TurboT-jet

TurboT-jet
Apprendista Detailer

Se posso darti un piccolo consiglio, prendi l'ironx nel formato più grande. Utilizzandolo puro va via che un piacere. Credimi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.