LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio acquisti per mercedes A 200 cdi premium rosso jupiter cerchi neri black performance

+5
tunerz
tonyy88
Admin
MrWolf
alexcorbetta
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

alexcorbetta


Apprendista Detailer

Ciao a tutti appassionati ed esperti di questo forum,
sono già un frequentatore e cliente della Cura dell'auto e come da titolo post sto per cambiare auto per una mercedes.
Vorrei sapere da Voi una lista di acquisti da integrare a quella che ho già per tutto( lavaggio e relative spugne/panni, cerchi e gomme, vetri e carrozzeria, quindi cera e protettivi, infine per gli interni)
Sono già possessore di:
- Dodo juice born to be mild 1lt
-2 secchi di cui uno con griglia
-Ma-fra 4g per lancia foam ls3
-Dodo juice basics wash pad- spugna per lavaggio
-Dodo juice supernatural wash mitt Wookie's Fist
-Spazzole wheel per cerchi
Per il lavaggio avrei bisogno di altro? Consigliatemi il pennello per passare scritte e dettagli durante prelavaggio, non saprei quale.
Per auto nuova come devo fare il lavaggio?Quale spugna o guanto mi indicate per parte alta/bassa vettura? Necessito di qualche spugna particolare o sgrassante prelavaggio per i cerchi dato che sono i black performance neri? Poi come li posso proteggere?

Per decontaminazione ho:
-Car Pro tarx 600ml (decera nei punti dove lo si spruzza? Esso va bene per catrame ed escrementi?)
- Car pro ironx 500ml (per i cerchi di quel colore va bene lo stesso?)
-Ma-fra fast cleaner ( è l'unico quick detailer che possiedo) chiedo aiuto a voi.
Per moscerini e escrementi da viaggio cosa posso usare di non eccessivamente aggressivo prima del lavaggio?

La parte dove sono carente è sicuramente la protezione/cera e l'occorrente per la pulizia interni.
-Ma-fra Last touch cera liquida è l'unica cera che ho in dotazione ma per auto nuova mi affido ai vostri consigli considerando che non sono espertissimo..qualcosa di semplice ma buono da applicare.
-Per gli interni che prodotto devo usare dopo aver spolverato da passare sul cruscotto e display navigatore? mentre per la plancia in eco-pelle cosa potrei usare?
Sedili in pelle cosa potrei usare? Di solito sono abituato a spolverarli e passarli con un panno inumidito e ogni tanto do il latte protettivo..non saprei
-Per i vetri interni ed esterni cosa posso usare? compreso il tetto panoramico.

Per cura e protezione cerchi cosa posso usare? Nero gomme consigliate solo gel o anche spray? Ho il nero gomme spray di ma-fra fast black attualmente.

Infine per proteggere e pulire le parti cromate come ad esempio griglia e listelli cofano e marmitte? Vorrei evitare di vedere quel nero sulla marmitta che mi fa imbestialire..

Vi elenco i panni che ho in dotazione per adesso( aiutatemi ad aggiungere e/o modificarli per i vari usi se necessario):
- Ultra Microfiber Star glass 40*45
- " " Mago drying towel 64*90
- " " Allrounder plus 60*60 3pz
-Cobra Glass towel 60*40
-Cobra Super Plush deluxe 600 Microfiber towel 16*24
Ecco questo è il mio elenco, può andare bene? Per asciugatura, cera e interni è sufficiente? Per i vetri attualmente non uso microfibre perché con dei panni vecchi che usavo mi lasciavano tutti i peli sui vetri e controluce potete immaginare...

Come posso mantenere al meglio i panni? So del prodotto presente nello shop Micro Restore che è ottimo. Ma è meglio un uso in lavatrice o a mano con relativo ammollo? Nel primo caso a quanti gradi esclusa centrifuga? Invece a mano il dosaggio è diverso? Ho letto anche dell'aceto che serve per far bollire in acqua calda oppure da mettere nella vaschetta per i risciacqui in lavatrice, giusto?

Come inizio può andare bene? Come devo fare con la vernice della carrozzeria rossa anche se non è metallizzata per farla rimanere lucida?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Per decontaminazione ho:
-Car Pro tarx 600ml : tarx è un potente sgrassante quindi decorante ... ergo ... va usato dove serve! e non su tutta l'auto
- Car pro ironx 500ml (per i cerchi di quel colore va bene lo stesso?) Certo che va bene
-Ma-fra fast cleaner ( è l'unico quick detailer che possiedo) chiedo aiuto a voi.
Per moscerini e escrementi da viaggio cosa posso usare di non eccessivamente aggressivo prima del lavaggio? Va bene il Fast Cleaner o in generale un buon QD

-Ma-fra Last touch cera liquida è l'unica cera che ho in dotazione ma per auto nuova mi affido ai vostri consigli considerando che non sono espertissimo..qualcosa di semplice ma buono da applicare. Dipende dai gusti, etc. Una cera su un bel rosso da calore. A livello di sigillanti Scholl Neo è facile ed ha una buona durata e potere autopulente.

-Per i vetri interni ed esterni cosa posso usare? compreso il tetto panoramico. Io uso LCDA Proglass ... economico e buono

Per cura e protezione cerchi cosa posso usare? Nero gomme consigliate solo gel o anche spray? Ho il nero gomme spray di ma-fra fast black attualmente. A me piace CarPro Perl. Buona Durata e gloss naturale
Vi elenco i panni che ho in dotazione per adesso( aiutatemi ad aggiungere e/o modificarli per i vari usi se necessario):
- Ultra Microfiber Star glass 40*45
- " " Mago drying towel 64*90
- " " Allrounder plus 60*60 3pz
-Cobra Glass towel 60*40
-Cobra Super Plush deluxe 600 Microfiber towel 16*24
vanno bene se sono troppo vecchi ricompra un Kit nello Shop. Sono ben bilanciati

Come posso mantenere al meglio i panni? So del prodotto presente nello shop Micro Restore che è ottimo. Ma è meglio un uso in lavatrice o a mano con relativo ammollo? Nel primo caso a quanti gradi esclusa centrifuga? Invece a mano il dosaggio è diverso? Ho letto anche dell'aceto che serve per far bollire in acqua calda oppure da mettere nella vaschetta per i risciacqui in lavatrice, giusto?
Puoi utilizzare Micro Restore o DP Rejuvenator. Va bene sia a mano che in lavatrice (io lavo a 30/40 gradi con centrifuga a bassa velocità). Se usi la lavatrice ricordati di tanto in tanto e prima di trattare le MF di fare un lavaggio a vuoto a 95gradi e aceto bianco per purificare e togliere residui (non gli fa assolutamente male neanche alla lavatrice). Evita acqua bollente per MF a meno che siano in fin di vita ... ma non saranno più quelle di prima.


_________________
Basketball

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Pardon! Sulla lavatrice c'è nel Forum questo post interessante Purificare lavatrice


_________________
Basketball

Admin

Admin
Admin

Perché non optare per Micro Prime + orange crush: su quel colore sarebbe fantastico!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alexcorbetta


Apprendista Detailer

Grazie ragazzi per i vostri consigli,

-una cosa devo capire..per un utente non molto esperto come me è meglio cera o sigillante? C'è molta differenza? Non ho mai usato cera in pasta..è difficile da stendere? quali pad e panni di finitura vanno bene?

-Non necessito di materiale ulteriore?
Quale pulitore per interni(anche ecopelle)? Per i sedili in pelle come mi devo comportare?
Per protezione cerchi?

Grazie ancora



Ultima modifica di alexcorbetta il Ven 16 Mag 2014 - 1:39 - modificato 1 volta.

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Io personalmente trovo più semplice da stendere il sigillante

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

alexcorbetta ha scritto:Grazie ragazzi per i vostri consigli,

-una cosa devo capire..per un utente non molto esperto come me è meglio cera o sigillante? C'è molta differenza? Non ho mai usato cera in pasta..è difficile da stendere? quali pad e panni di finitura vanno bene?

-Non necessito di materiale ulteriore?
Quale pulitore per interni(anche ecopelle)? Per i sedili in pelle come mi devo comportare?
Per protezione cerchi?

Grazie ancora

Basta stare accorti e stendere veli sottili usando poco prodotto e sarà una passeggiata..piuttosto fai due layer a distanza di qualche ora..per l'applicatore dipende..se scegli la combo micro prime/orange crush come ti ha consigliato admin,ti servirà un applicatore manuale per il primo e un finger mitt per la seconda..altrimenti se scegli un sigillante spray può andare bene un panno in MF tipo allrounder plus o un applicatore in microfibra lcda..per i sigillanti in pasta tipo deep gloss,FK ecc,un pad giallo meguiars..i panni per il buffing possono essere i premium polishing,i boa,i miracle..nello shop li trovi divisi per scopi..Wink

Per gli interni,ariapura rulez!!..pelle,tessuto,eco pelle,plastica..va bene per tutto..ma se hai situazioni complicate o molto sporco,superclean è un ottimo alleato..avrai poi bisogno di una spugnetta scholl o fenice per lavorare il prodotto sulla pelle e una spazzolina colourlock per la plastica..utile anche una spazzola tipo CG natty e mothers per tappetini e moquette e un panno martina estrattivo per asciugare e appunto estrarre lo sporco,accompagnato da dei basic per la rifinitura

Per i cerchi,i prodotti più resistenti sono i nano come C4 e dlux..ma se ancora non te la senti,puoi passare un sigillante spray tipo reload o C2V3 o scholl neo (su questo mi riservo un attimo..lo proverò tra una settimana e ti dico come va) o hydro2 ad ogni lavaggio..altrimenti smonti i cerchi e dopo averli lavati e decontaminati per bene,ci piazzi due o tre layer di finish kare o collinite..

gianluca.brossa


Detailer Novello

Per la pelle ti consiglio il Kit con Z10, che trovo fenomenale, così hai già tutto l'occorrente (http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-starter/lacuradellauto-it-kit-pelle-zaino.html)
La cera in pasta o sigillante è molto semplice da applicare, segui i consigli che ti hanno già dato e non avrai problemi...anche io, per esempio, recentemente ho usato per la prima volta la SNH e non ho avuto alcuna difficoltà.

alexcorbetta


Apprendista Detailer

Il micro prime lo si deve dare ogni volta che si stende la cera? è essenziale come prodotto?
Grazie a tunerz e gianluca per i vostri consigli anche Wink 

Admin

Admin
Admin

Essenziale no ma aiuta moltissimo!  Cool


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alexcorbetta


Apprendista Detailer

Un dubbio che mi attanaglia è se posso o devo ad ogni lavaggio cmq passare una cera spray di mantenimento es.Last touch oppure è sufficiente l'efficacia della dodo orange per il periodo che dura?
Inoltre non essendo ferrato in materia non ho toccato l'argomento clay-decontaminazione..

Qualcosa di semplice esiste? Lo devo fare subito a macchina nuova o più avanti? Devo usare uno shampoo aggressivo prima di decontaminare e riapplicare cera successivamente? Ho solo 4g come prelavaggio ora..

Infine prodotto indicato per la rimozione insetti serve?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io sinceramente preferirei mantenere un sigillante,mentre per la cera lascerei che facesse il suo corso..ma qui va tutto a feeling personale..nessuno ti vieta per esempio di usare uno spray dodo tipo il nuovo BB o il Supernatural carnauba.

Per la clay,è un passaggio indispensabile prima della protezione..accompagnata da ironx o dodo dueller..io mi trovo molto bene con dodo slippy e dodo sponge,ma purtroppo poi bisogna sciacquare..altrimenti puoi usare fast cleaner o m34 abbinati a una clay fine..questo passaggio non lo salterei e ci starei parecchio attento..

Se il concessionario ti ha dato una cera pre consegna,potresti aver bisogno di eliminarla e per indebolirla puoi usare prewash no touch bello concentrato..con diluizioni più blande ti verrà poi utile per pralavaggi più aggressivi in caso di sporco più tenace..

Gli insetti invece se hai una protezione e li levi subito non avrai bisogno di particolari prodotti..altrimenti puoi utilizzare superclean lasciandolo agire un po'..

Admin

Admin
Admin

Quoto per il mantenimento della cera. Non è essenziale ma con un quick detailer come il Detailing Spray della stessa Dodo Juice puoi fare una cosa molto semplice: quando hai finito di lavare l'auto e devi asciugarla, spruzza sulla vettura bagnata un po' di Detailing Spray ed asciuga tutto insieme. 
Questa semplice operazione ti aiuterà a mantenere più in forma la cera Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alexcorbetta


Apprendista Detailer

Grazie ragazzi per i vostri consigli..
ultima cosa che vi chiedo è che quindi consigliate il prewash no touch rispetto al MAFRA 2g come prelavaggio sgrassante e decerante? si può usare nella Ls3?

Avevo letto della sponge clay della dodo..quindi  bisogna pulirla e sciacquarla durante l'operazione di decontaminazione o finito tutto? se è più pratica allora è meglio questa no?
Inoltro avendo il fast cleaner lo devo usare puro e non diluito giusto?

Cmq leggendo anche il topic sul mantenimento cera è corretto per qualche lavaggio far fare il suo corso alla cera senza applicare nulla poi si può dare un mantenimento come quelli citati da Admin e Tunerz ad es.

alexcorbetta


Apprendista Detailer

Fatto l'ordine!!! Very Happy ora mi rimane il dubbio solo tra 2g e prewash no touch e la protezione/Qd da applicare per mantenere in forma la cera o quando sta per finire il suo corso..
Aspetto un vostro consiglio.. Cool 

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Opterei pere Prewash No Touch che ha un ottimo potere pulente ma rimane meno aggressivo di 2G. Inoltre è facilissimo da applicare (basta uno spruzzino). Per il QD con una cera Dodo prendi il Detailing Spray della Dodo stessa. Ti consiglio questo Dodo DS ch è la versione concentrata e con 1 litro ce ne fai oltre 10!!! Inoltre il QD serve sempre ... così te ne prepara un flacone da tenere sempre in macchina con un panno in microfibra per le emergenze!


_________________
Basketball

alexcorbetta


Apprendista Detailer

Va bene anche con la foam ls3 il prewash?
In che diluizione sempre 1 a 30 più o meno? Grazie per i consigli!!!

Admin

Admin
Admin

No, si utilizza spray.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

MrWolf

MrWolf
Moderatore

La diluizione del PNT dipende dallo sporco. In estate già a 1:50 fa la sua parte mentre se hai uno sporco profondo e radicato (resina + insetti) puoi salire fino 1:30-1:20


_________________
Basketball

alexcorbetta


Apprendista Detailer

Ragazzi dopo aver ricevuto il mio ordine e visionato i panni volevo chiedervi un consiglio:

tutti i panni nuovi di ogni tipologia li devo lavare prima del loro primo utilizzo? Solo ad acqua come risciacquo e centrifuga a 500 giri oppure uso già 60 ml( è la quantità giusta?) di micro restore? l'uso dell'aceto serve per le macchie persistenti o per per far riacquistare alla microfibra le sue caratteristiche?
Vi spiego perché oggi morivo dalla voglia di provare il prodotto su delle microfibre più vecchie aventi macchie che non sono mai riuscito a togliere: risultato è che i panni risultano morbidissimi come mai prima ma hanno ancora qualche macchia..forse dovevo lasciarli ad ammollo con acqua tiepida e sapone marsiglia?
L'unica pecca è che il micro restore concentrato da 4 lt non ha il tappo misuratore( non me sono accorto sul negozio prima)..posso usare un qualsiasi misurino giusto?

Seconda domanda: tarx l'ho usato oggi per la prima volta nella mia vita perché avevo i cerchi con tanti puntini neri di catrame( l'auto ha 5 anni) e un pochino sulle fiancate..solo che avevo paura di usare azione meccanica con un pennellino o spugna perché c'è scritto che bisogna darlo a secco!! Risutato ho ancora dei puntini..la prossima volta devo lavorarlo? poi ho fatto risciacquo e ho applicato iron x su cofano e cerchi..ottimo risultato..i cerchi sono più lucenti rispetto a prima e lisci( è per tarx o ironx?), inoltre nel canale dei cerchi è venuta via una patina di nero allucinante che con la daitona mi è schizzato tutto addosso e alla fine sebravo una zebra!! infine risciacquo e canonico lavaggio con prelavaggio 4g in foam poi Djbtbm tecnica 2 secchi.. :PPerò devo e posso migliorare!!Avevo paura delle tempistiche essendo la prima volta..avete qualche consiglio da darmi?
Ho notato come alla fine sul cofano ci fosse poca protezione perché l'acqua ristagnava..( effetto tarx giusto?)

Terzo:I moscerini nel lavaggio sono la cosa che più odio e faccio fatica a rimuovere..sicuramente il 4g ha meno forza pulente di un 2g o prewash e quindi normalmente cosa posso nebulizzare prima del lavaggio? Superclean o altro? in quale diluizione?

Quarta domanda( che attuo all'arrivo della nuova car): Insieme alla cera orange crush della dodo in omaggio mi è stato regalato il lime prime sempre dodo come preparatore di protezione..è diverso dal Micro prime che mi era stato consigliato in precedenza da Admin?
Come si utilizza e a cosa serve? non è un polish giusto? Ho letto che non è abrasivo..Lo devo applicare con un pad e poi per rimuoverlo come la cera? Devo esercitare poca pressione vero?Essenzialmente va dato ogni trimestre più o meno giusto?

Ultima domanda: Reload per proteggere i cerchi va bene?In quale diluizione?Ha una durata discreta o ad ogni lavaggio lo devo rinnovare?  oppure devo mettere la cera quando la applico all'intera car?

Scusate per le tantissime domande, ho molta passione ma sono alle prime armi e ho paura di sbagliare..
Per chi ha pazienza e voglia di rispondermi alle domande che vi ho posto, per chi è in zona milano/ lodi sono disposto a offrire un lavaggio car con la mia idro.. lol! non saprei come sdebitarmi altrimenti



Ultima modifica di alexcorbetta il Mer 21 Mag 2014 - 0:15 - modificato 1 volta.

alexcorbetta


Apprendista Detailer

Mi sono dimenticato di chiedervi una differenza sottile che c'è tra i panni:

L'all rounder 32*32 poi quello 40*40 e poi il plus da 60*60 svolgono 3 compiti diversi?
Da interno è meglio quello più piccolo?
Per rifinitura es.sedili o rimozione cera quale consigliate come ottimo(anche altre marche che ora non ricordo)?
Poi devo passare quello a pelo lungo dopo che rimuovo la cera giusto?

Grazie ancora a tutti!!!

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Non è per forza necessario lavata tutti i panni prima del loro primo utilizzo. Se li vuoi lavare mettici un tappino 60ml di micro-restore (metti anche un foglietto acchiappa colore). Centrifuga a bassi giri. Io l'aceto (o meglio ancora l'acido citrico) lo uso solo per purificare la lavatrice a vuoto con programma alta temperatura per eliminare calcare e residui di ammorbidente. Per le macchie lascia le MF in ammollo. Io ho trovato che il DP rejuvenator è più efficace con le macchie.


Tarx devi lasciarlo agire qualche minuto (non al sole) senza farlo asciugare e poi intervenire con azione meccanica con pennello morbido tipo swissvax (non ti preoccupare il catrame sarà già ammorbidito e viene via).

Miglior prelavaggio non aggressivo tempo/risultato per me è il PNT (diluizione da 1:30 a 1:50 in base allo sporco). Se usi Superclean va bene ma devi farlo agire 20/30 minuti mentre PNT non devi farlo asciugare.
Il Lime prime è un ottimo polish precera ma è un po più abrasivo di Microprime. Si utilizza a mano per preparare la superficie per la cera (quindi lo utilizzerei solo prima di applicare la cera e non come superfinitore). Se lo usi con lucidatrice naturalmente sarà più aggressivo per l'eliminazioni di difetti tipo swirl leggeri.

Reload va bene per i cerchi ed è naturalmente più facile da applicare rispetto alla cera ma ha meno durata. Si può anche diluire 1:1 ma io consiglio puro soprattutto sui cerchi. Aiuterà a non far attaccare lo sporco ma sarebbe meglio rinnovare ad ogni lavaggio.


_________________
Basketball

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Per la differenza tra i panni ... fai uno sforzo (altrimenti è troppo comodo!) ... leggi le schede dello shop. Ti spiegano tutto. Il pelo lungo si usa in fase di buffing per donare gloss dopo la rimozione della cera o sigillante.


_________________
Basketball

alexcorbetta


Apprendista Detailer

Grazie Mrwolf per i tuoi consigli..sei sempre molto esaustivo..va bene anche il pad nero della lcda per stendere lime prime? Poi lo rimuovo attendendo i tempi che si usa per la cera o immediatamente?Tu l'hai utilizzato in passato?

Ieri mi sono dimenticato di dirvi ho avuto in omaggio anche dodo juice tyremania cera per gomme..com'è come prodotto?
Difficile da applicare? ho letto che poi bisogna bagnare la gomma per rifinire il tutto..

Admin

Admin
Admin

Il Lime prime è un ottimo polish precera ma è un po più abrasivo di Microprime.

Non esattamente: è un abrasivo diverso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.