LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima decontaminazione con claybar

+5
Alessio
benzebu
tonyy88
MrWolf
VelosterTrinity
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Ven 16 Mag 2014 - 17:56

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

:Tribe: ha scritto:Ciao Veloster...
considera che non decontamini ogni mese o ad ogni lavaggio tu possa fare...

Guarda che in un altro mio 3d proprio l'admin diceva che si deve decontaminare prima tutte le volte che vuoi applicare la cera. Ho letto che una cera dura 4 settimane circa. Volendo applicare quindi una cera 12 volte all'anno siamo a 12 decontaminazioni all'anno. Ovvero almeno 6 ironx da 500ml, il quale costa € 12, 51 * 6 = 75 € solo di decontaminazione chimica....

27CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Ven 16 Mag 2014 - 18:18

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

E quello che ha detto Admin è giustissimo:D 
La stessa cosa ho scritto prima.... "Decontamini per rendere la superficie più liscia possibile per poi far rendere al meglio la cera o il sigillante che applicherai"....
Considera che ci sono sigillanti e cere che durano parecchi mesi (tipo la ibrida dodo SNH) e quindi non diventa così frequente la decontaminazione. Puoi sempre optare per il mantenimento del protettivo che hai applicato anziché riapplicare tutto dal principio ma qua andiamo ot..... Laughing

Ovviamente correggetemi se sbaglio....

28CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Ven 16 Mag 2014 - 19:29

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Allora ... è un dato di fatto che le cere ed i sigillanti per non parlare dei nano sono compagni delle superfici ben preparate. Quindi l'ottimo sarebbe preparare al meglio la superficie perché con qualsiasi protezione (cera, sigillante o nano che sia) alla fine si crea uno strato che va a coprire ciò che c'è sotto. Quindi se ci sono difetti si mettono i difetti sotto il protettivo!!!
Inoltre se la superficie non è ben preparata si è esposti a quanto segue:
- se ci sono impurità non decontaminate si rischia di "graffiare" la vernice applicando la protezione (con movimenti circolari o longitudinali). Anche qui per esempio alcune cere liquide sono più blande rispetto a cere solide;
- se ci sono oli di lucidatura si rischia di non far "attaccare" bene le protezione che durerà meno o addirittura molto di meno Per es. se non si prepara con eraser la superficie dopo la lucidatura e prima di applicare CQuartz o una buona cera con un preceda.
Queste sono in grandi linee le regole generali che come sempre però vanno mitigate caso per caso. Per es. un auto che è sempre fuori e vinco ad una ferrovia sarà molto più esposta a contaminazioni e quindi una decontaminazione chimica e di clay è fortemente consigliata.
Se l'auto è molto contaminata e si va di clay si rischia di più di dover lucidare per la clay oltre a decontaminare può creare le sue imperfezioni (però se si passa bene senza pigiare e lubrificando bene non dovrebbero esserci problemi).
La decontaminazione chimica è molto veloce e una volta fatta bene e messa la protezione (es. 2 strati di cera molto sottili a distanza di 24 ore) la protezione durerà (anche qui dipende da dove viene parcheggiata l'auto, che cera si utilizza e come era stata preparata la superficie). Quindi la consiglio soprattutto se non è mai stata fatta e la macchina non è nuova.


_________________
Basketball

29CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Ven 16 Mag 2014 - 19:56

Admin

Admin
Admin

Innanzitutto nella guida del sito non si parla della decontaminazione chimica.

Non è vero, ecco qui: Lavaggio ed asciugatura


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

30CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Ven 16 Mag 2014 - 21:39

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Quotone per Admin.
Veloster non puoi non averla vista! Nella Guida sotto la voce lavaggio ed asciugatura (verso la fine) c'è un intero capitolo dedicato alla decontaminazione chimica sia ferrosa che per colle e catrame.
È fondamentale cominciare leggendo le guide (dall'inizio alla fine) ... ci vuole poco tempo e Ti assicuro che chiarisce veramente le idee!!


_________________
Basketball

31CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Ven 16 Mag 2014 - 22:05

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Tenendo conto che ci sono protezioni più durature e che la durata dipende tanto dal tipo di mantenimento

32CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Ven 16 Mag 2014 - 23:55

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

E va bene chiedo venia.... le ho lette le guide....solo che a a quella del lavaggio non ero arrivato così in fondo...... ad ogni modo vi ringrazio per gli interventi. ....

33CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 16:54

frask

frask
Diplomato in Detailing

benzebu ha scritto:dopo 2 settimane vuoi provare un nuovo prodotto...l'auto non avrà grosse contaminazioni....ma dovrai comunque passare la clay per eliminarle o per dare il colpo di grazia alla protezione,in quel caso utilizzerai la ultra fine!! Wink
...beh, allora posso dedurre che la ultra fine è quasi inutile il suo utilizzo.
Vorrei vedere in quanti decidono di provare un nuovo prodotto dopo 2 settimane dopo tanto sudore avuto in precedenza.



Ultima modifica di frask il Sab 17 Mag 2014 - 17:02 - modificato 1 volta.

34CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 16:59

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

e su questo potrei essere d'accordo  Wink 

35CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 17:42

frask

frask
Diplomato in Detailing

MrWolf ha scritto:Allora ... è un dato di fatto che le cere ed i sigillanti per non parlare dei nano sono compagni delle superfici ben preparate. Quindi l'ottimo sarebbe preparare al meglio la superficie perché con qualsiasi protezione (cera, sigillante o nano che sia) alla fine si crea uno strato che va a coprire ciò che c'è sotto. Quindi se ci sono difetti si mettono i difetti sotto il protettivo!!!
Giusto quanto descrivi ma apro una piccola parentesi; se si procede alla decontaminazione chimica e meccanica, penso che non si parlerebbe di difetti ma contaminazioni.
Suppongo che, i difetti di cui tu fai riferimento sono gli swirl e che andrebbero via solo con la lucidatura.

36CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 17:54

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Corretto Frask. Parlavo di "difetti" in senso lato in quanto mi riferivo alla preparazione della superficie.


_________________
Basketball

37CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 18:04

benzebu

benzebu
Moderatore

frask ha scritto:
Vorrei vedere in quanti decidono di provare un nuovo prodotto dopo 2 settimane dopo tanto sudore avuto in precedenza.
Se fare detailing ti pesa hai sbagliato hobbies!! Deve essere un divertimento un modo x staccare la spina con il resto è creare un legame con la propria vettura!! Quando dettaglio non sento nulla e il tempo mi vola e tutto ciò non mi pesa!! Poi ognuno è libero di fare come gli pare ma la ultra fine non è inutile serve x contaminazioni leggere e sui trasparenti morbidi e utenti con poca esperienza è un aiuto!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

38CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 18:06

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ok Mr Wolf  Wink 
Secondo te, un'auto, anche se correttamente decontaminata ma non lucidata, quindi con possibili swirl, sotto lo strato di cera, sigillante o nano, gli swirl sarebbero più visibili o più coprenti?

39CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 18:13

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Come sempre i discorsi generici hanno i loro limiti. Per esempio Scholl W09 è un sigillante coprente e quindi pur non rimuovendoli nel caso di swirl leggeri e ologrammi permette di "coprirli visivamente" e conferisce un ottima base con un bel gloss. Inoltre può essere utilizzato come finitura sia come base per una cera scholl tipo la vintage (io l'ho usato così) o la the Rock.


_________________
Basketball

40CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 18:16

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

Ma più del fatto del coprire eventuali difetti o meno...la domanda è: possibile che si rischia davvero cosi tanto stendendo la cera se non decontamini chimicamente e meccanicamente tutte le volte ? che una piccola particella ferrosa o di quant'altro sia coperta dalla cera a me non è che mi dia più di tanto fastidio. Sono davvero così in agguato questi minigraffi se vuoi stendere una cera se non decontamini sempre dopo un ottimo prelavaggio e shampoo ??

41CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 18:24

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Non so come dirtelo... nulla è obbligatorio ... credo che la stragrande maggioranza delle persone che passa la cera sulla propria auto non sappia nemmeno cosa sia la clay bar!!!
Il manuale del buon detailer però prevede le decontaminazioni come fase fondamentale e io lo condivido perché dopo tale fase la vernice si presenterà già molto più liscia e riflettente.
Come diceva Benzebu il detailing non deve essere un peso ... ci sono milioni di persone che lavano l'auto e stop e tantissimi che passano la cera subito dopo dipende da ognuno di noi e dal risultato che vuole ottenere!!!
Tra le altre cose è comunque certo che su una superficie ben decontaminata la protezione sarà più duratura!


_________________
Basketball

42CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 18:28

frask

frask
Diplomato in Detailing

@benzebu
Alla luce di quanto sopra non posso che essere daccordo con te ma è ovvio che in questi termini si inizia ad andare sul molto professionale, io sto iniziando adesso con prodotti seri, vorrei andare per gradi, tutto qui.

Come faccio a capire se la mia auto ha un trasparente morbido per procedere con la ultra fine?
Non vorrei ricordare male, sembra che solo BMW ha questo trasparente, sbaglio?

Ah, visto che il detailing ti rilassa, avrei io qualcosa per farti rilassare così cogli anche l'occasione per offrire lezioni private ad un tuo conterraneo  Very Happy 

43CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 19:00

VelosterTrinity


Apprendista Detailer

@mr wolf. Sono d'accordo con te !! Solo che già dire prepara meglio la superficie è già diverso da dire se non decontamini sempre prima di mettere la cera farai sicuramente automaticamente micrograffi !!!!!

44CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 19:06

frask

frask
Diplomato in Detailing

@ Mr Wolf  
Ok, hai fatto un discorso di sigillante coprente.
Chiedo invece, dopo una corretta decontaminazione, l'uso di cere come ad esempio una DODO SNH, copre, aumenta o è neutrale in presenza di swirl?

45CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 19:25

benzebu

benzebu
Moderatore

frask ha scritto:@benzebu
Alla luce di quanto sopra non posso che essere daccordo con te ma è ovvio che in questi termini si inizia ad andare sul molto professionale, io sto iniziando adesso con prodotti seri, vorrei andare per gradi, tutto qui.

Come faccio a capire se la mia auto ha un trasparente morbido per procedere con la ultra fine?
Non vorrei ricordare male, sembra che solo BMW ha questo trasparente, sbaglio?

Ah, visto che il detailing ti rilassa, avrei io qualcosa per farti rilassare così cogli anche l'occasione per offrire lezioni private ad un tuo conterraneo  Very Happy 
Ma va.....io non sono nessuno.....sono solo un appassionato che cerca di tirar fuori il meglio dai prodotti!! Se vuoi fare qualcosa assieme ben volentieri.....basta organizzare.....comunque il discorso della durezza dei trasparenti è molto amplia.....e diciamo che le top di gamma delle case tedesche generalmente hanno trasparente belli duri,mentre il gruppo Fiat alfa tendenzialmente teneri....ma non è sempre un bene aver il trasparente antigraffio!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

46CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Sab 17 Mag 2014 - 19:33

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Non saprei dirti ... potrebbe dipendere da caso per caso ... le casistiche non sono così assolute! Io personalmente non ho mai applicato una cera di qualità su un auto prima di preparare accuratamente la superficie a meno che non fosse per mantenimento di una cera già applicata su un auto già lucidata.
È certo che se decontamini la protezione durerà di più e comunque per me se uno proprio non può, non sa e/o non vuole è meglio un auto protetta anche se con qualche difetto che non protetta.


_________________
Basketball

47CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Dom 18 Mag 2014 - 0:28

frask

frask
Diplomato in Detailing

@benzebu
Se sei solo un appassionato devo dirti che dalle risposte che dai si denota una certa conoscenza della materia, qui i miei complimenti.
Per la prova pratica sul campo da parte mia nessun problema, il tempo di ordinare i prodotti e ci si organizza.
@MrWolf
Apprezzo molto la tua esauriente opinione, la rispetto e la condivido.

48CLAYBAR - Prima decontaminazione con claybar - Pagina 2 Empty Re: Prima decontaminazione con claybar Dom 18 Mag 2014 - 12:37

benzebu

benzebu
Moderatore

Frask ho scoperto il detailing a luglio dello scorso anno....quindi si.....sono poco esperto!!! Ma mi sono dato da fare.....e sono uno smanettone!!! Quando sei ready fammi un squillo!!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.