LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo ordine da effettuare per primo approccio serio al detailing

+6
L0r3nz0rm
MrWolf
benzebu
^Antonio^
Armaky
Lucagfc
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

benzebu

benzebu
Moderatore

E allora vai....anche se dovessi causare dei danni si può sempre rimediare....nessuno è nato con la clay in una mano e con il lube nell'altra (tutti tranne uno pota  Razz Razz ) prova....vedrai che se ti applichi i risultati arrivano e anche la soddisfazione.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Lucagfc


Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:E allora vai....anche se dovessi causare dei danni si può sempre rimediare....nessuno è nato con la clay in una mano e con il lube nell'altra (tutti tranne uno pota  Razz Razz ) prova....vedrai che se ti applichi i risultati arrivano e anche la soddisfazione.  Wink 

Sono frenato da due cose. Prima di tutto la Z4 l ho presa 2 settimane fa quindi ho ancora un po' di timore reverenziale verso il nuovo acquisto. Secondo anche se ha 11 anni ha una carrozzeria perfetta e immacolata cosa che sinceramente mi scoraggia dal fare interventi di un certo tipo

benzebu

benzebu
Moderatore

Sarei curioso di vederla sotto le lampade....magari è perfetta come dici e sono contento per te....ma se tu che hai chiesto consigli...  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Lucagfc


Apprendista Detailer

Io ovviamente l ho visionata alla luce del sole, non sotto lampade o cose simili, nell utilizzo quotidiano, diciamo

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Lucafg . Permettimi qualche appunto , un detailer professionista ha in primis esperienza perche quello è il suo lavoro , e non solo perche gli porta soldi , prima di quello ha la passione per il detailing , e non entro in merito alla fatica del lavoro stesso . Ha piu risptto per la tua auto che per la sua e la fa meglio di qnto la faresti tu , perche ha esperienza su tutte le superfici e sa quello che va usato , in ogni specifico caso. E per qnta passione puoi avere per la tua auto non raggiungeresti i suoi risultati di perfezione ))
Tolto qsto 6 un appassionato e vuoi fartela da te , comprensibile , io stesso per la stessa tua passione ho segiuto piu di qualche corso professionale per imparare al meglio tutte le tecniche dal lavaggio alla carteggiatura alla lucidatura all'applicazione di siggillanti nano. La mia macchina me la sono fatta completamente da solo. Mi soddisfa ? Certamente sono molto appagato e entusiasta del lavoro che ho fatto . È venuta nello stesso modo se fosse stata fatta da un professionista ? No lui/ loro avrebbero fatto di meglio !!!!
Passiamo al discorso carrozzeria perfetta . 11 anni la tua bmw non puo essere perfetta perche la perfezione per il detailer professionista è inimmagginabile per un utente comune non esperto .
Basterebbe usare luci a led specifiche ( ps una solar ceck costa 700€ ) e il detailer la ha , come ha led specifici per valutare la carrozzeria .
Hai mai decontaminato la macchina con prodotti che tolgono il film di contaminazione ferodo catrame resine e passato la claybar ? No .
Solo dopo quei step un occhio non esperto realizzerebbe qnto era errata la sua idea del " è perfetta "
Quel film di contaminazione nasconde tutti i difetti della macchina , proprio come farebbe un trucco per donne , struccate le rughe se vedono.
Perdonami non puoi venire in un forum e presupporre che i professionisti sono dei comuni carrozzieri , senza nulla togliere a loro ce so carrozzieri con i contro co****ni .
Se invece vuoi imparare il detailing e farlo al top delle tue possibilità . 6 nel posto giusto , potrebbe anche essere comprensibile il fatto che determinati step ti mettano in soggezzione vedasi " claybar "
E ti ripeto che se è fatta correttamente non fai danni anzi .
Detto qsto mi scuso per il tono polemico , pero ragionaci qua ce sta gente che è autorizzata dalle migliori case produttrici di prodotti per il detailing , e ste autorizzazioni non te le regala nessuno devi meritartele sul campo ))
Ps se i moderatori ritengono il mio post non consono . Mi scuso in anticipo e possono levarlo .
Grazie ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

Le tue precisazioni non fanno una piega. Le mie osservazioni sono state dettate principalmente dall' ignoranza verso la materia: non sapevo esistessero Detailers professionisti.

Detto questo, mi scuso se ho offeso o in qualche modo infastidito qualcuno! Dal momento che ci sono persone che lo fanno di professione sicuramente potrebbero non aver preso bene le mie parole, qualora le abbiano lette.

In ogni caso, però, da grande appassionato di auto e sopratutto grande amante della cura dell' auto mi piacerebbe fare da solo la cura ordinaria dell' auto e solo in caso di necessità di interventi di maggior entità rivolgermi ad un professionista.

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Fa piacere che vuoi dettagliare la tua auto da solo perche significa avere passione per il detailing , e qsto è il forum giusto ))
Come ti avevo detto impara il pre e lavaggio . Mafra pnt come prelavaggio poco impolverata 1:40 piu sporca 1:20/30 ( anche se con qsta diluizione potresti levare la cera ) poco importa in primis c'è il non fare segni da lavaggio le cere se riaplicano )) shampoo io preferisco i due secchi senza foam shampo ottimi specialmente se non vuoi usare cere e siggillanti sono il gtechniq uwash evita che i raggi uv ossidano il trasparente, prodotti come il
Onr , spruzzati dopo il lavaggio facendo pannello per pannello agevolano l'asciugatura . E dopo asciugata fanno anche un effetto
Gloss se spruzzati su carrozzeria asciutta.
Altrimenti opta per un prodotto che fa gloss tipo cere liquide etc etc .
Se ci dici come è verniciata la tua auto potremmo anche essere piu precisi facendoti scegliere i prodotti piu adeguati . Perche ce so cere diverse in base anche alla diversa vernice ))
Ps ironx scioglie il ferodo che sta appiccicato al trasparente , qbdi con un eventuale passaggio di claybar non raccoglieresti particelle perche sarebbero state eliminate dalla decontaminazione chimica . Toglieresti solo il film fatto di inquinamento appiccicato alla carrozzeria e con la tecnica giusta non faresti graffi anzi ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Fa piacere che vuoi dettagliare la tua auto da solo perche significa avere passione per il detailing , e qsto è il forum giusto ))
Come ti avevo detto impara il pre e lavaggio . Mafra pnt come prelavaggio poco impolverata 1:40 piu sporca 1:20/30 ( anche se con qsta diluizione potresti levare la cera ) poco importa in primis c'è il non fare segni da lavaggio le cere se riaplicano )) shampoo io preferisco i due secchi senza foam shampo ottimi specialmente se non vuoi usare cere e siggillanti sono il gtechniq uwash evita che i raggi uv ossidano il trasparente, prodotti come il
Onr , spruzzati dopo il lavaggio facendo pannello per pannello agevolano l'asciugatura . E dopo asciugata fanno anche un effetto
Gloss se spruzzati su carrozzeria asciutta.
Altrimenti opta per un prodotto che fa gloss tipo cere liquide etc etc .
Se ci dici come è verniciata la tua auto potremmo anche essere piu precisi facendoti scegliere i prodotti piu adeguati . Perche ce so cere diverse in base anche alla diversa vernice ))
Ps ironx scioglie il ferodo che sta appiccicato al trasparente , qbdi con un eventuale passaggio di claybar non raccoglieresti particelle perche sarebbero state eliminate dalla decontaminazione chimica . Toglieresti solo il film fatto di inquinamento appiccicato alla carrozzeria e con la tecnica giusta non faresti graffi anzi ))

Pre-Lavaggio:A livello tecnico no c' è molto da imparare, immagino. Basta scegliere la giusta diluizione, applicare il prodotto, lasciare agire e sciacquare con ideo giusto?

Lavaggio:Abbandono la tecnica FOAM in favore dei due secchi: per rompere il velo dell' acqua mi avevano consigliato lo shampoo Dytona....quello da te consigliato però ha un interessante effetto protettivo. Tutto dipende se farò o meno decontaminazione + clay più successiva protezione

Post-Lavaggio:Dopo il lavaggio, per quello che ho capito, c' è la fase di decontaminazione chimica seguita da quella meccanica e dopo aver sciacquato di nuovo si passerebbe ad un protettivo che non centra nulla con la cera?

fare pre+lavaggio+cera è pericoloso perché potresti strofinare sulla' auto pezzetti di metallo che si staccano e non sono stati rimossi perché la fase di decontaminazione non è stata fatta?

non c' è una via di mezzo e poi via via si procede sempre più nel dettaglio fino a fare tutte e 5 le fasi? grazie

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Il uwash è ottimo anche se non vai a usare cere o siggillanti dopo .
In realtà non sono le particelle di ferodo a graffiare ma un insieme si sostanze appunto il prelavaggio è la base. togliere sabbia derivante da piogge sabbiose terra e sporcizia raccolta per strada , catrame tirato sulla carrozzeria dai pneumatici a fare i segni piu evidenti . Facendo il prelavaggio correttamente anche doppio se serve. Toglieresti l'80/90% di qste impurità . Poi con la tecnica due secchi due spugbe due grit e pennelli pulisci il resto. Appunto due spugne prima fai la parte alta con una spugna di qualita mmaggiore , nello shampoo ce so lubrificanti che evitano attrito tra spugna polvere carrozzeria .
Poi riscacqui e asciughi usando onr .
Step lavaggio fatto .
Potresti usare un prodotto per gloss lo stesso onr lo fa o una cera spray spruzzi e passi il panno , qui i graffi potrebbero essere possibili se : sul trasparente ce sta catrame o resine .
Step decontaminazione ironx e tarx il primo su tutta la
Vettura il secondo dove maggiormente trovi catrame basso vettura.
Preferibilmente su auto asciutta . I prodotti lavorano meglio se non diluiti . Unica nota non farli asciugare . Risciacquo e passaggio di claybar con lubrificante ( onr in diluizione maggiore fa anche da lubrificante ) qua i segni li potresti fare se: non lubrifichi a dovere non rimpasti la
Claybar ogni tot pezzo dividi mentalmente uno sportello in 4 parti e ad ogni parte reimpasti .
O se lavori dove è rimasto catrame e/o resina .
))

Lucagfc


Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Il uwash è ottimo anche se non vai a usare cere o siggillanti dopo .
In realtà non sono le particelle di ferodo a graffiare ma un insieme si sostanze appunto il prelavaggio è la base. togliere sabbia derivante da piogge sabbiose terra e sporcizia raccolta per strada , catrame tirato sulla carrozzeria dai pneumatici a fare i segni piu evidenti . Facendo il prelavaggio correttamente anche doppio se serve. Toglieresti l'80/90% di qste impurità . Poi con la tecnica due secchi due spugbe due grit e pennelli pulisci il resto. Appunto due spugne prima fai la parte alta con una spugna di qualita mmaggiore , nello shampoo ce so lubrificanti che evitano attrito tra spugna polvere carrozzeria .
Poi riscacqui e asciughi usando onr .
Step lavaggio fatto .
Potresti usare un prodotto per gloss lo stesso onr lo fa o una cera spray spruzzi e passi il panno , qui i graffi potrebbero essere possibili se : sul trasparente ce sta catrame o resine .
Step decontaminazione ironx e tarx il primo su tutta la
Vettura il secondo dove maggiormente trovi catrame basso vettura.
Preferibilmente su auto asciutta . I prodotti lavorano meglio se non diluiti . Unica nota non farli asciugare . Risciacquo e passaggio di claybar con lubrificante ( onr in diluizione maggiore fa anche da lubrificante ) qua i segni li potresti fare se: non lubrifichi a dovere non rimpasti la
Claybar ogni tot pezzo dividi mentalmente uno sportello in 4 parti e ad ogni parte reimpasti .
O se lavori dove è rimasto catrame e/o resina .
))

Nel post precedente mi chiedevi che verniciatura ha la mia macchina ma non te lo so dire: è una BMW Z4 del 2003 grigio scuro ma non so dirti nulla di più! La seconda auto che tratto è una 207 del 2007 Nera.

A proposito di pennelli come si dovrebbero usare nella fase di lavaggio? ho letto che tutti li usano ma non ho capito come.

Sicuramente la fase che più mi preoccupa per creare segni è quella di asciugatura ma il QD dovrebbe risolvere il problema (a proposito su un altro topic mi hanno detto di non usarlo su tutta la macchina ma solo sui punti dove vedo, dopo averla asciugata, che sono rimaste macchie di acqua.

Per le altre fasi invece sono al buio. Se facessi così:

Decontaminazione chimica: applico i prodotti e risciacquo con ideo (è sufficiente o bisogna strofinare?)
Cera: applico una cera spry che poi rimuovo con panno mi microfibra. è una operazione sicura anche senza aver passato prima la clay? la cera funge da sigillante? grazie

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Il pennello se usa prendendolo dal lato di pelo ( non giulio alias pelo ) e usi il manico sulla carrozzeria Twisted Evil 
Forse non e la tecnica piu ideale per pulire , di certo è ottima per fare segni sulla carrozzeria ))
Ok il pennello lo infili nel secchio con lo shampoo e poi pulisci scritte marchi modanature griglie tappo benzina bordo finestrini.  / fari etc etc tutti punti dove con la spugna non potresti fare .
Il detailer puo essere usato nel modo che ti hanno detto , o spruzzato su auto bagnata nell'asciugatura per rompere l 'acqua e asciugarla meglio. Con meno passaggi .
La decontaminazione chimica : ironx non va toccato lavora da solo. . Tarx potresti dove c 'e resina e catrame usare un pennello per scioglerlo meglio. .
Se non ce so residui di resina sporco catrame usare un detailer o una cera liquida non dovresti graffiare la macchina , uso il dovresti perche non se puo valutare una verniciatura dal web . Anche se valutando che la tua macchina non è stata decontaminata imho prima di siggillare la decontaminerei ))
E non è che tutte le volte che passi la cera decontamini , es hai sulla macchina una cera e dopo un tot di lavaggi vuoi rongiovanirla usi una cera liquida o un detailer tipo il dodo bb , senza decontaminare
))
Per entrambe le macchine potresti optare per una dodo snh ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

Quello che mi preoccupa è che non potendo lavare al chiuso ma solo sotto una tettoia si depositano sempre moscerini, un po' di polvere, magari qualche parte di polline mentre lavi che non vorrei che poi vengano strofinati sulla carrozzeria mentre la asciugo!
Come cera sigillante da dare spray cosa consigliate? Ho notato stasera che ha anche un po' di swirls sul vetro. Saranno un effetto ottico o proprio il vetro rigato?

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Secondo me ti conviene decontaminare per fare un vero e proprio punto della situazione..comunque non preoccuparti..io lavo all'aperto da sempre e mai nessun problema..

Lucagfc


Apprendista Detailer

Se facessi la decontaminazione solo chimica e non meccanica con clay? Esistono casi in cui i prodotti per decontaminare abbiano creato problemi di opacizzazione o simili?grazie

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Assolutamente no se fai le cose con la testa!!..prenditi ironx,spruzzi,lasci agire e sciacqui..decontaminazione chimica fatta..poi ti prendi la clay col suo lube,decontamini meccanicamente e vedi le REALI condizioni della tua auto..a questo punto sta a te decidere..correzione o protezione..

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Solo usando una clay aggressiva potresti opacizzare un pó

Lucagfc


Apprendista Detailer

tunerz ha scritto:Assolutamente no se fai le cose con la testa!!..prenditi ironx,spruzzi,lasci agire e sciacqui..decontaminazione chimica fatta..poi ti prendi la clay col suo lube,decontamini meccanicamente e vedi le REALI condizioni della tua auto..a questo punto sta a te decidere..correzione o protezione..

Da quanto ho capito, però, la decontaminazione mette a nudo tutti i difetti dell' auto che adesso non si vedono (per i miei standard da comune mortale, non detailer, la carrozzeria la trovo in condizioni eccellenti) e sono soddisfatto dallo stato attuale della vernice della macchina.

Non esiste la possibilità di fare le cose in due step? Adesso prendere i prodotti per fare pre+lavaggio e tra una o due settimane ordinare i prodotti per fare decontaminazione più protezione?

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Certo nessuno ti obbliga a fare tutti gli step appunto ti è stato detto impara pre e lavaggio poi decontaminazione ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Certo nessuno ti obbliga a fare tutti gli step appunto ti è stato detto impara pre e lavaggio poi decontaminazione ))

E fare pre + lavaggio + asciugatura senza decontaminare non rischio di fare righe create dal fatto che pezzetti di metallo si staccano e strofinando si righi il tutto? Cera e protettivi quindi per ora sono off-limits? oppure dopo asciugature una passata di cera può starci anche senza decontaminare? grazie

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Il metallo non se spezzetta parliamo di polveri non di pezzi di metallo ))
Per il gloss scegliti Qui una cera/ siggillante spray da usare dopo l'asciugatura o assieme all'asciugatura ))
Con un panno tipo boa o lcda df ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

Sinceramente trovo difficile scegliere una cera così al buio. Mi fido di voi, consigliatemi un prdotto spray adatto alla mia situazione. Per i panni potresti dirmi il loro nome esteso perché con gli acronimi non trovo nulla nel negozio Very Happy

Per il discorso vetri cosa consigliate per pulirli ed eventualmente se le righe rimangono rimuoverle? grazie

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Qui
Scegliti i panni per asciugatura/buffing/vetri/siggillanti spray .

Qui per i siggillanti spray .
imho opterei per un dodo o il cg hv  ))
Per i vetri se sono veramente delle righe a mano non le levi puoi comunque pulire il vetro con lcda glasswork e un panno lcda starglass .
Uno step in piu sarebbe usare il ceriglass ( polish per vetri. ) con il tampone manuale in rayon ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Qui
Scegliti i panni per asciugatura/buffing/vetri/siggillanti spray .

Qui per i siggillanti spray .
imho opterei per un dodo o il cg hv  ))
Per i vetri se sono veramente delle righe a mano non le levi puoi comunque pulire il vetro con lcda glasswork e un panno lcda starglass .
Uno step in piu sarebbe usare il ceriglass ( polish per vetri. ) con il tampone manuale in rayon ))

Perdonami ma tra cera e sigillante non vi è differenza? Perché tutti scongelano di dare un sigillante con macchina non decontaminata. È corretto o la posso applicare? Perdonami ma cos è il cg hv. Immagino sia chemical guy ma il prodotto specifico? Grazie

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Ok per un detailing perfetto dovresti decintaminare . Intanto per rimuovere il film di inquinamento sul trasparente poi perche il prodotto che applichi dopo aderisce meglio
Sulla superfice , appunto ti sto facendo scegliere tra siggillanti spray a base di caranuba (
Cera ) ti faranno piu gloss e non essendo decontaminara se
Soglieranno prima .
Senza sprecare soldi prendi Qsto lo usi in fase di asciugatura dopo aver asciugato il piu dell'acqua e ti da anche gloss ))
Le cere sono naturali , ibride ( con polimeri tecnologici dentro ) e i siggillanti nano hanno una base nanotecnologica per essere piu performanti delle cere e dei polimeri .
Poi i nano ))

Lucagfc


Apprendista Detailer

Nell' altro topic mi hanno parlato di cere o comunque prodotti per effetto glossy che si spruzzano sulla superficie senza bisogno di rimuovere con microfibra. Potrebbero essere interessanti sapete dirmi di che prodotti si tratta? Grazie

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.