LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura: i pro e i contro

+3
:Tribe:
xAngelox
^Antonio^
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lucidatura: i pro e i contro Empty Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 8:41

^Antonio^


Apprendista Detailer

Volevo togliermi più di un dubbio sulla lucidatura della mia auto, iniziamo per gradi.
Ho deciso di decontaminare la mia auto almeno una volta l'anno.
Per forza di cose dopo la decontaminazione devo anche lucidare.
La domanda nasce spontanea, con la lucidatura si assottiglia sempre di più la vernice?

2Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 9:36

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

si ma con le giuste cure poi non avrai la necessità di lucidare ogni giorno l'auto...

p.s. mio parere la vernice si assottiglia di più portando l'auto ogni fine settimana al lavaggio con rulli o spazzole che effettuare una lucidatura soft

3Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 10:07

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

^Antonio^ ha scritto:
Per forza di cose dopo la decontaminazione devo anche lucidare.
La domanda nasce spontanea, con la lucidatura si assottiglia sempre di più la vernice?

...più che la vernice diminuisce lo spessore del trasparente.
Comunque ho letto in altri post che a seconda della clay che usi non è sempre necessario lucidare, così eviteresti il passaggio di lucidatura...

4Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 10:13

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Con la lucidatura assottigli sempre più lo strato trasparente.
Si presume che, curando l'auto, non ci sia sempre la necessità di farlo. Dopo la clay, se hai deciso una volta l'anno, potrebbe anche non servirti nulla, oppure potrebbero bastare polish di finitura (M205, S30) per rimuovere gli swirls e solo localmente, dove ci sono più magagne, con dei compound.

5Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 10:14

MrWolf

MrWolf
Moderatore

La lucidatura va fatta quando necessario. La decontaminazione è di due tipi chimica e con clay.
Anche la decontaminazione con clay se è leggera non rende la lucidatura per forza necessaria. Va controllata la superficie e se si ritiene che vi siano difetti meritevoli si procede ... soprattutto se dopo si vuole sigillare.
Comunque per quanto riguarda lo strato di trasparente tutto dipende dalla lucidatura e dal tipo di vernice (certo che un monostrato di tanti anni fa è più delicato).
Poi dipende se carteggi o se lucidi e con cosa lucidi:
- manuale, rotorbitale, rotativa (con le prime due voglia a lucidare);
- combinazione tampone heavy cut e compound, o combinazioni più soft (con queste ultime e roto togli veramente poco)
In genere vai tranquillo ... se non usi rota in modo sbagliato, o carteggi o usi compound aggressivi vai avanti per anni e anni.


_________________
Basketball

6Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 16:20

^Antonio^


Apprendista Detailer

:Tribe:
...più che la vernice diminuisce lo spessore del trasparente.
Si, ho sbagliato a scrivere.
Comunque ho letto in altri post che a seconda della clay che usi non è sempre necessario lucidare, così eviteresti il passaggio di lucidatura...
A me risulta che solo con la ultrafine si può evitare di lucidare.
Gerva90
potrebbero bastare polish di finitura (M205, S30) per rimuovere gli swirls e solo localmente, dove ci sono più magagne, con dei compound.
Gli swirls difficilmente sono solo localizzati, quindi, ipotizzo che la lucidatura si dovrebbe farla in toto.
MrWolf
La lucidatura va fatta quando necessario.
Certamente, ma sappiamo benissimo che non è molto difficile ritrovarsi degli swirls sulla carrozzeria e questi con una clay ultrafine non andrebbero via, quindi, si passerebbe alla clay più aggressiva ed è questa che ti porta alla lucidatura.
Invece per quanto concerne prodotti e mezzi da usare sono daccordo con te.

7Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 16:31

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Gli swirl non vanno mai via con la clay! La clay serve SOLO a decontaminare non rimuove nessun difetto anzi ...


_________________
Basketball

8Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 16:32

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Intendevo che solo localmente dove ci sono danni maggiori puoi intervenire con dei compound (M105, S3, FG400), lasciando tutto il resto a dei polish più leggeri con tamponi adatti. Va comunque valutato caso per caso in base allo stato dell'auto.

Comunque, se lavori bene con la clay, non sta scritto da nessuna parte che sei obbligato a lucidare. Ovviamente su certe superfici ci sono più probabilità di creare imperfezioni, ma c'è chi passa la clay anche ogni 3 mesi e non credo proprio ogni volta lucidi. Oppure, se lo fa, può benissimo limitarsi ad abrasivi molto blandi.

9Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 17:15

^Antonio^


Apprendista Detailer

MrWolf e Gerva90
Gli swirl non vanno mai via con la clay!
Vero, ho fatto un pò di confusione a scrivere, pardon.

In ogni caso, penso sia opportuno decontaminare con clay un po più aggresive almeno ogni 2 anni, questo non per scelta ma perchè le contaminazioni anche una volta eliminate del tutto, con il tempo, è inevitabile che ricompaiono, anche tenendo massima cura dell'auto, ovviamente, con questo tipo di clay si passa alla lucidatura.
Quindi calcolando una lucidatura ogni 2 anni quanto durerebbe il trasparente della mia Alfa 159?
Mi preoccupo di questo perchè ho sentito parlare che il trasparente Alfa è un pò troppo morbido, quindi facile a deteriorarsi.

10Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 17:54

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Con una rotorbitale e lucidando con criterio ogni due anni della vita dell'auto stessa e forse anche della nostra! lol! 


_________________
Basketball

11Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Sab 7 Giu 2014 - 22:41

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Direi che ci vai avanti per molto molto tempo, prestando attenzione ai punti critici come gli angoli (che ce ne vuole per scoprirli, però è relativamente più facile). Ho visto macchine violentate più volte in carrozzeria con lucidature molto poco ortodosse che sono ancora in forma, contando che con rotorbitale e senza fretta l'approccio sarebbe molto più soft non mi preoccuperei!

Comunque, ci sarebbe l'opzione dello spessimetro, anche se costa, così puoi valutare quanto trasparente ci sia.
In alcuni lavori, non ti saprei dire quali perché li ho trovati per caso, ci sono indicazioni sullo strato di trasparente rimosso con misurazioni prima e dopo la lucidatura!

12Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Dom 8 Giu 2014 - 13:33

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Ma l'auto è stata riverniciata o lucidata già altre volte?

13Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Dom 8 Giu 2014 - 15:29

^Antonio^


Apprendista Detailer

...lucidata 2 volte, riverniciata mai.

14Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Dom 8 Giu 2014 - 16:26

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Con due lucidature e la vernice originale non dovresti scoprire

15Lucidatura: i pro e i contro Empty Re: Lucidatura: i pro e i contro Lun 9 Giu 2014 - 18:32

Admin

Admin
Admin

Un lucidatura come quella che potrai fare tu, a mano o con rotorbitale e senza il ricorso alla carteggiatura, lavorerà su circa 1 micron di materiale. Hai voglia a lucidare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.