LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Toyota Yaris del 2003 - Banco prova

+13
barracudapianoro
Nickolò
paolocabri
L0r3nz0rm
benzebu
batfed
davide_91
byfede
tunerz
MrWolf
Ippo 2001
Admin
Thriller
17 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Toyota Yaris del 2003 - Banco prova  Empty Toyota Yaris del 2003 - Banco prova Lun 9 Giu 2014 - 18:00

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ciao a tutti,
in questi gg ho "restaurato" l'auto di mia moglie. Una Toyota Yaris del 2003 mi pare. L'ho fatto per testare le varie tecniche su di un auto di cui non mi importava molto per poi passare una volta appresi i fondamenti alla mia. Quando l'ho spiegato a lei non ne è stata molto contenta ma a lavoro finito non poteva credere a quanto brillasse la sua macchinina che aveva 10 anni di polvere e sporco sopra.

Purtroppo essendo alla mia prima esperienza non ho potuto fare molte foto del prima ma ho solo un pò di prima e dopo e qualche foto del risultato finale.

Ho diviso il lavoro in questo modo:

Dalle 18.00 alle 01.30 di Venerdí
Prelavaggio
Lavaggio
Asciugatura
IronX
Risciacquo
Asciugatura
TarX
Risciacquo
Asciugatura
Clay gialla pro car ( nessun segno)

Dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 22.00 di Sabato

Lavaggio veloce
Risciacquo
Asciugatura
Nastro su guarnizioni
Lucidatura con mf azzurra + Zephir per i graffi (solo in quelle zone non ho fatto tutto). Non pensavo si potessero togliere dei graffi che a prima vista mi sembravano profondi
Lucidatura mf e tampone gialli + Keramik su tutto
Lucidatura parabrezza con feltro + ceriglass ( i segni del tergi sono rimasti, avrei dovuto insistere molto di piú ma non ne ho avuto il tempo)

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 22.00 di Domenica

Ultimo pezzo di lucidatura
Sollevamento auto su 4 cavalletti e via le 4 ruote x ulteriore sessione con ironX + nitro e nonostante questo 10 anni di strada sono ceramente troppi per togliere tutto. In ogni caso il lato esterno é venuto bene.
Protezione dei cerchi con C2V3. Che belli e che vellutati.
Rimontaggio cerchi
Risciacquo per togliere la polvere della lucidatura
Asciugatura
Eraser pannello x pannello
UK nano x carrozzeria + paraurti
G1 x parabrezza.

I difetti sulla carrozzeria non erano molti. Secondo me perchè questa auto non è stata lavata molto e perchè lo sporco depositatosi sopra ha fatto da "protettivo" della vernice sotto.

Avendo fatto le poche foto con il telefono, senza cavalletto e con spazi angusti sono quello che sono.

Segni leggeri su tutti i pannelli e macchie di calcare penso- Prima

Dopo


Graffio sul cofano - Prima

Dopo

Macchie più scure sulla vernice (sembrano 3 ditate). Mia moglie dice che ci sono sempre state e che era un difetto di "fabbrica" possibile? Mi dite voi cosa sono? - Prima

Dopo

Altre macchie - Prima

Dopo

Graffio che a me sembrava profondo e che non credevo di poter correggere (ho usato la mf blu e lo Zephir - Prima

Dopo

Altri segni leggieri - Prima

Dopo



Due appunti della mia esperienza.

1) Iniziare a lucidare con roto è fattibile da chiunque abbia voglia di leggere un pò le guide e possegga un minimo di manualità. Personalmente all'inizio si è veramente lenti ma il feeling con la duetto è immediato. Si tratta di una macchina molto docile e nemmeno troppo rumorosa. Il regolatore di velocità è effettivamente leggermente scomodo. Mi piacerebbe provare una ero600 x capirne le differenze.

2) Ero terrorizzato dalla stesura di UK. Mi sono fatto un braccio come Popeye a furia di cercare di togliere aloni che alla fine non c'erano. Mi è sembrato di essere don chisciotte alla ricerca degli "aloni" a vento.
Quì finalmente me ne sono venuti fuori alcuni che ho rimosso senza problemi:


Non so se dipende dal tipo di carrozzeria ma a me non se ne formavano molti ma il prodotto l'ho steso perchè ho consumato 10ml x un layer su tutta la carrozzeria compresi i paraurti e i fari. Da quanto ho letto è la quantità giusta quindi significa che l'ho applicato nella maniera corretta. Per prendere le ultime gocce ho tolto anche il dosatore. Forse i pochi aloni sono dovuti al fatto che dopo aver fatto la passata in orizzontale lenta e quella in verticale più veloce facevo qualche altro incrocio (sempre con la stessa dose di prodotto - stendendolo al meglio)
Insomma mi è parso abbastanza semplice come lavoro e sono sicuro che non ci sono aloni perchè la guardavo da ogni angolo (ebbene si mi sono anche sdraiato in terra) e con un ottima luce.

3)Per il G1 sui vetri per essere sicuri di non lasciare aloni ho messo un faro davanti l'auto e la cosa è risultata piuttosto semplice.
In questa foto si vede il primo quarto di vetro rimosso con G2 + asciugamano in cotone (che mia moglie non voleva darmi....)


Un pò di foto del lavoro finito se così si può dire visto che l'unica cosa che ho fatto agli interni è stata quella di spruzzare un pò di aria pura.


Sui pneumatici ho messo il Perl e sui cerchi C2V3











Rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno dato consigli e anche a quei "maledetti" che mi hanno detto che le 5 fasi vanno fatte senza stop  lol! lol! lol! Dopo circa 24 ore dalla fine lavori non mi sono ancora ripreso ehehehe.

Grazie ancora.



Ultima modifica di Thriller il Mer 11 Giu 2014 - 8:54 - modificato 1 volta.

Admin

Admin
Admin

Bravissimo Thriller. Poche chiacchiere: non è tutto merito della superficie. Se il lavoro viene svolto con dovizia, testa e preparazione i risultati non possono che arrivare. 
Il lavoro ti ha fornito input e lo studio condotti prima ti ha donato le risposte. 
Ogni problema aveva una soluzione perlomeno teorica. 
Ancora bravo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ippo 2001

Ippo 2001
Detailer Novello

Ottimo lavoro ... pensandoci bene potrei fare un regalo al suocero e alla suo GP nera che non ha mai visto un lavaggio a mano ma solo i rulli ...

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Bravo. Bel lavoro!


_________________
Basketball

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Prima volta,hai iniziato con duetto e nano e questi sono i risultati???..complimenti veramente!!..questo lavoro merita!

byfede

byfede
Apprendista Detailer

gran lavoro...complimenti  affraid 

davide_91

davide_91
Apprendista Detailer

Prima volta che stendi un nano?? Sei partito con UK??? Sei il mio idolo Laughing bravissimo e ottimo lavoro !! Wink

batfed

batfed
Detailer Novello

I miei complimenti lavoro preciso completo Very Happy

benzebu

benzebu
Moderatore

Un lavoro fatto molto bene!! Bravo!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Grazie mille x i complimenti ma é stata dura. Ho iniziato con UK xché ritenevo fosse possibile farlo anche x un neofita se fatto con attenzione e perché l'ho fatto su una macchina di test. Ragazzi seriamente x il UK bisogna seguire questi punti:
1)Restare concentrati
2) un pannello o anche mezzo x volta
3) passate precise lato orrizzontale e veloci per il lato verticale prestando attenzione ai bordi
4) respirare per 1-5 minuti
5) togliere eventuali residui e passare il panno fino a quando non ti fanno male le braccia ( scherzo ma fino ad un certo punto)
6) controllare se sono rimasti aloni da tutte le possibili angolazioni con una luce tangente

Su youtube ci sono un sacco di video alcuni secondo me anche assurdi. Ad esempio uno toglie i residui con un panno immerso in acqua. Ma UK non deve prendere acqua x 24 ore!!! Io non ho spruzzato il reload a fine trattamento xché sapevo che non avrebbe piovuto.
Comunque su youtube ho visto 3, 4 volte il video di un ragazzo di carpro USA che spiegava benissimo tutti i passaggi. Veramente utile e istruttivo.

Qualcuno ha visto le foto delle macchie simili a ditate e mi sa dire cosa potrebbero essere?

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

gran bel lavoro che gloss wow ,Simpaticissimo anche il racconto ))
E bravo per il nano uk non è easy pero con giudizio e tecnica lo hai usato davvero bello complimenti ))

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Ottimo lavoro! Per decapare l'interno dei cerchi, il solo ironx non riesce nell'impresa... se sono sporchi da tempo immemore, l'unica cosa è andare di Cromobrill in diluizione 1/7 - 1/5 a seconda dell'intensità dello sporco.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

paolocabri ha scritto:Ottimo lavoro! Per decapare l'interno dei cerchi, il solo ironx non riesce nell'impresa... se sono sporchi da tempo immemore, l'unica cosa è andare di Cromobrill in diluizione 1/7 - 1/5 a seconda dell'intensità dello sporco.

Grazie! Proverò. L'intensità dello sporco era super... Li ho passati anche con una microfibra e diluente Nitro (e poi subito sciacquati) ma un pò di sporco è rimasto.

Nickolò


Apprendista Detailer

Very Happy  Complimenti complimenti complimenti.... Very Happy  Neanche in fabbrica le consegnavano così belle e giovani.....

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

buono!

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Ottimo lavoro, complimenti! Anch'io uso una Yaris '03 come cavia a casa, per la gioia della morosa lol!
Secondo me le toyota d'annata sono veramente molto brillanti.
Bravo Thriller Wink

Alan84


Aiutante Detailer

Gran bel lavoro, complimentoni!!!

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Grazie mille ancora.

Ragazzi il lavoro é lungo ma oggi l'auto ha fatto 50 km con pioggia a tratti torrenziale e ora sono andato a controllare in garage ed é impressionante quanto poco si é sporcata!!! Domani mattina con la luce gli faccio due foto e le posto.

Ho ordinato le spazzole nuove per il parabrezza e avendo fatto il trattamento con g1 ho detto a mia moglie di non azzardarsi ad usare il tergi x non rovinare la protezione con quelle spazzolacce. Ebbene é riuscita a non usarlo! Ehehehe, anche se mi diceva che al semaforo quando era ferma non vedeva piú nulla con un minimo di velocitá l'acqua andava via tutta.

Alan84


Aiutante Detailer

Mi manderesti gentilmente un PM con la tua mail!?
Non ho messaggi a sufficienza per inviare PM
Ciao

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ecco le foto che confermano anche con la luce quanto poco si sia sporcata nonostante la pioggia copiosa.




alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Bel risultato comunque Wink

Bravo!

paolo966

paolo966
Detailer Novello

Complimenti per ottimo lavoro Wink

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Dopo 1 mese e 3 temporali forti durante i quali l'auto è stata usata è praticamente ancora pulita. Per adesso devo dire che il nano è veramente eccezionale. Anche sotto le ruote non si è attaccato nulla.

Dopo l'ultimo temporale era così e usandola le gocce sono "volate" via e sotto è rimasta pulita.

Cquartz UK sulla carrozzeria e G1 sul parabrezza

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.