LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura e rimozione macchie...consigli?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Salve a tutti,
Ho una megane rossa che per molto tempo é stata tenuta all'aperto senza possibilità di garage. Ogni volta che la porto a lavare vedo che restano delle macchie sulla vernice, come se le gocce d'acqua siano penetrate nella vernice.

Ho fatto una sessione, anni fa, di lucidatura, ed ha funzionato. L'auto ha circa 6 anni, 5 di questi parcheggiata all'aperto.
Ora vorrei rifare la lucidatura ma ho bisogno di un consiglio sui prodotti giusti.
Ho il polish maguire m205, vorrei sapere se é il caso di accoppiarlo al 105 per togliere queste macchie e gli swirls.

Dopo il passaggio dei due polish vorrei sigillarla. Ho letto la guida ed ho visto zaino z2 pro. Consigli su come passarlo e rimuoverlo?

A seguire vorrei passare anche la cera, ho già la 3m da passare a mano, ma vorrei sapere se é possibile stenderla con lucidatrice e plattorello morbido.

Il tutto tramite la ero600 che vorrei acquistare.

Grazie a tutti!

Brisi

Brisi
Apprendista Detailer

si risolvi con la lucidatura, per i prodotti dai un'occhiata alle guide, molto probabilmente ti servirà un compound per eliminare i difetti e poi il 205 per rifinire...visto che hai gia il 205 ti consiglio il 105 o il 101 in base a quanto devi correggere.....comunque nelle guide trovi tutto...per il sigillante lo z2 è ottimo , la cera della 3m si chiama cera ma cera non è..infatti è un sigillante quindi scegli o z2 o 3m...anche se z2 e molto meglio...
puoi applicarli con la ero ma io farei a mano!
credo che comunque se cerchi nel forum ci siano altri post dove puoi trovare le risposte che cerchi Wink

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

In effetti leggo ora che la 3m é una via di mezzo. Tempo fa ho utilizzato prima questa c'era 3m seguita da uno spray alle nanotecnologie. Il risultato é stato sorprendente, visto sopratutto durante le piogge. Dalla carrozzeria praticamente scivolava tutta l'acqua col risultato che non restavano macchie.
Comunque a questo punto direi che una cera anche quella meguiar's vada bene.

Una info: i plattorello per la ero600 sono ad attacco maschio o femmina?

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Non Ti cansiglio di stratificare un sigillante con una cera salvo in casi specifici (es. Scholl W09 sigillante precera con cera Vintage).
Z2 va bene da solo altrimenti puoi mettere una cera ibrida come la Supernatural Hybrid che offre ottimo effetto e lunga durata.


_________________
Basketball

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Quindi niente cera se uso il sigillante? Sulla guida é indicato che si può fare. Non conviene per motivi di risultato o per rischi alla carrozzeria?

Brisi

Brisi
Apprendista Detailer

si puo stratificare ...c'è chi lo fa...io personalmente lo trovo inutile....salvo i casi particolari citati da mrwolf, ma li si tratta di dare un prodotto specifico precera e poi una cera...stratificare un sigillante con la cera si può(prima ovviamente va il sigillante) , ma se ho capito bene tu vuoi prendere lo z2 e hai in casa la cera 3m, ma come ti ho gia detto la cera 3m e di fatto un sigillante...quindi se ho capito bene tu vuoi stratificare z2 e cera 3m??? se si la cosa è inutile perche sono due sigillanti quindi o uno o l'altro.

ps alla carrozzeria non crei danno in ogni caso...

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

No va beh se uso lo z2 dopo metterei una cera pura come la meguiar's. Oppure ho visto lo Z5 che fa praticamente entrambe le cose, anche se io prezzo é un po' caro ma sembra ne valga la pena

Brisi

Brisi
Apprendista Detailer

an ok avevo capito male...Wink

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Se vuoi mettere lo Z5 che è polish di finitura con effetto coprente lo devi mettere prima di Z2. Infatti Z5 non è un protettivo.
la cera 3m dopo z2 o una cera meg's non la consiglio. Secondo me z2 va bene come chiusura... sopra non metterei nulla. Se preferisci e già ce l'hai in casa metti solo la 3m.


_________________
Basketball

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Ok grazie per i consigli. Intanto spero di riuscire a togliere swirls e macchie che ogni volta che lavo l'auto non vanno via.

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

P.s.
I due polish il passo con plattorello giallo o arancione?

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Se le macchie non sono troppo radicate possono essere tolte anche con un prodotto tipo Carpro Spotless.
Se vuoi licidare prima di tutto l'auto va decontaminata chimicamente e con clay ... ma in quel caso risolvi sicuramente


_________________
Basketball

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

La clay ce l'ho già e la uso con lubrificante dodo.
Un dubbio: per le parti in plastica posso andare tranquillo con l'm 105 o 205 oppure meglio non rischiare visto che é plastica?
Se posso domani metto qualche foto, parlarne così credo sia difficile per voi che non avete davanti l'auto

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

No puoi lucidare tranquillamente certo cerca di non scaldare troppo la superficie

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Con le foto è meglio!!!


_________________
Basketball

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

https://i.servimg.com/u/f39/18/89/94/73/image12.jpg

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

https://i.servimg.com/u/f39/18/89/94/73/image13.jpg

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

https://i.servimg.com/u/f39/18/89/94/73/image15.jpg

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

https://i.servimg.com/u/f39/18/89/94/73/image16.jpg

Qualche immagine anche se forse poco esplicative.

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Da alcune si dovrebbe capire come il colore sia lucido se lavata a dovere, ma presenta swirls e macchie. Ieri mattina mi sono comunque passato il tempo a lucidarla a mano con l'm205 che mi restava e poi ho passato un po' di cera. Quindi é più lucente del solito

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Direi che un ciclo completo gli farebbe molto bene. Mi sembra (ma forse sbaglio) di vedere anche qualche segno di ossidazione.
Quindi procederei con un bel lavaggio seguito da decontaminazione chimica + clay ed in seguito una bella lucidata.
Dipende dal risultato che vuoi ottenere ma se vuoi fare un solo passaggio potresti provare il P1 di casa Gtechnich con il quale Admin ha fatto un lavoro niente male di recente proprio su un auto rossa.
Se invece hai già in casa i Megs vai tranquillo con loro. e risolverai tutto (macchie comprese!)


_________________
Basketball

Homer81ct

Homer81ct
Apprendista Detailer

Ho fatto la decontaminazione proprio ieri, ma la rifarò non appena compro tutto e procedo. Credo anche io sia necessario un trattamento completo, per questo voglio l'm105 e poi il 205. É necessario per ridarle splendore.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.