LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Graffio dopo 1 mese di vita!

+2
Max450
itnavad
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 10:15

itnavad

itnavad
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono disperato.
Questa mattina ho graffiato involontariamente la mia automobile (Nuova Opel Astra Nera di 1 mese di vita!!!!): mentre facevo una manovra, ho appoggiato il muso anteriore su un "greppo di terra" (evidentemente ancora non ho preso dimestichezza con le nuove misure dell'auto nelle manovre) e sceso dalla macchina ho notato graffi nel fascione anteriore destro e anche delle piccole "sbucciature", non so come chiamarle.

I graffi non sembrano profondissimi ma comunque si vedono e le sbucciature sembrano solo delle zone dove è venuto via il trasparente perchè non sono bianche ma nere.
Secondo voi a chi mi dovrei rivolgere? Non ho una rotorbitale e non ho mai usato un macchinario del genere! Al solo pensiero di doverla carteggiare mi vengono i brividi!
Ho il Meguiar's D151 e Meguiar's Pad Applicator: secondo voi lavorando a mano riuscirei a ottenere dei risultati?

Scusate la bassa qualità delle foto, le ho appena scattate con un iphone sul pavè del parcheggio che rispecchiandosi sulla carrozzeria confonde i graffi, vi giuro che dal vivo fanno meno brutto!!

Grazie a quanti sappiano tirarmi su di morale!

Graffio dopo 1 mese di vita! Img0200yr
Graffio dopo 1 mese di vita! Img0199sb
Graffio dopo 1 mese di vita! Img0198xg
Graffio dopo 1 mese di vita! Img0197w
Graffio dopo 1 mese di vita! Img0196sg
Graffio dopo 1 mese di vita! Img0195d

2Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 10:50

Max450

Max450
Apprendista Detailer

Benvenuto nel club del "battesimo".
Anche io appena presa la Grigiona, le grattuggia il paraurto anteriore contro il garage... i venti cm. in + rispetto alla 156...
Grrr!
Per me non ci fu nulla da fare, se non riverniciare!
Due considerazioni, però:
1° non si è fatto male nessuno,
2° l'hai fatto tu... pensa solo se la trovavi così in un parcheggio e non sapevi nemmeno chi ringraziare!
Solidarietà!
Wink

http://www.nuovarazzalfa.it

3Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 10:51

itnavad

itnavad
Aiutante Detailer

Max450 ha scritto:Benvenuto nel club del "battesimo".


Sad Crying or Very sad Sad Crying or Very sad Sad Crying or Very sad Sad Crying or Very sad Sad Crying or Very sad

4Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 10:56

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Molti di quelli che vedo possono sparire con una buona lucidatura in alcuni casi pero' mi pare di vedere che sia saltata la vernice....... a mano puoi migliorare di poco la situazione soprattutto con il solo d151. Potresti " appoggiarti " a qualche utente della tua zona come Roberto rndrrt o carlo86 che hanno la stumentazione e la competenza per darti una mano

http://www.rossorubinocardetailing.com

5Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 10:58

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

mi unisco alla solidarietà espressa da Max, tornando al danno da quello che si vede le zone sbucciate sembra venuta via anche la vernice e vedi nero perchè sotto la plastica è nera (spero per te di sbagliarmi.
per i graffi difficile dire se riesci a eliminarli tutti ma sicuramente anche senza carteggiare, visto il tuo timore, puoi migliorare notevolmente la situazione anche con il solo M105 dato a mano.

http://www.fanodetailing.com

6Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 11:05

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:Molti di quelli che vedo possono sparire con una buona lucidatura in alcuni casi pero' mi pare di vedere che sia saltata la vernice....... a mano puoi migliorare di poco la situazione soprattutto con il solo d151. Potresti " appoggiarti " a qualche utente della tua zona come Roberto rndrrt o carlo86 che hanno la stumentazione e la competenza per darti una mano

grazie per la fiducia Embarassed
per la strumentazione nulla da ridire Wink
sulla competenza ci andrei più cauto Laughing

http://www.fanodetailing.com

7Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 11:17

itnavad

itnavad
Aiutante Detailer

Non so che fare, sono a pezzi!
Sono sempre super attentissimo, mi porto dietro 5000 panni in microfibra per pulire sempre e in ogni momento l'auto, questa manovra... l'ho fatta pianissimo eppure...
Vi giuro che dal vivo fanno un effetto diverso anche perche in quel punto il fascione non è piatto, dove vedete le sbucciature è una zona di "piegatura", come una V: la zona dove si vedono le sbucciature è rispetto ai graffi più esposta agli urti.
Roberto rndrrt o carlo86, Se credete che il problema sia risolvibile fatemi sapere tutte le info su come procedere anche in PM, intanto io provo con il D151 a mano!!

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

8Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 11:27

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

rndrrt ha scritto:
Emanuele B ha scritto:Molti di quelli che vedo possono sparire con una buona lucidatura in alcuni casi pero' mi pare di vedere che sia saltata la vernice....... a mano puoi migliorare di poco la situazione soprattutto con il solo d151. Potresti " appoggiarti " a qualche utente della tua zona come Roberto rndrrt o carlo86 che hanno la stumentazione e la competenza per darti una mano

grazie per la fiducia Embarassed
per la strumentazione nulla da ridire Wink
sulla competenza ci andrei più cauto Laughing

Parlavo seriamente Roby.......e poi i " vecchietti " come noi in quelle situazioni delicate (supporto in plastica , spigoli e graffi profondi) hanno una marcia in piu' .......siamo piu' riflessivi e freddi.......ma dopo 30 min siamo gia' stanchi lol!

http://www.rossorubinocardetailing.com

9Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 11:29

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

itnavad ha scritto:Non so che fare, sono a pezzi!
Sono sempre super attentissimo, mi porto dietro 5000 panni in microfibra per pulire sempre e in ogni momento l'auto, questa manovra... l'ho fatta pianissimo eppure...
Vi giuro che dal vivo fanno un effetto diverso anche perche in quel punto il fascione non è piatto, dove vedete le sbucciature è una zona di "piegatura", come una V: la zona dove si vedono le sbucciature è rispetto ai graffi più esposta agli urti.
Roberto rndrrt o carlo86, Se credete che il problema sia risolvibile fatemi sapere tutte le info su come procedere anche in PM, intanto io provo con il D151 a mano!!

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

provare con D151 a mano sicuramente non peggiora la situazione ma non ti aspettare grandi risultati. se vuoi possiamo incontrarci anche con Carlo e valutare al momento la situazione. fosse la mia auto avrei già messo in preventivo un intervento migliorativo fino ad arrivare ai mirka + m105 almeno su rotorbitale ma questo suggerimento ignoralo dato che la valutazione è stata fatta solo da foto.

http://www.fanodetailing.com

10Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 11:39

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
rndrrt ha scritto:
Emanuele B ha scritto:Molti di quelli che vedo possono sparire con una buona lucidatura in alcuni casi pero' mi pare di vedere che sia saltata la vernice....... a mano puoi migliorare di poco la situazione soprattutto con il solo d151. Potresti " appoggiarti " a qualche utente della tua zona come Roberto rndrrt o carlo86 che hanno la stumentazione e la competenza per darti una mano

grazie per la fiducia Embarassed
per la strumentazione nulla da ridire Wink
sulla competenza ci andrei più cauto Laughing

Parlavo seriamente Roby.......e poi i " vecchietti " come noi in quelle situazioni delicate (supporto in plastica , spigoli e graffi profondi) hanno una marcia in piu' .......siamo piu' riflessivi e freddi.......ma dopo 30 min siamo gia' stanchi lol!

su questo concordo pienamente...e purtroppo anche sui 30 min Embarassed , l'esperienza ci aiuta a trovare il giusto compromesso tra l'incoscienza e il timore di far danni, spesso il secondo caso si è dimostrato pericoloso quanto il primo Twisted Evil

http://www.fanodetailing.com

11Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 11:46

itnavad

itnavad
Aiutante Detailer

rndrrt ha scritto:provare con D151 a mano sicuramente non peggiora la situazione ma non ti aspettare grandi risultati. se vuoi possiamo incontrarci anche con Carlo e valutare al momento la situazione. fosse la mia auto avrei già messo in preventivo un intervento migliorativo fino ad arrivare ai mirka + m105 almeno su rotorbitale ma questo suggerimento ignoralo dato che la valutazione è stata fatta solo da foto.
Quindi dalle foto sembra chiaro che debba per forza carteggiare..e a quel punto mi converrebbe fare un lavoro completo su tutta l'auto...o sbaglio?

12Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 12:01

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

itnavad ha scritto:
rndrrt ha scritto:provare con D151 a mano sicuramente non peggiora la situazione ma non ti aspettare grandi risultati. se vuoi possiamo incontrarci anche con Carlo e valutare al momento la situazione. fosse la mia auto avrei già messo in preventivo un intervento migliorativo fino ad arrivare ai mirka + m105 almeno su rotorbitale ma questo suggerimento ignoralo dato che la valutazione è stata fatta solo da foto.
Quindi dalle foto sembra chiaro che debba per forza carteggiare..e a quel punto mi converrebbe fare un lavoro completo su tutta l'auto...o sbaglio?

dipende....cosa intendi per lavoro completo su tutta l'auto?
sicuramente nelle zone non rovinate una passata di clay seguita da D151 e una bella incerata sono un ottimo intervento senza doversi spingere oltre.
per la carteggiatura, vista la voluta ma negativa esperienza avuta sull'auto di mia moglie, dipende sempre dall'entità del danno.....se molto lieve può essere superflua e se invece molto profondo deve essere solo limitativa ma senza la totale risoluzione dl problema.

http://www.fanodetailing.com

13Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 12:06

itnavad

itnavad
Aiutante Detailer

rndrrt ha scritto:dipende....cosa intendi per lavoro completo su tutta l'auto?
Mi spiego meglio: siccome l'auto è nuovissima, la vernice ha un pò un effetto "buccia d'arancia", per lavoro completo intendevo eliminare questo particolare effetto prima di lucidarla

rndrrt ha scritto:per la carteggiatura, vista la voluta ma negativa esperienza avuta sull'auto di mia moglie, dipende sempre dall'entità del danno.....se molto lieve può essere superflua e se invece molto profondo deve essere solo limitativa ma senza la totale risoluzione dl problema.
Spero sia superflua!!

14Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 12:19

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

itnavad ha scritto:
rndrrt ha scritto:dipende....cosa intendi per lavoro completo su tutta l'auto?
Mi spiego meglio: siccome l'auto è nuovissima, la vernice ha un pò un effetto "buccia d'arancia", per lavoro completo intendevo eliminare questo particolare effetto prima di lucidarla

rndrrt ha scritto:per la carteggiatura, vista la voluta ma negativa esperienza avuta sull'auto di mia moglie, dipende sempre dall'entità del danno.....se molto lieve può essere superflua e se invece molto profondo deve essere solo limitativa ma senza la totale risoluzione dl problema.
Spero sia superflua!!

allora le cose cambiano notevolmente, guarda quà:

http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-claying-correzione-e-polishing-f17/la-buccia-d-arancia-t1226.htm

http://www.fanodetailing.com

15Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 12:30

itnavad

itnavad
Aiutante Detailer

rndrrt ha scritto:allora le cose cambiano notevolmente, guarda quà:

http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-claying-correzione-e-polishing-f17/la-buccia-d-arancia-t1226.htm

Grazie rndrrt, avevo già visto, ed è per questo che chidevo se fosse l'occasione (supponendo di dover carteggiare) per fare questo lavoro direttamente su tutta l'auto.
Ma man mano che le ore passano, mi sto demoralizzando sempre di più, ho già speso una barca di soldi per quest'auto che finirò di pagare in 5 anni, ancora devo pagare la prima rata e guarda che disastro.
Non posso proprio permettermi di far riverniciare visto che sto risparmiando anche per il mio matrimonio che avverrà tra un anno circa e sicuramente non ho materiale, esperienza e tempo per carteggiare/lucidare il difetto da solo non avendolo mai fatto prima.
Posso solo comprare un M105 e/o M205 ma usarli a mano sperando che questo basti a far sparire graffi e rabbia, anche a costo di star a sfregare per 8 ore di seguito!

16Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 13:19

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Massima solidarietà!
posso capirti, due giorni dopo l'acquisto della mia macchina nuova ho sciolto mezzo cruscotto col profumo Laughing

Penso che a mano m105 e 205 siano essenziali.... e ti faranno comodo in ogni caso.
Ti auguro di avere il miglior risultato possibile, ma anche secondo me quella zona va carteggiata... Crying or Very sad

http://www.solodettagli.it

17Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Altre Foto Mar 18 Mag 2010 - 16:47

itnavad

itnavad
Aiutante Detailer

Sperando di non aver esagerato con le foto, ne posto altre 12, fatte molto più da vicino con una macchina di risoluzione maggiore rispetto all'iPhone!

http://img269.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=1002647mod.jpg

Premetto che ho raggiunto un mio vecchio amico carrozziere che guardando il danno, mi ha rassicurato dicendomi che quella zona è solo plastica e che non ho pericolo di ruggine.
Rimane il fatto che per la correzione di quel difetto occorre smontare, carteggiare, verniciare (localmente) e lucidare: il tutto per 100 euro e una mezza giornata di lavoro!
Secondo voi è troppo?

18Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mar 18 Mag 2010 - 16:55

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

il prezzo mi sembra onesto, io ne ho spesi 120 per lo spigolo destro del paraurti posteriore quando sono stato tamponato da un lampione Embarassed Very Happy
come nel mio caso hai alcune zone dove manca la vernice e graffi pronunciati, io ho rifatto verniciare perchè avevo anche una parziale rottura del paraurti.

http://www.fanodetailing.com

19Graffio dopo 1 mese di vita! Empty Re: Graffio dopo 1 mese di vita! Mer 19 Mag 2010 - 20:18

Admin

Admin
Admin

il prezzo è onesto, a patto che ti faccia un buon lavoro...
nei punti dove si vede la plastica sarebbe stato impossibile ripristinare con la sola lucidatura...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.